Recensioni di

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Nord for den Nordlige - 10/11/13, ore 16:38
Capitolo 26: Une Fin de Conte de Fées
O mio dio. Questa poi non me l'aspettavo. Margot, una principessa? Wow, i miei complimenti per la svolta dell'ultimo secondo, era davvero l'ultima cosa che avrei previsto. Sei riuscita a tenerci sulle spine fino alla fine, e anche negli ultimi istanti di questa storia sei riuscita a coinvolgere nuovamente il lettore in un bilico che lascia aperta una nuova trama, ma può bastare a chiudere questa. Splendido, spettacolare.
Ma andiamo con ordine.
Carino il riferimento ai cinque inseparabili amici, anche se in effetti non hai parlato poi molto della loro 'inseparabilità' in questa storia, quindi la cosa è un po' fuori luogo; in ogni caso è un dettaglio irrilevante, va benissimo così come l'hai messa.
Poi, o io ho avuto un immenso déjà-vu oppure hai scritto due volte la parte di Freja, in questo capitolo e in un paio di episodi fa? Appena prima che Lukas e Margot andassero a fare la famosa passeggiata nel bosco in cui poi hanno rischiato la pelle. Però potrei sbagliarmi.
E il dialogo tra Claire e Margot è splendido, davvero. Margot che cerca di negare l'evidenza è cucciolissima, davvero adorabile. E d'altra parte Claire che fa il resoconto mettendoci le sue conclusioni personali (e assolutamente azzeccate) è il massimo. ;)
E poi quel colpo di scena... woha! Splendido, davvero. Dimmi se ho capito bene: Margot e suo fratello sono stati quasi uccisi perché il padre non voleva essere spodestato? E si danno per morti perché Françoise vuole fare un colpo di stato e riprendersi il potere? O c'è già riuscito? Claire sta consigliando di andare a dargli man forte? E magari con l'aiuto dei vichinghi?
Be', questo è uno splendido precedente per una nuova storia, che spero arriverà presto, nonostante gli impegni scolastici che tutti, tu per prima, abbiamo.
Non posso quindi che complimentarmi per come hai portato a termine questa storia: nel migliore dei modi. E' stato un viaggio emozionante, estremamente piacevole, insieme ai nostri amici e ai nostri personaggi preferiti. Mi piange il cuore a dover dire addio a questa storia, ma di sicuro ne avrò sempre un ricordo più che positivo.
Aspetto nuove storie tue, magari non long-fic, ma qualcos'altro di meno impegnativo, se vuoi.
E qui ci salutiamo, cara la mia scrittrice. Mi raccomando, continua così. ;)
Recensione alla storia Nord for den Nordlige - 29/10/13, ore 16:17
Capitolo 25: Sauvetage avec Surprise
Allora, eccomi qua. Con estremo ritardo, come sempre, ma ci sono. Giuro che l'avevo letto ed è almeno una settimana che mi ripropongo ogni giorno di lasciarti questa recensione, ma ogni volta ho problemi e devo rimandare. Per fortuna oggi ho il tempo, e allora lo faccio, altrimenti non ci si vede più.
Nonostante il ritardo con cui recensisco, però, questa storia mi piace sempre di più, davvero. Questo capitolo è davvero ben scritto, non credo di aver trovato errori di sorta, e anche la forma è splendida: sai rendere bene le emozioni, i movimenti, gli stati d'animo, cosa che non è semplice fare in un capitolo in cui, di azione, ce n'è parecchia. Invece tu ci riesci splendidamente, tanto che sembra che più le cose si fanno difficili, più ti riescano bene.
Ma la perplessità-gioia-meraviglia di Lukas all'inizio è resa bene, l'effetto sorpresa di Claire anche meglio, l'affetto di tutti, quando si re-incontrano, è qualcosa di splendido. L'ansia che la situazione crea prima dell'arrivo di Claire è qualcosa di angosciante e ti prende a tal punto che quando poi la belga sferra il suo attacco di sorpresa, non capisci bene cosa succede, sei sorpreso pure tu. Ci ho messo un po' di tempo a ricordarmi che in effetti c'era anche lei (e mi è dispiaciuto un sacco di essermi dimenticata, perchè comunque mi piace come personaggio e non avevo motivo per scordarla... ergo, è tutta colpa tua: se non avessi scritto quella parte così bene me la sarei ricordata, povera piccola. *scaricabarile*)
Devo dire che quando hanno cominciato a parlare tutti in francese ho strabuzzato gli occhi e ho pensato "E io come dovrei capire quello che dicono?". Per fortuna poi c'era la traduzione, sotto, perchè altrimenti io andavo a naso e capivo fischi per fiaschi. Ecco, l'unica cosa che mi sentirei di correggere in questo capitolo è la disposizione delle traduzioni: invece di metterle alla fine del capitolo, forse sarebbe stato più economico metterle subito dopo la frase in lingua, in corsivo, così non si era costretti ad andare su e giù con la pagina per vedere la traduzione e contemporaneamente leggere il capitolo.
E quei tre... come si fa a non adorarli? Davvero, io impazzisco per i personaggi secondari in genere, e questi sono... Adorabili, comici, sono splendidi. Alleggeriscono il clima troppo solenne che si era creato, dando un ultimo tocco di tensione quando ancora non si sa che sono loro (anche se si può facilmente indovinare, dopo averci pensato un poco). Sono semplicemente fantastici, davvero.
In definitiva, ti meriti tutta la tua bandierina verde, perchè una volta di più sei stata davvero brava. E per questo mi dispiace ancora di più che sia il penultimo capitolo... :( Promettimi che farai un sequel! *scoppia a piangere* Giuro che lo recensirò, con un po' di ritardo ma lo faccio! A me piacciono le tue storie, davvero, e se non fosse per la scuola le recensirei subito. Mi dispiace davvero di non riuscirci e di farti aspettare così tanto, immagino che non sia bello. :(
Be', basta piangersi addosso: aspetto l'ultimo capitolo come una ciliegina sulla torta, lo leggerò cercando di trarne la maggior gioia possibile e non rimpiangerò niente, perchè saprò di aver letto una bella storia, anche se è finita. *frigna ancora un po'*
I miei complimenti, dunque, e aspetto presto il nuovo capitolo!
Recensione alla storia Nord for den Nordlige - 09/10/13, ore 15:21
Capitolo 24: Støter på Uventede
E arriva la settima cavalleria! Cielo, adoro quei tre, sono così cuccioli! Sono davvero davvero felice che tu li abbia inseriti di nuovo, prima della fine.
Fine che, tra l'altro, mi dispiace tantissimo debba arrivare. :( Non voglio, uffi!
In ogni caso passiamo alla recensione.
Purtroppo non ho molto tempo, ma questo capitolo è scritto molto bene e non ho trovato errori nè imprecisioni o simile.
Sono contentissima che Eirik e Lukas si siano ritrovati, anche se... be', le condizioni potevano essere migliori. Non vedo l'ora di assistere alla rimpatriata tra Margot e Claire. :')
Anche la scena romantica tra i due è davvero dolce, e Margot che è gelosa di Lukas è... *-*
Quei tre cosi grandi, brutti e cattivi non mi piacciono proprio: non sono i cattivi simpatici che potresti dire 'Però, intelligente'. Non si può dire che abbiano un codice d'onore o qualcosa di simile, semplicemente arrivano, spargono un po' di sangue e fanno terrorismo psicologico. E prendono in ostaggio una donna. Capisco che giocare sui sentimenti della gente è una mossa che non fallisce mai (a meno che tu non ti trovi davanti a un pezzo di ghiaccio), ma è anche una mossa codarda. In ogni caso secondo me Margot riesce a liberarsi da sola, ficca un coltello nel braccio ad un altro, tira un ceffone a quell'incivile del capo e salva Eirik, giusto in tempo per accogliere i nostri tre salvatori, arrivati un secondo più tardi. :)
Non mi sembra che le parti con Tino, Berwald e Mathias siano così male, anzi. Solo, credo che eliminerei un po' di parentesi, come il '(rispetto a loro, ovviamente)', che non era necessario: bastava scrivere che era più basso, o anche tralasciare, penso. Ma non è questo grave errore, anzi: può andare benissimo anche così. :) Mathias, in ogni caso, è reso bene, anche Tino mi piace e Berwald, il solito simpaticone, direi che calza a pennello. Solo non riesco a capire perchè tutti si stupiscono quando tranquillizza Tino... non è che sia muto, la lingua ce l'ha. E in fondo, molto in fondo, è un gran tenerone.
Mi scuso per il ritardo e per la scarsa lunghezza della recensione, ma tra il tempo che scarseggia (interrogazione di letteratura e filosofia domani) e il fatto che il capitolo è scritto sostanzialmente bene, non sono in grado di dirti di più.
Aspetto con ansia il prossimo capitolo... e comincia a pensare a un sequel, che verrò a minacciarti con una pistola a caramelle di continuare questa storia. ;)
Recensione alla storia Schooljaar - 30/09/13, ore 16:27
Capitolo 17: Solo un po' di più
Allora. Premetto che io non dovrei essere qui a recensire, perchè no, e ho sgarrato un po' solo perchè questa storia mi piace tantissimo e non è il mio genere. Immaginati tutte le pare mentali che mi sono fatta prima di schiacciare quel 'Ultimo capitolo'. Ora, con tutto quello che ho fatto per questa storia (sono stati abbattuti un po' di principi puritani per te, sappilo), non mi puoi mettere un 'avrebbe tenuto' nella seconda riga. Ti prego, rileggi quella frase:
'Non poteva saperlo con certezza finché avrebbe tenuto gli occhi chiusi'
Ora, non pretendo di conoscere la grammatica a memoria, e magari questa è un'eccezione e nel caso non ho problemi a rimangiarmi tutto, ma a parer mio ci starebbe un 'avesse tenuto'.
Poi, il 'stava bastando'. Io capisco che volessi far risaltare l'aspetto momentaneo dell'azione -che poi sul momentaneo ci si potrebbe discutere, visto che l'imperfetto fa a pugni con l'aspetto momentaneo-, ma 'stava bastando' non mi piace per niente. Poi, penso che grammaticalmente parlando sia giusto, ma io ci vedrei più un 'bastava in quel momento'.
Un po' più leggeri sono gli errori di battitura, ma stacci attenta: ne hai fatti più del solito. Occhio anche alle ripetizioni, come quel 'batteva come il battito', che non ci sta molto. Consiglio un 'pulsava come il battito'.
Mi sembrava di averne trovato un altro piuttosto importante, ma rileggendo non l'ho più visto quindi magari melo sono immaginato. In ogni caso, se hai dedicato tanto tempo a questo capitolo, il risultato poteva essere migliore, almeno da un punto di vista formale *rimugina sul 'avrebbe tenuto'*. Ti prego, non avermene, ma trovarmi una cosa del genere in una storia nella quale di solito andavo sul sicuro è stato davvero un colpo alle spalle.
A parte questo... be', ti ho già detto, questo non è il mio genere e non so bene cosa pensare, mi sembra fatto bene, coinvolgente e tutto il resto, ma ho davvero troppo poco da dire a riguardo. Soprattutto mi è piaciuto che ti soffermassi molto sui gesti e le espressioni, perchè comunque non sono mai pesanti, anzi: probabilmente contribuiscono a dare un po' di sentimento a quella che forse, se non ci fossero stati, si sarebbe ridotta ad una mera descrizione dell'atto.
In ogni caso hai tutta la mia approvazione per l'alto contenuto di fluff dell'ultima scena. *occhi a cuoricino*.
Quindi ecco, ti lascio con queste impressioni un po' magre, ma è il meglio che sono riuscita a fare...
A presto, quindi! :)
Recensione alla storia Paparazzi - 24/09/13, ore 16:24
Capitolo 28: Il bene e il male
E chi ritorna dopo una lunga assenza? Ma io, ovviamente! :)
Allora, questo capitolo è stato davvero bellino, credo che lo stile del dialogo sia azzeccato anche se non è esattamente il mio preferito. Di certo contribuisce a dare entusiasmo a un capitolo che forse di suo sarebbe stato troppo statico se scritto in un altro modo. Personalmente, in ogni caso, avrei approfondito la parte in cui Antonio litiga con Francis, descrivendo bene lo sguardo subdolo del francese e quello disgustato dello spagnolo. In generale, mi sarei soffermata di più sulle espressioni dei personaggi e sui loro gesti, inserendo qualche parte descrittiva per intervallare il copione, ecco.
A proposito di copione, invece, una cosa che ammiro molto di questo capitolo è che, nonostante sia praticamente un dialogo continuo, non si fa mai confusione tra chi dice cosa: sarà anche scritto in poco tempo, ma è meravigliosamente organizzato, hai fatto davvero un ottimo lavoro. Io ho un bel po' di problemi con i dialoghi, li rendo sempre troppo pesanti perchè in qualche modo devo menzionare chi sta parlando per essere sicura che si capisca bene tutto. Invece i tuoi dialoghi sono ben strutturati, leggeri ed estremamente scorrevoli.
Non ho trovato errori di sorta.
Andiamo invece con le impressioni sul resto: Ma che cavolo di ficcanasi sono questi Perfect Maker? Accidenti, non mi stupisco proprio che Lovino se la sia presa! E poi vanno anche a chiedere ad Antonio... per fortuna che quello spagnolo è loquace (che significa che domani tutta l'America conoscerà la storia sul fidanzamento di Antonio e Lovino... a proposito, hai controllato che in quello stato sia legale il matrimonio gay e non ci siano invece cliniche specializzate per la cura degli omosessuali? Sai, fanno anche questo, in America...). E Francis, invece... Signori miei, spero tanto che Matthew lo lasci per un cubano qualsiasi (yes, quella coppia mi piace). E' davvero viscido e senza scrupoli, non si merita l'amore di una persona innocente e dolce come quel canadese. u.u E qualcuno dovrà dire ad Elizabeta che non si lamenti, ha un magnifico prussiano come fidanzato e uno splendido austriaco che le muore dietro. Pure l'imbarazzo della scelta.
Bene, credo di aver finito. Quindi tu mettiti subito che voglio un nuovo capitolo (e ora che so dove trovarti potrei anche perseguitarti... mwahahahah! *parla quella che non sa far male nemmeno a una mosca*). u.u
A presto, e continua così, ok? ;)