Recensioni di mividam

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Fi Wahda Leyla - Storia di una notte - 05/12/14, ore 19:20
Capitolo 2: Flauti e tamburi
In mezzo a tanti fiori delicati, Abu Raqs spicca come non mai. Ancora una volta, inaspettatamente, ad attirarmi è questa figura maschile più che la danza delle ragazze; lui è la nota stonata ed al contempo la base di sicurezza su cui si fonda tutto. Sono ancora molto indietro con la lettura, ma questo personaggio ha stuzzicato la mia curiosità per cui spero che se ne riparlerà...
Veniamo alla nostra protagonista: anche lei è un tipo particolare, che sono convinta ci riserverà molte belle sorprese ed il finale di questo capitolo ne è un esempio.
Io a questo punto te lo chiedo, dal momento che hai curato anche l'aspetto linguistico: quali sono le tue fonti? Ogni volta che scrivo qualcosa faccio una gran fatica a trovare i riferimenti, mentre tu mi sembri fin troppo sciolta... ^^
E' un complimento ovviamente ;)
Vado al prossimo, anche perchè mi sta venendo un'idea di cosa accadrà...
Alla prossima, Mivi ^^
Recensione alla storia Fi Wahda Leyla - Storia di una notte - 02/12/14, ore 16:18
Capitolo 1: La vela spezzata
Ciao Namary, finalmente eccomi qui! :)
Ho letto la storia la scorsa settimana, ma non ho avuto tempo di scriverti perchè, come capirai a breve, quando comincio non smetto più...
Ma partiamo dalla cosa che mi è piaciuta di più: Ardwin. E' un protagonista senz'altro atipico, esattamente come quelli che piacciono a me perchè sono pieni di ombre. Ha fatto cose terribili, ma in tutta onestà non mi sembra pentito più di tanto.
Non c’è forse un diavolo in ogni uomo, pronto ad uscire allo scoperto e a tentarne la carne quando si fa debole?
Questa frase in particolare testimonia il fatto che lui ha fatto attivamente una scelta: ha ceduto alla carne, nonostante avesse altre strade e questo fa di lui un uomo diverso, decisamente interessante da indagare.
Ammiro pienamente la cura che hai per i dettagli -gli odori, ad esempio, e gli altri elementi storici del tempo. Buone anche le descrizioni, tanto da farmi immergere in questa atmosfera lontana.
Lascio le considerazioni generalia più avanti, per ora l'unica cosa che mi ha un po' infastidito è l'utilizzo del pronome "io" a metà del testo, il cui suono è un po' troppo duro rispetto alla morbidezza che dovrebbero avere le parole in un contesto così seducente...
Alla prossima, Mivi ^^
Recensione alla storia Amores - 30/10/13, ore 09:33
Capitolo 2: Primo capitolo: 13 dicembre 1762, Pietroburgo; 2 maggio 1772, Mosca
Ciao Michelle,
ok, hai toccato uno dei miei grandi amori: la Russia.
Ci sono stata qualche mese fa e per tutta la settimana di Tour la guida ci ha ossessionato con la storia di Caterina la Grande che per loro è e resta un personaggio indimenticabile.
L'argomento che hai scelto di trattare mi interessa moltissimo, per non parlare della maestria con cui l'hai introdotto e descritto. Le parole che hai usato trasudano magnificenza. Le espressioni dei personaggi, il loro modo di esprimersi rimandano esattamente al tempo in cui sono collocate.
E' raro che accada, ma non ho davvero alcun appunto da farti. I capitolo sono brevi, ma intensi e persino il fatto che manchino descrizioni sull'ambiente non inficia la bellezza della storia. I veri protagonisti sono i sentimenti e le emozioni dei personaggi, il segreto celato ed il tradimento che aleggiano come una spada di Damocle sin dl principio.
Sono tua, questa storia è veramente una piccola perla e spero che la continuerai presto.
Alla prossima, Mivi ^^