Recensioni di Hermione Jean Granger

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Il mio inizio sei tu - 22/11/15, ore 19:21
Capitolo 1: Il mio inizio sei tu
Contest "Ship, ship, ship!" - DODICESIMA CLASSIFICATA

Il mio inizio sei tu - Little Dreamer

Grammatica: 9,4/10
"se quell'orfanella poteva davvero essere". In questo caso dovresti usare il congiuntivo: quindi "potesse" al posto di "poteva". -0,40
"sé stesso". Dal sito dell'Accademia della Crusca: "Le migliori grammatiche consigliano pertanto la grafia non accentata (in conformità al principio del massimo risparmio), senza biasimare troppo chi si attarda ad accentare". Quindi -0,20
Stile: 7,5/10
Hai una base buona, ma puoi migliorare molte cose: innanzitutto, la punteggiatura è un po' scarna, spesso scrivi periodi molto lunghi che risultano pesanti perché mancanti di virgole o altri segni di interpunzione; il lessico potrebbe essere più ricco e vario; per quanto riguarda l'impaginazione, i caratteri sono davvero troppo piccoli e non ho capito se l'allineamento del testo tutto a sinistra sia stata una cosa volontaria, ma non mi è piaciuto.
Originalità: 4,5/5
Mi è piaciuto molto il fatto che tu abbia preso una scena del film e l'abbia reinventata, raccontandocela da un punto di vista diverso, quello di Dimitri.
IC dei personaggi: 8/10
La caratterizzazione è molto buona, i pensieri di Dimitri sono IC e la sua introspezione è abbastanza curata. Non mi ha convinto il finale, dove lui, tutto d'un colpo, realizza che Anja diventerà il suo nuovo inizio, perché in realtà è una cosa molto più graduale e lui si rende conto di questo solo alla fine del film. Certo, prima di questo realizza di essere innamorato, ma pensa di non poter stare con lei... quindi le ultime due righe erano poco convincenti.
Gradimento personale: 7,5/10
La tua shot nel complesso è scritta bene e piacevole da leggere. Te l'ho detto, sono dubbiosa sul finale: hai usato 34 righe per spiegare i complessi interiori di Dimitri, e poi li hai risolti in 2. Mi è sembrato tutto un po' affrettato, forse eliminando l'ultimo pezzo e allungando la shot o renderlo semplicemente un racconto di dubbi e confusione (ci sono molte strade), il risultato sarebbe stato più credibile.  
Per un totale complessivo di 36,9/45