Recensioni di DanielJF

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Omnia vincit amor - 11/11/22, ore 12:26
Capitolo 16: Capitulum XVI
Ciao! Scusami se non ho più recensito, ma sappi che continuo a seguire la tua storia con lo stesso interesse. Sono molto contenta che tu abbia aggiornato, anche se a distanza di tempo è comunque bello continuare a leggere storie così interessanti. Ultimamente non se ne trovano molte in questi siti.
La gelosia tra Jean e Armin credo sia lecita, in fondo sarebbe impensabile che non ci siano problemi vista la loro situazione oggettiva che li vede coprire due ruoli sociali diametralmente opposti. Inoltre mi piace moltissimo il fatto che la natura di Jean sia in grado di percepire la verità dietro le bugie di Armin, per quanto riguarda il suo genere secondario. Suppongo che a questo punto la verità spunterà fuori abbastanza presto, comincia a diventare difficile continuare a nasconderla. Ormai troppe persone iniziano ad avere dubbi in proposito.
Il tuo Levi continua a piacermi molto, soprattutto il suo ruolo nella storia d'amore di questi due. Il suo intervento durante la discussione è stato davvero ben congeniato, posso immaginare benissimo l'espressione stupefatta che doveva avere sotto l'apparente impassibilità. Inoltre anche la lettera che ha ricevuto è davvero commovente.
Eren io lo adoro, già l'ho detto. Continuo a dispiacermi un pochino perchè ho sempre visto lui e Historia perfetti come coppia, ma d'altra parte non lo sono neanche in canon e quindi non è che possa pontificare troppo su questo. Tuttavia mi piace molto il suo pensare semplice, in realtà lo rende molto più affidabile rispetto ad uno stratega come Armin, nel senso che ciò che dice rispecchia generalmente ciò che pensa senza dover fare esagerati giri di parole e di pensieri. Suppongo che tale spontaneità lo abbia portato ad essere il messaggero del Gufo all'interno della scuola. Ha anche la giusta dose di impavidità. Non so se la vicenda seguirà la storia di Spartacus anche nella ribellione, ma non vedo l'ora di leggere come andrà a finire, soprattutto ora che c'è una serpe in seno. Floch spione quasi non sorprende.
So che non c'entra niente con questo capitolo, ma anche la storia delle gladiatrici mi è rimasta impressa. Non avevo mai pensato all'ovvietà che potessero esserci anche loro e che ovviamente avessero un trattamento completamente diverso rispetto agli uomini. Suppongo che alla fine si uniranno anche loro in qualche modo, considerando che sia Armin che Historia, qualora dovesse uscire fuori la loro natura, sarebbero in grave pericolo nel rimanere a Roma, o comunque in una società come quella romana. Considerando il rapporto che c'è tra le donne di questa storia dubito che non le ritroveremo insieme fino alla fine, nonostante tutto.
Ultimo ma non ultimo, spero davvero che almeno qui Marco abbia un finale più felice di quanto il suo personaggio non lasci presagire.
Spero di leggere presto anche il prossimo capitolo, imprevisti permettendo. E spero che i problemi di salute che hai avuto si siano risolti! Un abbraccio e a presto!
Recensione alla storia Pitch Black - 23/11/20, ore 15:22
Capitolo 11: Freedom Chains
Eccomi! Scusa il ritardo nella recensione, ero convinta di averlo già fatto, ma no. Che dire, a me questa storia piace davvero tanto, soprattutto per la capacità che hai di descrivere ciò che Levi pensa, il suo senso di colpa radicato, la vergogna, il desiderio contrastato di essere felice ma l'idea di non poterselo meritare. Penso sia importante conoscere, o almeno tentare di farlo, parte di quei meccanismi subdoli che si nascondo in storie così drammatiche. Anche il rapporto con la piccola Isabel è molto bello, ma anche dolorosamente triste e difficile. A volte è quasi uno strazio leggere queste situazioni, il non poter istituire un dialogo affettivo troppo spontaneo, la paura di poter fare qualche guaio per una bambina già così fragile.
Eren qui è meraviglioso. Sono sempre più convinta che in fondo sappia che c'è qualcosa che non va tra Levi e la bestia-marito infame. Mentre per Mikasa non so che dire, perché sicuramente non prova simpatia per Erwin, probabilmente perché essendo una persona praticamente estranea ha una percezione più slegata rispetto allo stesso Levi, però non saprei se sospetta o meno qualcosa. Sicuramente, sia per lei che per Kuchel, sarà molto forte il sapere cosa accade davvero tra quei due, ma non aver potuto fare nulla, non essere state in grado di aiutare, per quanto lo si possa davvero fare in situazioni del genere.
Spero anche che prima o poi venga fuori anche Petra. A parte la mia profonda simpatia per lei a prescindere, penso che sarebbe una bella scena da leggere. Forse sarà il tassello mancante per buttare giù tutto questo rancido castello di carte.
Visto come è finito il capitolo ho tutta una serie di domande su cosa accadrà nel prossimo! Se Erwin lo verrà a sapere o meno, se tra lui e Levi ci sarà una colluttazione abbastanza forte da mascherare la bestia, se invece resterà tutto così e diverrà sempre più nero. Se Eren riuscirà nel suo ruolo di eroe presto. Personalmente non vedo l'ora, più che altro perché leggere questo Levi è straziante.
Su Robert avevo avuto qualche dubbio, sul perché fosse andato via. Inizialmente pensavo fosse accaduto qualcosa di brutto, ma poi da alcuni indizi ho intuito che probabilmente se ne doveva essere andato. E vista la situazione di Isabel non era fuori luogo pensare che fosse quello il motivo. Spero che per lo meno non sia stato stronzo del tutto nel farlo. Per carità, situazioni del genere bisognerebbe giudicarle solo dopo un'esperienza vissuta, ma non riesco nonostante questo a provare empatia o altro. Per quanto riguarda la nascita di Levi, non penso si possa dire molto al riguardo, più che altro ad un certo punto le parole rischiano di diventare superflue.
La storia di Eren e la mamma è stata molto toccante, nel senso del termine. Da una parte, sapere che anche qui ci sia stata una situazione di dialogo affettivo minata da condizioni oggettive colpisce al cuore: pensare ad una madre o a un figlio che purtroppo vivono situazioni così difficili è qualcosa che non augura mai. Dall'altro porta alla luce situazioni vere, condizioni per alcuni quotidiane, ma che se non sono la propria quotidianità difficilmente ci pensiamo. Si conosce e si parla poco di moltissime cose a questo mondo.
Ripeto, apprezzo moltissimo questa storia. La tua scrittura mi piace sempre davvero tanto e la scelta degli argomenti che proponi è sempre molto interessante! Non vedo l'ora di leggere il seguito!
Prima di chiudere, voglio dire solo che sapere che il ritardo è stato causato da tanti impegni è in qualche modo di sollievo. Quando qualcuno puntale non si fa vivo uno pensa anche a cose un po' gravi, soprattutto in tempi come questi. Spero che vada tutto bene, in ogni caso! 😊 Un abbraccio virtuale e spero a presto!
Recensione alla storia Omnia vincit amor - 27/09/20, ore 21:20
Capitolo 10: Capitulum X
Pensavo non avresti più aggiornato! Sarebbe stato un peccato. Avevo anche pensato di mandarti un messaggio, ma non volevo essere sgradevole. Comunque, felice di rileggerti! Ho anche avuto il mio momento Eren/Historia!
Per ora non posso dire molto, questo sembra più che altro un capitolo di passaggio. Però per lo meno Annie e Armin si sono leggermente avvicinati e Jean potrebbe avere una possibilità. Ammetto che l'idea Isayama/Giganti è geniale. Non vedo l'ora di leggere lo scontro.
Historia è sempre adorabile, anche se non tifo molto per lei e Yumir. Niente di personale, ma non mi hanno mai preso molto. Credo di averlo già detto.
Per un attimo ho temuto che Armin credesse al ricatto, onestamente. Quando Annie ha fatto cadere i fiori, ho pensato che magari lui potesse pensare che si, in effetti non è molto in grado di difendersi da solo e quindi la soluzione sarebbe stata il sacrificio, per fare qualcosa nelle sue possibilità. Ma per fortuna non è stato così. Ed è molto tenera l'idea di seguire Jean fino da Yelena.
Non vedo l'ora di leggere il seguito! Soprattutto anche l'incontro tra Levi e lo zio. E vedere in giro anche il mio caro Eren.
Ultima cosa, sto avendo una sessione un po' complicata e domani avrei un esame che davvero non ho molta voglia di fare, quindi è stata davvero una coincidenza apprezzatissima vedere il nuovo capitolo caricato! Grazie per questa gioia 😂
Un abbraccio virtuale!!! E non mollare, nonostante la vita reale!
Recensione alla storia Pitch Black - 18/09/20, ore 19:58
Capitolo 8: Edge of the Knife
Penso che a questo punto potrei tranquillamente andare a comprare una pala. Un complice lo trovo, sicuro. Si sente spesso, troppo spesso, di situazioni di questo genere, di amori tossici e persone malate che per sopravvivere ne devono annientare altre. Erwin qui è come un parassita che succhi energia vitale e qualsiasi possibilità di essere liberi e felici. Non penso si possa dire molto, o almeno che si possano dire poche cose nel modo giusto. Per ora si è intravisto uno spicchio della vita del biondo, forse una parte delle circostanze che lo hanno fatto diventare un tale mostro. Mentre per Levi manca ancora un tassello fondamentale. Robert se ne è andato, presumo dopo o in concomitanza con la nascita di Isabel? Non so se sia stata una sua decisione. Ma quello che è accaduto prima è ancora un mistero. Se posso fare un'ipotesi, presumo che Levi si senta in qualche modo colpevole per suo padre, anche se non so dire in che modo o per quale motivo. E questo è il tassello fondamentale che ancora manca.
Mikasa penso si sia resa conto subito, come Petra, di che razza di personaggio sia Erwin. E credo che si, si ricordasse che al biondo il giapponese non piaceva e che lo abbia fatto per dispetto. Se non sapessi le conseguenze, avrebbe totalmente la mia stima più profonda. In questo caso, solo parzialmente.
A questo punto credo che inizierà la parte in cui, in qualche modo, Eren inizierà a comprendere che tipo di matrimonio sia quello di Levi, o a tirare le somme, se già ha avuto qualche sospetto. Lo dico più che altro perché ora Levi è costretto a trovare un modo per evitare il ragazzo, e la cosa non potrebbe non essere sospetta. Ovviamente, le cose potrebbero anche andare diversamente. Onestamente, per quanto sia terrificante pensare alle eventuali conseguenze, quasi quasi preferirei che continui a vederlo di nascosto, che piano piano incrini la gabbia in cui è rinchiuso. Se tanto alla fine la pagherà, e con Erwin la pagherà per qualsiasi idiozia banale quotidiana, tanto vale cercare di avere delle zone franche dove poter trovare un pizzico di felicità. Credo anche Mikasa possa avere un suo ruolo. E non vedo l'ora, spero accada, che Levi e Petra si incontrino di nuovo!
Detto questo, mi rimane solo da farti i complimenti per la storia, per l'idea, per i dettagli. Si vede che non parli a vanvera e che ti informi sulle questioni prima di metterci mano. Apprezzo tantissimo le tue storie "serie", anche se spesso sono abbastanza angoscianti, perché sei una persona che non banalizza determinate questioni non per la drammaticità e che non romanza qualcosa che, onestamente, di romanzato ha ben poco. Penso che non sia giusto non dare la giusta profondità a qualcosa che può essere origine di tante sofferenze. In questo caso come in tanti altri. E fidati, in tanti anni che sono qui mi è capitato di tutto, anche solo per sbaglio.
Scrivi benissimo e, cosa che mi piace un sacco, hai uno stile riconoscibile. Nel modo in cui usi certe parole, ad esempio. Penso sia una bella cosa per chi scrive.
Apprezzo anche la tua puntualità e il fatto che ci tieni a continuare. Di bravi che lasciano le storie a metà o anche meno ce ne sono un sacco. Capisco che sia un hobby, non è una critica per nessuno, ma quando non succede è comunque molto bello per noi. Specie perché quelli bravi qui si trovano poco😅.
Detto questo, aspetto il prossimo capitolo! Sarà una lunga attesa.
Ti mando un abbraccio grande e virtuale!
Recensione alla storia Young and a Menace - 13/08/20, ore 18:34
Capitolo 1: Capitolo 1: L’incidente
Per ora, per citare un personaggio vicino ai nostri cuori, posso dire "non male". Davvero niente male, in effetti. Personalmente, tante volte mi è sorta la domanda: come ha fatto Eren ha non accorgersi prima della sua natura? Per lo meno, di sapere che qualcosa di strano ci covava? Beh, direi che questa fic potrebbe benissimo coprire la lacuna. Se non altro, la traduzione mi sembra fatta davvero bene, una delle migliori che mi è capitato di incontrare in giro. Potrei azzardare nel dire che probabilmente anche il testo originale deve essere parecchio buono. Magari prima o poi ci farò un salto, se non altro per andare contro la mia pigrizia nel leggere testi inglesi! Intanto grazie per aver pensato di portarla qui. Solo una cosa, anche se non negativa: un Eren così sveglio non me lo sarei mai immaginato! Non è che brilli di astuzia nei primi tempi. Ma ci sta. Anzi.
Detto ciò, aspetto il secondo capitolo per poter dire altro!
Ancora complimenti e alla prossima! Spero di leggere presto il seguito