Recensioni di Gaea

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Nella radura - 23/04/13, ore 16:10
Capitolo 1: Nella radura
Thiliol - Nella radura 

La storia è particolare: di per sè mi ha lasciata un po' troppo in sospeso, forse il finale è netto e si finisce di leggere chiedendosi "... Ma ho saltato qualcosa?". Ma d'altro canto è un missing moment che mi ha messo addosso una grande voglia di leggere il resto (quindi se hai giá pubblicato e vuoi passarmi il link, ne sarei entusiasta). 
Dicevo, appunto, del finale: si intuisce che qualcosa non va, c'è la gelosia (?) di Feanor, c'è Alatariel che avverte la sventura che calerá su di lei... Eppure nulla giustifica questo sentire; volendolo mantenere un MM "autonomo", se è quello che vuoi, forse dovresti inserire qualcosa che lasci intendere meglio ció che avverrá; ma, ovviamente, questo vale solo se intendi mantenere questo missing moment distaccato dalla tua saga ^^ tornando alla storia in sè, ho apprezzato molto il personaggio originale, mi sembra abbia una bella personalitá, purtroppo la brevitá del racconto non permette grandi introspezioni e quindi un'approfondita conoscenza; per quello che si vede, comunque, mi sembra che tu sappia gestire bene i personaggi e le loro personalitá. Solo due cose mi hanno fatto pensare a un leggero OOC: l'eccessiva "informalitá" del dialogo, che sembra quasi più da Hobbit che da Elfi (anche se non è poi così smaccata) e Feanor... Non so, me lo sono sempre figurato molto altero e un po' supponente, anche se invaghito e affezionato non ce lo vedo a fare tutti questi complimenti ad Alatariel. 
Passando a una parte piú "formale", il lessico è buono, abbastanza alto per rientrare in quello cui Tolkien ci ha abituati, ma anche quotidiano, con una sintassi semplice e immediata; ti sottolineo soltanto che il punto fermo deve essere inserito fuori dalle virgolette, in un discorso, e che quando Feanor dice "va' da lui" il verbo non è accentato ( il verbo andare non si accenta mai) ma ha l'apostrofo, in quanto elisione di "vai da lui". E poi ci sono proprio due virgole di numero fuori posto, una che manca prima di un "ma" all'inizio e una davanti ad una "e" che non serve. Per il resto tutto perfetto, ti faccio i miei complimenti e rinnovo la richiesta di poter leggere il resto!!


Ammetto che "so" che gli Elfi, sicuramente, fra loro parlano in maniera normale... ma boh, è più forte di me: trovarmeli davanti così informali mi ha un po' spiazzata. Ora mi butto sulla saga, sia mai che qualcosa di più lungo mi fa cambiare idea... sono apertissima alle conversioni!

Recensione alla storia Let them a journey new begin - 23/04/13, ore 16:06
Capitolo 1: Let them a journey new begin
Frida - Let them a journey new begin 

A parte iniziare complimentandomi per la cura che hai inserito nello scritto, tanto nei richiami (giá dal titolo) quanto nell'originalitá ( è in assoluto la prima storia sulla vecchiaia dei due "giovani Hobbit" che leggo) sono poche le cose che ho da dirti. I tuoi timori su uno scarso IC dei personaggi sono infondati, credo che siano ben caratterizzati, pur nella brevitá del componimento: è intatto il loro affiatamento, è intatta l'allegria sfrontata e un po' sventata di Pipino, l'atto dell'accarezzarsi i ricami sulle cotte rende bene il loro attaccamento a quella che è la loro seconda casa. La curiositá circa il destino di Frodo è un altro punto a favore, è una cosa cosí tipica degli anziani che non li si puó non immaginare a cavallo, belli dritti nonostante l'etá, una pipa in bocca a chiacchierare degli amici andati. Il lessico è ben curato, mi piace la dolcezza e la famigliaritá che il tutto esprime, il riferimento specifico all'anno è poi estremamente da Tolkien. L'unico appunto è di fare attenzione alle virgole: la punteggiatura è ben usata, complice anche la brevitá del componimento che impedisce di fare grossi disastri, ma dovresti ricontrollare i primi tre o quattro periodi: ci sono delle virgole prima delle "e" che peró non hanno nessuna funzione enfatica e quindi sarebbe preferibile toglierle.



Termino rinnovandoti i complimenti: se questo è l'esordio nel fandom, posso solo immaginare cos'altro potrai combinare! ^^