Recensioni di Lys40

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Pennoni smussati - 02/08/14, ore 01:11
Capitolo 1: Pennoni smussati
Ciao Matsi,
avevo letto la tua storia già diversi mesi fa, tanto sono rare le storie su Salgari e il suo mondo mitico. Scoprire che qualcuno aveva per di più il coraggio di parlare di un personaggio 'secondario' (eresia!) è stato ancora più inaspettato.
Ho visto che ti sei presa il disturbo di dare una letta alla mia: credo condividiamo almeno un'opinione. Salgari è Sandokan e Sandokan non sarebbe senza Yanez: non c'è dimenticanza, proprio non potrebbe esistere. Punto.
E' interessante e audace la tua scelta di avvicinarli al punto di una tensione erotica e molto sottile il colpo di penna (/tastiera) con cui li allontani subito dopo, su qualcosa che entrambi decidono di non spiegare. Ugualmente ho trovato magistrale la tua descrizione dei tormenti del giovane De Gomera, incastrato in una vita alla tenuta di famiglia che semplicemente non sente sua.
Dal mio punto di vista aggiungo che anche Yanez non 'sarebbe stato' senza l'incarnazione e assoluta identificazione con lo sguardo beffardo degli occhi grigi di Philippe Leroy: nessuno prima di lui e nessuno dopo ha mai restituito immagine fisica al mio eroe tra gli eroi del mondo salgariano.
Ma non dimentico il motivo per cui recensisco: a parte l'argomento la storia è scritta in maniera egregia, accurata e approfondita proprio nei passaggi, umani, emozionali (il momento di Sandokan presso la risacca è divino) che avrei scelto io.
Brava e ancora brava. Posso aspettarmi altro? ;)
Un saluto,
Lys