Recensioni di principessa1793

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Nessun Alibi - 24/12/23, ore 17:02
Capitolo 84: Rinascita
Quoque tu,Vittoria,filia mea! Povero Calogiuri…che batosta! Davvero apprezza Melassa Man (spero non scopra mai che per colpa sua ha rischiato di non venire mai concepita)! Comunque non sarebbe solo Vittoria ad urlare qualora Melassa Man si avvicinasse un po’ troppo ad Imma,ma questo Calogiuri non l’ha capito! Comunque Melassa Man e Chiara stanno resistendo bene alla clandestinità…speravo di leggere le reazioni della procura alla loro relazione,ma a quanto pare sono più discreti di Imma e Calogiuri!

Natale più indolore di quanto mi aspettassi (temevo di lì a poco di leggere il suono di un campanello con la signora Maria Carmela per completare il remake di Natale in Casa Cupiello!)
Alla fine questo è stato l’ultimo evento con tutta la famiglia allargata riunita,visto che Pietro,Rosaria e Noemi torneranno a Matera (aspetto la reazione della matrona De Ruggeri!); Imma,Calogiuri e compagnia a seguito andranno a Milano; e Irene e Ranieri con la piccola Bianca resteranno a Roma. Bianca mi ha fatto morire per aver colto la palla al balzo per riprendere il discorso del fratellino (chissà quando conoscerà i 3 moschettieri e riferirà loro la sua idea…)
Anche se mi dispiace non aver letto un vero confronto tra Modesto,Rosaria,Michele e Pietro: si sono seduti tutti a tavola come fosse normale,come se padre e figlio rinsavito non avessero perso i contatti con figlia/sorella e nipote da 2 anni e passa…mah!

I figli di Ranieri hanno preso Irene in simpatia,sebbene la stessa abbia avuto dei problemi con il panino del fast food (quando andarono lei,Lorenzo e Bianca non mi pare riscontrò le stesse difficoltà,ma sarà stata l’ansia!)…mi sa che dovranno trovare un compromesso adeguato per evitare di imbarazzare le parti. Aspetto l’incontro tra i 3 ragazzi e Bianca. Anche se temo molto la reazione di Nicoletta,onestamente!

Imma,anche nella serie,ha evidenti problemi a far pace con i suoi sentimenti e tirarli fuori,quindi ci sta che abbia avuto degli attacchi di panico,ma in casi come questo parlarne è fondamentale. Spero parli quanto prima a Calogiuri dell’udienza di Romaniello e di quanto le ha riferito Irene!

Non vedo l’ora di leggere del loro arrivo a Milano e dell’inizio della loro nuova vita.

Colgo l’occasione per augurarti Buon Natale e Felice Anno Nuovo!
Recensione alla storia Nessun Alibi - 27/11/23, ore 10:07
Capitolo 83: Fratelli e Sorelle
Capitolo dolcissimo! L’approccio della fan della latteria con Ottavia non è stato troppo doloroso (complice anche lo stile animalier,che deve aver contribuito a far familiarizzare la felina con Vittoria,reputandola una sorellina nel vero senso della parola!)…avrà pensato fosse il suo parente misterioso,venuta a recuperarla per andare ai Soliti Ignoti! Per Francesco purtroppo mi aspettavo una regressione e anche che avrebbe risentito molto della mancanza di Imma!
Melita non la capisco: è logico che Francesco sia legatissimo ad Imma,visto che ha vissuto con lei e Calogiuri per mesi (è come se fossero la sua mamma e il suo papà!)…credeva bastassero 2 giorni perché si distanziasse da lei? Onestamente poteva andarle molto peggio: Imma e Calogiuri avrebbero potuto non tornare mai assieme,non scoprire mai dove fosse Francesco…e una volta ripresasi,cosa avrebbe fatto? Avrebbe bussato a tutte le porte cercando il figlio? Certi errori purtroppo si pagano e il povero Calogiuri ha rischiato di pagare pure per gli errori altrui (nello specifico quelli di Melita),quindi la smettesse di fare la Madonna Addolorata! Ci sta male,ma Imma e Calogiuri più di quello che fanno non possono fare! Non era così scontato che la portassero con sé a Milano (io,nei panni di Imma,dopo tutta quell’epopea,non l’avrei portata con me…della serie << perdono,ma non dimentico >>).

La signora Calogiuri è poi arrivata sana e salva a Grottaminarda o ce la ritroviamo a sbraitare in faccia alla piccola tigrotta affamata? Mi sarebbe piaciuto leggere il confronto fra Rosaria e il padre e il fratello e di Pietro con il cognato e il suocero. Oltre che la reazione di Noemi a questi ritorni nella sua vita.

La reazione dei figli di Lorenzo è stata sorprendente: purtroppo non tutti i figli hanno reazioni così composte dinnanzi ad un padre che ammette di aver cornificato la madre,anche se il carattere da TSO di quest’ultima credo abbia aiutato (immagino che per loro Irene non possa essere peggio che Nicoletta,la quale ai suoi concerti da soprano sotto casa di Irene faceva assistere anche il figlio…forse si aspettava che richiedesse il bis!). E per aggiungere un tocco di classe,la signora Nicoletta ha ben pensato di improvvisarsi influencer post Temptation Island e spiattellare le corna ricevute sui social... -.-"

Attendo impaziente questo incontro (Imma col suo << questa chi se la perde >> mi ha fatto morire!). Oltre che assistere a come si rapporterà Bianca a tutti loro!
Certo il consiglio di Imma ad Irene di chiedere aiuto a Valentina,non è propriamente azzeccato! Ha rimosso le reazioni della figlia alla sua storia con Calogiuri e a quella del padre con Cinzia Sax,oltre che la loro recente Pasqua da Incubo (che fa quasi programma di RealTime!)? Questi 3 ragazzi hanno avuto una reazione decisamente più matura e composta della figlia,quindi perché mai Valentina dovrebbe essere utile?

Melassa Man diventa la barzelletta di tutti nel capitolo: Calogiuri che lo evoca per i tentacoli (beh,vista la dimestichezza con Francesco,non credo Melassa Man durerebbe molto con un bambino in braccio,anche e soprattutto con guardaroba! Inoltre Ottavia gli avrebbe impedito di arrivare a riprodursi,nel caso le cose fossero andate male fra Imma e Calogiuri e Melassa Man avesse continuato a fare il marpione con Imma!); si prende per culo da solo con la storia del sushi (davvero voleva usare il sushi per farsi perdonare da Chiara? Allora è una fissazione la sua!); e poi il siparietto con Irene,Imma e Calogiuri… Vedo che il fan dei fiori continua ad avere una coerenza con i fiocchi: Imma e Calogiuri,quando è venuta fuori la loro relazione,sono stati rimproverati di aver lasciato passare troppo tempo prima di rivelarlo; lui ha detto in procura della sua storia con Mariani? E mi sa che sono passati svariati mesi,visto che quando hanno cominciato a vedersi Imma era all’inizio della gravidanza e al momento ha partorito!

Sono contenta che Calogiuri sia stato promosso a Maggiore (e non solo perché ciò faciliterà l’uso di nomignoli ad Imma nell’intimità),ma anche perché lo merita davvero per tutto quello che ha passato.

Ultima domanda: ma Chiara Latronico? Non dirmi che è rimasta chiusa in quella camera d'albergo con Luca per tutti questi giorni!

Capitolo stupendo! Inutile dirti che mi mancheranno un sacco,anche perché chissà come andrà a finire la serie originale (speriamo bene!)…
(Recensione modificata il 27/11/2023 - 02:47 pm)
Recensione alla storia Nessun Alibi - 24/10/23, ore 15:56
Capitolo 82: La Fame
Che capitolo! Credo sia stato quello più spassoso della storia! Sarà che sono ancora su di giri per il finale di stagione,anche se preferisco non crearmi troppe aspettative,conoscendo la Rai,che è più bigotta di Maria Carmela Calogiuri!

Questa cosa della stampa che scopre sempre tutto,mi fa paura! Dopo quello che è successo ad Imma con Romaniello,dovrebbero vergognarsi di divulgare in questo modo luoghi e date col rischio di sfiorare di nuovo la tragedia!
Comunque non vedo l’ora di leggere la reazione di Ottavia a questo nuovo arrivo urlante,anche se credo soccomberà dinnanzi alla piccoletta vestita di tutina tigrata!

Più che Vittoria avrebbero dovuto chiamarla Pantagruel! Ma quanto mangia?! Certo che Valentina che credeva l’avessero chiamata Veloce mi ha fatta morire! Anche se meglio Veloce che Maria Carmela!

Bianca ha assimilato il vizio di imbarazzare la gente e molto sottilmente (si fa per dire) ha chiesto un fratellino o una sorellina! Cosa che,vista la prolificità di Lorenzo,potrebbe anche arrivare! Irene vorrebbe andarci piano,anche perché credo abbia ancora nelle orecchie le urla di Francesco miste al fantasma di Nicoletta e,nonostante gli anni di lavoro con Imma,credo che ai timpani tenga!

Chiara si è finalmente lasciata andare,anche se il povero Cenzino (che nella serie non è né alto,né bello e non ha nulla a che fare con Garibaldi) penserà che il fato ce l’abbia con lui: due figlie ed entrambe con dei carabinieri! Sembra un po’ un remake di Imma e Calogiuri,ma di Calogiuri ce n’è uno solo (sebbene con il ritorno in scena della famiglia di Natale in Casa Cupiello,si siano leggermente moltiplicati i Calogiuri!)

Avrei una curiosità mia personale: a parte anticipare il remake di Natale in Casa Cupiello,Maria Carmela cosa è andata a fare in clinica? La bambina non l’ha vista né ha chiesto di vederla; ha cominciato a sbraitare come se non ci fosse un domani (se ci fosse stata la piccoletta sarebbe stata una gara fra soprani!); e in più non ha chiesto neanche di Noemi (anche se,ti prego,una scena di lei e la matrona De Ruggeri con i figli me la devi far leggere!)… L’hanno scritturata per un nuovo remake di Filumena Marturano o di Natale in Casa Cupiello e doveva fare le prove?
Il coming out di Modesto mi ha scioccata (ho avuto paura che Imma,complice la stanchezza per il parto e per la fabbrica del latte attiva h24) mettesse tutti alla porta in ordine di nascita! Sono però felice che non si sia imbarcato in un matrimonio senza amore (rischiando di fare la fine del padre,visto che quella Enrica è comparsa mezza volta ed è risultata più oca delle oche del Campidoglio). E sono contenta pure che Vittoria abbia un babysitter per quando andranno a Milano!
Onestamente mi preoccupa la reazione di Noemi: è vero che è piccola,ma insomma come prenderà il fatto che il nonno e lo zio non abbiano mosso un dito per rivederla,quando la matrona diede a Rosa quell’ultimatum,ed ora si siano ribellati per Vittoria? Dovranno darle doppia dose di coccole,visto che prima di Francesco,era lei la piccola di casa!

Andrà anche Melassa Man a conoscere la baby Calogiuri? O teme che lo accolga come Ottavia? Anche se qui,il peggio che più succedergli è di dover buttare uno dei suoi costosissimi completi per via di qualche rigurgito!

Sei sempre bravissima e devo ammettere che mi mancheranno quando la storia finirà,anche perché la serie originale la stanno mandando leggermente all'aria (eccetto gli ultimi 3 minuti dell'ultima puntata!). Preferisco il tuo prosieguo...
Recensione alla storia Nessun Alibi - 29/09/23, ore 17:05
Capitolo 81: Il Parto
Che dire? Meglio il tuo capitolo che la prima puntata della terza stagione (tranne che per il “ Signor Tataranni” che mi ha letteralmente steso dalle risate ed ha dato a Pietro ciò che si meritava per essersi intromesso in faccende lavorative di Imma che non lo riguardano).

L’affiancamento fra Melita e Francesco immaginavo non sarebbe stato una passeggiata,ma un percorso ad ostacoli e i sentimenti ambivalenti di Imma sono legittimi,visto che il piccoletto ha passato buona parte della sua giovane vita con lei e Calogiuri. È stata una bella sorpresa il ruolo attivo di Noemi in questo riavvicinamento! La piccoletta mi ha fatto morire nel suo dibattito con le suore…degna degli interrogatori di Imma XD
Sono contenta che alla fine il distacco da Francesco non sarà totale e che Melita avrà modo di rifarsi una vita (sempre che sopravviva al soggiorno dalle suore senza finire in carcere per omicidio!)

Purtroppo comprendo anche bene i motivi che hanno reso Imma così piena di dubbi sul suo ruolo genitoriale in quanto con Valentina (anche nella serie) si è sempre sentita il poliziotto cattivo ed era sempre in minoranza con la suocera e Pietro a darle contro (anche se Pietro era ed è più neutrale della Svizzera!). Credo sia legittimo pensarla in modo diverso,ma almeno con i figli bisognerebbe fare fronte comune,mostrare compattezza e poi magari discutere in privato dei disaccordi.

Il parto è stato travagliato e comico,anche se Imma non me la immagino come la tipa che chiede l’epidurale,ma più come una che resiste e spacca le falangi a chi la accompagna in sala parto!
Calogiuri ha già preso la tangente per il mondo degli unicorni e la piccola Vittoria (nome che adoro!) è già diventata la principessa del papà!
Aspetto la reazione della suocera di Imma quando saprà che è nata la nipotina,che non è stata avvisata e che,in barba alle tradizioni del sud,non si chiama come lei! Sono già pronta ad un remake di Filumena Marturano!

Sei sempre bravissima! Non vedo l'ora di leggere il seguito!
Recensione alla storia Nessun Alibi - 13/06/23, ore 17:48
Capitolo 80: La Vocazione
Ho appena letto tutto e Imma in una struttura gestita dalle suore mi ha lasciata leggermente sotto shock. La vedo tragica!
“Si rende conto che, se sono qui, non è per un’immacolata concezione e che Calogiuri ha già visto le mie gambe e non solo?”…Non fa una piega,ma meno diretta con le suore!
E anche la terapia sta andando un mezzo disastro…fammi capire: Imma credeva di risolvere tutto in 5 minuti di seduta? Lo sa che quando Livia scaverà (perché purtroppo lo farà per via della professione),sarà pure peggio? La psicoterapeuta ha ragione: a lei la verità non frega un accidenti,quindi non è un interrogatorio. A trarre beneficio dal percorso è solo il paziente! Non è una battaglia legale!
Ma la scana finale ha fatto piangere anche me oltre a Francesco,sebbene fossi consapevole che il giorno del distacco sarebbe arrivato. In fondo è giusto che Francesco si ricongiunga finalmente alla sua mamma (anche per la povera Ottavia che con 2 neonati sarebbe finita al manicomio felino,diventando lei stessa la fondatrice di questo genere di struttura!)
Sei sempre bravissima! Alla prossima!