Recensioni di Padme Undomiel

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Messaggi dal fronte occidentale - 11/03/18, ore 19:56
Capitolo 1: Messaggi dal fronte occidentale
Questa storia è di una tenerezza sconcertante, forse perché è anche così semplice. Adoro il modo in cui i tuoi Joe e Mimi ricalchino la complicità dell'anime, anche se in questo caso non stanno salvando nessun digimon o curando nessun Ogremon: Joe è nel pallone, Mimi gli semplifica le cose con una frase dolce e mille chiacchiere su cose che in realtà non hanno importanza. Io penso che la scelta della persona da "importunare" con sciocchezze a ogni ora del giorno sia tutto fuorché casuale: amo il fatto che il prescelto, a prescindere dall'estrema diversità di carattere, sia Joe.
Complimenti anche per l'IC: è proprio da Mimi scrivere mail melodrammatiche, e da Joe perdere il sonno per una disequazione.
C'è un sacco di penuria di bei racconti su di loro: ti ringrazio di aver spezzato il silenzio in modo così carino! In qualunque modo si voglia vedere il loro rapporto, interazioni del genere scaldano sempre il cuore.
Recensione alla storia Quel che si nasconde dietro quella facciata di fredda cordialità - 21/03/16, ore 10:57
Capitolo 1: Quel che si nasconde dietro quella facciata di fredda cordialità
Che one-shot irriverente: mantiene lo spirito pungente e disarmante delle interazioni recenti tra i due. Sono stata anche io colpita dalla scena delle terme vedendo Ketsui -da brava Takari di vecchia data-, per cui non poteva non incuriosirmi un breve missing moment successivo a quella scena. E, devo dire, penso che tu abbia fatto un buon lavoro. Tra i due, sembra che sia Hikari a essere più matura: è più padrona di sé, delle sue reazioni e del suo turbamento, e sembra riuscire, non senza sforzo, a mettere da parte il suo turbamento e la sua eccitazione come se fossero materia di poca importanza. Takeru, invece, sembra un po' più birichino, un po' più dispettoso, nel suo stuzzicarla e gongolare per le reazioni di imbarazzo che riesce a suscitare in Hikari. Per la verità, sono entrambi infantili nelle reazioni : non sanno come gestire i sentimenti che provano l'uno per l'altra, da bravi adolescenti alle prime armi con 'questioni ormonali', e così finiscono per dissimulare nei confronti dell'altro e di loro stessi. Lo trovo adorabile.
Bellino il diverso modo di gestire la distrazione rispettivamente di Hikari e Takeru da parte di Mimi prima e dei ragazzi poi: che le ragazze abbiano più la tendenza a notare stati del genere è vero. Anche se, alla fine, è buffo che nessuna delle due parti approfondisca la faccenda: alla faccia degli stereotipi di genere xD.
L'unica cosa che mi sarebbe piaciuto vedere in minor numero sono i punti esclamativi: rendono molto enfatica la narrazione, certo, e suggeriscono l'intensità delle sensazioni provate, ma io li avrei ridotti un po'. Comunque sono gusti personali. Per il resto complimenti, molto carino come lavoro, mi ha fatto sorridere! ;)
Padme Undomiel
Recensione alla storia I should be over all the butterflies - 20/05/15, ore 11:18
Capitolo 1: I should be over all the butterflies
Sto cercando di mettere insieme una recensione che racconti in maniera efficiente l'emozione che mi ha lasciato questa storia, ma la verità è che è difficile. Mi sembra che tu sia riuscita a condensare tutto quello che è Taichi, e tutto quello che è Sora per Taichi, in parole semplici ed essenziali: mentre leggi la senti anche tu, quella Sora sottopelle, e ti emozioni con Taichi a quel neo all'attaccatura dei capelli, a quelle caviglie, a quello sguardo. Non credo sia facile parlare del loro rapporto, soprattutto dopo l'avvento del Sorato, ma ecco, li ho riconosciuti, e ne sono proprio felice :)
Mi piace molto la verosimiglianza delle vicende, la profonda umanità dei digiprescelti che tentano di rimettere insieme i pezzi dopo averne passate tante. Mi piace molto il rapporto con Koushiro, che parla di qualcosa che non cambierà mai. Mi piace molto che Taichi continui a 'chiedersi tante cose ' senza rispondersi mai sul serio solo riguardo Yamato, e Sora... ma va bene così, perché le risposte assolute non sono sempre fondamentali.
Menzione speciale: la scena della partenza di Sora. Credo di essermi commossa all'impossibilità di Taichi di confessarle tutto, allo strazio della lontananza, alle sue lacrime che solo Yamato vede alla fine. Molto delicata, molto toccante.
Ho apprezzato tanto anche i rimandi ai film, alla fine di Adventure 02, a questo Adventure Tri che ancora non conosciamo, ma a cui sei riuscita ad alludere come se lo conoscessi.
In definitiva... grazie mille per questo lavoro così bello, complimentoni davvero! :)
Padme Undomiel
Recensione alla storia Spaccacuore (ma non pensarci più) - 24/04/15, ore 12:58
Capitolo 1: Spaccacuore (ma non pensarci più)
Io ho come l'impressione che questo 'io ti' sarà la mia persecuzione. In ogni caso sembra essere sempre associato a qualcosa che mi farà star malissimo. ç_ç Bando alle ciance... straziante, terribile, ma proprio per questo mi è piaciuta. Mi piace molto che tu sia riuscita a condensare in 500 parole il passaggio brusco da una tenera confusione da innamorato che non sa ancora rivelarlo quasi neanche a se stesso ("Ti domandi dove (e quando?) la sua femminilità sia fiorita in modo così sfacciato da farti sentire cretino"), al momento in cui si crede ricambiato e la gioia quasi lo annienta, al punto da farlo balbettare, al punto da dargli coraggio per dirle finalmente QUELLE parole... fino ad arrivare al momento in cui Sora nomina l'Altro Principe Azzurro, che non è lui e non sarà mai lui, e Taichi assapora una disillusione cocente che non ha neanche il tempo di elaborare. E il punto in cui la guarda, mano sulla spalla e guardo serio, e lo scarto tra quello che vorrebbe con tutte le sue forze e quello che invece è costretto a fare per non gettare Sora nel tormento da amore non manifestato che lui stesso sta provando, è la parte più straziante. Lo era nell'anime, figuriamoci descritto a parole. Mi ha colpito soprattutto questo pezzo: "Fa male e fa freddo e lei – bellissima – non è con te; il mondo sembra ingiusto, il mondo dovrebbe biasimarla, ma non esiste alcuna giustizia in amore." Terribilmente vero, terribilmente triste.
Ho sempre pensato anche io che la frase di Agumon fosse un po' fuori luogo in quel contesto: la rinuncia di Taichi a Sora è una delle cose più mature che potesse fare. La dice davvero lunga sul ragazzo meraviglioso che è diventato. Soprattutto visto quanto gli è costato.
Insomma tanti complimenti come al solito, masochisticamente parlando ti ringrazio di aver dipinto in modo così delicato un momento che purtroppo credo odierò sempre, e spero che la tua ispirazione non ti abbandoni troppo presto! Continua così!
Padme Undomiel
Recensione alla storia Boccioli spassionati e candidi, in attesa. - 06/04/15, ore 19:02
Capitolo 1: Boccioli spassionati e candidi, in attesa.
Ecco, con questa hai riaperto una ferita ancora sanguinante. XD quella maledetta puntata lasciava intendere tanti buoni sviluppi, e invece... e va beh. Per intanto questa fanfiction è bellina davvero! Hai descritto un momento delicatissimo, molto sospeso, quel momento in cui Hikari capisce sul serio di potersi fidare di Takeru oltre che di Taichi, pur non piangendo o lamentandosi bensì soltanto cercando un contatto, e in cui Takeru non è più quello protetto, ma quello che protegge. Quel momento in cui, forse, capiscono sul serio di essere legati, ma non sanno dirselo, forse in fondo non sono ancora pronti: Takeru è bravo a raccontare, ma non a esprimere nell'immediato ciò che sente per Hikari; Hikari si aspetta forse che Takeru parli, ma è la prima a stabilire che è ancora un bambino, e lascia correre. Ma quell'intesa di fondo è una promessa che un giorno si incontreranno e cureranno quel bocciolo, sperando diventi quel bel fiore che desiderano.
Si sentono davvero, quei silenzi pregni di significato, e si avverte chiaramente la loro intesa, dai loro gesti e dagli sguardi dolci che quasi quasi ti figuri visivamente. :) complimenti per questa cosina adorabile, e grazie davvero per avermi regalato una Takari che mi conforti dopo aver visto ignorato quel 'E' l'amore a unire due mondi'! Spero l'ispirazione non si sia esaurita del tutto ;)
Padme Undomiel