Recensioni di Daphne09

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Il Canto del Drago Oscuro - 10/10/16, ore 20:08
Capitolo 5: Il Canto di Aisha
Cara Uranus,
eccomi di nuovo qua, in balia degli eventi appena letti; non sono affatto riuscita a resistere alla tentazione di continuare a scoprire le ripercussioni di un effetto domino scatenato dall'assenza di Faragonda e, ancora prima, dalla conversione Orphan di Bloom diversi anni addietro.
In questa situazione, Aisha sta reagendo proprio come immaginavo: una persona così passionale e grintosa non poteva di certo non avercela con Bloom, di cui emergono ancora il senso della giustizia e l'autocolpevolizzazione, come ci è sempre stato mostrato dalla serie originale. Sei stata abile a non mutare radicalmente la natura caratteriale dei personaggi, nonostante il complesso corso delle azioni.
A risentire di tutto questo è soprattutto Flora, che nella sua sensibilità spesso si scava un'estrema debolezza, che la fa vacillare e crogiolare in una depressione viscerale su cui non riesce a lavorare; infatti prevedo che sia dedicato a lei il prossimo capitolo.
Sebbene la serie originale la stia mandando in secondo piano, la mancanza di Musa qui si sente eccome; anche se alcuni le definiscono insignificanti, lei e Tecna contribuivano molto all'equilibrio del gruppo, date le debolezze grossolane di Stella, Flora e Aisha.
Quest'ultima, in questo capitolo, ha infatti combinato un bel pandemonio! Ha sfruttato un argomento tabù come espediente di combattimento e di sfogo della propria ira, che può derivare anche dalla propria incapacità di non esser riuscita a salvare l'amica. In fin dei conti, va bene che la Fata della Fiamma del Drago è la più potente della Dimensione, ma anche lei, come tutte le altre ragazze del gruppo, avrebbe potuto allontanare Riven da Musa con uno schiocco di dita, dato che è un essere non magico. Ad ogni modo, ha avuto ciò che effettivamente si meritava. Credeva che il Morphix avrebbe sovrastato il Potere della Fiamma del Drago, degli Astri, della Tecnologia, della Natura e degli stessi Fluidi?
Ah, a proposito. Ora che Musa è morta, Bloom ha ancora a disposizione il potere della Musica?
Tornando a noi, l'epilogo di questo capitolo è stato più che lecito: Aisha che si isola per migliorarsi e sfogare la sua ira e Riven che muore in sordina. Sebbene sia uno dei miei personaggi preferiti, dalle peripezie da te raccontate, non poteva che risolversi così la situazione. Chissà se anche Aisha ha fatto la sua stessa fine, non so davvero che pensare.
Per ultimo, ma non meno importante, ti riferisco che il mio personaggio favorito di questo capitolo è stato Bloom, che ha dimostrato grande forza d'animo e saggezza; l'hai gestita molto bene.

Ora, ahimè, mi tocca salutarti perché i miei "problemucci" di vista non mi permettono di sforzare troppo gli occhi davanti ai teleschermi.

Un abbraccio,

Daphne
(Recensione modificata il 10/10/2016 - 08:12 pm)
Recensione alla storia Il Canto del Drago Oscuro - 10/10/16, ore 19:25
Capitolo 4: Il Canto di Musa
Carissima Uranus,
finalmente dopo tanto tempo sono riuscita a tornare a leggere la tua fantastica storia. Ti chiedo davvero scusa, ma tra il lavoro e la scrittura della mia fanfiction non ho avuto tempo fino alla fine di settembre; ora che sono in cerca di un nuovo impiego, posso finalmente dedicarmi alla vita di efp.

Dunque, in questo capitolo si vede per la prima (ed ultima) volta del mio personaggio preferito: Musa. Ho sempre ammirato la sua forza d'animo e l'ostinazione a nascondere ogni sua sofferenza, ma ci vuole una certa arte nel farlo e, quando le cose si fanno più grandi di noi, o si ha la fortuna (e la capacità) di passare inosservati o si viene sbugiardati.
A questo punto mi viene da pensare: "se solo la Fata della Musica non avesse avuto tale trattamento, ora sarebbe ancora viva".
In parte, devo dire la verità, mi aspettavo una corruzione di Riven, lui che è sempre stato un po' ambiguo nel vivere le emozioni. In fin dei conti, anche se non fa incantesimi, lo si può sempre definire un essere Magico, dato che la famosa barriera di Alfea non lo rifiuta e dato che studia a Fonterossa. A questo punto credo che l'essere Orphan, più che dal Potere in sé per sé, derivi dall'essenza di ogni singola persona, che decide di stipulare compromessi ben più grandi di sé. Che tutte le Winx, massacrando Riven, vengano travolte nella suddetta tormenta?
Tra tutti quelli che hai scritto, questo è al momento il mio capitolo preferito; è intenso, folle, decadente, soprattutto per quanto raffigurato nelle scene finali. Musa fatta a pezzi sul pavimento... Sembra una di quelle storie contro la violenza sulle donne in chiave Magica! Le Winx che impazziscono e saltano alla gola del carnefice, Bloom le guarda consapevole della sua potenza-impotenza e rimane passiva al corso delle azioni, che può fermare solo uccidendo tutti.
Questa storia sta prendendo una piega sempre più avvincente, mi mancava davvero tanto leggerti, cara Uranus.
Devo inoltre riconoscere che dal primo capitolo di "Battle cry" il tuo stile è migliorato del 300%; riesci a usare delle figure in maniera pragmatica, ma del tutto efficace. I miei complimenti.

Ora ti saluto, nella speranza di riuscire a leggere e recensire anche il prossimo capitolo, che immagino parli di Aisha, in quanto una delle persone più vicine a Musa. Chissà se si vedrà anche la figura di Ho Boe, il padre della Fata della Musica, ormai effettivamente solo.

Un abbraccio,

Daphne
Recensione alla storia Il Canto del Drago Oscuro - 15/06/16, ore 22:18
Capitolo 3: Il Canto di Tecna
CARISSIMA URANUS!
Finalmente sono riuscita a tornare a recensire la tua storia.
Bentornata davvero, non sai quanto mi sia mancata.
Mi sono accorta solo ora che prima di "Annuncio importante" c'era un altro capitolo, che riguardava uno dei personaggi che più mi intrigano: Tecna.
La ragazza sempre composta, assidua seguace delle regole della logica... eccola perdere il lume della ragione proprio per trovarla. Fatica ad assumere senso, ma è così.
Sta cercando disperatamente una "diagnosi" da dare a questa situazione di disequilibrio che sta spopolando ad Alfea, ma paradossalmente si ritrova ad essere vittima della sua stessa sete di stabilità. Addirittura assume farmaci per cessare di dormire, e tra tutti proprio quelli che si somministrano agli Orphan.
Dì Tecna, ma sei fuori? Di questi tempi avvicinarsi solo ad una tematica simile ti permetterebbe di rischiare un contagio e tu prendi dei medicinali indicati per persone con determinate componenti magiche? E se le alterasse lo stato? Spero che almeno lei non diventi un ibrido, poveretta.
Bloom, fortunatamente, la salva in tempo... Chissà cosa le sarebbe potuto succedere se non le fosse venuta in aiuto, probabilmente sarebbe anche potuta morire di sonno.
Sebbene sia ben collocabile come lecito squilibrio emotivo a causa della perdita di Faragonda, secondo me c'è ben altro dietro questi fatti paradossali: la prima delle Fate che perde la Luce, la più razionale che perde obiettività... Che sia una "creatura" (o qualcosa del genere) che tira fuori l'opposto della natura di una persona? Eppure i tuoi titoli parlano di "canzoni". Che siano suoni simili a quelli delle sirene, che a poco a poco attirano il soggetto in questione e lo inducono a ciò di cui non si sarebbe mai creduto capace? Secondo me la pista è questa, ma finché non accadrà a Bloom, da cui è tratto il punto di vista, non potremo capirlo, anche se credo che nel prossimo capitolo, che vedrà coinvolta Musa, si potrà scoprire qualcosa. Vuoi che la Fata della Musica non riesca a riconoscere una canzone? Chissà chissà...

Detto ciò ti saluto, ribadendoti quanto sia contenta che tu sia tornata.
Ti chiedo scusa se non ho recensito subito, ma tra lavoro e scrittura ultimamente sono entrata su efp solo per aggiornare la mia storia. Ora che hai riiniziato a pubblicare entrerò più spesso. Se hai facebook possiamo anche tenerci in contatto.

Un abbraccio,
Daphne
Recensione alla storia Una missione difficile - 09/06/16, ore 01:44
Capitolo 39: Ultimo atto
Carissima Ehris (Ah! Quanto mi mancava scriverlo!),
Con questo capitolo mi hai davvero lasciata a bocca aperta, smettila di preoccuparti di non essere "abbastanza"; con questo capitolo hai sganciato un'autentica bomba ad orologeria. Posso comunque comprendere il tuo timore di scrivere la parola "fine" ad una storia che ci ha accompagnati per la bellezza di due anni. È sempre drastico dover dire addio ai personaggi, ma puoi sempre dare un caloroso abbraccio di benvenuto a quelli nuovi.
Dunque... Ora iniziamo a parlare del contenuto!
Contro ogni mia aspettativa, mi sono ricordata di tutta la trama: della tortura di Musa lasciata in sospeso, della messa alle strette di Minerva, della presa di Alfea e Fonterossa (speriamo che Griselda si riprenda... Che mondo sarebbe senza di lei?), la paura di Tecna di perdere Timmy, eccetera eccetera.
Finalmente ora l'arguta Minerva ha scoperto le carte e si è rivelata: non è nè dalla parte dei buoni nè dei cattivi, semplicemente da quella di sè stessa, ma dato che ci fa comodo accogliamo i fatti per come vengono.
In questo capitolo ho amato Timmy, che da perennemente intimidito è passato alla fase "tiro fuori gli artigli". Le persone come lui sono particolarmente influenti in situazioni come queste, tanto da far sputare il rospo ad una Strega imperturbabile come la suddetta.
Nel frattempo Flora, Aisha, Stella e Tecna stanno adempiendo ai suoi piani insieme a Faragonda; si necessita di tempismo, altrimenti si rischia di perdere tutto. È questo il genere di cose che mi coinvolge al 100%.
Nel mentre, Musa è in condizioni pietose, ma è stata salvata in calcio d'angolo da Minerva, che l'ha sempre addestrata per farle fronteggiare momenti come quelli. Chissà sè riuscirà a raggiungere Fonterossa, e in quali condizioni.
Parallelamente c'è un Riven talmente frustrato da farsi sfuggire i sentimenti che prova per la Fata. Come hai puntualizzato anche tu, tutto ciò era di dominio pubblico, certo, ma nessuno si sarebbe sognato di sentire tutto preferito dallo Specialista in persona. Della serie: hai la febbre?

Da brava torturatrice hai fatto finire tutto sul culmine... Per fortuna che ho il bonus del prossimo capitolo, che mi auguro non sia l'ultimo!

Inoltre mi sentirei proprio di farti i complimenti per la scorrevolezza del testo e per la passione che ci impieghi... Non ti smentisci proprio!

Ora però ti saluto che vado a ninna.

Un abbraccio,
Daphne
Recensione alla storia Il Canto del Drago Oscuro - 16/03/16, ore 23:38
Capitolo 2: Il Canto di Faragonda
Buonasera Uranus,
con questo capitolo mi hai lasciata a bocca aperta e col cuore spezzato.
Se questa sorta di maledizione sta colpendo tutti, perché l'intramontabile, immortale e onnisciente Faragonda dovrebbe esserne immune? In fin dei conti, è una Fata come tutte le altre, che sia stra-potente non conta niente, anche Bloom è stata corrotta, in fin dei conti, sebbene in maniera diversa.
Ora temo particolarmente per le Winx, che -se non sbaglio- fungeranno da comparse, e per Daphne. Credo che la Fata/ Orphan della Fiamma del Drago sarà disposta ad uccidere mille e mille volte ancora affinché non accada.
Un altro personaggio di cui sono curiosa, tra le altre cose, è Sky! È ancora fidanzato con Bloom? Come ha preso i fatti accaduti anni e anni prima? La sua etica gli ha permesso di andare oltre? Sebbene -te lo confesso- non sopporti particolarmente il personaggio, sarei curiosa di vedere come lo gestisci.
Per uno Specialista messo in ombra c'è una Professoressa posta su un altare: Griselda! L'ho sempre adorata, ed ora che è Preside non posso che dire che è sempre stato il posto a lei spettante!
Parallelamente, la povera Faragonda è una clinica con una prognosi bella lunga, accidenti. Ormai è stata corrotta, non so se potranno essere in grado di ripulire il suo Potere in qualche modo... Magari con un sacrificio?
Sono in parte convinta che a fine storia salterà fuori di sorpresa e ribalterà la situazione con qualche azione poco etica, della serie: uccidere tutti quelli che mettono i bastoni fra le ruote alle Winx.
E qui si ritorna al dilemma principale: CHI DIAVOLONE È A METTERE QUESTA ZIZZANIA NELL'UNIVERSO MAGICO? So già che ci terrai in serbo questo colpo di scena per la fine, come in "Battle Cry", ma sono altresì sicura che rimarrò a bocca aperta.

Sotto il punto di vista stilistico ti devo rinnovare i miei complimenti, stai migliorando sempre di più ed ora i tuoi scritti sono totalmente scorrevoli; si leggono in un sol boccone!
Il punto di vista di Bloom è cambiato rispetto a quello di "Battle Cry" -come hai detto tu, e si nota-: ora scrive per informare le persone, infatti il suo stile tratta molti sentimentalismi in meno rispetto a quello adottato in precedenza, senza perdere di efficacia. Brava! :)

Credo di averti detto tutto, quindi ti saluto che vado a scrivere un pochetto anch'io.
Un abbraccio,
Daphne
(Recensione modificata il 16/03/2016 - 11:43 pm)