Recensioni di ShawnSpenstar

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Concedimi - 29/12/23, ore 15:14
Capitolo 1: Concedimi
Ben tornata Ale e, soprattutto, complimenti per lo splendido ritorno; ricordo le tue vecchie storie nella sezione, credo di averle pure recensite tutte, ma questa è la migliore per distacco.

In primis, apprezzo molto l'originalità. Nella sezione di BS quasi tutte le one-shot sul tema tendono a concludersi con il ritorno, in un modo o nell'altro, di Dan mentre tu sei una delle poche che ha scelto di seguire il triste finale della serie (e di Saga Brave) fino in fondo riuscendo a tirarne fuori una storia quasi poetica nella sua tristezza; la trama e la canzone (che non conosco) si fondono molto bene e, in un certo senso, il testo sembra quasi aggiungere ulteriore tragicità alla storia, un effetto malinconico ma piacevole.
La Mai rappresentata poi mi sembra un personaggio splendido che io, non so perché, ho immaginato come l'evoluzione successiva della Mai di Saga Brave (correggimi pure se la mia fosse un'impressione sbagliata): una Mai adulta che pur andando avanti non potrà mai fare a meno di rimpiangere quello che è perso. Certo, è particolarmente triste perché, alla luce degli eventi di Saga Brave, è molto probabile che il destino canonico della futura Mai sia molto simile a quello che tu hai descritto in questa storia ma, come ho già detto, in mezzo a tante One-Shot che, alla fine, la vedono felice ci sta di averne anche una dove le cose prendono una piega più tragica.

Passando alla parte tecnica invece mi vien da dire che per punteggiatura e grammatica vada tutto più che bene (di errori non ne ho notati per cui ottimo) mentre ho un paio di appunti da fare su lessico e scorrevolezza della storia:
1) il lessico è variegato e poetico e questo andrebbe pure bene perché lo renderebbe particolarmente adatto al tipo di storia (una song-fic) ma, in alcuni casi, l'ho trovato forse un po' troppo ricercato; va bene la varietà ma attenzione ad usare termini troppo particolari, si rischia di suonare retorici.
2) il testo in se è sufficentemente scorrevole ma il fatto che i vari spezzoni di trama siano di diverse lunghezze lo rende, per me, meno piacevole alla lettura. Non si tratta davvero di un errore (anche perché, non conoscendo la canzone, non posso conoscerne ritmo, pause, ecc.) ma, personalmente, preferisco la struttura che avevi usato in una tua altra song-fic ("Listen to your heart") in cui le parti di testo racchiuse tra i versi della canzone erano tutte all'incirca della stessa lunghezza, trovo che gli desse ancora più ritmo narrativo.

Ho terminato; spero che questa recensione ti abbia fatto piacere o, magari, ti sia persino stata utile e mi auguro di poter leggere ancora tue nuove storie in questa sezione.

Alla prossima.
Recensione alla storia Reincarnation - 16/07/20, ore 19:32
Capitolo 1: Reincarnation
E proprio vero che chi non muore prima o poi si rivede (o risente); bentkrnata nella sezione di BS, è bello vedere sto posto ripopolarsi un po', cominciavano a passare le palle di paglia dei film western. Battute, idiote a parte, sono molto felice soprattutto perchè si tratta di un ritorno condito da due grandi one shot, se devo proprio fare una classifica direi bellissima la prima ma ancora meglio la seconda, che affronta un tema non così trattato generalmente, ma decisamente interessante e triste. Eh si, nell'enorme lotta contro il razzismo e per l'uguaglianza tra umani e mazoku (ma anche tra umani e granroriani in generale) si finisce spesso per dimenticare una delle poche cose che li differenzia, solo che questa non è una differenza da poco: per questa differenza, ad esempio, Lugain sarà costretto a vivere per secoli senza i suoi migliori amici Youth e Zack; per questa differenza Barone vedrà morire tutte le persone che lo hanno aiutato a diventare chi è oggi; soprattutto, per questa differenza Flora sopravviverà per secoli alla morte di Zolder e questa, considerando anche le loro vite precedenti, probabilmente è la più dolorosa. È triste che due specie che hanno quasi tutto il codice genetico in comune siano separate da una caratteristica potenzialmente così dolorosa, ma in fondo penso sia proprio questo il bello del mondo di BS, che ci sia sempre qualche nuova prova o situazione (nuovo duello se vogliamo) con cui confrontarsi; è a mio parere uno dei più bei messaggi delle serie di Dan: il mondo non fa schifo per default, puó essere un posto magnifico ma devi essere tu per primo a fare tutto ció che è in tuo potere per renderlo tale, proprio come Barone, nella tua storia, si è impegnato nel cercare una nuova felicità. Ho concluso, grazie per averci regalato una storia cosi poetica e malinconica; spero di rivedere altre tue storie in questa sezione. Alla prossima da ShawnSpenstar.
Recensione alla storia EPISODIO 4 - Il Futuro del Guerriero Giallo - 13/02/20, ore 14:55
Capitolo 8: Capitolo 8
Hola Hika, scusa se ci ho messo un po' più del solito a recensire ma ho avuto molti impegni sta settimana è non sono riuscito a trovare un momento per scrivere giù qualcosa.

Ancora una volta riesci a mettere in piedi un degno capitolo conclusivo di episodio; come per il precedente non c'è moltissimo da dire, il capitolo serve soprattutto per dare un ultimo saluto a tutti i personaggi del futuro che ci hanno accompagnato per tutto Brave ma che adesso dovranno lasciare spazio ad altri, siano essi personaggi originali o provenienti da Gehika Dan (peraltro, anche negli OAV sono molto più presenti i ragazzi di brave rispetto alla serie precedente.

Nonostante ciò ho trovato un paio di cose che mi sono piaciute molto e sono nei personaggi di Yuuki e di Mai:

1) Per quanto riguarda Yuuki, è davvero bello vedere una versione più ironica e scherzosa di lui, lontana dal personaggio serioso è drammatico della serie, ed è altrettanto bello vedere come tu abbia spiegato tra le righe il perchè di questo cambiamento; da come l'ho letto io (magari sbaglio clamorosamente) il tuo Yuuki ha finalmente capito che quello che avrebbe dovuto fare sin dall'inizio era provare a vivere la SUA vita invece che vivere la sua vita come re di perla e questo è ciò che ora sta provando a fare; uno sviluppo originale è sicuramente molto piacevole del personaggio.

2) Mai al contrario sembra recuperare in questo ultimo episodio alcuni dei tratti caratteriali che aveva in "Dan il guerriero rosso" però in maniera più piacevole e meno "antipatica" rispetto a come era nella serie; anche qui, è bello vedere Mai più rilassata per quanto possibile (sai che sono un fan del comico e brave è, giustamente per carità, piuttosto parco in quel senso), dopo tutto quello che ha vissuto, questa povera ragazza si merita un po' di svago nella vita, anche quando deve salvare un mondo parallelo.

Concludo così anch'io la mia recensione, grazie per averci regalato questo bel capitolo e per averci dato la notizia che Mai è Clarky diventeranno zii (Clarky pure padre per la verità), spero di risentirti presto sia con il nuovo episodio sia con la riscrittura del vecchio (certamente gli darò un'occhiata, non credo recensirò tutti i capitoli ma magari ti dirò qualcosa nell'ultimo).

Alla prossima da ShawnSpenstar. 

Varco apriti, energia!
Recensione alla storia EPISODIO 4 - Il Futuro del Guerriero Giallo - 30/01/20, ore 23:36
Capitolo 7: Capitolo 7
Altro bel capitolo Hika, sinceramente mi piace molto come stai sviluppando su due fronti questa storia; questo capitolo, in particolare, nonostante uno switch tra addirittura tre scene è molto equilibrato e da un impressione di coesione migliore rispetto ad altri tuoi capitoli in cui la medesima formula ha funzionato meno (ad esempio "il salvataggio di Magisa). Ne sono felice, significa che nonostante tu sia già brava stai ancora migliorando.

Venendo ai contenuti del capitolo, ancora una volta si tratta di un episodio molto piacevole, è bello che tu scherzando l'abbia definito un classico di BS perchè rende bene l'idea di quanto mi viene spesso da ripetere: ci sono episodi in cui è un peccato che ci debba essere un duello.

Una delle cose migliori è a mio parere come tu abbia usato questo capitolo per offrire una chiusura ad alcune delle pendenze lasciate aperte dal finale di Brave (il duello di Yus, la stretta di mano tra Barone e Dan , ecc.), è una cosa che in parte ha fatto anche Saga Brave e che ti fa capire come l'autore sia stato attento ad ogni dettaglio.
L'incontro con En e Fant secondo me non è troppo zuccheroso e posso dirtelo proprio perchè solitamente io odio la mielosità ovunque essa si trovi ma qui non l'ho trovata; i due piccoli Mazoku sono certamente dolci ma esattamente come nell'anime non risultano praticamente mai fastidiosi e i particolari che hai aggiunto sono riusciti a rendere l'incontro sia divertente (Fant vs Zolder è ciò che ne consegue ma anche il riferimento al Bladra-meme) sia commovente (il disegno).
La parte su Elisabeth ritengo abbia una certa importanza all'interno dell'episodio perchè è credo la prima volta che crei una backstory per un personaggio da te creato e il risultato è davvero notevole; la storia è triste, come accade quasi sempre in anime e manga, ma abbastanza credibile (tra l'altro mi ricorda una parte di Uncharted 4) e spiega molto bene la  base del desiderio della ragazza di agire, l'idea (forse la paura) di essere più come il padre che non una "guerriera" come sua madre e quindi di essere incapace di cambiare qualcosa.
La parte finale su Yuuki è infine la ciliegina sulla torta: il dialogo con Kaoru e Andrew è un bel modo di coinvolgere ancora una volta nella vicenda anche le famiglie dei ragazzi, che sono state importanti nel prequel ma che da qui in poi si vedranno poco, oltre che per raccogliere generi di prima necessità. la parte finale su Kajitsu, invece, è una bella e interessante riflessione sul loro rapporto è su quanto la loro condizione di reincarnati lo abbia condizionato e modificato; in effetti hai ragione, è triste ma quei due probabilmente non sono mai riusciti a considerarsi fratelli, è una parte fondamentale del loro tragico destino.

Beh, non ho più altro da aggiungere, ti ringrazio per averci offerto un bel capitolo e spero che a breve potrò leggere la conclusione di questo episodio è di scoprire quale sia la sorpresa di cui hai parlato.

Alla prossima, ShawnSpenstar.

P.S: hai visto l'ultimo OAV, se si cosa ne pensi; a me personalmente è piaciuto, qualcosina l'avrei cambiato forse, ma va bene anche così (per di più forse fanno un'altra serie completa con Dan, chissà come potrà andare a finire).
Recensione alla storia EPISODIO 4 - Il Futuro del Guerriero Giallo - 16/01/20, ore 14:15
Capitolo 6: Capitolo 6
Ciao Hika, ben tornata, spero che il tuo periodo natalizio sia andato bene.

Te lo dico subito per evitare di turbarti troppo ma... stavolta la mia recensione non sarà il solito papiro (percepisco già il tuo sconforto).

scherzi a parte, avevo anche pensato di non recensire poichè in fondo l'intero capitolo è null'altro che un duello, ma poi ho pensato che fosse giusto darti sempre un'opinione e in fondo c'è qualcosa da dire anche su questa sesta parte.

Come sempre, ottima la parte tecnica con un lessico adeguato e coinvolgente, punteggiatura usata correttamente e ottimo ritmo narrativo, sei riuscita a completare davvero bene le parti di stanca del duello senza scadere nella prolissità e le parti descrittive le trovo, per quel che può valere il mio giudizio, davvero di alto livello, trasmetti benissimo sia i sentimenti di Barone e Dan nell'affrontarsi (Visto che un duello tra loro non è mai un semplice duello) sia le sensazioni di Dan nel tornare sul terreno di gioco e nel affrontare uno scontro con tutto ciò che ne consegue (distruzione delle vite, ecc.), c'è disabitudine vero ma anche qualcos'altro. in fondo anche amnesico non può non provare nulla nel tornare nel luogo in cui, di fatto, è morto è questo lo evidenzi molto bene.

Il duello in se, poi, è venuto molto bene, non che io sia chissà quale esperto per carità ma mi è parso molto equilibrato, ne troppo lungo ne troppo corto, con azioni interessanti da una parte e dall'altra e con una conclusione molto naturale perchè, diciamocelo, date le condizioni di partenza è giusto che Barone vinca abbastanza facilmente visto che, Dan amnesico o no, il Mazoku è un grandissimo duellante.
E stato anche divertente vedere le carte nuove e i loro effetti e anche le vostre carte brave, tra l'altro Siegwurm-Altair c'è anche nella mia storia di Heroes, nemmeno tra troppi capitoli.

Cosa aggiungere, alla fin fine nemmeno stavolta ho scritto poco ma direi che è un buon segno, vuol dire che come sempre hai dato qualcosa di cui parlare. Spero di leggere a breve il proseguio e la conclusione di questo episodio per proseguire poi con gli episodi successivi.

Alla prossima, ShawnSpenstar.