Recensioni di Violet Sparks

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Supernova - 04/03/24, ore 23:07
Capitolo 1: Prologo
Buonasera, io sono qui proprio di sfuggita, per dare una occhiata rapida prima di andare a dormire - riservandomi ovviamente di passare a leggere e recensire per bene in questi giorni, appena avrò una mezza giornata libera. E sì, non è messo a caso quel "mezza giornata", perché soltanto questo prologo mi ha fatto battere il cuore all'impazzata e so già che mi servirà un bel pò di tempo per riprendermi quando arriveremmo "alla ciccia" nei capitoli che verranno.
In poche righe, questo prologo ci immerge nel mondo di Bokuto e Akaashi, facendoci toccare con mano il loro legame così intimo e così fulgido: il tempo sembra fermarsi, mentre la palla alzata da Miya si libra nell'aria in attesa di essere schiacciata, ma il focus è tutto su di loro, il resto del mondo all'improvviso si oscura davanti ad un unico raggio di luce che collega Bokuto e Akaashi attraverso la palestra. Una immagine perfetta, che si dipana davanti agli occhi del lettore come il rallenty di un film. L'inizio di tutto.

Quando affido una coppia che amo alla tua penna, so già che darai loro giustizia, che mi farai innamorare di loro un pelino di più.
Non vedo l'ora di continuare la lettura,
A prestissimo!
Recensione alla storia White Lie - 22/10/23, ore 20:28
Capitolo 1: White Lie
Beh dato che mi trovavo già da queste parti, ho letto l’intro di questa storia e non ho potuto fare a meno di fermarmi a dare un’occhiata. Che dire? Un’altra ventata di dolcezza! *^*
A differenza della Yaku/Lev che, come ho detto poc’anzi, sebbene io non mi ci fossi mai soffermata, comunque l’avevo notata nel canone, non ho mai pensato di associare Yachi a Tsukishima. Certo, qui i due non vengono raffigurati come coppia, ma in generale non ho mai riflettuto sul loro modo di approcciarsi l’uno all’altra, per questo la storia ha acceso tutto la mia curiosità.
Ebbene, ho trovato tutto realistico e super cute! :)

Tsukki non è un ragazzo facile da approcciare, me lo immagino benissimo. Non perché sia maleducato o scontroso, solo che ha sempre quella patina di freddezza addosso che non ti permette di entrare subito in sintonia con lui. Anche Kageyama ce l’ha, certo… ma è diverso, perché sotto-sotto Kageyama è buffo e un po' fessacchiotto, Tsukki invece ti dà veramente l’dea che potrebbe ucciderti da un momento all’altro, Yachi ha ragione ahahah però è un ragazzo che osserva moltissimo ed è pronto a darti una mano – tra orgogliosi silenzi e finto disinteresse, sia chiaro! :P La scena in cui salva la poveretta dai fan di Kyoko, mi ha stampato un sorrisone sulla faccia. Per questo però, secondo me, è così realistico che Yachi - personaggio con una spiccata sensibilità nonché una grande osservatrice anch’essa - alla fine abbia trovato un modo per entrare in sintonia con lui. La scena in cui torna a prendersi cura di lui, è stata veramente tenera. D’altra parte, riflettendoci, Yachi e Tsukki hanno molti lati caratteriali in comune, sebbene nel loro approcciarsi con la società rimangano un po' il sole e la luna. È stato davvero interessante approfondire questo rapporto, ripeto e secondo me, ne hai dato una visione molto coerente e tenera nella tua storia, complimenti

Ti saluto nuovamente
e ti rinnovo il grande-grande abbraccio,
a presto, Violet :)
Recensione alla storia How to exorcise your demon senpai - 22/10/23, ore 20:02
Capitolo 1: How to exorcise your demon senpai
Ciao tesoro, sbuco dal nulla per lasciarti questa recensione che sono secoli che volevo farti ahaha conta che ho letto questa OS settimane fa, ma sto talmente esaurita in questo periodo che tra una cosa e l’altra mi è proprio passato di mente di scrivere un commentino >.< poi stasera, all’improvviso, UN FLASH!
Comincio con una premessa: come ben sai la Yaku/Lev non è tra le mie ship.
Solo che dopo aver letto la tua storia, non ho potuto fare a meno di chiedermi perché! AHAHAH come ho fatto a essere così cieca, diamine! Cioè no, okay, ho sempre notato la grande affinità tra i due personaggi e anche io li vedo benissimo come coppia, solo che non mi ci ero mai soffermata a dovere prima di questa lettura! CHE VERGOGNA! Grazie mille per avermi aperto gli occhi :P

Non so dirti quanto mi sia piaciuta questa storia! La scena del loro bacio è stata troppo cute, mi ha emozionata e fatto venire la pelle d’oca. Hai costruito la scena a regola d’arte: un secondo primo ero rattristata dai discorsi di Lev – cucciolino!!!- tutto affranto nel dover salutare Yaku e il secondo dopo avevo il cuore a mille perché, cioè… non me lo aspettavo proprio il bacio! Mi sono sentita coinvolta nella scena a 360 gradi, come se fossi stata lì con loro, oppure come se mi si fosse dipanata davanti neanche stessi guardando una puntata dell’anime. Sarà pure che ho trovato entrambi i protagonisti decisamente IC *^* Lev, in particolare, mi ha colpito moltissimo; ripeto, non è un personaggio su cui mi sia mai soffermata più di tanto, ma tu lo hai reso troppo bene, in una maniera assolutamente affascinante: la sua spiccata emotività, quella scintilla di coraggio che trascende nella spavalderia e in questo caso, lo spinge a buttarsi a baciare Yaku, non una ma addirittura due volte, per evitare un pugno… l’ho davvero adorato!

Comunque, sono morta quando fanno notare a Yaku che Alisa è praticamente Lev in versione femminile e quasi gli prende una sincope AHHAHA E come non fare una menzione d’onore anche al nostro gattaccio preferito? Figurarsi se mister Kuroo perdeva l’occasione di metterci lo zampino ;)

Complimenti come sempre,
un abbraccio grande grande
Violet :)
Recensione alla storia Shades of red - 02/10/23, ore 22:05
Capitolo 1: You drive me crazy
Ciao tesoro, avevo un po' di tempo libero e mi sono detta: perché non trasformare le frasi sconclusionate che le ho detto in chat riguardo questa OS in una recensione di senso compiuto? :P
Partiamo da un presupposto che tu ben conosci: la KuroTsukki non è proprio la mia ship del cuore. Capisco assolutamente il perché piaccia la loro dinamica, il problema è che per quanto io possa adorarlo come personaggio, purtroppo ho qualche difficoltà a vedere Tsukki calato in contesti hot (e romantici, se non un pelino con Yamaguchi), mentre mio marito Kuroo riesco ad associarlo più facilmente ad altri personaggi tipo Kenma, Oikawa… o me stessa! Per questa ragione, quando ho intrapreso la lettura di questa fanfiction, ammetto di averlo fatto storcendo un poco il naso, senza troppe aspettative… per poi ricredermi dopo tipo le prime due frasi, mamma mia!!! Che meraviglia!! Che calore!!

Ho dimenticato TUTTO, qualsiasi ritrosia, qualsiasi riserbo verso la coppia! Ho amato ogni singolo istante della scena narrata, non c’è una virgola che cambierei di tutta la storia. Insomma, mi ha convinta al 100% e mi ha infiammata come solo le mie OTP riescono a fare!
A parte che ho trovato il contesto in cui tutto avviene credibilissimo, nel senso che la situazione è costruita in modo da rendere l’interazione tra i due personaggi coerente con il canone e con le loro personalità – oltre a risultare decisamente intrigante! Il sesso negli spogliatoi già di per sé è un topos molto caliente, mettiamoci pure l’adrenalina del post-partita…
Tsukki ci prova a resistere, ma sappiamo tutti che è solo una finta: come si fa a non cadere nelle grinfie del felino del Nekoma con quel sorrisetto da schiaffi e le sue battutine impertinenti? Tetsuro è il MALESSERE per eccellenza! Gli scambi di battute però, sono stati la cosa che più mi ha fatto impazzire! Cioè sono brillanti, accattivanti, alimentano il fuoco della scena come legna in un camino, mi sembrava di assistere ad uno scambio di ping-pong. D’altronde, Kuroo ha la provocazione – e il sesso – nel DNA, okay, ma Tsukki è brillante e con l’ironia ci va a braccetto; hai saputo rendere questi due tratti in modo sublime, non posso che farti i complimenti per la genialità e il fascino di certi pezzi.

Che dire, tesoro, mi hai uccisa con questa OS che non era nemmeno su una mia ship, non oso immaginare il mio stato dopo la threesome… avrò bisogno del 118, me lo sento!
Complimenti come sempre,
un abbraccione
Violet :)
(Recensione modificata il 02/10/2023 - 10:09 pm)
Recensione alla storia Itai doshin - 26/09/23, ore 11:24
Capitolo 5: Bright Star
Ed eccomi di nuovo qui, purtroppo temo che non farò in tempo a completare la raccolta, ma almeno ne approfitto e passo doppio, in modo che recuperare almeno un po' della mia proverbiale lumacaggine!
Io ho amato tutte le OS della raccolta, lo sai – i miei scleri in chat parlano da soli – ma questa… questa non può essere messa nemmeno in classifica, guarda, nessuna regge il confronto. Quando l’ho letta, soprattutto il pezzo in cui Akaashi e Bokuto sono vicini, l’attimo prima del bacio, il mio cuore si spappolato, ho avuto la pelle d’oca come se il bacio fosse mio – magari, aggiungerei! Akaashi non me ne volere, ma un limone dal tuo fidanzato me lo farei dare volentieri!

Okay, recuperiamo quel che resta della mia dignità e cerchiamo di fare una recensione coerente. Uno dei mille motivi per cui amo le tue storie, non smetterò mai di ripeterlo, è che hai la capacità di rendere una coppia nel modo esatto in cui la vedo anche io, nel senso che hai l’arte di mettere su carta TUTTE le sfumature di quella coppia che a me più piacciono e che quindi desidero ardentemente trovare in una fanfiction – dato che, ahinoi, il canone omette gli sviluppi romantici di ognuna di esse.
Prendiamo, ad esempio, il modo in cui Akaashi descrive Bokuto all’inizio della OS. Per me è la perfezione; secondo me questi sono esattamente i suoi pensieri e le sensazioni che prova nei confronti di Bokuto, non c’è altro da aggiungere. Leggo i primi paragrafi e mi innamoro insieme ad Akaashi praticamente, rimanendo travolta da questa stella fulgente. Adoro poi il fatto che Akaashi, oltre a rimanere affascinato dalla luce di Bokuto, è come se ne venisse anche alimentato. Akaashi è un ragazzo molto più posato di Kotaro, lo sappiamo, d’altronde fa da contrappeso alle sue mille bizzarrie, però è anche vero che Kotaro lo smuove dalla sua apatia, lo accende, lo scuote… Kotaro gli fa bene, gli fa credere che tutto sia possibile.

La scena del bacio, come ho già detto, è stata da brividi.
Amo quando tutto accade lentamente; nell’istante in cui Bokuto prende le mani di Akaashi si percepisce un cambiamento nell’aria e da lì, fiato sospeso finché non arriva il tanto agognato bacio. La delicatezza e il leggero timore che si respirano mentre loro sono in bilico, è qualcosa di davvero realistico, forse è per questo che ho trovato tutto il pezzo estremamente coinvolgente.

Insomma, tesoro, come avrai capito questa OS mi è entrata dentro, non posso che farti i complimenti per una tale meraviglia!
Un abbraccio, Violet :)