Recensioni di Gipsy Danger

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Άριστοι - 14/01/13, ore 10:50
Capitolo 1: Esecuzione mancata
Hai la mia spada v.v e il mio arco. E la mia asc- erh, no. *mette giù un'ascia bipenne che ha tutta l'aria di pesare un bel po'.*
Ho detto che sarei passata a recensire ed eccomi qui, lasciando da parte Boccaccio e Novellino per un po'. Purtroppo, al di là della trilogia del Corsaro Nero e i romanzi riguardanti la Tigre, non conosco bene gli altri lavori dello zio Emilio - tuttavia questo non mi ha impedito di apprezzare ugualmente la composizione straordinariamente vivia. Tutto il primo pezzo è alimentato da una profonda inquietudine, una paura sorda che si calma solo col flusso bruciante dell'alcool e l'intervento esterno di Testa di Pietra e Piccolo Flocco. Mette i brividi addosso, contagia - alla menzione dei bulbi oculari che sporgono per la pressione penso di essermi sentita male. Uno show, don't tell eccelso, insomma.
Spero davvero di vedere presto la prossima :3 esami permettendo.
Keep up!

Kei
Recensione alla storia Sangue corsaro - 25/05/12, ore 10:24
Capitolo 5: Confronti e sotterfugi
Con un po' di ritardo, ma eccomi U.U Che dire? Cominciavo a non sperarci più, visto che Sangue era fermo da un pezzo - e noi sappiamo perché -w-"" ehm -, quindi vedere online questo capitolo mi ha resa immensamente felice.
Non posso non quotare Crow F: il fratellastro di Honorata è odioso. Ed è un bene che sia così, visto che di bravi, buoni & belli ce ne sono fin troppi (anche tra quelli che storicamente avrebbero dovuto essere la parte "peggiore". Oddio, belli non proprio, ma insomma...*si nasconde prima che zio Wan l'impallini).
Wan Stiller. 
Ecco, questo è stato un colpo diretto. Prima o poi doveva succedere, è così? Eppure è da un pezzo che non uccidi un personaggio canon, almeno nel suo contesto naturale...e diciamocelo, lui e Carmaux mi sono sempre sembrati immortali. Nonostante le disgrazie. Nonostante le risate. Nonostante i rischi. E' stato...strano, più che triste, apprendere da Nora che uno dei due è morto e non tornerà.
Mi ha lasciata a meditare. Se il mio cervello bacato deciderà di partorire un commento più serio riguardo Wan, te lo farò sapere. 
A spezzare l'atmosfera pesante non poteva che esserci Sol. Awwww <3 piccina lei, spaventata da un gattino...o forse dovrei dire giaguaro? Quel pezzo mi ha fatto sbellicare dalle risate, con largo contributo dei due schiavi di colore che affiancano la ragazzina e Perez. E Azogue. Meh, mi hai fatto venire voglia di coccolarlo. *O*
Infine, El Moro con una misteriosa boccetta schiacciata. Hmm. Un'altra che mi dovrò rigirare per un po'. Penso di aver intuito, ma non vorrei sparare cavolate, quindi evito di pronunciarmi per il momento.
-w- onore e gloria per aver vinto il blocco! Aspettiamo con ansia il resto <3

Kei
Recensione alla storia Sangue corsaro - 01/02/12, ore 20:14
Capitolo 4: Al cospetto dell'almirante
Sono scappata a cena un istante ma, come promesso, eccomi a commentare. Sarò breve per cause di forza maggiore, cercherò di compensare il prossimo 
Innanzitutto...come ti avrò già detto, Nora mi diventa più simpatica ad ogni capitolo che passa. Non c'è niente da fare, gli OC di questa fan fiction sono creati davvero bene. Ho notato, tra l'altro, una maturazione rispetto a quelli di Novaspès. 
La figura di Nora, in particolare, è articolata e complessa. Mi piace l'attinenza al periodo storico e al suo matrimonio più di convenienza che d'amore, mi piace il suo essere una donna relativamente indipendente nonostante l'epoca e l'affetto materno che prova per Sol.
In questo capitolo ho apprezzato, inoltre, la scena in cui Jolanda si ritrova nella stessa cella di Wan Stiller. Da una parte per aver reso la paura e l'angoscia di quella che è, in fin dei conti, una ragazzina; dall'altra per non esserti discostata dal personaggio e averlo reso più propriamente simile al padre così come ci veniva presentata nel libro: veloce di pensieri e audace.
Un lavoro ottimo, come sempre.
-w-
Aspetto il prossimo capitolo con ansia.
Kei

Recensione alla storia Sangue corsaro - 18/01/12, ore 20:46
Capitolo 3: Il valore delle cose
A quasi un mese di distanza dall'aggiornamento trovo finalmente il tempo per recensire. Ormai mi sembra scontato offrire le mie scuse per l'orrendo ritardo - conosci bene che impegni comporti il quinto anno di liceo; se devo trovare un lato positivo al tutto, è la possibilità di riflettere a mente fredda sull'elaborato.
Il testo mantiene la sua caratteristica fluidità e l'adattamento al linguaggio corrente è ormai tanto ben gestito da essere diventato parte integrante della storia stessa - non faccio più caso alla differenza con lo stile dell'autore. Questo non va ad incidere minimamente sulla caratterizzazione dei personaggi.
E su di essi devo fare una piccola nota positiva.
Trovo che in questo capitolo gli OC siano stati gestiti benissimo. Mi piace come li fai muovere e vivere - l'atteggiamendo burbero di papà Perez, l'impertinenza di Sol, perfino Azogue è caratterizzato, povero ronzino consumato. Ch'ulel si muove con la stessa versatilità del mercurio, adattandosi a situazioni e necessità come se non avesse fatto altro tutta la vita. Lo adoro. E poi...El Moro.
Ora. Hai presente quel che significa innamorarsi al primo sguardo? Ecco. E tengo a specificare che non è affatto perché so chi c'è sotto l'ispirazione per questo personaggio: El Moro e chi sappiamo noi sono completamente diversi. Lì dove il primo mi è parso sagace e aperto, l'altro è schivo, chiuso e refrattario. L'unica cosa che hanno in comune è quel piccolo alone di "mistero" che li avvolge, e che mi ha fatto prendere una cotta totale per El Moro.
E poi.
Quel cameo.
*-w-*
Sappi solo che mi hai risollevato la giornata a un mese di distanza e con un esame alle porte.
Anyway, per quanto riguarda le situazioni, ho adorato l'ingresso in scena di El Moro, Sol che sgattaiola in giro e si trastulla con il fischietto e, naturalmente, Carmaux in giro con l'indio. XDD In mancanza dell'amburghese, che mi auguro salveranno presto, ci si adatta.
Aspetto con ansia il prossimo capitolo!
Kei
Recensione alla storia Sangue corsaro - 31/12/11, ore 12:52
Capitolo 2: Chiarimenti
Argh! Stavo per recensire e ho visto l'aggiornamento, con successiva crisi di panico. Oggi sono estremamente di fretta, dunque spero che accetterai lo stesso un commento rapido.
Il secondo capitolo mi è piaciuto già più del primo. Lo stile continua ad essere incisivo e piacevole da leggere, ben in accordo con i personaggi che si alternano nella storia. Ho apprezzato tantissimo l'entrata in scena di Sol e il rapporto tra i suoi genitori, a suo modo ironico e "ribelle" rispetto ad altri amori del tempo. 
La figura di Nora, in particolare, è a mio parere la più piacevole di tutte. Un carattere forte, una reputazione che non si preoccupa di smentire e un rapporto con Sol che mi ha incuriosita sul suo ruolo in questa storia.
Ben gestita anche la scena con Jolanda: malgrado sia la prima volta direi che te la sei cavata molto bene, così come nel giocarti Enrico. La prima fredda e controllata, il secondo impulsivo e veloce - non c'è che dire, due cugini molto interessanti -w-
E...finalmente Carmaux è tornato nel mondo dei vivi. Sono curiosa di vedere quanto ci metterà a recuperare Wan Stille. -w-
Corro al prossimo capitolo!
Un abbraccio, Kei