Recensioni di Elgas

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia How Bad Can I Be? - 05/12/20, ore 20:13
Capitolo 4: Capitolo IV - Epilogo
Ed eccoci giunti alla magnifica conclusione di questo minilong.
Non eri convinta cara? Beh ti posso assicurare che non potevi scrivere epilogo migliore, sembra proprio un episodio del Cartone. Dove beh... posso dire che si concentra la filosofia più pura del nostro Rick, e la natura più genuina del nostro piccolo Morty. Rick, il genio insuperabile che aveva anticipato tutto; trasferimento di coscienze? Una bazzecola per lui, ma ovviamente è stato cruciale scegliere il momento giusto. Una risoluzione molto molto azzeccata; forse... se da una parte ci stava la fine del Morty Malvagio, poiché l'intera vicenda verte sul rapporto/scontro tra loro due; dall'altra ho trovato un po' forzata la distruzione dell'intera Cittadella tramite il dispositivo benda; ma si tratta dell'unico dettaglio che non mi ha convinto al 100%. Per il resto perfetto. Adoro i dubbi di Morty, i dubbi che preludono a mutamento, di fronte a una realtà dure e cruenta; Morty potrebbe diventare a sua volta malvagio? E destino che i Rick e Morty siano destinati a distruggersi a vicenda? Morty è lì, sta per cambiare; e poi ecco che Rick interviene facendogli dimenticare tutto; una scelta che all'inizio può spiazzare il lettore; ma che ben sottolinea ka bontà di Rick, il suo voler preservare il più Morty di tutti i Morty.
Un finale perfetto, esilarante; nessuno si addormenterebbe davanti alla TV Intergallatica, valido dubbio Morty, valido dubbio.
Concludo carissima, confermando il tuo ottimo escursus su questo Fandom; sei riuscita a farmi entrare perfettamente nello spirito dell'opera, alternando momenti esilararti ad altri molo profondi; a centrare perfettamente i carattere dei personaggi; a condensare il tutto in uno scritto che pare davvero un episodio; inoltre... mi ha permesso di entrare di più nel mondo delle teoria che circonda Rick & Morty.
Un saluto cara
Elgas
(Recensione modificata il 05/12/2020 - 08:13 pm)
Recensione alla storia How Bad Can I Be? - 29/11/20, ore 13:59
Capitolo 3: Capitolo III
Ciao carissima,
Noooouuu... un po' mi dispiace che questo sia il penultimo capitolo; ma nell'economia della storia credo sia la scelta più azzeccata. Considereremo il tutto come un episodio, ma un episodio di quelli belli, un episodio di fine stagione, col climax intenso, i colpi di scena e le lacrime. Rick... Rick grande protagonista, il Rick che non piega la testa di fronte a niente e a nessuno; un Rick che concorce le parole, le usa come arma a proprio vantaggio. E quante volte l'abbiamo visto mettere in atto piani assurdi, follia, pur di salvarsi, di salvare chi ama, e sì, anche di mandare in trip e in pappe i suoi nemici. Quindi grandi applausi per il nostro Rick.

«Vita? Quattordici anni di vita? Che uomo navigato, sei? Scopare con le tue copie di Jessica e comandare la Cittadella non fa di te un uomo adulto.» 


E qui... ammetto che sono morta dal ridere. Gliene ha cantate quattro il nostro Rick. E... credo sia da questo momento che viene fuori l'essenza, la vera assenza del nostro Morty Malvagio; un ragazzino, un ragazzino che ha paura, quando le cose sfuggono al suo controllo; un ragazzino che ha conquistato tutto, ma che in realtà non ha nulla, né la cosa che brama di più; né la felicità, né il potere. Ottimo, ottimo davvero.

Tre entità che si scontrano: tre entità trovano un loro epilogo nel folle gesto di Rick: Morty malvagio ha fallito, Morty attende una salvezza di fronte a quel nonno che non si è mai arreso, Rick ha dato tutto se stesso pur di vincere.

E ora che Rick è "morto"? Cosa accadrà?

Attendo con ansia l'epilogo, sappilo.

Un abbraccio e alla prossima

Elgas
(Recensione modificata il 29/11/2020 - 02:12 pm)
Recensione alla storia How Bad Can I Be? - 27/11/20, ore 12:03
Capitolo 2: Capitolo II
Ciao cararissima,
Avendo letto che Rewrite The Star è attualmente in Revisione, ho deciso di passare continuare più che volentieri questa Mini-Long. E da un lato, per quanto ami Tony e Peter, sono più curiosa di vedere come di destreggi in altre opere, fuori dalla tua confort zone. E al momento, sia con questa sia con le precedente raccolta su Le Strade del Male; non sono rimasta delusa.
Passando ora al testo; grandi e importanti rivelazioni erano nell'aria e infatti eccole arrivare con tutta la loro potenza e drammaticità. Approvo che questo capitolo sia dal punto di vista di Rick, e... immagino che entrare nella mente del nostro scienziato pazzo non deve essere stato altrettanto semplice; in fondo poche volte abbiamo visto Rick esternare i suoi reali sentimenti, e quando è successo, beh... è stato potente, assolutamente potente. E qui ho assaporato la medesima potenza, mentre Rick veniva messo di fronte al suo errore più grande, un errore di ha tentato in tutti i modi di liberarsi, un incubo dal passato che non lo perseguita e lo bracca costantemente. In effetti... la domanda è lecita, cosa sarebbe successo se fosse stato lui ad allevvare i nipoti? Ecco la risposta... una copia deviata e malvagia dello stesso Rick, senza più un briciolo di umanità e sentimenti. Una verità che Rick è quasi costretto a confessare; al suo Morty, contradistinto come tutti da una cieca determinazione, follia forse? Un Morty in grado di completarlo e di farlo sentire meno solo; e si lo stesso discorso vale per Morty; poiché il nonno, nonostante non lo dia a vedere, è l'unico che lo ascolta, che gli dà fiducia, in con connubio perfetto. Il fatto sia il Morty a metterlo davanti a tale verità è un colpo di classe. In tutto questo si sviluppa una tensione via via più crescente; che raggiunge un climax magistrale nelle ultime battute del capitolo. Rick... che considera i sentimenti solo una serie di reazioni chimiche (ho adorato questo paragone)... è disposto a sacrificare se stesso pur di salvare il suo Morty?
Ottima chiusura! Mi vuoi tenere proprio sulle spine eh?

Un abbraccio e alla prossima

Elgas
(Recensione modificata il 27/11/2020 - 12:10 pm)
Recensione alla storia How Bad Can I Be? - 15/11/20, ore 15:19
Capitolo 1: Capitolo I
Devo fare un rewatch di Rick and Morty e... vedere l'ultima stagione. Comunque lieta sorpresa questa, sul serio. Sei riuscita a rendere al meglio l'atmosfera della serie; dove si alternano momenti esilaranti, ad altri di commozione e profonda riflessione. E rendere profondo, ancora più profondo Morty Smith, il nostro Morty per differenziarlo dagli altri, non deve essere stato facile; sarà che personalmente ci sono alcune opere di cui pnon riesco proprio a scriverci, per quanto mi piacciono. Il suo rapporto con Rick, così conflittuale, dove spiccano momenti di tenerezza; e riflessioni su se stesso vengono messe a dura prova di fronte all'arrivo/interrogatorio da parte del Morty Malvagio e qui... mi pareva davvero di star assistendo a un episodio di quelli cupi e crudi. Adora come venga vessa in evidenza attraverso piccole frasi e dettagli; le loro estreme differenze, come fossero letteralmente due poli opposti. Infine, in un crescendo di tensione, arriva il colpo di scena! Il nostro Rick è il Rick del Morty Malvagio. E adoro come non faccia una piega di fronte a una situazione così estrema; del resto è per questo che tutti noi adoriamo Rick.
Ottimo lavoro cara, davvero un inizio col fuoco.
Inserisco la storia tra le seguite <3
Un abbraccio forte
Elgas
(Recensione modificata il 15/11/2020 - 03:45 pm)