Recensioni di Vegethia

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Do you regret what happened last night? - 14/07/20, ore 13:22
Capitolo 1: Do you regret what happened last night?
Quindi, dov'è che devo firmare per avere questa scena nella nuova stagione di 9-1-1?
Eccomi qui cara!
Proverò a commentare con ordine, ma non prometto nulla perché il fangirling scorre potente in me dopo aver letto questa storia. L'ho semplicemente adorata. Mi hai fatto ricordare fin dal primo paragrafo perché 9-1-1 – e Buck ed Eddie in particolare – hanno fatto breccia nel mio cuore quasi a digiuno di serie TV, fino a poco tempo fa.
Partirei dal contesto. Te l'avrò già detto e ripetuto decine di volte, ma amo come sai contestualizzare i personaggi principali nell'opera, inserendo, oltre alla coppia protagonista, altri personaggi secondari e vari retroscena della serie. Sembrano dei dettagli di poco conto, invece sono essenziali per farti entrare dentro il loro mondo e renderli IC, credibili e profondi; inoltre – ma questo è più un gusto personale – personalmente non amo quando la ship monopolizza completamente una storia, perciò sono veramente entusiasta per la tua scelta di inserire Maddie, Bobby e tutta la famiglia della squadra 118 nella narrazione.
Naturalmente la tua attenzione per i dettagli non si ferma al contesto, perché riprende anche il background dei personaggi. Come non adorare Eddie che impreca in spagnolo? O certi sguardi di Bobby che, un po' per la sua maturità, un po' per i difficili trascorsi che lo hanno plasmato, sembrano leggere nella mente di Eddie con una semplicità spiazzante?
Già basterebbe questa attenzione verso la caratterizzazione dei personaggi, che si esprime tanto nei dialoghi quanto nei loro gesti/espressioni, a rendere bella la storia. Ma qui si va oltre. No, qui si vola oltre, perché la scena del bacio tra Eddie e Buck raccontata nel flashback è qualcosa di stupendo, coinvolgente ed è assolutamente IC. Sarebbe da inoltrare ai registi, perché questa è la gioia che noi fan ci meritiamo e di cui anche Eddie e Buck hanno bisogno ♥
Ho adorato tutto di quel momento: la confessione di Eddie sul fatto che Chris e Buck siano la sua felicità; il bacio carico di passione sotto la pioggia; l'espediente della ragazza che vuole – comprensibilmente – infilarsi nelle mutande di Buck; la rabbia (coff coff GELOSIA coff coff) che monta in Eddie e che lui fatica a controllare, come da canon; il fatto che Buck si prenda la febbre il giorno seguente (perché quando c'è hurt/comfort, si sa, tutto è più bello).
Ho apprezzato molto anche la narrazione invertita del flashback, di cui si scoprono tutti i trascorsi solo alla fine, incrementando così la curiosità di chi legge. Credo sul serio che potrebbe andare in questo modo tra loro, nel canon: da una innocente serata tra amici in cui si beve birra e si chiacchiera del più e del meno (o magari si scherza proprio su quel povero cristo rimasto impigliato nel rullo per il lavaggio delle auto: GRAZIE per aver rievocato quella scena x°D), scoppia la scintilla. O scoppia Eddie, vedendo qualcuna provarci con Buck, ancora meglio ~ ♥
Credo anche che Maddie e Bobby ci vedrebbero lungo – come sempre – e noterebbero prima di chiunque altro un ipotetico avvicinamento tra Eddie e Buck, perciò condivido e adoro il modo in cui li hai messi in scena. Hanno fatto capire a Eddie che sapevano (immaginavano prima dello stesso Eddie, probabilmente), e li appoggiavano, con assoluta discrezione e con l'affetto che solo una vera famiglia sa dare.
E per concludere, la bellezza dei dialoghi. Sono veramente perfetti, ben costruiti, e come accennavo all'inizio rafforzano l'IC dei personaggi. Non sai quanto ho amato questa battuta di Bobby: “Non ti conosco ancora benissimo, ma conosco benissimo Buck e fidati che guardava così solo una persona prima di te: Abby.”
Visto che hai trovato una funzione per Abby? È il metro di paragone per l'amore che adesso Buck prova per Eddie xD

Non so che altro dire se non complimenti per questa bellissima storia. So che sei presa da altri fandom al momento, ma spero che tornerai nuovamente su questi lidi prima o poi!
Alla prossima,
Vegethia
Recensione alla storia I'll be good. - 05/05/20, ore 21:20
Capitolo 1: I'll be good.
Ciao cara!
Questa storia è qualcosa di adorabile e ci tenevo a fartelo sapere anche con una recensione. L'episodio in questione è stato sicuramente uno dei più importanti e più intensi tra Eddie e Buck nella terza stagione, e tu sei riuscita non solo ad esaltarlo, ma anche ad arricchirlo con parole, gesti e riflessioni dei due che mi hanno davvero coinvolta ed emozionata.
Amo questa tua capacità di sviluppare le scene canoniche di un'opera! Lo fai sempre con precisione e delicatezza, mantenendo i personaggi così IC e curando così bene la loro introspezione che praticamente non noti dove finisce il canon e dove inizia il fanon nella storia. Come in questa one shot.
Hai reso benissimo la paura di Buck, mutata in disperazione al culmine di quella tragica giornata, quando ha perso Christopher durante l'emergenza tsunami. È stato struggente viverla in video, ma ti assicuro che ho avuto la stessa sensazione qui, leggendola nella tua storia. Mi sono sentita di nuovo persa con lui, mi sono sentita di nuovo travolta dai sensi di colpa con lui, e terrorizzata all'idea di affrontare Eddie. Eddie che si è poi rivelato meraviglioso, come genitore, come amico, come persona; non ha ceduto all'impulso irrazionale (che ogni genitore avrebbe avuto) di allontanare Chris da Buck per l'accaduto, ma al contrario ha ascoltato il figlio e si è fatto un'idea di come sono andati veramente i fatti, al di là dei risultati. Anche la sua entrata in scena e i suoi pensieri rivolti a Buck e a Chris li hai resi divinamente. Mi sono sciolta per quella mano sulla spalla e per quell'abbraccio tra loro, gesti tanto semplici quanto importanti, che celano moltissimi significati e sono aperti a molteplici interpretazioni. Al di là di quello che succederà nel futuro della serie, è bellissimo che tra Eddie e Buck ci sia un legame così solido e una fiducia così profonda. Del resto, come hai sottolineato tu, Chris è l'unica gioia nella vita di Eddie, in questo momento, e il fatto che lui si fidi ciecamente a lasciarlo con Buck anche dopo lo tsunami dice tutto. (Abby già a questo punto non potrebbe competere, diciamocelo!)
La dolcezza della scena finale poi è la ciliegina sulla torta! Non so spiegare quanto ho amato vedere Eddie commuoversi davanti a Buck che dormiva con Chris adagiato sul suo petto. Roba che se non l'avesse fatta lui, la foto, mi sarei materializzata nella storia per scattarla personalmente xD 
È una scena semplicemente perfetta, che testimonia quanto Buck adori Chris e viceversa, ma ci mostra anche il lato più fragile di Edmundo Diaz, che forse per la prima volta si sente completamente compreso e supportato da qualcuno. Io credo che Buck sia il partner ideale per lui, qualunque sfumatura si voglia dare al loro rapporto, e difficilmente qualcun altro riuscirà ad instaurare un legame paragonabile in intensità. 
Complimenti davvero e grazie per aver scritto questa splendida storia! Era da tanto che non leggevo qualcosa che mi scaldasse così il cuore ;_; ♥

Alla prossima,
Vegethia
(Recensione modificata il 05/05/2020 - 09:21 pm)