Recensioni di Chara

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Not For Me - 09/04/15, ore 09:13
Capitolo 1: Not For Me
"Pecorella riccia smutandata" è la più grande dichiarazione d'amore che abbia mai letto e ti sarò sempre grata per questo.
Ecco, era una premessa doverosa, ora passiamo al dunque. Non lascio una recensione da settimane, forse mesi, in questa sezione forse era ancora il 2014 e nemmeno troppo vicino alla fine. Quindi non so bene cosa ti dirò, cosa vaneggerò, perché mi sembra di essere un'estranea.
Izzy... ah, quest'uomo. L'ho amato profondamente, in modo diverso dallo smutandato (che poi erano tutti smutandati, tranne Axl perché le mutande erano i suoi pantaloni), ma altrettanto intensamente. Ho progettato mille volte di scrivere qualcosa su quella famigerata notte che l'ha portato via dall'eroina, ma non ci sono mai riuscita. Non posso che essere felice che qualcuno - qualcuno in grado di scrivere nel modo giusto, non la prima persona a caso - abbia preso il coraggio a due mani e abbia detto qualcosa.
Io avevo immaginato altro, ma questo mozzicone introspettivo che hai scritto è più alla Stradlin, più sobrio nel degrado, più reale e dignitoso per la persona più dignitosa in quel mare di disagio che non ha lasciato fuori nessuno, nemmeno lui.
Hai usato immagini fortissime, forse anche da rating arancione (ma non lo so più, perché recentemente mi hanno stravolto i parametri dei rating con un discorso strano), e le ho amate tutte perché dure, spigolose, vomitevoli e impietose come ciò che rappresentano. Non amo leggere di droga perché c'è poca gente in grado di non essere ridicola, ma mi hai conquistata - e non sorpresa, perché so di cosa sei capace e sono molto soddisfatta di averci preso.
Ti faccio davvero i complimenti, perché, sebbene non abbia il coraggio di leggere le tue longfic, quando pubblichi qualcosa di più breve sono ben felice di leggerti e lasciarti... beh, oddio, "due righe" mi sembra un'espressione ridicola. Ma mi hai capita.
Brava, brava ♥
Recensione alla storia Play with me - 26/02/15, ore 11:31
Capitolo 1: Play whit me
Ciao. È da moltissimo che non lascio una recensione con la bandierina bianca – anzi, in realtà è da molto che non lascio una recensione e basta, visto che non ho molto tempo. Ma ho finito gli esami giusto ieri, quindi ho pensato di venire a fare il mio dovere. Perché dare pareri qua e là è un dovere, alla fine.
Sto già vaneggiando, perdonami.
Prima di tutto, sappi che io venero e amo Slash con tutta me stessa. Questa è una premessa doverosa, visto che quello che sto per dirti potrebbe sembrarti il monologo di una psicopatica o di una stalker. E avresti anche ragione.
Per prima cosa, ho notato che nel titolo c’è un errore di battitura un po’ brutto: hai scritto whit al posto di with. So che è una bazzecola, ma essendo proprio nel titolo, sai...
In secondo luogo, ho visto che la tua protagonista si chiama Bonnie. Ora: ognuno è libero di dare i nomi che vuole a chi vuole (tempo fa qui c’era una tale diffusione del nome Angie, che ho usato anch’io, da far pensare che esistesse solo quello), ma proprio in questo periodo c’è in corso una trilogia di breath – che magari hai anche letto, visto che è a mio avviso una delle autrici più valide al momento in questa sezione – e la sua protagonista si chiama proprio Bonnie, che non è uno dei nomi più diffusi. Insomma, non ho gradito perché al primo istante ho pensato che fosse uno spin off della sua storia, che tu fossi una sua amica o altro, però non ho visto alcun disclaimer e lei stessa mi ha confermato che non siete collegate. Quindi, siccome la sezione è proprio piccola piccola, il mio consiglio è quello di cambiare nome, perché fa brutta impressione. Non dico che passi per una scopiazzatura, ma chi legge la sua storia e poi capita sulla tua magari va in confusione.
Altre cose che ho notato sono incongruenze strettamente personali, nel senso della caratterizzazione di Slash: prima di tutto, nel 1989 non avrebbe mai e poi mai detto “ti amo” a qualcuna, o almeno non in modo così palese. Magari, da strafatto, ha realmente detto anche di peggio, ma la sua biografia si sofferma molto sul fatto che lui all’epoca fosse così invischiato con la speedball e le allucinazioni da vagare ogni notte con la pistola carica alla ricerca dei mostriciattoli che lo perseguitavano – qualche volta ha anche sparato un colpo o due. E anche altre interviste dicono la stessa cosa (non so se tu abbia o meno letto la bio, ecco). Quindi, sempre a tal proposito, non penso proprio che avesse denti bianchi e perfetti. Ha sempre avuto un sorriso adorabile, in grado di farmi sciogliere in ogni foto, ma i denti bianchi e perfetti... che dio ce ne scampi (soprattutto l’arcata inferiore, anche se ovviamente è bellissimo lo stesso e lo sappiamo bene).
Altra cosa: i boxer? Solo Axl indossava i boxer, probabilmente, e li indossava esclusivamente perché... erano l’unica cosa che avesse addosso – e qui soffermiamoci un minuto in silenzio sui boxer a stelle e strisce del rosso (♥). La biancheria intima non esisteva per nessuno, e secondo il mio modesto parere Slash non la usa nemmeno adesso (osservo attentamente le foto, eh). Poi non so se la sua nuova/vecchia fidanzatina gli abbia fatto cambiare idea, ma Slash e le mutande non sono mai andati d’accordo.
Tutto ciò per dirti che credo che questo tuo Slash sia piuttosto OOC, e va benissimo se vuoi renderlo così, però ci vorrebbe un avvertimento nello schemino del sito. E, già che ci sei, potresti inserire anche la nota PWP, perché questo è un momento di passione – rispettabilissimo – fine a se stesso, ma non c’è una vera trama.
Mi dispiace lasciarti questa recensione, perché alla fine scrivi correttamente, tolto qualche errore di battitura, e anche la scena rossa non è male. Non le apprezzo più, personalmente, ma ne ho viste scritte di molto peggiori e questa qui è rispettabile. La passione c’è, si vede e si legge, e credo che il sesso “sporco”, se così lo si può definire, sia molto adatto a personaggi del genere. Quindi, tolte le pecche che ti ho detto, potrebbe essere un ottimo slice of life.
Spero di non averti offesa, e che riesca a rifletterci su. Alla prossima!
Recensione alla storia Far And Away - 23/07/14, ore 16:44
Capitolo 1: Far And Away
Mi hai davvero commossa, te lo dico senza mezzi termini.
C'è davvero tanto amore in queste righe e non ne trovavo da un bel pezzo di tempo. Sembra sempre che ci si soffermi solo sull'aspetto di Slash, sul suo fascino e mai sulla sua musica.
Hai scelto un modo molto particolare per rendergli omaggio, lo hai interesecato a tante vite che, come noi povere mortali che non lo incontreremo mai (o, magari, solo fugacemente per un autografo... chissà...), sono state cambiate nel profondo. E che in parte hanno cambiato lui.
Sono davvero contenta di aver letto questi stralci di vita, perché c'è tutto quel sentimento che anch'io provo e che a volte mi sembra di non vedere abbastanza negli altri. E non parlo solo dell'amore per Slash, ma per qualsiasi cosa che possa dare a una persona quella forza necessaria per continuare a lottare.
Brava davvero!
Recensione alla storia Nine Months - 21/04/14, ore 14:50
Capitolo 27: Epilogo
Quante recensioni sto lasciando oggi xD
Dunque, mi sembra ieri quando hai iniziato a scrivere questa storia, per cui mi sento un po' persa a leggere la fine. Hai creato un percorso molto bello, di sofferenza e di voglia di ricominciare nonostante, spesso, non sia possibile. Lyla è stata una persona sfortunata, in certi momenti anche determinata a morire, e di certo trovarsi davanti Slash non le ha semplificato il percorso, perché lui è sempre stato un vulcano in eruzione, sempre pronto alla mossa successiva. Il soprannome "Slash" gli è stato dato proprio per questo, alla fine.
Hai però anche scritto di una maturità sopraggiunta grazie, proprio, alle difficoltà che si sono trovati ad affrontare, e il legame che si è creato tra Slash e Lyla è dipeso proprio dalla loro capacità di affrontare tutto quanto insieme, seppure tra alti e bassi.
Credo che anche il tuo modo di scrivere sia maturato, perché con l'aumentare dei capitoli è aumentata anche la parte introspettiva e hai dato spazio ai caratteri dei personaggi. Forse non è la tua storia più importante, perché ne ho amate altre forse in modo più intenso, però di sicuro è stato un passo importante e un traguardo che era necessario oltrepassare. Di sicuro, le tue prossime storie - perché ce ne saranno, sebbene tu dica di no - saranno sempre un crescendo di emozioni. Brava ;)
Recensione alla storia Nine Months - 06/04/14, ore 11:48
Capitolo 26: 25
Questo è uno di quei capitoli da cardiopalma che ti mandano in agitazione, perché non sai mai se ce la farà, cosa succederà al defibrillatore di Slash, a cosa dirà il dottore quando uscirà dalla sala operatoria... mi sono sentita molto consolata quando sono arrivati Duff e Marc. Per qualche strana ragione, so che loro sono anche miei amici, non solo di Saul, e sapere che sarebbero stati lì nell'ora più buia, ma anche più piena di speranze fragili, mi ha fatta sentire un po' meglio.
Oltre a tutta l'angoscia, credo che questo capitolo sia un po' un riepilogo prima del finale, perché racconta tutto ciò che ha fatto paura a Slash dai primi capitoli, racconta del giro di boa a cui sperava di non dover mai arrivare - e che però al tempo stesso era l'unica certezza -, ma al tempo stesso ricorda che il motivo per cui siamo andati avanti fino al venticinquesimo capitolo è proprio la presenza di questi amici senza i quali Saul sarebbe chissà dove, adesso. Senza Marc, a cui Slash ha rubato la bici in quinta elementare, e senza Duff, che oltre a essere stato un compagno di sbronze è stato un compagno di sobrietà e di tanta, tanta vita, probabilmente ci saremmo persi per strada anche il cucciolone con il cilindro che tanto amiamo. Ed è bello vedere come sempre nelle tue storie ci sia un riferimento all'amicizia, perché la vita di Saul non è fatta di donne e basta: è fatta di amici.
Quindi, i miei complimenti per il tuo intento di raccontare l'ordinario all'interno dello straordinario - o il contrario, vedi un po' tu. Stiamo arrivando alla fine anche in questo caso, ma posso dirti già da ora che ne sei valsa la pena come al solito ;)