Recensioni di Carol24

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia The Prince’s Diaries - 23/02/12, ore 22:52
Capitolo 1: The Prince’s Diaries
La morte non basta per distruggere l’amore.
Un amore, quello di Severus per Lily, capace di avvicinare due persone tanto distanti quanto Draco e Hermione.
Di questa storia ho apprezzato tantissimo i richiami agli insegnamenti più importanti che ci ha regalato la saga: il valore assoluto dell'amore e che le persone non si dividono in Mangiamorte e buoni. Nonostante la considerevole lunghezza della storia, ho come avuto l'impressione che fosse un riassunto. Effettivamente, si colloca nell'arco temporale di vari mesi e li attraversa tramite spezzoni significativi. Per questo da una parte, la storia si legge scorrevolmente, dall'altra, appunto c'è questa sensazione di fretta che un po' delude. Sono rimasta stupita dal non vedere un'evoluzione "romantica" nel rapporto tra Hermione e Draco, ma questo non toglie nulla alla storia. Il finale è molto suggestivo e lascia intravedere la speranza, altro concetto fondamentale in Harry Potter.

Edit: mi sono annotata qualche svista che ti lascio qui:
Le sa che è stato il professor Piton: lei.
ma qualcun’altro nascosto nell’ombra la udì: qualcun altro.
Quinto anno.
Il giorno dei M.A.G.O. (dovrebbe essere i G.U.F.O.)
(Recensione modificata il 23/02/2012 - 10:55 pm)
Recensione alla storia Rosa d'inverno - 23/02/12, ore 21:31
Capitolo 1: Rosa d'inverno
Ho letto questa storia indicativamente un paio di settimane fa, ma solo ora trovo il tempo di recensire. Purtroppo, il ricordo è un po' sbiadito, ma ricordo bene che di questa storia mi aveva colpita l'atipicità. Hai raccontato di un "amore giovanile e impossibile", in netto contrasto con quello tra Ron e Hermione. Ho apprezzato la marcatezza delle differenze tra Draco e Hermione. Anche che Hermione parli di quella sua cotta, insomma, come se fosse qualcosa sì, di intimo, di importante; ma anche appartenente al passato. Qualcosa di finito.
Recensione alla storia Too young to fall in love - 21/02/12, ore 21:24
Capitolo 1: //
Ehi Only! :) Dudley mi piace in questa flash, trovo sia ben caratterizzato. Soprattutto la frase col riferimento a Pier; l'ho trovato ben riuscito, un mix di delusione, risentimento. Tutto questo condito dal suo "strafogarsi". Sinceramente, non ho trovato il personaggio della ragazza, Elisabeth, moto credibile.
Siamo troppo giovani per innamorarci, Dudley Ecco, trovo questa risposta molto "strana". Mi spiego, va bene che magari lei non creda al sentimento di lui, ma da qui a dire quelle parole che suonano fin troppo ciniche sulla bocca di un'adolescente. Forse un retroscena di questo personaggio avrebbe aiutato a comprendere il suo punto di vista. Penso che, se sviluppata, migliorerebbe molto questa storia. Questo è, ovviamente, il mio punto di vista.
Recensione alla storia Thema probandum (ciò che deve essere provato) - 12/02/12, ore 21:46
Capitolo 1: Thema probandum
Era da molto che non leggevo una Dramione e da ancora prima che non ne leggevo di così scritte bene! :)
Inizio col farti i complimenti per la padronanza del linguaggio, l'articolazione della storia e anche per la trama.
Su quest'ultima devo dire che quasi arrivata a fine storia ho sentito una sensazione di delusione, dovuta non alla storia ma a quello che io mi aspettavo accadesse nella storia. Il finale, invece, quel buco lasciato nella memoria di Draco, quel sacrificio di Hermione ha risanato quella sensazione.
Hai reso Hermione molto più umana di come spesso la pensiamo, anche se ammetto che quel suo quasi rinnegare i figli mi ha fatto storcere il naso; non lo trovo un pensiero di mamma, ecco. Ma comunque lo trovo comprensibile umanamente. Non condivido il passaggio dei Grifondoro dalla parte dei "cattivi".
Anzi, condivido il pensiero che hai voluto trasmettere: ossia che il "mondo non è diviso in Mangiamorte e buoni" (citazione di Sirius nel quinto film, se non erro ^^). Trovo che sia stato semplicemente portato un po' il tutto all'estremo. Questo riguarda anche Ginny, poiché mentre non mi è difficile immaginarla mentre guarda disgustata Draco, lo è immaginarla che lascia la sua migliore amica lì per terra, insomma.
Ho apprezzato anche l'idea delle lacrime opposte che potrebbero essere considerate un po' come pentimento, sentimento che Voldemort non provava.
Tornando a Hermione, il punto di vista di una trentaseienne alternato a quello di una diciottenne è stato molto interessante da leggere, credo che si possa riassumere così: a diciotto anni voleva ancora tutto, a trentasei aveva imparato ad accontentarsi. Molto triste, ma è una verità.
Ti segnalo qualche svista. :)
Sono al patetica
la disavventura in Stanza delle Necessità.
L’essere ridicola è un stato abbondantemente
non capì (qui dovrebbe essere in prima persona, quindi "capii") il perché

Recensione alla storia Bea's of Bloomsbury - 09/11/11, ore 19:51
Capitolo 1: //
Sono arrivata alla tua storia leggendo la recensione - positiva - sul CoS. E che piacevole sorpresa! La flash mi è piaciuta molto: sia Hermione che Harry sono ben caratterizzati. Non faccio fatica a vedere la scena da te narrata come qualcosa che potrebbe (o avrebbe potuto, effettivamente) scaturire dalla penna della Rowling. I miei complimenti, soprattutto per i contest!