Recensioni di Cida

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Finché morte non ci separi. - 11/06/20, ore 12:05
Capitolo 1: Finché morte non ci separi.
Ciao, eccomi di nuovo qui per lo scambio a catena!
Scusa se mi accingo su questa fic non proprio recentissima ma sono stata attirata dal fatto che sia su Coco. L’ho visto in aereo in uno dei svariati voli del mio viaggio di nozze e mi sono ritrovata a piangere in mezzo a centinaia di persone nella cabina, con mio marito che mi guardava come se fossi scema XD Non paga l’ho rivisto in TV un anno dopo e il risultato è stato il medesimo, super recidiva XD
L’idea di mostrare il finale dal punto di vista del regno dei morti mi è sembrata assolutamente geniale.
Ovviamente il momento in cui Hector sta per scomparire definitivamente è straziante e doloroso – anche fisicamente per lui – per quella famiglia che, dopo anni di rancori, era finalmente riuscita ad unirsi.
Mi è piaciuto moltissimo che tu abbia voluto focalizzarti su Imelda anche per cercare di entrare meglio nel suo personaggio, così rigido e testardo, che in vita ha voluto cancellare ogni traccia di quell’uomo traditore – non con un’altra donna, ma con la musica – e di ciò che erano stati insieme.
Nonostante i suoi propositi, davanti al marito che sta per andarsene di nuovo per sempre, canta e butta fuori tutto il dolore che aveva comportato la sua assenza che, però, nonostante tutto, non è mai riuscito a cancellare il suo amore. Ancora sotto agli sguardi curiosi e commossi del pubblico :D
Ho gradito particolarmente anche gli spaccati della loro vita terrena, della loro ultima discussione prima dell’effettiva partenza di Hector, di quel muro che Imelda si è costruita addosso, del suo piano di affrontarlo miseramente fallito, senza venire a conoscenza della sua dipartita – della sua intenzione di tornare – continuando a coltivare rancore su rancore. Ma anche la redenzione di Hector che, finalmente, capisce che non sono i suoi sogni quelli che sta seguendo ma quelli di Ernesto – il bastardissimo Ernesto – e che tutto quello di cui ha bisogno, in realtà, è la sua famiglia.
Il passaggio nel mondo dei morti è caotico, come il panico provato da Hector che prende coscienza di tutto l’odio che la moglie ha coltivato, così tanto che non gli viene mai permesso – neanche una volta – di tornare nel mondo dei vivi.
Il finale, come trama comanda, fortunatamente rivede Hector finalmente ricordato da Coco e, invece di sparire, riacquista piena consistenza.
Mi ha fatto decisamente sorridere lo scambio di battute quando lui dice “Non sono morto” e Imelda, con la sua solita pragmaticità, gli risponde “Sì che lo sei”, così come il suo ostinarsi a mantere un certo distacco da quell’amore finalmente ritrovato, nonostante abbia le lacrime agli occhi.
E quell’andiamo a casa nostra finale è, finalmente, il perdono che lei concede a suo marito e a se stessa.
Una shot decisamente apprezzata, non c’è che dire 😉
Buona giornata
Cida