Recensioni di Miryel

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Cuore traditore - 05/02/20, ore 00:19
Capitolo 1: Cuore traditore
Carissima,
è la prima volta che ti leggo ma non posso fare a meno di dirti che ho letteralmente adorato la delicatezza che hai dedicato a questa shot. Dici di averla scritta di getto, ma non è forse vero che le cose scritte in questo modo hanno più elementi sentimentali di molte altre cose studiate a tavolino? Il tuo stile è delicato, dolce, sembra di essere atterrati su una nuvola di zucchero filato. E Gilbert e Anna sono adorabili, nelle tue mani, molto più di quanto non lo siano nella serie.
Hai descritto perfettamente quella che è l'attesa infinita di un ritorno; un ritorno atteso, così tanto che logora dentro, crea fantasmi intorno alla psiche e causa incubi, paure ingiustificabili, che però sono vere. È così, quando amiamo incondizionatamente: la paura quasi può distruggere il resto, la felicità e la gioia. Perché quando si ama come amano loro, si ha la sensazione che se non si è ricambiati la vita non avrà lo stesso senso. Anna ha l'aiuto emotivo di Diana, con Cole che le procura un vestito adatto all'occasione, e il cambio di POV da lei a Gilbert ci regala altre emozioni, e ci racconta la sua attesa, che fino a metà abbiamo conosciuto solo tramite le sue lettere pregne d'amore, che hanno reso Anna nervosa, ma col cuore caldo. Vivendo quell'attesa in funzione di lui, solo di lui, di nessun altro.
E quando quell'incontro avviene, sei riuscita a ricreare quella sensazione di sollievo ma anche di incredulità: sta succedendo davvero? O è l'ennesimo sogno che stanno vivendo? Uno di quelli dove si rincontrano ma poi si svegliano e non sono insieme? No, sono uniti e lo saranno sempre. Un amore coronato, con dei baci che friggono il cuore e scaldano l'anima.
Complimenti sia per la tua sensibilità, per la caratterizzazione e per la delicatezza con cui hai affrontato questi sentimenti. Sei stata una bella scoperta ♥
Miry
Recensione alla storia La valle delle farfalle - 28/01/19, ore 17:22
Capitolo 1: La valle delle farfalle
Ciao Koa,
Sono davvero spiazzata da questa storia e sappi che lo sono in modo totalmente positivo, per due ragioni:
la prima è lo stile che hai adottato; uno stile che ho trovato molto poetico, molto in linea con i personaggi che hai deciso di rappresentare, e che rendono la lettura di questa godibilissima shot molto fluida (non dico che le altre storie non sia fluide, anzi, sostengo invece che tu sia capace di scegliere un registro per ogni cosa, e che ogni volta tu riesca a centrare esattamente il punto).
La seconda ragione è la resa dei personaggi: E' la prima storia che scrivi sul fandom, e si vede lo studio che ci hai fatto dietro. non ne hai tralasciato uno, e sono tutti così ben caratterizzati che sembra quasi di leggere una mininovel sulla serie. Come un estratto preso e messo su un libricino, che ne racconta un missing moment molto importante e lo fa senza estraniarsi da quello che è il tono della serie tv.

Sai cosa mi piace molto delle tue storie? La tua enorme capacità di saperle costruire senza dimenticare nulla. Tutto va esattamente nella direzione dove dovrebbe andare, senza perdersi mai. Segui un filo, che il lettore tira, e si ritrova poi nel finale, senza nemmeno accorgersene. Davvero, una cosa non da tutti, vorrei sottolinearlo. Ed è per questo che mi fa sempre piacere poter scambiare con te.
Ma passiamo alla storia, mi sto decisamente dilungando sullo stile, spero di non averti tediata.

La storia inizia con un percorso introspettivo di Gilbert, che ci racconta cosa sta accadendo, mentre intrecciati a tutto questo ci sono le sue paure e l'amore per Anna... messo ora alle strette nel dirglielo, perché dovranno separarsi. Ho davvero apprezzato come tu abbia strutturato questa cosa. Un Gilbert che si muove verso il fiume, per andarla a cercare, per trovarla sola e parlarle finalmente di ciò che prova, mentre ricorda e assimila ciò che i suoi amici gli hanno detto; lo hanno spronato a dirle tutto, perché loro sanno e non nascondo al ragazzo che anche Anna prova lo stesso e che non dovrebbe avere così paura... ma Gilbert ne ha,e ci spieghi anche cosa lo spaventa. Lui vede Anna sopra un piano molto più alto del suo; lei è intelligente, è emotiva, è sentimentale. Ama i libri e le storie più di ogni altra cosa. Lei è parte delle storie che ama, le decanta, fa monologhi e sfoglia Jane Eire come se fosse semplicemente un libro sacro dalla quale rubare l'anima delle parole; come un oggetto magico. E forse per lei lo è. E quando Gilbert e Anna sono insieme, i toni della storia mutano. Gilbert cambia, il suo sorriso con lui ed è innamorato. L'apoteosi di un amore incapace di essere nascosto dagli occhi e dalle labbra, e tu questo lo descrivi con una sensibilità che ti fa sorridere al suo stesso modo, mentre la leggi. Io ho un debole per le storie d'amore, e se scritte in modo così coinvolgente mi rendono parte del mondo che ne viene descritto e qui è successo esattamente questo.

Ed è Anna a dichiararsi, rabbiosa del fatto che Gilbert, appunto, si reputo meno di lei per via della sua lontananza da quel mondo di cui lei fa parte...ma ne fa parte anche lui, lei lo ama. Non ci sono motivi per amare una persona, la si ama e basta e questo concetto è una meraviglia, se poi viene descritto da una Anna che si siede a terra col broncio, e smettere di parlare, arrabbiata con luie la sua insicurezza.
E quello che hai scritto:

Anna era fatta così e adesso, in quel suo sembrare testardamente decisa a non rivolgergli la parola, lui l’amava un po’ di più.

E' così... difetti e pregi fanno parte di ciò che amiamo, ed è per questo che anche le imperfezioni incantano, e Gilbert è completamente fuori di testa per lei. Sta esplodendo, per lei.
E infine è tutto detto, dagli sguardi e poi dalle parole. Un momento davvero bello, quello in cui lui si apre e dove c'è la promessa di una more eterno e che, malgrado quella separazione imposta, loro si ritroveranno sempre.

Una storia bella, permeata di malinconia e sentimento. Esplode di emozioni, grazie anche alla caratterizzazione che hai colto e che sei riuscita a riproporre qui, perfettamente. Davvero, un'esperienza difficile da dimenticare.
Sono felice che tu me l'abbia consigliata. A presto spero.
Miry
Recensione alla storia Rose tardive - 05/11/18, ore 23:48
Capitolo 1: Rose tardive
Le rose.
Quanto possono dire questi fiori, e quanto possono rappresentare?
in una seconda persona singolare presente del genere, direi tutto. Troppo.
Sono così felice che questa forma di scrittura stia prendendo così piede. Pensare che prima la snobbavano tutti, e invece per certi versi a volte è proprio la scelta mgiliore, forse l'unica ed è qui, che infatti, ha funzionato tantissimo.
Non conosco questi personaggi nella serie di Anna, ma li conosco in generale e sinceramente rimango basita da come tu sia riuscita a scrivere in un breve scritto come questo, un evoluzione del rapporto.
Ci ho visto una sorta di studio, tra i due. Una presa di coscienza, una pausa che è servita a capirsi, a trovare loro stessi e acomprendere, senza troppi giri di parole, che sono uguali. Così uguali da non poter più rimanere divisi l'uno dall'altro.
Vigliono sfidarsi, dietro ad ogni parola che dicono, eppure alla fine, con quei discorsi fatti per trovare un punto in comune senza dare a vedere troppo, si trovano.
Si trovano, si chiedono scusa, si comprendono, si capiscono e infine si concedono.
E' giusto che sia così,se si ha questo desiderio... specie se la distanza ha reso così ovvio il sentimneto che dentro cova, e ne fa nascere le rose...
è un'immagine molto poetica, molto dolce.
Quel loro cadere senza più pensieri, senza più l'obbligo di odiarsi per finta, di sfidarsi, di trarre in ogni conversazione solo spunti strafottenti e negativi.
Sono quelliveri, ora, quelli genuini, che non possono fare a meno l'uno dell'altra.
Brava, brava davvero tesoro.
Sei stata bravissima sia con la seconda persona che con lo sviluppo di un'idea che, renderla tale in poche righe, non era facile.
Alla prossima polpetta, e complimenti
Miry