Recensioni di Ailisea

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Ti appartengono gli occhi di una fata, ma il mio inchiostro quelli non ricorderà - 22/11/15, ore 22:42
Capitolo 1: Ti appartengono gli occhi di una fata, ma il mio inchiostro quelli non ricorderà
Sono rimasta veramente colpita dal titolo della tua storia e ho deciso di aprirla per darle un'occhiata... non posso essere che contenta di averlo fatto!
Il tuo stile è molto scorrevole, incisivo e arriva subito al dunque. Apprezzo moltissimo le storie AU e l'idea delle Puellae cresciute che lavorano come impiegate in un ufficio (giusto?) mi piace, è come se la loro realtà somigliasse molto a quella del Giappone moderno. Madoka è deliziosa, con quel suo essere sempre leggermente impacciata. Anche le altre ragazze fanno capolino fra le righe della narrazione, secondarie ma comunque presenti, per arrivare ad Homura, misteriosa e silenziosa come nell'anime. L'idea del disegno della fata è veramente molto carina, mi ha fatta sorridere di tenerezza. Spero davvero che continuerai a scrivere in questo fandom perché il tuo modo di raccontare mi piace davvero molto!
Recensione alla storia Mi chiedo proprio chi sia - 04/06/15, ore 23:35
Capitolo 1: Mi chiedo proprio chi sia
Questa storia è una pugnalata al cuore, in senso positivo (esiste un senso positivo per il termine?). Ogni volta che guardo l'ultima puntata della serie non posso fare a meno di commuovermi per il pezzo in cui tutta la famiglia si è ormai dimenticata di Madoka e solamente Tatsuya si ricorda di lei. Junko è un bel personaggio, anche se di lei non sappiamo molto; ho sempre trovato il suo rapporto con Madoka molto simile a due care amiche, più che a mamma e figlia: Madoka a volte sembrava addirittura più matura della madre, che comunque non mancava di dispensare consigli alla sua figlioletta. Insomma, quando tutto questo è venuto a mancare mi sono sentita malissimo, non riuscirei mai ad accettare di vivere una situazione del genere e credo che Madoka sia stata coraggiosissima a scegliere la strada che conosciamo (mi fa strano parlare così di un personaggio di finzione, però tutte le puellae mi sono rimaste nel cuore). Sono contenta di aver trovato qualcuno che si è soffermato un momento sulla figura di Junko e su come Madoka sia rimasta vicina alla sua famiglia, pur non potendo più interagire con loro in modo fisico. Grazie davvero per questa piacevole lettura! :)
Recensione alla storia Which are your true feelings? - 18/09/14, ore 17:57
Capitolo 1: Which are your true feelings?
Come ha già detto Rumyantsev nella recensione prima di me, è vero che la tua storia manca un po' di una consecutio logica ma sinceramente non me la sento di darti la bandierina neutra. Secondo me il tuo flusso di pensieri potrebbe essere inteso quasi come una premessa a qualcosa, ad esempio come una sinossi sul retro di un libro. Nel tuo commento finale hai scritto che la fine di PMMM ti ha fatta riflettere: è stato così anche per me e, nello specifico, prendo la tua storia come un saggio breve che tira un po' le somme di tutta la trama dell'anime relativa a Kyoko e Sayaka (dico anime perchè il manga mi è piaciuto meno). Devo essere sincera, magari il mio amore per la KyoSaya mi fa essere un pochino imparziale ma secondo me il tuo stile di scrittura ha molte potenzialità, mi piacerebbe vederti cimentare in una storia più "narrativa" su di loro (sempre che tu non l'abbia già scritta).

Spero di non offenderti con la mia recensione, ho le migliori intenzioni. :)
Recensione alla storia Devo essere forte - 19/06/14, ore 12:59
Capitolo 1: Devo essere forte
Mami mi ha sempre affascinata molto come personaggio e mi spiace che l'abbiano caratterizzata così poco. Se devo essere sincera, non avrei mai contemplato l'idea di un'ipotetica KyoMami o MamiKyo -che dir si voglia- ma sono sempre aperta alla possibilità di nuove ship, quindi dopo un momento iniziale di smarrimento la questione non mi è sembrata poi così assurda (nonostante propenda più verso il MamiMado one-sided). La Mami che vuole sempre avere tutto sotto controllo traspare molto bene dalle tue parole, ha una caratterizzazione molto giapponese nel modo di vedere la vita, che si addice a ciò che possiamo intuire del suo carattere, pur avendola vista per così poco tempo. Secondo me alla fine è proprio lei la Puella più sola in assoluto (forse equiparata solo da Kyoko, che comunque ha trovato Sayaka ed è morta per lei) e mi dispiace che abbia sofferto così tanto.
Recensione alla storia Come alla fine di una festa - 19/06/14, ore 12:50
Capitolo 1: Come allaa fine di una festa
Breve ma intensa, sei riuscita ad inquadrare bene la personalità di Homura: piena di rimpianti e rimorsi. La similitudine con la festa e la sua inevitabile fine mi è piaciuta molto, mi è balenata alla mente l'immagine di un'Homura in piedi mentre tutti se ne vanno, in cerca di qualcosa che non può ancora vedere con certezza e che, però, sente di dover cambiare a tutti i costi. Homura è un personaggio forte e deciso da un lato ma debole ed insicuro dall'altro, durante le scene dell'anime nelle quali ci viene narrata la sua storia, ci presentano questo personaggio come una ragazzina quasi incapace di prendere grandi decisioni e tutto sommato impotente di fronte a certi eventi. Se ci fai caso, è un po' la situazione in cui si trova Madoka nell'anime: vorrebbe aiutare le sue amiche ma le vede morire senza poter fare niente, rimanendo nell'indecisione del diventare Puella oppure no. Ecco, la tua Homura -pur essendo ormai la ragazza che ha riscritto il tempo mille volte- l'ho percepita come la sua prima versione, quella ingenua e così simile a Madoka. Bella ff, davvero.

Un abbraccio!