Recensioni di Vitani

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Il Ciclo della Vita - 31/05/13, ore 22:32
Capitolo 1: Il Ciclo della Vita
Breve storia piena di significato, con una scrittura pulita e senza errori. Ben espresso il concetto sempre verde del "ciclo della vita", interessante la scelta di affidarsi ai draghi per narrarlo. Non poco amaro il fatto che i draghi anziani debbano morire quando nascono i piccoli, ma del resto è la vita che è così, e in poche righe sei riuscita (o riuscito?) a renderne più che bene l'idea. :)
Recensione alla storia Chains - 13/05/12, ore 16:11
Capitolo 1: Chains
Ed eccomi qui!

TRAMA: La vicenda è ambientata in un regno fantasy, abitato da angeli e demoni, creature della luce e delle tenebre. Trattandosi di una oneshot, nonché di una missing moments, vengono lanciati molti sassolini che fanno da esca e intrigano il lettore al punto giusto – lasciandolo appunto con la curiosità di andarsi a leggere la storia principale quando verrà pubblicata. Il problema sta nel rovescio della medaglia, ossia nel fatto che alcuni elementi vengono lasciati in gran parte all’immaginazione del lettore, cosa che fa inquadrare le vicende con più fatica. Ma qui ci torno dopo. Per il resto, la trama non brilla per originalità – parlando di fantasy yaoi celebri m’ha fatto venire in mente “The Crimson Spell” di Ayano Yamane (e qui uno dice “ma vedi che non c’entra nulla”, lo so, ma è soprattutto la struttura della lemon iniziale ad avermelo fatto venire in mente, è molto “alla Yamane”, per intenderci) – ma è gestita comunque molto bene essendo la nostra Yuko una scrittrice dalle buone doti.

8/10

USO DEL PROMPT: Sia il prompt che la parola assegnata sono utilizzati ottimamente e hanno un ruolo centrale nella storia. Le catene ne sono il perno e il punto di partenza, e questo fin dal titolo, catene mentali che diventano reali e poi tornano invisibili e che simboleggiano in generale l’attrazione che i due protagonisti provano l’uno per l’altro ma anche l’orgoglio o un pregiudizio da sfatare. Insomma, un’interpretazione su più piani decisamente interessante. Anche la parola assegnata, “neve”, viene impiegata non fugacemente ma come spunto per l’incontro fra Tanet e Nithael e dunque centro del flashback che li riguarda.

10/10

PERSONAGGI: I due personaggi sono entrambi interessanti, Nithael più di Tanet ma forse soltanto perché è quello di cui si conosce di più. Il suo background viene in parte già menzionato e questo lo rende un protagonista “a tutto tondo”, diviso fra l’attrazione che prova per il suo padrone e l’altrettanto odio per ciò che l’uomo gli ha fatto. Tanet è un personaggio piuttosto oscuro che in parte si chiarifica nell’introspezione finale, peraltro molto riuscita, fatta dal suo punto di vista. Su di lui restano però numerosi punti oscuri, ed è qui che viene la curiosità di saperne di più e di andarsi a leggere la storia lunga. C’è come sempre un ottimo approfondimento psicologico, a cui purtroppo non corrisponde un adeguato approfondimento “fisico”. Mi spiego: oltre ai particolari degli occhi e dei capelli, e di corpi statuari, vengono menzionate una sola volta le ali scure di Tanet. Si dice che Tanet è un demone e che Nithael è un angelo, e fin qui ok, un lettore le ali se le immagina. Tuttavia, quelle ali che non vengono menzionate altrove non si capisce se siano ali “vere” oppure soltanto metaforiche o oniriche. In sostanza c’è uno squilibro fra il sempre ottimo lato “psicologico” e quello “reale”, che in una storia fantasy deve essere oltremodo curato proprio perché l’ambientazione è fantastica e frutto della mente dell’autore. L’impressione è quella che il mondo in cui s’ambienta la vicenda debba ancora essere sviluppato a pieno, cosa che avverrà presumibilmente nella long di cui questa storia è una costola.

8/10

LESSICO: Dal punto di vista lessicale, la storia è nel pieno stile di Yuko: si nota la ricerca stilistica e la ricchezza dei vocaboli, nonché l’ampio respiro della sintassi che accompagna il lettore e rende il tutto piacevole ed evocativo da leggere. Tuttavia, Yuko, devo dire di averti trovato un po’ sotto tono in questa prova; non so se sia perché la storia non è stata riletta/betata o cosa, però ho trovato nel testo alcune sviste e imprecisioni, nonché una certa ridondanza di concetti. Nel senso, tendi a ripetere concetti identici a breve distanza e con espressioni molto simili, la storia dunque ne esce appesantita. Il mio consiglio dunque è: snellire, snellire, snellire.

7/10

GIUDIZIO: Come ho già detto sopra, la storia di per sé è buona, va sistemata ma è buona. Attendo la storia lunga per vedere in che modo svilupperai l’ambientazione e il legame fra i due personaggi.

3/5
Recensione alla storia Il Signore della Fortezza - 14/02/12, ore 14:39
Capitolo 1: Il Signore della Fortezza - la Caduta
La storia è interessante, un fantasy classico e del resto pure tu hai detto che si ispira a Tolkien. Tuttavia, lo stile che hai usato lo rende faticoso da leggere, e ho tribolato per arrivare alla fine. Capisco comunque che sia stata una storia molto faticosa anche da scrivere, ed è encomiabile che tu ci abbia provato.
Recensione alla storia Il volto della Morte - 11/02/12, ore 13:48
Capitolo 1: Il volto della Morte
Molto bella questa breve introspettiva. Lo stile è semplice, incisivo, e l'idea della Morte come "nera signora" viene messa da parte in favore di una Morte più benigna, bella come una Madonna. Concordo con te quando dici che la morte spesso non è, per chi muore, così terribile. Spesso è soltanto una liberazione, e comunque sempre qualcosa di naturale, e come tale va accolta. Bel lavoretto! ^^
Recensione alla storia Changeling - 10/02/12, ore 13:44
Capitolo 1: Changeling
Complimenti, la storia mi è piaciuta davvero e la inserisco subito tra le seguite. Spero che la continuerai! Oltretutto i rimandi al folklore irlandese sono qualcosa che mi manda in brodo di giuggiole, inoltre scrivi davvero bene! Insomma, sono qui che fremo per avere il seguito! :D Spero poi che Glòir non uccida davvero "il mostro", ma che venga fermata prima. Perché io questo mostro sono davvero curiosa di vederlo crescere. Insomma, un primo capitolo davvero intrigante, ti terrò d'occhio! *_*