Recensioni di Vanya Imyarek

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Crescendo - 26/02/21, ore 18:12
Capitolo 1: Crescendo
Davvero carina la prima drabble, che con l'enfasi sui colori vivaci evidenzia bene l'infanzia spensierata della protagonista.
E la seconda usa immagini sgradevoli e fredde per una situazione diametralmente opposta. Qualunque cosa sia successa ad Elena in quei vent'anni, il cambiamento è un pugno nello stomaco da leggere.
Bel lavoro, complimenti!
Recensione alla storia Memorie di una nuova alba - 18/12/20, ore 20:17
Capitolo 1: Memorie di una nuova alba
Bella storia. A tratti cruda e amara: davvero molto ben rese le allucinanti condizioni del barcone, la reazione terrorizzata di Samir ai militari e i disperati tentativi del bambino di ottenere un lavoro che, non capisce proprio perché, si ostinano a dirgli che non può avere.
Ma ha anche un lieto fine, con il ragazzo che riesce a coronare il sogno di suo padre ottenendo un futuro, mantenendo i contatti col proprio passato ma anche adattandosi bene al nuovo contesto.
Complimenti, davvero una bella one-shot!
Recensione alla storia La strada verso le luci rosse - 04/12/20, ore 20:36
Capitolo 1: La strada verso le luci rosse
Mi è piaciuto questo racconto!
Non era poi così decontestualizzato: si capiva comunque chi fossero la protagonista e le persone che le si muovevano attorno.
Lo stile mi è piaciuto: hai creato dei veri e propri quadri con le parole, rendendo immagini molto vivide degli ambienti e della loro atmosfera.
Davvero interessante la protagonista, perché la sua storia sembra un po' una decistruzione della classica fiaba hollywoodiana in cui l'eroina tenace con tanto allenamento e un buon mentore arriva alla vetta pur essendo partita dal nulla. Questa è la storia di un personaggio di contorno, una che non ce l'ha fatta. E adesso sta lì a galleggiare in una sirta di stato nichilista che però mi sembra non avere tanto a che fare con la sua sconfitta, era lì già da prima, nei sorrisi fatti perché si dovevano fare e in quella relazione non sentita ma neanche troncata perché - probabilmente non lo sa nemmeno lei.
Davvero un bel racconto breve: complimenti!
Recensione alla storia Il viale dei ricordi - 11/09/20, ore 10:47
Capitolo 1: Il viale dei ricordi
Davvero una bella storia. Mi piace come l'accurata descrizione del giorno di festa, che ne rende tutta l'allegria e la vivacità, vada a intersecarsi con l'immagine dell'uomo devastato dalle radiazioni, fino alla rivelazione che è tutto un sogno. E davvero drammatica l'immagine della disperazione finale di Ludmilla.
Complimenti davvero per una bella storia!
Recensione alla storia Ribellione in scala di grigi - 07/09/20, ore 22:29
Capitolo 1: Ribellione in scala di grigi
Il titolo della storia è decisamente appropriato. Comincia col tipico adolescente ribelle a genitori un po' severi, disperatamente speranzoso di entrare nel Gruppo, che scarica i social di nascosto e cerca di convincere l'amico a far copiare gli altri. Poi sembra che si avvicini a una cattiva compagnia ... e poi c'è l'aggressione, che ha risultati molto più drammatici del previsto.
Il timore per il suo amico è la scossa che cambia le carte in tavola: di botto il mite Paolo è incazzato come una iena, risponde male al bulletto, e l'escalation continua nel senso opposto a quello iniziale: sprofondato nel cinismo, prima denuncia Mattia, e poi fa un bell'attentato in classe, se ho capito bene, contro un professore che in fin dei conti non ha colpe.
Davvero una bella storia, complimenti!