Recensioni di Gaea

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Hope - 09/09/13, ore 18:26
Capitolo 5: Faceless
Contest "Finiamola!": storia partecipante

Eccoci con la più lunga fra le storie! Tremila d.C: una data impegnativa. Ma andiamo con ordine: l’errore principale che hai fatto un po’ in tutti i capitoli è non mettere lo spazio quando chiudi la frase col punto. Spesso il correttore di Word dice fandonie e segna in rosso parole che sono corrette ;) ma dargli un’occhiata, in questi casi, aiuta ad eliminare questo tipo di errori di distrazione. La “E” maiuscola accentata la puoi fare passando da Inserisci Simbolo e cercando da lì, oppure tenendo premuto il tasto “alt” della tastiera mentre digiti “0200”. L’uso dell’apostrofo, anche se più comodo e immediato (lo so!) è proprio brutto e scorretto. Ci sono dei “là” non accentati e una punteggiatura a volte un po’ ballerina. 
Parliamo di stile: è sostanzialmente buono, ma “poco scientifico” e un po’ troppo banale nella prima parte: la lettera scritta alla madre non ha mordente. Inoltre la lista delle date in cui i Kalar hanno lentamente spezzato le difese di quelli di Yros, fatta con l’elenco puntato… ci sono molti modi per dire una lista di date, questo è sicuramente il peggiore; hai mai visto un libro con un elenco puntato all’inizio della storia, a meno che non avesse un intento comico? ;) E attenzione anche ai verbi: ci sono dei congiuntivi saltati, sparsi nei capitoli. Non ho capito il perché della scelta iniziale delle lineette (che comunque se usate come sostituto delle virgolette devono essere lunghe, le ottieni facendo la lineetta dalla tastiera e poi spazio+parola+spazio “ – così insomma”) … dicevo: hai aperto le virgolette, aperto le lineette, chiuso le lineette, riaperto le lineette, chiuso le virgolette, fatto pensare il protagonista, rifatto lo stesso procedimento. È sbagliato. Se scegli un segno di interpunzione per i dialoghi, quello deve essere fino alla fine. E non è assolutamente necessario aprire le virgolette per dividere i dialoghi dal pensato: se proprio vuoi separarli puoi sempre usare corsivo e stampatello normale, ma già in generale basta mettere i dialoghi fra o solo virgolette o solo linee. Risulta anche pesante il tuo modo di descrivere, benché molto completo: sembra quasi un RPG, ogni personaggio è presentato-punto-descritto-punto-altropersonaggio. E lo stesso fai nelle parti non di azione, sono molto schematiche! Le parti di azione, invece, sono evidentemente il tuo pane. Sono coinvolgenti, con un buon ritmo. Infatti è dal capitolo due che si viene coinvolti nella lettura, la curiosità sale man mano ai protagonisti diventa chiara la difficoltà della situazione in cui si trovano. È da lì che iniziano a mischiarsi riflessioni etiche7sociali/politiche… tipiche di questo genere. E che hai intessuto molto bene nella narrazione, senza farle emergere troppo chiaramente nella loro veste di “riflessioni”, ma facendole fluire spontaneamente dai personaggi. Ho trovato ottimi, poi, i finali dei capitoli: c’è sempre stata quella giusta suspense che spinge ad aprire il capitolo successivo. Per farla corta, che temo di essermi dilungata un sacco XD è un’ottima, ottima storia, originale e particolare, di un genere oramai poco amato e scritto – con mio sommo dispiacere. È però anche una storia che necessita di una pesante revisione, gli errori non sono mai davvero gravi, non sono orrori per intenderci, ma sono evidenti prove di una scarsa rilettura e di una scrittura un po’ sbadata. Ma i personaggi sono solidi, la trama buona, l’impegno gronda da ogni riga: va soltanto limato qua e là. Ma è davvero un buon lavoro – so che hai già pubblicato e che correggere e ripubblicare è una menata, ma se vorrai ti aiuterò volentieri a rivedere le cose. Perché reputo meriti davvero tantissimo. 

P.S. Sono un po' presa in questi giorni - motivo per cui non ho ancora inviato la mail. Con calma arriverò ^^
Recensione alla storia L'amant de la Mort - 07/05/12, ore 20:30
Capitolo 1: l'Amant de la Mort
Questo personaggio mi ha affascinata subito. Anche per l'ambientazione, il negozio di un antiquario...
Ti dirò, non vedo l'ora di leggere la storia da cui è tratto il personaggio - o l'hai già pubblicata?
In ogni caso, davvero: antiquario/sicario, pezzi antichi e protesi ultramoderne. Un mix perfetto.
Recensione alla storia Avec tout le plaisir du monde - 07/05/12, ore 20:19
Capitolo 1: Avec tout le plaisir du monde
... chi non muore si rivede. Torno nel mondo e-effe-piano. E se torno, perchè non passare dalle vecchie conoscenze???
Ti dirò, volevo iniziare con qualcosa di leggero e ho visto questa serie di drabble. Fra cui questa. Steampunk? Epoca vittoriana? Drabble? E come avrei potuto non leggerla?
Premettendo che non conosco la tua protagonista - ho giusto letto la sintesi della storia a cui si riferisce per avere una mezza idea di che aspettarmi - ma... sembra incredibile. Il modo in cui riesce a bastare a se stessa, concetto che hai espesso più volte nella drabble senza mai suonare ripetitiva. Dà l'idea di saperlo fare anche , e soprattutto, nella vita reale, non solo nei sogni fra le coltri... - nuda d'inverno? Ragazza coraggiosa!!!
Inoltre credo tu abbia usato benissimo il prompt: non ha molto peso, eppure non è messo lì a caso. È ben bilanciato, in una posizione di rilevo ma quel tantino defilato da permettere di mantenere l'attenzione sul letto.
E il finale, ah. L'ho adorato. Sensuale e non sessuale, fine ed elegante. Cocludo alla francese? Chapeau!