Recensioni di Earth

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Desiderio PROFICUO - 20/04/19, ore 16:57
Capitolo 1: DESIDERIO PROFICUO
Ciao Aida!
Eccomi qui prima del previsto a recensire ^.^
Posso subito dirti che sei migliorata tanto! Complimenti!
Non conosco il libro a cui ti sei ispirata per la fanfiction, quindi ho trovato molto utile il riassunto iniziale con la trama originale!
La storia che racconti mi ha incuriosita molto: una strana zampa di scimmia che esaudisce i desideri che però sembra combinare più disastri che aiutare le persone che li esprimono!
L'inizio da racconto zombie è molto scenico con questo cimitero e un poveretto che tenta di uscire dalla tomba! Mi è piaciuta la descrizione che fai del campo santo con i viottoli e le lapidi e anche della casa della famiglia White :-)
I personaggi li ho trovati ben caratterizzati sia nella prima parte (dove la disperata signora White, presa dal dolore, cerca di aprire la porta mentre William, cosciente di quello che sta accadendo, prova a evitare il disastro totale) sia in quella finale (in cui la famiglia è riunita e affettuosa, al riparo da drammi e nefaste sfortune!)
La me rompina però chiede scusa, ma ti fa notare un paio di cosine (ripeto non sono esperta, e non voglio assolutamente fare la maestrina, sono solo parerei personali):
Le virgole in questa frase: "Tra un sepolcro e l’altro, esisteva uno spazio ben definito e limitato da aree verdeggianti, alcuni di essi chiusi da recinti protettivi." qui tu stai creando un inciso, ma non è questo il caso adatto perché se non leggi il pezzo tra le virgole la frase perde di significato, cosa che con gli incisi non dovrebbe accadere. Ti consiglio quindi di togliere la prima virgola in modo tale che la frase risulti più corretta.
Anche qui stesa cosa: "Entrando, vie e stradette conducevano ognuna a più gruppi di sarcofagi, ed i familiari superstiti facevano visita ai loro cari" toglierei entrambe le virgole.
Ti consiglio poi di fare più attenzione ai verbi. In generale infatti tutta la parte della descrizione del cadavere che sta per uscire dalla tomba ha un tempo verbale che secondo me non è corretto: "Il suo naso, attraversato da tagli e ferite, ebbe un olfatto [...] permisero il deterioramento nelle suole." Penso che dovresti infatti usare l'imperfetto ( era attraversato, aveva un olfatto, aveva provocato un infezione, si erano diffusi, ecc... ), altrimenti sembra che tutta la decomposizione che descrivi stia accadendo in quel momento, come per magia.
E anche in frasi come questa: "Iniziò a sibilare versi e mandare lamenti, mentre toccava il bordo ormai frantumato di ciò che, una volta, si presentasse pieno di carne, tessuti ed organi, tutti spariti." usi spesso il verbi al congiuntivo "si presentasse", ma credo sia più corretto usare l'indicativo "si presentava".
Poi una minuzia: la parola "imput" si scrive con la n "input" ;-)
Sono piccoli accorgimenti che con una rilettura puoi correggere ^.^
Insomma nel complesso posso dirti che la storia mi è piaciuta, lo stile è fluido e si fa leggere con semplicità.
è stato un piacere
Ciao ciao