Recensioni di Mari Lace

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia But it hurts to try - 03/05/24, ore 17:49
Capitolo 1: Dancing with your ghost
Dancing with your ghost... letteralmente! 🥺
Ciao, piacere di conoscerti!
La premessa di questa storia è devastante, con Nina che vede (e sente, solo lei!) i fantasmi; Nina che ritrova Matthias, o la pallida ombra che ne è rimasta a Ketterdam, e per nove notti si illude di poterlo riavere. Mi è piaciuta davvero molto, sia per come è scritta (oltre allo stile scorrevole e incisivo, bello da leggere, non ho trovato neanche un refuso!) sia per i contenuti. Oltre all'inevitabile angst Nina/Matthias, ho molto apprezzato come hai evidenziato il rapporto tra Nina e Inej, con Inej che diviene un po' l'ancora di Nina al mondo dei vivi, un'amica in grado di comprenderla con uno sguardo e di riportarla a casa quando il desiderio di farla finita arriva a tentarla.
Complimenti!
Recensione alla storia Tumuli di fede - 03/05/24, ore 17:29
Capitolo 1: Tumuli di fede
Ehilà!
Finalmente posso lasciare due parole a questa stupenda flash. Sono molto contenta di averti riconosciuta! D'altra parte come ti accennavo il tuo stile è molto riconoscibile (il che è ovviamente un complimento), qui nello specifico mi hanno aiutata dettagli concreti (come il baleniere) che contribuiscono a rendere i personaggi più veri per il lettore, ma anche la conclusione (Djel tace, molto incisiva, come Nat nella tua ultima drabble) e la citazione "in lingua" per qualche motivo mi ha portata a te. Nonostante per quanto ne sapessi non avevi letto il libro XD
Tolti questi dettagli tecnici, comunque, la flash mi è piaciuta molto! E sì, Matthias si meritava molto di più, quindi è bello vedergli riservare un po' di attenzione e amore per una volta 💜
Hai reso perfettamente Matthias, l'ho ritrovato proprio come lo ricordo, e le sue reazioni a Nina. Nina che è a sua volta descritta benissimo, anche se "dall'esterno": Nina aveva la pretesa di esistere e camminare al suo fianco, l’arroganza di considerarsi sua pari e stringere nel palmo della sua mano il cuore di un Drüskelle. Sei riuscita a sintetizzare in una frase sia Nina sia i motivi per cui Matthias, che gli piaccia o meno, non può evitare di amarla.
Insomma, complimenti! Sono curiosa di scoprire cosa partorirai per il prossimo turno!
Recensione alla storia Dancing together in the shadows - 20/02/24, ore 17:36
Capitolo 1: Dancing together in the shadows
Alloraaaa, in che senso hai scritto questa storia quattro anni dopo aver letto SoC? In che senso pensi di non ricordare niente? Okay, è passato un po' da quando l'ho letto io, ma ho trovato tutto perfetto! Le caratterizzazioni ti sono riuscite a meraviglia, e parliamo di personaggi niente affatto facili, soprattutto Kaz.
Il tuo stile mi piace sempre tantissimo, e anche qui non hai mancato una frase!
Io non ce l’ho un’anima. La tua è al sicuro, con me, Inej Ghafa. Solo una delle tante che mi ha colpita. È così Kaz (così loro!).
E vogliamo parlare del finale?
«A vendicare chi non può più farlo da solo. Ti suona meglio?»
Avrei amato tantissimo questa frase come finale canon, Kaz che parte con Inej e si dedica a vendicare altri. Sempre vendetta è, col vantaggio di restare al fianco del suo spettro, no? Ma poco male, per me da ora è canon questa stupenda os 🥹
Davvero tantissimi complimenti, è sempre un piacere leggerti!
Un abbraccio,
Mari
Recensione alla storia Promettimi il tempo - 20/02/24, ore 17:03
Capitolo 1: Promettimi il tempo
Buon pomeriggio Mery! Parto dicendo che sto volando ahahah
Sai che non conosco Outlander, ma questo non mi ha impedito di godermi la storia e di ridere molto per il punto di vista di Nina in generale e tutti i suoi battibecchi con Matthias in particolare. Ma anche con gli altri: Sgualdrina sarete voi! mi ha uccisa.
Penso tu abbia reso molto bene le caratterizzazioni, considerando l'ambientazione (amo che Kaz avesse la doppia motivazione per pianificarle il matrimonio con Matthias; altro che Bastardo del Barile, chiamiamolo Matchmaker di Scozia!).
Nina infermiera sfacciata è perfetta, e Matthias come avrebbe mai potuto resistere a una donzella in difficoltà, per quanto Sassenach dalla lingua lunga?
Il finale 💜💜💜
Complimenti per l'ottimo risultato, hai fuso davvero bene le due storie (per quel che posso capirne io)!
Un abbraccione,
Mari
Recensione alla storia Brividi - 06/02/24, ore 18:03
Capitolo 1: Brividi
Ri-ciao 👀💜
Avevo puntato da un po' questa storia, sono felice di essere finalmente passata perché è stupenda! (Guardo male le tue note negative.)
La scena delle bende è una di quelle che ho più amato nei libri (se non QUELLA, punto), e tu le hai reso perfettamente giustizia. Concordo sul fatto che Kaz sia un personaggio terribilmente complesso, ma secondo me sei riuscita a rappresentarlo benissimo qui, ad attribuirgli pensieri in linea con lui, e io ho amato tutto.
che la…
Kaz allungò alla fine la mano, afferrò le bende, trattenne il respiro.

Questa parte mi è piaciuta tantissimo: Kaz non permette neanche ai suoi pensieri di formulare la parola amare, ma non ce n'è bisogno. Afferrare le bende – sforzarsi di sfiorare la pelle di Inej a mani nude, senza guanti – è la dichiarazione più forte che Kaz Brekker potesse farle, molto più significativa di qualsiasi parola.
La citazione dell'Attraversaspecchi qui poi è perfetta; mi è piaciuta molto nel suo contesto d'origine, ma vederla attribuita a Kaz (e Inej) e in particolare in questa scena? Che meraviglia!
Anche a livello formale la storia è curatissima, ti segnalo l'unico refuso che ti è sfuggito: "scogliere i nodi" (sciogliere).
Un abbraccio strettissimo!
Mari