Recensioni di LadyPalma

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Malinconia - 03/02/23, ore 22:29
Capitolo 1: Malinconia
Ciao!
Tra le storie proposte per l'iniziativa "Quattro recensioni e un dado" ho scelto di passare di qui perché, se non conosco gli altri due fandom delle storie suggerire, Downton Abbey è invece una delle mie serie TV preferite di sempre e leggere qualcosa in merito è sempre un piacere. Specialmente in storie come questa, forse, ovvero storie dove si vanno a esplorare momenti lasciati quasi sotto silenzio, quasi dimenticati nella trama generale, e che però concorrono a caratterizzare in maniera decisiva un personaggio. Thomas, poi, credo sia forse il più complesso di tutta la serie e all'altezza temporale degli eventi qui narrati è ancora lontano dalla completa redenzione anche agli occhi dello spettatore.
Questa introspezione mi è piaciuta davvero molto, perché hai reso perfettamente giustizia al suo personaggio e alla sua complessità: il desiderio di aiutare, anche in conseguenza della propria esperienza personale in guerra, anche per un uomo che è considerato egoista e vile - incredulo è infatti nel sentirsi definire un salvatore.
E dietro, insieme a Thomas e a Courtenay, c'è tutto lo spettro e il dramma della guerra, cosa si prova nel viverla, cosa si prova anche dopo nel sapere di essere sopravvissuti. Anche qui, non un tema facile da scrivere ma tu sei riuscita a rappresentarlo con il giusto tatto e, insieme, con la giusta forza.
Ho poi amato, particolarmente, la tua prosa. Le parole sono scelte con cura, e la struttura delle frasi è equilibrata e allo stesso tempo efficace. Soprattutto penso tu abbia fatto un uso ad hoc del discorso diretto libero: si sente la voce dei personaggi, senza però interrompere la narrazione che risulta, quindi, davvero molto fluida. Poi, il fatto che scegli di usare il dialogo per momenti significativi (come quel "grazie", il "grazie a te" taciuto e l'espresso "non c'è di che") rende la prosa ancora più suggestiva. In semplici, bravi frasi condensi tantissimo significato - come qui, ad esempio, quando il taciuto "non c'è di che" sottolinea quanto anche Thomas stesso si sente salvato; o anche quando Thomas coglie che lo sbuffo del tenente è di fatti una risata.
Mi hai fatto tornare alla mente un episodio della serie che avevo del tutto rimosso - e mi hai fatto venire voglia di un ennesimo rewatch, neanche a dirlo. Questa storia mi è piaciuta molto, insomma, e sono proprio contenta di avere avuto modo di recuperarla.
Complimenti e alla prossima (ho adocchiato un'altra storia interessante sul tuo profilo e spero di passarci a breve!).
(Recensione modificata il 03/02/2023 - 10:29 pm)
Recensione alla storia Hopelessly devoted to you - 29/12/22, ore 18:52
Capitolo 1: Hopelessly devoted to you
Ciao Cate, forse non lo sai ma Downton Abbey è una delle serie Tv preferite in assoluto e quando ho visto che avevi deciso di scrivere qualcosa su di loro mi sono subito fiondata a leggere. Hai proprio ragione: per questa ship, così dolce, bella e pura, un'eccezione al romanticismo deve essere fatta!
Hai ripercorso la loro intera storia dal primo incontro fino alla felicità duramente conquistata, passando per i momenti più tristi (la prigione, la violenza subita da Anna), senza dimenticare nulla e mantenendo come filo conduttore l'amore ben saldo di John. Mi è piaciuto davvero molto come hai reso le sue emozioni, e ancor di più ho apprezzato la decisione di strutturare il tutto tramite una raccolta drabble. Adoro la brevitas, come ben sai, anche se so benissimo che scrivere tutto in frammenti di 100 parole non è affatto facile: tu qui ci sei riuscita senz'altro, tirando fuori una storia che ho proprio amato.
Bravissima, non mi dispiacerebbe affatto se decidessi di scrivere altro su di loro <3
Recensione alla storia Cade la neve - 08/01/22, ore 19:45
Capitolo 1: Cade la neve
Ciao cara Benni, all'inizio avevo puntato un'altra storia, ma quando ho visto questa ho fatto una bruschissima virata. Una drabble a specchio su Downton Abbey? Non potevo perdermela un secondo di più.
Lasciami dire che hai fatto, secondo me, un lavoro egregio: hai reso stilisticamente molto bene il senso di uno "specchio" attraverso dei richiami palesi tra i due momenti (alcune frasi, le domande in corsivo, il trattino indipendente) e allo stesso tempo dei rovesci netti di contenuto (morire di felicità diventa dolore che uccide, la promessa di un matrimonio diventa una promessa ormai infranta dalla morte).
I due momenti che hai scelto, poi, sono dei momenti chiave per rappresentare Mary durante la serie: il momento massimo della sua felicità, e quello massimo del suo dolore. Prendo in prestito il titolo di Jojo Moyes per dire che questa è Mary prima della morte di Matthew, e Mary dopo. Insomma, con due sole drabble hai reso un affresco completo del personaggio, proprio per la scelta precisa dei momenti e per il modo sottile in cui hai scardinato in poche parole il suo animo nelle due situazioni.
Bellissimo l'utlizzo in questo della neve: se prima è reale, eppure sembra che non ci sia talmente grande è il calore dell'amore, adesso invece, la neve è metaforica, perché anche se è primavera lei avverte solo il freddo del dolore e della solitudine (è neve solo attorno a lei).
Mi è piaciuta proprio tanto. Vola tra le ricordate. Davvero bravissima!
Baci!