Recensioni di gabryweasley

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia A show that (almost) flopped - 15/01/22, ore 18:35
Capitolo 1: A show that (almost) flopped
Fede! ♥
Questa fic! Posso dirlo che mi ha frantumato il cuore? Certo che posso dirlo, chi me lo vieta?

La parte riguardante Matthew è forse quella più dolorosa perché è piena di lui. Grida Matthew da ogni riga. Non che in quella successiva non ci sia Mary, tutt’altro! Il fatto è che è proprio lui che mi rende debole, si sente tutta la sua gentilezza, il suo garbo e la sua integrità morale. Ed essendo un uomo con queste qualità, fa molto male leggere di lui che ha a che fare con le cose mai accadute. Sappiamo che le avrà (alcune, almeno per un po’) ma in questo frangente le osserva e deve farsi coraggio per mostrarsi fiero nonostante quel vuoto colmato da qualcosa che non è abbastanza. E a questo si aggiunge quel tuo modo di scrivere così duro e graffiante. Ecco, questa prima flash mi ha graffiata dappertutto. Ogni cosa mai accaduta per Matthew è stato un graffio per me che leggevo.
E poi Mary. E la sua maschera che crolla e si spacca in mille pezzi non appena lei si rende conto che Matthew è lì, davanti a lei. (Insomma, quel sorriso lo ricordiamo benissimo!) Che non ha sperato né pregato invano e che non importa nient’altro se non che lui sia vivo. Non importa che lei appaia così dura, che ci sia un uomo diverso per lei e una donna diversa per lui, che non si appartengano. L’unica cosa importante e l’unica che rompe quella maschera è lui vivo.
Matthew, da quando è arrivato nella sua vita, è sempre stato il solo in grado di scalfire in bene o in male quella corazza che Mary si porta addosso. Fra battibecchi, rifiuti, l’interesse e l’amore. E io ho amato leggere di queste crepe di Mary che riguardano lui e lui soltanto.
E, infine, sospesi (!). Quella scena che è LA scena. Un concentrato di tutta quella che è la loro storia, di questo loro struggersi l’uno per l’altra nascosti dietro una falsa indifferenza, dietro progetti fatti con altri e parole di circostanza. Durante quel ballo e in quel bacio tutto perde di importanza, esistono solo loro due e il loro sentimento che annienta per pochi minuti soltanto ogni altra cosa. E li mette davanti alla consapevolezza che quel desiderio arde ancora in entrambi con prepotenza. Eppure alla fine ogni tassello di queste tre flash torna al suo posto, ognuno riprenderà la propria strada e cercherà di tener fede alle promesse fatte. Matthew si terrà cose accadute - e sbagliate, Mary cercherà di risanare a sua maschera.
E tu sei stata bravissima a mostrarli in questi momenti, ci sono loro con tutte le loro paure e debolezze che gravitano intorno all’unica cosa che fa la loro felicità. Mary per Matthew. E Matthew per Mary.

Sei stata bravissima, Fede! Nonostante tutti i dubbi, queste tre flash sono cariche di emozione!
Tu e le tue stilettate! ♥
Ti mando un abbraccio grande!
gabry
Recensione alla storia Stretta ai vuoti - 15/01/22, ore 16:04
Capitolo 1: Stretta ai vuoti
Rosmary! ♥
Eccomi arrivare finalmente su questa storia che aspettavo da un po’! Perché questa serie l’abbiamo amata tanto e con la challenge in corso io ero praticamente una bimba in attesa delle caramelle. Quanto è bella questa flash? Te lo dico io (da esperta giudice di emozioni quale sono). Tanto. ♥

Questa introspezione di Mary è una lettura che riesce a lasciarti addosso tutto quel niente che lei sente in seguito alla morte di Matthew. L’apatia di quelle giornate tutte uguali, dei passi messi uno davanti all’altro solo per continuare a muoversi senza però andare in nessuna direzione.
E intorno a lei sei riuscita a ricreare come un vocio, chi le dice di andare avanti, chi le dice di prendersi tempo, chi giudica quel suo modo di fare o non fare.
In questa flash è venuta fuori proprio quella Mary blindata nelle sue emozioni, come mi piace tanto dire, che non si lasciava guardare dentro da nessuno. Matthew è stato l’unico a riuscirci, a vedere oltre i suoi atteggiamenti. Lei lo ha lasciato entrare e poi d’improvviso lo ha perso, con la conseguenza che nemmeno lei riesce più a distinguere le sue emozioni. “lui Matthew, lui dolore, oramai non li distinguevi più” è un passaggio che ho amato tanto. Soprattutto perché lì nell’ultima parte di questa flash, quell’apatia esplode fino ad arrivare a quella frase di chiusura, come se tutto fosse stato un crescendo di sofferenza proprio come nella serie. Lei perde suo marito e mostra sempre questo dolore contenuto, poi davanti a quella tomba si lascia andare, dopo molto tempo finalmente accetta tutto il dolore e l’incertezza causata da quell’assenza.

Sono felice che questa fic abba insistito così tanto per venir fuori, questo fandom (un altro!?) aveva bisogno di questa piccola perla!
Bravissima, Rosmary, e grazie per averla scritta!
Un abbraccio grande! ♥
gabry
 
Recensione alla storia Cade la neve - 10/01/22, ore 11:53
Capitolo 1: Cade la neve
Ciao, Bennina!
Sai cosa mi piace tanto tanto? Il fatto che nonostante le nostre preferenze, queste nostre prime volte in questo fandom sono state in un certo senso caratterizzate da una onestissima visione di questi personaggi. Tu mi hai detto di avere apprezzato il modo in cui ho mostrato Edith nelle mie poche righe e io arrivo qui a dirti quanto è bella questa Mary!
E anche a dirti quanto ho amato questa struttura a specchio che rende tutta la flash dolorosa e straziante, il confronto fra quel cuore che batte colmo di felicità e poi continuerà a battere ancora, ma Mary non comprende come sia possibile che un cuore fatto a pezzo possa ancora battere così.
Sei stata bravissima, davvero tanto, Benni! Mi è sembrato di avere davanti agli occhi Mary senza cappotto in mezzo alla neve, con quel sorriso felice e così raro che dedicava solo a Mattheaw. E poi ancora lei, desolata, e stavolta l’immagine della neve intorno a lei creata invece da te, la primavera che perde senso. È spaccacuore.
Questa fic è una montagna russa nonostante la brevità. Un apice di felicità assoluta e poi un abisso di sconforto.
Va dritta nei preferiti!
Si, perdonata! (Ma come al solito non ricordo nemmeno per quale motivo dovessi perdonarti! Che vuoi farci!)
Un abbraccio!
gabry