Recensioni di Flora

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia La ballata dei petali caduti - 12/09/17, ore 09:30
Capitolo 34: Capitolo 31
Un capitolo quasi del tutto dedicato a Ludwig e, come puoi immaginare, la cosa non mi dispiace affatto. XD
Adoro questo suo fare autoritario e severo, ma al contempo giusto, e capace di riconoscere anche le ragioni altrui: 'ama il coraggio ma non gli affronti' - mi è piaciuta moltissimo questa frase, perché definisce molto bene il carattere di Ludwig.
Certo, non è stato tenero con Miriam (che a sua volta ha rivelato di essere tutt'altro che una donna pavida <3), ma ha riconosciuto le sue ragioni, e questo mi è piaciuto molto. In generale mi è piaciuta tutta la scena del loro confronto, così come ho adorato il tenero momento tra Ludwig e Aleph - che diventa sempre più volitivo e maturo.
Che dire poi del dialogo tra Ludwig e Nail? Quest'ultimo è andato dritto a gamba tesa con il suo amico, mi ha fatto sorridere il modo in cui è andato dritto al punto XD ma Ludwig non ha perso il suo aplomb neanche davanti a certe domande scomode... anzi, scomodissime!
Comunque si vede che Nail non sa proprio che pesci prendere con il ritroso Natthasol, dato che é andato a chiedere lumi a Ludwig; vedremo se seguirà il suo consiglio. ^^
Ho adorato la scena tra Silas e Agnes, sia perché mostra il loro rapporto - l'affetto e la fiducia che hanno costruito con il tempo - sia per ciò che lascia intuire di Silas: da bravo esteta e cultore di bellezza, non mi stupisco che ami l'alta moda, cosa darei per essere in quella camera e curiosare nel suo armadio delle meraviglie! *^*
Infine, Franz è di una tenerezza disarmante... dolcissimo il modo in cui descrive Frederich ad Artur - e miglior descrizione del suo amato non poteva farla. È proprio lui, fatto e finito!
Ti faccio i miei complimenti per le note storiche in calce al capitolo: a parte il tubino nero, non ero a conoscenza del resto, e come credo tu sappia, adoro questi dettagli storici.
Davvero brava e alla prossima.
Recensione alla storia La ballata dei petali caduti - 14/07/17, ore 13:31
Capitolo 33: Capitolo 30
Ed eccomi anche qua!
Un capitolo intenso anche questo, dove - ad eccezione della prima parte, dedicata a Franz - Silas è l'assoluto protagonista. E devo dire che hai saputo descrivere perfettamente i suoi sentimenti e le sue reazioni, di fronte alla difficile situazione che sta vivendo sia sul piano personale che pubblico.
La 'rottura' con lothar si sta facendo sentire pesantemente, per entrambi; da un lato abbiamo Lothar, che non sa come rapportarsi a Silas dopo il suo dietro-front; si percepisce il suo essere profondamemte combattuto, il suo dolore, la sua frustrazione di fronte a una distanza a cui non era più abituato, e che lui stesso ha contribuito a creare; frustrazione che è anche di Silas, che tale distanza la subisce, e che è costretto a sopportarla mentre intanto subisce anche attacchi 'dall'esterno'.
Devo dire che ho adorato la scena a casa di Wolf - proprio per come Silas ha saputo gestirla.
All'inizio ero molto impensierita, proprio come lo era Lothar (e che tenerezza mi ha fatto, quando per un attimo è stato feloce di sentirsi di nuovo coinvolto nei guai di Silas <3) ma poi mi sono tranquillizzata, perché - per dirla con le parole di Friederich - Silas è un attore nato, e se l'è cavata come meglio non si può. XD
Ho ADORATO le sue risposte paracule al sig. Reiner, quel suo abile gettargli sabbia negli occhi a suon di 'il reich vuole... la Germania mi impone...' ahahaha, è stato IMMENSO, se l'è rigirato a dovere, riuscendo a depistarlo non solo nei riguardi di se stesso e di suo padre, ma anche di Friederich, che infatti ora è in debito anche verso di lui.
E che tenerezza alla fine, quando coccola Castaldia... lì ho intravisto la parte più vera di Silas - quella in cui traspare la sua enorme carica affettiva, il bisogno di dare e ricevere amore, la sua... purezza, nonostante la facciata scanzonata e dissacrante.
Tanta tenerezza per tutti e tre i protagonisti del capitolo, insomma: Franz, e il suo amore che non vacilla; Lothar, e il suo essere così combattuto; e Silas, per tutti i motivi che ti ho detto.
Sospirando, ti saluto e ti do appuntamento alla prossima!
Recensione alla storia La ballata dei petali caduti - 12/03/17, ore 01:50
Capitolo 32: Capitolo 29
Dopo l'ultimo, intensissimo capitolo, è stato straniante, all'inizio, trovare questo salto temporale di sei mesi; registicamente è un tocco da maestro, un flashforward che mostra cambiamenti fondamentali e - in parte - irreversibili, rispetto al punto dove avevamo lasciato i personaggi, creando un gap tra il 'prima' e l''ora' che il lettore può solo provare a immaginare. Ciò che viene mostrato sono le conseguenze di ciò che è accaduto in questi sei mesi, e la sensazione è, appunto, che le cose accadute siano di importanza capitale.
La guerra, ad esempio: sempre più aspra e disumana, che ormai ha assunto i pieni contorni della follia eugenetica nazista; una guerra che sta lasciando segni sempre più profondi nella coscienza e nel cuore di Ludwig, al punto che egli non è più in grado di tollerarla. L'unica oasi di pace e lenimento è per lui la famiglia - suo fratello Natthasol, i suoi figli, la piccola Castaldia (quanta tenerezza nel modo in cui Ludwig l'ha accolta e la protegge) e in Aleph, la cui dolcezza è disarmante: è come un soffio di pace e di purezza per chiunque venga a contatto con lui, e per Ludwig è un balsamo sulle ferite dell'anima. Mi ha commosso il modo in cui il suo violino ha saputo toccare le corde più profonde di chiunque: di Silas, reduce da un confonto durissimo con l'uomo che ama, arrivando persino a placare per qualche istante il tormento di Salazar. Per tutti loro, così feriti, così lacerati dai morsi di un'esistenza che non concede sconti, è stato come vivere una tregua ristoratrice, strappata attraverso la musica allo scorrere implacabile degli eventi. Bellissimo.
L'arrivo di Castaldia è un altro cambiamento di importanza fondamentale: Silas ora è padre, e lui sembra aver preso questo compito con la serietà che compete a questo ruolo. Non avevo dubbi che sarebbe stato un padre responsabile - Silas assomiglia a Ludwig più di quanto entrambi non si rendano conto, e il senso di responsabilità genitoriale è certamente uno di questi punti in comune. Castaldia è fortunata ad avere un padre e un nonno di questa levatura, e ti confesso che ho provato orgoglio e tenerezza nel leggere come entrambi interagiscano con questa creatura nata in mezzo a eventi e circostanze così tanto dure e sfavorevoli.
Un altro cambiamento di portata significativa è l'atteggiamento di Lothar: quando ho capito che erano passati mesi dal suo ferimento, mi sono chiesta immediatamente come potevano essersi evolute le cose tra lui e Silas - e poco dopo ho avuto la mia risposta. :(
Devo dire che concordo pienamente con le coclusioni tratte da Silas: Lothar ha paura - è *terrorizzato* dal sentimento che prova - e allora, pur di strapparlo via da sé, è pronto a convincersi di essere solo un'altra vuota conquista per Silas, l'ennesimo trofeo da prendere e lasciare; solo in questo modo può imporsi di mettere un freno al legame che si è creato con lui, solo trivializzandolo, relegandolo al mero livello di una infatuazione carnale, di un capriccio. Soltanto così può trovare la forza di rinunciarci - sebbene sia perfettamente consapevole della mistificazione che sta compiendo. Lothar è troppo intelligente, troppo lucido per non capirlo (e io lo amo e al contempo vorrei schiaffeggiarlo per questo), difatti lo ammette anche davanti Silas: ammette la sua paura, ammette di accampare scuse, ma non per questo tornetà indietro: caparbio e coerente con se stesso, come sempre.
Il mio povero cuore. ;-;
Per fortuna che il capitolo si è concluso con la bellissima lettera di Franz a Friederich - ho ritrovato con gioia entrambi, e le parole dolcissime di Franz al suo innamorato sono state il *mio* balsamo, dopo la batosta di Lothar e Silas.
E niente: sono triste e sono euforica al tempo stesso, ed è bello così. *^*
Alla prossima.
Recensione alla storia La ballata dei petali caduti - 20/01/17, ore 04:06
Capitolo 31: Capitolo 28
Sai che non stavo nella pelle per l'attesa - e infatti mi sono precipitata subito a leggere, anche se per recensire ho dovuto attendere qualche giorno. Ora posso farlo e l'emozione è ancora viva in me, come se l'avessi appena letto. **
Ero certa che Lothar si sarebbe salvato, ma non ti nascondo che ho provato sollievo quando ne ho avuto conferma. Vorrei cominciare esprimendo la mia ammirazione per il sangue freddo mostrato da Agnes e da Silas in questo frangente: Agnes ha letteralmente preso in mano la situazione, mostrando nervi a dir poco d'acciaio. Quella ragazza è ammirabile, e si sta rivelando uno dei personaggi più coraggiosi e complessi della serie. Si è occupata della ferita di Lothar senza battere ciglio - e un plauso va anche a te, per il modo vivido e dettagliato con cui hai descritto il procedimento; devi esserti documetata per scriverlo, e si nota.
Anche Silas ha mantenuto il suo sangue freddo - sia prima (quando ha portato Lothar al Dorian) che durante la medicazione. Sono stata estremamente fiera di lui, e anche di lothar, che ha sopportato il procedimento con tutto il suo stoicismo.
E poi, come non menzionare quello che è accaduto dopo... credo che fossimo in molti ad attendere *quel* bacio, e ho adorato il modo in cui è accaduto. Sarebbe stato facile cadere nel banale o nel melenso e invece è stato splendido: dolce e romantico, ma senza sbavature, senza eccessi. Perfetto.
Era nell'aria, quel bacio, ma non trovava la strada - per l'orgoglio di Lothar, per la sua paura ad ammettere certi sentimenti, e un coinvolgimento più profondo con Silas, sua croce e delizia.
Per questo, non è un caso che Silas abbia deciso di agire quando Lothar era sulla soglia dell'incoscienza, non del tutto in sé (o così lui credeva). È come se Silas avesse voluto rubare questo bacio lungamente atteso nell'unico momento in cui poteva farlo senza incorrere nelle ire di Lothar - ma l'amico ha saputo decisamente soprenderlo, perché non solo non era poi così incosciente, ma non ha tardato a ricambiare il gesto. Lì mi sono davvero sciolta,e ho trovato bellissimo il pudore di Silas - che ha schermato gli occhi dell'amico per riuscire ad andare fino in fondo nel suo proposito - lui, che di solito non conosce imbarazzo né pudore - così come ho trovato meravigliosa la citazione di Dostoevskij usata come una dichiarazione d'amore. **
Non so se sia stata quella, o il bacio, a vincere Lothar - probabilmente entrambe - ma quel che conta è che il passo è stato fatto e ora niente sarà piu come prima, per entrambi.
Grazie per questo bellissimo capitolo, davvero.
Recensione alla storia La ballata dei petali caduti - 14/01/17, ore 17:29
Capitolo 30: Capitolo 27
Eccomi qua, puntualissima (al netto dei malanni stagionali^^).
Ero ansiosa di leggere il capitolo, perché avevo lasciato Lothar e Silas alle prese con Bruno in quello precedente - o meglio, alle prese con la sfida che quel bullo aveva lanciato a Lothar - e non vedevo l'ora di sapere come si sarebbero svolte le cose (ero anche in ansia, te lo confesso...)
Senti, io sono già in totale fangirling di Lothar, non è che ho bisogno di altri elementi per adorarlo, ma tu qua riesci a farmi salire il Lotharometro (?) ALLE STELLE! *^*
Ma quanto badass è stato, in questo capitolo? No, quanto?? Fuori scala, non misurabile. XD
La scena sul ring, lasciamelo dire, è descritta magistralmente; sei riuscita a dare un'impronta estremamente visiva al combattimento e non era facile - questo tipo di scena non è semplicissima da tradurre su carta, lo so, ma tu ci sei riuscita *benissimo.*
Gli scambi sul ring si susseguono senza sosta, e mi pareva di vederli scorrere davanti agli occhi, come in un film; davvero notevole, e anche estremamamente emozionante e... adrenalinico.
Mi è piaciuto come hai fatto crescere la tensione - con l'arrivo sul luogo dello scontro, la spiegazione delle regole (o meglio, della mancanza di esse -_-") fino all'inizio della tenzone. Lothar è stato incredibile, ha davvero surclassato quel pallone gonfiato di Bruno, non c'era gara tra loro. *adora Lothar*
Solo... quel maledetto si è rivelato un bastardo fino alla fine, tirando fuori il.maledetto coltello!!!! Ecco, quello non me lo aspettavo - sì, per quanto Bruno sia detestabile non credevo arrivasse a tanto! - e ora la mia ansia per Lothar è salita alle stelle... ;_;
Narrativamente il tuo è un colpo da maestro, e il capitolo termina con un cliffhanger PAZZESCO, ma io soffro lo stesso, e penso che non c'è davvero pace per Lothar e Silas... *cries tanto*
Ovviamente non posso pensare che succeda qualcosa di irreparabile a Lothar, ma quella è davvero una brutta ferita, e certamente ci saranno conseguenze gravi e dolorose per entrambi... eppure, che tenerezza il commento di Silas ('sei bello'), lì mi sono veramente sciolta, nonostante la tesione e il dramma del momento - anzi, forse proprio per quelli. È stupendo e doloroso, e così tanto angst che io... I just can't. *^*

La prima parte del capitolo è anch'essa perfettamente riuscita - e inoltre sono sempre felice quando posso vedere Ludwig che fa cose/rimette a posto gente/prende situazioni in mano/badasseggia da par suo.
Devo dire che per un momento ho temuto per Agnes (e Silas) perché c'è da dire che quest'ultimo ha già ampiamente messo a dura prova la pazienza e lo stoicismo di Ludwig, negli ultimi tempi, e quest'ultima richiesta poteva essere la goccia che faceva traboccare il vaso (casa Dubois non è mai stata tanto popolata...)
Beh, conoscendo Ludwig, sapevo che non avrebbe mai lasciato le ragazze sulla strada, e infatti Herr Dubois non ha deluso neanche questa volta (<3); certo che Ludwig continua a esporsi tanto, dando rifugio alle due esuli (oltre ad Aleph) e tenuto conto della sua posizione alquanto scomoda nel Reich, ma che altro avrebbe potuto fare? Ludwig è Ludwig, e lo si ama per questo; mi è piaciuta tanto la sua attitudine giusta ma severa ('io vi do vitto e alloggio ma per il resto cavatevela da sole'), così come ho amato l'Irruzione di Natthasol, che con la sua torta ha stemperato un po' la tensione - e che tenera Agnes, che ne ha preso una bella fetta. *^*

Brava, come sempre - e, come sempre, resto sintonizzata per il prossimo capitolo, con le dita di mani e piedi incrociate per Lothar. -_-"