Recensioni di Baldr

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Confessione - 01/06/15, ore 14:52
Capitolo 1: Confessione
Ciao, giungo per l'iniziativa Summer contest del gruppo facebook, Io scrivo su EFP.
Sono solita inserire prima gli appunti tecnici che scorgo durante la lettura e lasciare per ultime le impressioni personali.

«C’è ancora tempo, se vuoi. E tu sei in ansi
Manca il punto fermo alla chiusura del dialogo. Solitamente viene omesso solo nel caso si tratti di una battuta composta.

«E’ contento, padre?
Questa è un sottigliezza stilistica. E' non è uguale a È, alcuni la usano volutamente per pigrizia o altro, altri per semplice ignoranza. Nel caso non conoscessi il codice ascii relativo alla e maiuscola accentata, se hai windows, ti basta premere ALT e, tenendolo premuto, digitare 212. Dovrebbe comparirti. Altrimenti ci sono i caratteri speciali o il copia/incolla. Ognuno ha la sua tecnica.

come noi ti rimettiamo i nostri debitori...
La formula liturgica esatta è: come noi li rimettiamo ai nostri debitori.

Come impostazione ricorda molto la saga dei vampiri di Anne Rice, con i dannati che talvolta cercano risposte anche nella casa di dio, in barba alla tradizione che li vorrebbe incapaci di calpestrare suolo consacrato.

Lo stile è fluido, forse con qualche ripetizione di troppo, ma la lettura scorre piacevolmente. La trama l'ho trovata abbastanza semplice e prevedibile, ma in fondo è solo un prologo a una storia ben più lunga da quel che ho letto.

Della protagonista, la vampira, non sappiamo nulla, se non il suo turbamento, del quale però non ci è dato nemmeno sapere da cosa derivi (se dal suo essere dannata o altro).

Nel complesso una storia solida, senza vampiri glitter, scevra dal buonismo che invade le letture giovanili. Qui c'è un vampiro, un predatore, una creatura della notte. Alleluia!

I miei complimenti ^^
Recensione alla storia Primo Premio - 04/01/15, ore 01:58
Capitolo 1: Primo Premio
Ma come? Ancora nessuno ti ha recensito?
Siamo concorrenti allo stesso contest, in culo alla balena.

Me l'ero immaginata più cattiva. Avevo pensato da subito che Travis era il vampiro e che quella era una trappola... Ma ho pensato fino all'ultimo che dietro ci fosse altro, che non fosse solo questo.
Mi ero immaginata che era la sorella ad aver venduto Sofia in cambio di qualcosa... Invece no, è proprio la versione base, senza bastardate secondarie.
Sarà che ormai sono abituata alle tue trame complessissime, la semplicità di questa mi ha lasciato spiazzata. Ma è anche vero che il limite di parole non era altissimo, quindi non permetteva troppi voli pindarici.

A livello oggettivo è una storia che fila via liscia, semplice e lineare, con un tuffo ai vampiri romani che mi riporta ai tempi di Marius e Pandora. Anche in questo pezzo hai lasciato traccia delle tue conoscenze mitologiche e ritrovo Ecate. Mi piace come spargi notiziole in giro.
Mi spiace solo che la trama sia, per l'appunto, così lineare. Io adoro i tuoi viaggi mentali che mescolano spesso le carte in tavola. E qui, a essere oneste, non ci sono. Ci rifaremo U.U
Recensione alla storia Another Way- Un altro modo di essere vampiro - 08/12/14, ore 01:19
Capitolo 51: Epilogo
Stoyán aveva parlato con il consiglio, raccontando ridendo al resto del consiglio di quella sfida pietosa, tra le altre cose.
ripetizione

arrivando trapelato con il cellulare in mano.
trafelato

AW si chiude. E Jackie è riuscita a fregare l'intero consiglio e a "salvare" i suoi ricordi. Anche se mi domando come è approdata alla fanfiction. In che sezione era postata? Con che tag? XD
Le peggiori paranoie di un vampiro solitamente riguardano proprio la famiglia perduta, gli affetti mortali che sfioriscono con gli anni. La perdita di memoria era il tocco di classe di questa fiction. Ma Jackie è masochista e si vuole far del male.

Una bella storia, mi è piaciuta. Non mi ha rapito (ma io vado in fissa per pochissime storie, domandalo a Lara XD), ma si è comportata bene anche se ogni tanto claudicava.
Di tutti i capitoli ho apprezzato maggiormente i primi: la novità ha perso smalto in più di 50 capitoli, sebbene fossero brevi. Forse, se letti tutti d'un fiato la nuova idea avrebbe potuto permeare il racconto sino alla sua conclusione. Però in un anno esatto (complimenti per aver fatto iniziare e finire il tutto proprio il medesimo giorno, che è pure San Prospero, protettore di Reggio Emilia: la trovo una sciccheria mica da poco) ha appunto perso un poco di smalto.
Gli ultimi capitoli li ho trovati con meno verve, senza quella diversità che aveva caratterizzato i primi, ma è impressione mia.
È una storia leggera, senza troppi fronzoli, ma che si lascia leggere con piacere. Un diversivo per fare un non-vampiro (Niklas, mi spiace ma non ti considero tale) diverso dalla marea di merdampiri che hanno invaso il mondo di recente. Una boccata d'aria fresca, per prendere in giro quello che però pare far girare il mondo. Quindi questa fiction è pure satira XD

Grazie, Tomocchi. E il disegno finale è bellissimo *_*
Recensione alla storia Another Way- Un altro modo di essere vampiro - 08/12/14, ore 00:45
Capitolo 50: Sfida
Lei era nata in un’epoca di pace, non aveva idea di come fosse una guerra.
Credo che in Irlanda lo spettro dell'IRA abbia lasciato strascici così pesanti che credo che i ragazzi abbiano idea di cosa comporta la guerra. Bloody Sunday. Ma Jackie deve essere un po' capra su tutto ciò che non è 1D.

qualcosa di più celebrale che fisico.
Il cervello è detto anche cerebro... celebrale è legato a celebrare... che è tutt'altro.

Stoyán fosse venuto a conoscenza della sfida, avrebbe impedito loro di partecipare e di dimostrare così il loro valore. Inoltre sarebbe venuto a conoscenza del fatto che anche Emy sapeva della sua reale natura e ciò gli avrebbe causato una nuova ramanzina e qualche punizione corporale, probabilmente.
“Se qualcun altro viene a sapere che sei un vampiro, la prossima volta non mi limiterò a rimproverarti solo con le parole, Niklas!” queste erano state le parole esatte e non ci teneva a scoprire come lo avrebbe ulteriormente ammonito per evitare che succedesse ancora.

ripetizione

“Ho compreso. Attenti a non farvi male, se ci sono problemi con quella signora ditemelo che vado a lamentarmene con il consiglio di classe! Già sprechi tempo nello studio, pupillo mio, almeno sprecalo nel modo giusto!” disse il bulgaro, osservano la coppia con severità.
E in tutto questo mi domando: nel capitolo prima, mi pare abbiano stabilito una data posteriore alla fine degli esami. Quindi... perché Stoyan si lamenta se perde studio? Ma soprattutto perché si fa fregare se la scuola è chiusa? XD

“A dopo.” Si limitò a dire il moro, salutando il coinquilino con un cenno della mano.
“A dopo!” salutò la brunetta, imitandolo.

ripetizione

vi metteremo a k.o. e vinceremo!”
Sicura che si dica "a k.o."? Ho sempre sentito dire è stato messo K.O. o è stato messo al tappeto...

Recuperò, mentre erano distratti, dei palloncini, che riempì immediatamente di acqua, pronta a lanciarli.
C'è una fontana sulla torretta? Come li ha riempiti i gavettoni?

che Emy avesse potuto usare una cavia.
avrebbe

Ho scoperto poi, che probabilmente l'inganno ai danni di Stoyan era possibile. Al link qua sotto spiegano il calendario scolastico irlandese e in quello dopo gli esami di fine anno. Magari li avevi già spulciati.
http://www.yes4europe.it/scheda?id=4209
http://www.hsireland.com/it/program/method

Sono anche andata a controllare il capitolo 29, come indicato dalle note. Poi mi son resa conto che il conteggio del menu a tendina non è quello che hai dato tu hai capitoli. Allora ho capito. Lo rammentavo vagamente l'episodio XD
E bene... sono al penultimo. Ora leggo l'ultimo. E poi saluto il vampirla e la BM
 
Recensione alla storia Another Way- Un altro modo di essere vampiro - 08/12/14, ore 00:04
Capitolo 49: Strategia
Tra qualche settimana ci sono gli esami… facciamo tra tre settimane..?Disse Daniel, titubante, guardando ognuno di loro come ad avere conferma.
“Quanto sei patetico. Sii sicuro di te! Sì, tra tre settimane!” lo esortò Emy, dandogli una spallata.
“Eh. Tre settimane. Una data, no?” domandò Niklas, sempre più scocciato.

Ripetizione

Solo questo.
Ormai le mie recensioni si stanno riducendo sempre più. Non servo più T_T

Un capitolo interessante: la sfida. Effettivamente Jackie ha ragione (ma non diteglielo). I protagonisti si rilassano e zac! La prendono nel di dietro.
Io mi domando il povero Parker... a essere sballottato in giro... fifone come sono le cavie gli verrà un infarto!