Recensioni di whateverhappened

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Opera al Nero - 11/12/16, ore 12:03
Capitolo 16: Capitolo XV
Uhm, buongiorno? Come si saluta una delle tue autrici preferite, che consideri talmente canon che vedi i riferimenti alle sue opere anche in Animali Fantastici, ma di cui non leggevi una riga da, uhm, quattro anni? Può andar bene un semplice "ciao"? Ora riesco davvero a sentirmi nei panni di Soren quando ha rivisto Lily, sì.
Non è del tutto vero che non ho letto una riga della tua produzione in quattro anni, perché in questo periodo mi sono riletta DG (due volte) e AUL, oltre agli spinoff, ma devo fare mea culpa e ammettere che con OAN sono stata un po' carente. L'ho iniziata nel lontano 2012, ma beh, flash forward a fine 2016 e ho finalmente iniziato come si deve (ehi, adesso efp mette anche il corsivo senza dover mettere l'html, quante cose succedono in quattro anni). Ad ogni modo, mi sono realmente resa conto del tempo che è passato leggendo cose come "è uscito il nuovo album dei Mumford, Babel" o "ho già preso i biglietti per quando verranno nel 2013" e oh mio dio quanto tempo è passato, da allora sono andati in hiatus, è uscito un altro album, sono riuscita a vederli dal vivo, oh mio dio. Quindi ecco, scusa se ricompaio dopo ere geologiche. Volevo anche ricomparire con stile, lasciandoti una recensione a capitolo come facevo back in the days con AUL, ma mi è un po' complicato dato che la sto leggendo sul Kobo praticamente in ogni luogo e in ogni lago, appena ho un briciolo di tempo (il che vuol dire anche al lavoro, ma questo il mio capo non verrà mai a saperlo), e quindi ti lascerò un commento ogni tanto, giusto per dirti "ehi, sto andando avanti e sto amando tantissimo tutto". Fra parentesi, davvero complimenti per la costanza!
Dopo questa introduzione che è una scusa unica, parliamo della storia!
E' stato bello ritrovarli tutti più grandi, maturi, avviati alle proprie carriere. Inutile dire che vedo benissimo tutti nelle scelte che hanno/hai fatto, in particolar modo Tom, è bello vederlo così appassionato a qualcosa e con un vero rispetto nei confronti di quello che è il suo capo e mentore. E' proprio cresciuto! E Scorpius e James che lavorano insieme sono adorabili, ho sempre amato tantissimo la loro amicizia e mi era mancata tanto in AUL (beh, a essere sincera mi era mancato James in toto), ritrovarla qui così spiccata e presente è stato *-* (è l'unico modo per descriverlo ahahah) Lily psicomaga è curiosa, lei è uno di quei personaggi che non sono mai davvero riuscita a inquadrare, non avrei saputo fare una previsione sulla sua carriera (fra l'altro, la scelta di Padma come luminare mi è piaciuta un sacco). Ah, menzione speciale per Dionis, speravo così tanto di ritrovarlo!
Prima di passare a Soren e Milo, fammi fare sta domanda che mi son portata avanti per quattrocento pagine: ma Harry sta ancora facendo la scimmietta che non vede, non sente e non parla con Al e Tom? Vivono insieme, vanno in giro mano nella mano e tutto ma è sempre il segreto di Pulcinella la loro relazione? Oppure lo hanno detto? Devo dire che mi immagino alla stessa maniera sia che Harry faccia finta di niente perché sta ancora digerendo Jamie e Teddy, sia che loro abbiano iniziato di punto in bianco a baciarsi davanti al resto della famiglia. Però sono curiosa, qual è la reale versione dei fatti? Ahahah poi magari verrà fuori nei capitoli seguenti, però dovevo chiedere!
Soren e Milo, ah, Soren e Milo sono forse quelli che mi hanno fatto scuoricinare più di tutti. Sebbene siano entrambi determinati a fingere che il loro sia esclusivamente un rapporto di lavoro, che procede perché Soren sgancia lo stipendio, è bello vedere come invece sono diventati amici. Perché Milo si preoccupa per Soren, provvede per lui ma non lo fa in quella maniera sterile che potrebbe essere quella di un servitore che lo fa solo per il proprio bene, lo fa con un sincero interesse per la vita e i miglioramenti dell'altro. Vero, dalla vita di Soren in un certo senso dipende la sua, ma si vede che non è solo quello. E pure Soren, che ha imparato a essere una persona vera e ha iniziato ad avere reali rapporti interpersonali, si affida un sacco a Milo, si fida proprio, ed è bello vederlo così. Sono contenta per lui sotto diversi punti di vista, e se Milo è quello che mi fa scuoricinare di più, la seconda possibilità che gli ha dato Nora è quella che mi fa fare il tifo per lui a ogni riga. Se la merita, se la sta guadagnando, e le difficoltà che sta affrontando/affronterà lo metteranno in crisi, ma grazie a questo sostegno potrebbe vincerle più facilmente.
Riguardo alla storia in sé, è troppo presto perché abbia teorie, posso solo insultare tantissimo John Doe perché du palle, mollali! Capisco che se non ci fosse non avremmo la storia, ma ehi, l'insulto è facile. La cosa che mi disturba di più è che non ho alcuna teoria su chi possa essere la donna con cui collabora, ma ho questa idea che sia un personaggio che conosciamo bene. A fine AUL avevo temuto fosse Nora, ma penso sia più probabile la figlia, anche se la cotta molto awkward che ha per Soren e il fatto che John Doe aggiorni "la sua regina" sulla presenza di Soren mi fa dubitare anche questo. Non so, troppo presto. Ah, spero che Scott non sia coinvolto, che sia invece solo una figura “di sfondo” - non so perché lo vedo molto come Paul del revival di Gilmore Girls, se lo hai visto – e non, non lo so, l'ennesima versione di John Doe XD Preferisco la versione Scotty Doesn't Know, sì.
Peeeenso di aver scritto tutto, ma è molto difficile. Mi verrà sicuramente in mente altro fra tipo un'ora, ma i commenti generali penso ci siano tutti ahah. Ora corro a caricare il secondo blocco di capitoli sul Kobo, ci sentiamo fra altre quattrocento pagine!
ps- è bello essere tornata nel giro *-*
Recensione alla storia Un uomo che ha mantenuto le sue promesse - 28/07/13, ore 21:54
Capitolo 1: Un uomo che ha mantenuto le sue promesse
Non credevo potesse essere possibile, ma rileggendo mi è piaciuta ancora di più.
Credo che la cosa che mi ha colpito di più di questa oneshot sia il fatto che vada crescendo d'intensità, come ti avevo detto, dal rapporto con quell'amico che poi li tradirà fino a quello con Sirius, che più che amico è un fratello per James. Un fratello-amico-fratello, che per me è più che dire fratello (ci sta sempre questa frase). La trovo una scelta molto azzeccata, perché sottolinea ancora di più quanto James fosse una gran bella persona con gli amici e le persone a cui teneva. Persino con Peter, così diverso da lui. Leggendolo, fa male pensare che Peter tradirà questa persona che ha fatto così tanto per lui.
Parlando proprio di Peter, credo che la sua parte sia quella che mi ha colpito di più. E' strano leggere del rapporto di James e Peter, di solito si tende un po' a glissare sul fatto che pure lui era un Malandrino e in quanto tale di certo avrà avuto i suoi momenti con James, ma tu l'hai fatto davvero bene. Hai raccontato questo momento fra quattro amici, quattro ragazzi, che sono uniti da un'amicizia per cui molta gente pagherebbe. Niente farebbe pensare che sarebbe andata distruggendosi da lì a poco, perché quello che hai scritto è un momento di serenità, nonostante Peter fosse giù di morale. Insomma, è bello, e forse per questo è così difficile da leggere :(
Il momento con Remus mi è piaciuto tanto. Ho adorato il fatto che James abbia continuato, da "presenza", a vegliare sui suoi amici oltre che su Harry. Che abbia continuato a stare accanto a Remus nelle notti di luna, nonostante lui non potesse vederlo o sentire la sua presenza, il suo sorriso o la sua mano sulla spalla. Non ho avuto alcuna difficoltà ad immaginarmi James accanto a Remus anno dopo anno, vedendolo invecchiare (male) e intristirsi per determinati avvenimenti, vedendolo con Harry. Sì, il fatto che abbia mantenuto la promessa anche da morto è decisamente da James.
E l'ultima... oddio, l'ultima. Come tu ben sai sono estremamente sensibile alle amicizie forti e quella fra James e Sirius l'ho sempre amata. Come dicevo prima, loro sono più fratelli che amici e lo dimostra il fatto che Lily e James avessero scelto Sirius per occuparsi di loro figlio. E' una cosa enorme, per come la vedo io, e sottolinea quanto fosse forte il loro legame. Per questo trovo assolutamente perfetto il fatto che sia James ad accogliere Sirius nell'Aldilà, che sia lui quella figura familiare che si vede alla fine del tunnel. E' semplicemente giusto. Il fatto, poi, che James lo chiami a sé con il ritmo del Boccino... ti giuro, quella cosa ha quasi fatto scappare la lacrimuccia. Anzi, tutta l'ultima parte, tutto il "siamo morti entrambi ma finalmente siamo di nuovo insieme" è ultra toccante. Fra l'altro il fatto che James abbia sentito la morte di Sirius mi ha fatto crossoverare a mille con i parabatai. Lo so, ho appena detto un'eresia, crossoverare HP e TMI (ci pensa già abbastanza Miss Fiori), ma sai bene che la questione parabatai mi affascina un sacco e quindi prendila in questo modo XD
E' bello tornare a leggere cose scritte da te, prometto che recupero tutto <3
Recensione alla storia Filles d'Acier - 03/06/13, ore 13:47
Capitolo 6: Cloudless // Capitolo VI
Che capitolo!
Ne ho amato ogni dettaglio, dalla canzone dei Mumford (bellissima la canzone, bellissimo Brave <3) alla frase di John Lennon che non sapevo essere di John Lennon (io l'ho scoperta con The Best Exotic Marigold Hotel, che mi ha fatto piacere ritrovare nella frase conclusiva) ai piani per il futuro.
Devo ammettere che un pochino all'inizio mi ero preoccupata per il comportamento di Violet. Non pensavo che Domi l'avrebbe lasciata per andare in Romania, sospettavo un piano alternativo, ma quei pensieri di Violet mi hanno fatto preoccupare per lei nel senso che, se ci avesse rimuginato troppo, sarebbe impazzita. Ma Domi per fortuna è una che prende in mano la situazione e ha tranciato tutte le seghe mentali sul nascere, ottimo ottimo. Non vedo l'ora di vederle alle prese con la convivenza!
Mi è piaciuto moltissimo il momento fra Violet e Mael, era proprio quello che speravo di leggere. Ho adorato come Mael, pur continuando a non essere il fan numero uno di Violet, l'abbia aiutata a rischiarare le idee e le abbia dato qualche consiglio per quel futuro che tanto la spaventava. E' un bravo ragazzo, Mael, spero che Michel l'abbia trattato bene! u.u
Ti devo ringraziare, però, per aver scritto qui il risultato del Tremaghi. Ero curiosa come non so cosa, ma non volevo iniziare OAN prima di aver letto questa, quindi mi sono tenuta la curiosità per secoli. Devo dire che sono contenta di come si è concluso: tifavo sia per Domi che per Scorpius, ma dato che il motivo principale per cui gareggiava Scorpius era dimostrare il suo valore per Rose ed essendosi già risolta prima quella cosa, Domi aveva tutto il mio supporto. Adoro lei e, un pochino, la sua vittoria riscatta la perdita di Fleur ai suoi tempi (lo so che era ultima in classifica, ma shh, la adoro e quindi lo dico u.u). E poi così ha potuto prender casa, insomma! XD
Il finale mi ha lasciato proprio un sorriso. Mi piace che Violet sia stata accolta a braccia aperte da Bill e Fleur - non che avessi dubbi - e Fleur sembra essere davvero gentile con lei, anche se è la suocera XD La lettera di Pansy mi ha colpita, anche se un po' ci speravo, non avevo dato troppo spazio a pensieri di "riconciliazione". Secondo me l'ha mandata di nascosto da Baffi Impomatati, comunque XD
A breve (più o meno...) inizierò anche Opera al Nero, finalmente. Ci vediamo di là! :D
Recensione alla storia Filles d'Acier - 02/06/13, ore 22:57
Capitolo 5: Homeless // Capitolo V
Ho sentimenti contrastanti per questo capitolo. Da una parte ho amato tutta la parte di Violet e Domi - ovviamente - e quella con Astoria, Narcissa ed Andromeda, ma dall'altra tutta la prima parte mi lascia veramente incapace di commentare senza qualche insulto ad una vedova incinta a caso.
Se da una parte sapevo che questa cosa sarebbe arrivata, perché Pansy è veramente odiosa (per non definirla in altri modi meno educati) e non gliene frega niente di sua figlia, dall'altra leggerlo fa comunque effetto. Perché, diamine, "siamo" nel 2023 e quella ancora ripudia sua figlia perché non fa la bella bambolina che segue gli ordini. E' palese che, nonostante tutte le belle parole più false di Giuda, non prova alcun affetto per Violet. Vedendo anche il comportamento di Baffi Impomatati mi sono trovata a pensare che forse Violet sarebbe finita in mezzo ad una strada anche se non avesse detto la verità su Domi, perché quell'uomo sembra davvero un viscidone gigante e non si sarebbe fatto problemi a metterla alla porta. E Pansy non avrebbe aperto bocca, credo.
Ho amato, invece, tutta la parte con Astoria. No, davvero, tu mi devi una spiegazione su come sia possibile che un personaggio che solitamente mi risulta indigesto in ogni salsa come Astoria tu me la faccia apprezzare e pure tanto. E' una persona carinissima e una madre gentile e premurosa, lo si capisce non solo da quello che dice Violet, ma anche e soprattutto da come le è venuto naturale offrire a Violet una spalla su cui piangere e una casa, oltre ad un sostegno illimitato. E quel riferimento a Scorpius e ai regali di Natale è bellissimo <3 Devo dire che di questa parte, però, la cosa che mi è piaciuta di più è stato il modo di parlare di Narcissa. Quello che dice è ovviamente giusto, ma mi ha colpita particolarmente perché le sue parole erano rivolte non solo a Violet, ma anche ad Andromeda. La questione di Andromeda e della loro famiglia sarà sempre il grande elefante nella stanza, penso, ma si vede come a Narcissa dispiaccia. Le adoro <3
E infine Domi, che è tutta riflessiva e preoccupata ed è così strano per una come lei... Tenera! Per un momento ho quasi pensato - sperato - che ad accompagnarla a casa Malfoy fosse Jamie. Ti ho spesso scritto di come adoro l'idea di un'amicizia fra Jamie e Domi e il fatto che Jamie sia il migliore amico di Scorpius avrebbe fatto comodo per infiltrarsi in quella casa, ma è anche vero che Jamie è un pettegolo gigante e se l'avesse saputo lui probabilmente la cosa non sarebbe rimasta nascosta molto a lungo XD Non che adesso debbano tenere le cose nascoste, almeno non alle persone a loro più vicine. Il regalo di Domi è qualcosa di straordinario: è qualcosa di così perfetto, considerata l'importanza che ha la pietra per Domi e anche il riferimento all'orecchino di Violet, che davvero, se mi facessero un regalo così sentito non smetterei mai di sorridere.
Alla prossima!
Recensione alla storia Filles d'Acier - 02/06/13, ore 16:28
Capitolo 4: Fearless // Capitolo IV
Praticamente ti lascio una recensione al mese, ma ci tengo a lasciarti un commento per ogni capitolo e purtroppo sto leggendo questa storia spezzettata :/
Questo capitolo è tanto coccoloso! Ricco anche di circostanze spiacevoli - i Dissennatori non sono certo roba romantica - ma mi è piaciuto veramente tanto. In particolare ho adorato leggere del regalo di Violet, quell'orecchino che per primo mi aveva fatto pensare ad una possibile relazione fra Domi e Violet durante la lettura di AUL. Era un dettaglio che avevo amato, leggerne i "dietro le quinte" non ha fatto che aumentare l'apprezzamento per questa cosa.
Mi piace come Violet abbia imparato ad accettare tutti i lati di Domi, persino la pazzia dilagante che l'ha portata alla prova del Torneo, e la sostenga nonostante la cosa la faccia morire di preoccupazione. E' cresciuta Violet, come dice Astoria, e bene. Allo stesso modo adoro Domi che si illumina ogni volta che lei le dice che stanno insieme, che sì, lei è la sua ragazza, anche se lo sanno solo due persone al mondo. Perché hanno un pegno d'amore, e Domi manda Louis a tenerla tranquilla, e si rifiuta di lasciarsi andare allo svenimento prima di aver saputo che Violet stava bene. Perché Domi è abbastanza cocciuta da rifiutarsi di svenire, sì.
Mael che è in un certo senso un loro complice è adorabile. Come credo di aver già detto più volte, il suo legame con Domi è davvero forte ed è chiaro che vuole il meglio per lei, anche se "il meglio" è una Purosangue snob. Però in questo capitolo si vede, nelle due occasioni in cui compare e anche nel riferimento alla complicità nel farle incontrare, che approva Violet. Non saranno mai amici per la pelle, forse, ma credo che potrebbero avere un bel rapporto basato sul reciproco prendersi in giro. Ce li vedo.
L'ultima scena è di una dolcezza incredibile. E' strano vedere Domi calma, rilassata, ferma. Lei solitamente così senza freni, che si gode la tranquillità e il silenzio. E' strano, ma è bello. E' giusto. Mi è piaciuta davvero tanto!
Ce la posso fare a leggere i prossimi capitoli prima di settembre, ce la farò! :)