Recensioni di Abby_da_Edoras

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Il divieto - 07/10/19, ore 19:35
Capitolo 23: Epilogo
Eccolo il tuo finale, bellissimo, proprio come avevo sperato! Edoardo riesce a sconfiggere Margherita D'Angiò (che comunque può rifugiarsi in Francia, mi piaceva questo personaggio!) perché il suo esercito è più forte, lui combatte al fianco dei fratelli e la forza della famiglia distrugge ogni nemico e riporta la pace in Inghilterra!
Devo dire che mi è un po' dispiaciuto che per colpa di Elisabetta e della sua gelosia e cattiveria verso Anne e Isabel le famiglie si siano dovute separare. Sicuramente le due coppie saranno state felici di vivere lontano dalla Corte, anche per evitare quel clima di pettegolezzi e intrighi che, comunque, una Corte ospita sempre, ma è triste che i cuginetti non siano potuti crescere insieme e nemmeno conoscersi.
Magari, chissà, qualche volta Edoardo si sarà concesso una giornata di riposo dai suoi doveri e sarà andato insieme ai suoi figli a passare una giornata con i fratelli, le cognate e i nipotini, mi piace immaginare che anche lui e i suoi figli abbiano potuto godere di qualche bella e spensierata giornata come quella che descrivi a casa di Francis e Alice Lovell (sono felicissima anche per loro, ti avevo detto quanto li avessi amati!). E per Elisabetta... peggio per lei, se non ha saputo godersi la nuova famiglia in cui aveva avuto occasione di entrare!
Ho trovato interessante anche le note in cui spiegavi come si è originata la tua storia e come ti sia immersa nel mondo della Guerra delle Due Rose, è molto bello questo perché è stata la stessa cosa che è successa a me quando ho scoperto I Medici e da allora non sogno e non scrivo altro, è proprio la mia vita! Posso capirti benissimo.
L'unico piccolo difetto che ho potuto trovare a questa storia è che... è durata troppo poco! XD In effetti, questo ultimo capitolo avrebbe potuto dividersi in diversi altri capitoli e magari raccontare più dettagliatamente le cose avvenute negli anni successivi. Oppure, ancora meglio, potresti pensare di scrivere un'altra long fic legata proprio a questi avvenimenti (io faccio così con le mie storie sui Medici, quando nuove situazioni mi ispirano inizio una nuova long fic!), io la leggerei molto molto volentieri!
Ad ogni modo mi sono appassionata tantissimo a questa tua storia, mi ha emozionata, commossa, mi ha fatto vivere le emozioni dei personaggi, insomma è stata veramente bellissima e coinvolgente. Ora mi dedicherò a leggere la tua storia su Sandor e Sansa e spero che, magari, scriverai ancora altre storie sul periodo della Guerra delle Due Rose!
A presto e ancora mille complimenti!
Abby
Non mi ha fatto mettere due recensioni, perciò aggiungo quella di oggi sotto quella che ti avevo già fatto:
Ciao! Ti avevo detto che sarei passata di nuovo da questo Epilogo, anche se mi hai detto che Teddy non era ancora nato ho pensato che volevo rivedere e anche ricommentare questa visione di grande famiglia serena con la consapevolezza che ho adesso, immaginando che, comunque, Teddy sarebbe arrivato ad aumentare la gioia di queste persone.
Sì, ci ho preso la fissazione, mi capitano spesso queste cose, sarà l'età! XD
Ti confesso che, leggendola con il cuore di ora (potevo dire il senno di poi, ma è chiaro che il senno io l'ho proprio perso del tutto!), mi ha commosso leggere dei bambini di Richard e Anne che giocano con i cuginetti e ho riconosciuto subito Maggie dalla descrizione, in pochi tratti hai reso proprio lei! Mi è sembrato di vederli e di sentire le loro risate e davvero sarebbe stato bello se fosse andata così, per tutti. Mi è piaciuto il fatto che, in tempi non sospetti, le famiglie di Richard e di George abbiano deciso di lasciare la corte (pur rimanendo legati al fratello) e allontanarsi dagli intrighi e dalle trame che vi si svolgevano. Viene da pensare che sarebbe stato molto bello se le cose fossero andate davvero così, probabilmente il futuro di tutti i personaggi sarebbe cambiato in meglio e avrebbero avuto una vita lunga e piena di felicità e amore. E' vero che nel finale lasci intravedere una possibile nube oscura che rovescerà i sogni di queste persone ora così felici "Gli altri approvarono e così la bella giornata di sole tra amici continuò. Una giornata tranquilla come tante, in quell’Inghilterra tranquilla dopo averne passate tante…e che tante ne avrebbe ancora passate.

Ma questa è tutta un’altra storia…." eppure io continuo a pensare che, se le cose fossero andate davvero come hai scritto tu nella tua ff, George e Richard non si sarebbero andati a impelagare nella guerra contro Henry e non sarebbero morti, avrebbero continuato a vivere tranquilli nei loro palazzi con le loro famiglie. Del resto vediamo bene che Maggie e Teddy non avevano davvero le ambizioni che Elizabeth attribuiva loro, per cui sarebbe stato davvero molto meglio così, tenuti fuori dalla corte e da quegli ambienti pieni di odio, vendette e trame crudeli.
Mi ha fatto bene rileggere questo tuo finale così luminoso e lieto, in questi giorni ne avevo bisogno.
A presto!
Abby
(Recensione modificata il 07/06/2021 - 07:39 pm)
Recensione alla storia Il divieto - 07/10/19, ore 16:46
Capitolo 22: Due fratelli
Ero troppo curiosa, non potevo più aspettare di sapere... lo so, mi dispiacerà tantissimo quando questa storia finirà, ma devo anche sapere come hai concluso la tua versione e così stasera, che avevo un po' più di tempo, eccomi a leggere gli ultimi due capitoli!
Ecco che finalmente George ritorna in sé, capisce di essere stato uno sciocco a farsi manovrare da Warwick e, anzi, di aver rovinato tutto per la sua superficialità. Naturalmente adesso lo perdono di tutto cuore (anche se all'inizio ce l'avevo un po' con lui!), perché ci vuole coraggio ad ammettere di aver sbagliato e a riconoscere chi veramente è stato leale e coraggioso, ossia Richard (e Anne, ovviamente!). E' bello che George sia contento per loro e li ammiri anche, confrontandoli con il suo comportamento che invece è stato troppo leggero.
E mi hai di nuovo commossa con il bellissimo incontro tra i due fratelli! George inizialmente sta sulle sue, pensando che Richard sia venuto solo per mostrargli la sua pietà... ma non è così, anzi! Richard è venuto per portargli la notizia del perdono del Re e la richiesta di tornare a Corte, tutti insieme, per essere di nuovo una famiglia. Che bellezza! Mi è piaciuto moltissimo il ricordo di Richard, di loro due bambini, di George che lo difendeva dai ragazzi che lo prendevano in giro per la sua schiena, una cosa tenerissima che penso proprio sia successa veramente. E poi la bellissima frase di Richard:
"- Nessuno ha vinto e nessuno ha perso- gli rispose Riccardo, tendendogli la mano in segno affettuoso- però hai ritrovato i tuoi
fratelli-" e quell'abbraccio stupendo... mamma mia, mi sono venuti davvero i brividi e mi sono emozionata tanto, è così bello immaginare che le cose siano andate davvero così, che i tre fratelli si siano riconciliati, che siano tornati ad essere una grande famiglia insieme alle loro spose e che la loro unione abbia reso anche più forte l'Inghilterra!
Un capitolo meraviglioso, volo a leggere il prossimo!
Abby
Recensione alla storia Il divieto - 01/10/19, ore 10:50
Capitolo 21: Margherita D'Angiò
Ho visto che hai finito di scrivere questa storia e allora ho deciso di andare avanti con la lettura, anche se... da un lato sono molto curiosa di leggere la tua versione del finale, dall'altro però mi dispiace tanto che debba finire, perché mi aveva appassionato e mi ero affezionata ai personaggi!
Warwick si conferma ancora una volta il re dei bastardi e degli str****, alltro che il creatore di Re! I pensieri che ha avuto nei confronti di George e della sua bambina non sono molto belli (avranno altri figli, magari maschi, sono altre le questioni serie nella vita...). So che a quei tempi erano proprio queste le opinioni comuni, ma lui proprio se ne frega di tutto e di tutti, conta solo rabbonire la d'Angiò... che, tra l'altro, mi è piaciuta molto per come l'hai rappresentata e secondo me era un personaggio affascinante anche nella serie TV. Oscura, ma affascinante. Ecco, nel confronto tra i due personaggi, diciamo "negativi", lei comunque mantiene una sua dignità e anche una sua lealtà verso l'amica Jacquetta; Warwick, al contrario, fa ancora una volta una figura ridicola, di una persona senza scrupoli e senza interesse per alcuno, nemmeno per le sue figlie, solo per il potere... però non è capace nemmeno di essere scaltro e spietato come si deve, perché Margherita lo umilia (e mi è piaciuta molto la scena, devo ammetterlo! Questo personaggio mi è piaciuto anche nel sequel, nonostante fosse la "cattiva" della situazione, tanto che l'ho usata pure come prestavolto in una mia storia sui Medici! XD).
Mi dispiace moltissimo per Isabella e George, capisco comunque la rabbia di lei contro il marito che non l'ha difesa quando sarebbe stato il momento. Credo che Margherita d'Angiò abbia ragione, George non è cattivo, non è avido e subdolo come Warwick, però è un debole e si lascia manovrare facilmente, adesso ovviamente è pentito e vorrebbe farsi perdonare, ma non ha nemmeno il coraggio di affrontare di nuovo Isabella.
Chissà perché mi immagino che saranno Richard e Anne ad aiutarlo...
Un altro bellissimo capitolo e tra poco... saremo alla fine!
Complimenti per questa storia sempre più bella e per come sai rendere bene tutti i personaggi, anche quelli che, magari, appaiono solo in un capitolo, come appunto Margherita d'Angiò o Jacquetta!
A presto!
Abby
Recensione alla storia Il divieto - 23/09/19, ore 17:14
Capitolo 20: La decisione di Edoardo
Ma che bello questo capitolo, quando ho finito di leggerlo avevo le lacrime agli occhi! Non vedevo l'ora che Richard andasse a parlare chiaramente a Edoardo, ma non mi sarei mai aspettata un capitolo così intenso e commovente! Innanzitutto mi è sembrato bellissimo che Richard, in un momento in cui Edoardo non sa più di chi si può fidare, vada a rivelare di aver sposato Anne in segreto: proprio così, con la sua sincerità, dimostra al fratello che gli è fedele e che può credere in lui. Poi Richard mette Edoardo di fronte a una grande verità: lui ha sfidato il mondo per sposare la donna che amava, perché allora Richard e George non avrebbero dovuto fare lo stesso nonostante i suoi divieti?
E Edoardo, allora, comprende di non aver mai ascoltato veramente i suoi fratelli, di non averli capiti, di non essere stato abbastanza aperto con loro (che belli i ricordi di Richard e Anne e George e Isabella, li hai inventati tu o sono veramente accaduti nella serie TV? Non lo ricordo, ma mi sembrano perfettamente verosimili!). Ringrazia Richard di avergli aperto gli occhi e decide di perdonare anche George, capisce che è stata colpa sua se George ha finito per tradirlo, perché non si sentiva abbastanza considerato. L'abbraccio tra i due fratelli mi ha davvero fatto spuntare le lacrime... e che bello che Edoardo abbia riportato la pace nella sua famiglia per poi dedicarsi alla pace in Inghilterra, come sarebbe stato bello se fosse andata veramente così, la tua versione è molto più commovente e appassionante!
Complimenti, sono ancora emozionata per il capitolo così stupendo!
A presto!
Abby
Recensione alla storia Il divieto - 14/09/19, ore 14:58
Capitolo 19: Verso la verità
Ma che bello questo capitolo! Innanzitutto sono stata felice che Richard abbia ottenuto il posto più importante accanto al fratello Edoardo e che i due siano ritornati in armonia, e poi mi è piaciuta moltissimo la scena nello studio del Re. Anche se parte dei dialoghi, come hai scritto, sono stati ripresi dall'episodio televisivo, tu gli hai dato il tuo tocco con le reazioni di Richard, che qui sapeva benissimo che Anne era sua moglie e non avrebbe mai sposato quel pazzoide! Mi sono immaginata che imbarazzo e che disagio debba aver provato quel poverino sentendo parlare di Anne, di questo matrimonio assurdo, della sua fuga... e lui che non poteva dire e fare niente, solo "dissimulare"! Per fortuna alla fine ha ritrovato la sua Anne presso i fedeli amici Lovell e ha deciso anche che, finalmente, parlerà sinceramente al fratello. Penso che sia la cosa giusta e anche il momento giusto, proprio adesso che Edoardo si sente tradito da tutti, apprezzerà che Richard voglia essere chiaro con lui e non gli nasconda più niente. Mi ha colpita molto pensare a Edoardo, quando lui riflette su quanto abbia perduto per colpa del potere e della corona: Warwick, che riteneva un amico, il fratello George, l'unità della famiglia... adesso Edoardo non sa più se può fidarsi di qualcuno ed è bene che abbia accanto a sé persone oneste e leali come Richard (e Anne!) che di sicuro lo aiuteranno e lo appoggeranno per prendere le decisioni migliori anche nei confronti di George.
Davvero la storia diventa sempre più interessante e sono convinta che i prossimi capitoli mi piaceranno ancora di più, visto che la storia che racconterai sarà la tua versione dei fatti e quindi con un lieto fine per Richard e Anne e (spero!) anche per George e Isabella e Edoardo e tutti i personaggi che amo!
Alla prossima!
Abby