Recensioni di Julia Weasley

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Rue de Paris, temps de pluie - 17/03/12, ore 17:59
Capitolo 1: Rue de Paris, temps de pluie
Ah, ecco la oneshot di cui mi avevi parlato!
Ma lo sai che è veramente stupenda? Quando ho finito di leggerla sono rimasta a bocca aperta! Sei stata eccezionale!
E poi l'atmosfera, con il protagonista che si guarda intorno e osserva la gente che lo circonda e che cammina per la città, mi ha ricordato tantissimo "L'uomo della folla" di Edgar Allan Poe! Magari è un caso, ma anche il fatto che capisce subito che tipo di lavoro fanno e a che classe appartengono è molto simile! Io adoro Poe, è uno dei miei autori preferiti in assoluto, quindi ho apprezzato tantissimo il riferimento, che fosse voluto oppure no! Tra l'altro una volta a lezione mi hanno spiegato che proprio quel racconto di Poe è una delle prime narrazioni del cambiamento delle città (nel suo caso Londra) dopo la rivoluzione industriale. Ed era un tema comune nella cultura europea dell'epoca, quindi sicuramente questa oneshot mi ha fatto venire in mente tante altre cose che trattavano questo argomento.
Insomma, come al solito sei arrivata prima e con merito!
Giulia
Recensione alla storia Il dramma del silenzio - 20/02/12, ore 17:38
Capitolo 1: Il dramma del silenzio
Wow! Ho letto questa storia già da alcuni giorni ma tra la connessione internet che funzionava male e varie altre cose non ho avuto il tempo di commentarla. Comunque, sembra che adesso ce l'abbia finalmente fatta, quindi è meglio approfittarne.
Non conoscendo la storia di Faustino e Giovita, sono andata a cercarla per avere una conoscenza di base. Purtroppo ho trovato solo informazioni sul loro martirio piuttosto che sul come sono diventati Cristiani! Però è un'idea originale affrontare il momento della conversione, o per lo meno quello che li ha portati alla conversione. Trovo che sia stata la scelta più interessante che potessi fare!
Hai sviluppato bene la loro storia. Entrambi sono personaggi interessanti. Faustino è il tipico giovane cittadino romano di età imperiale, molto più interessato (quando non impegnato a fare la guerra) a godersi la vita o fare esercizi di retorica. Insomma, è ben inquadrato nella sua epoca. Giovita è chiaramente molto più forte, anche se per i loro conoscenti potrebbe sembrare il contrario. Ma si occupa della madre, mentre Faustino cerca di risparmiarsi questa sofferenza.
La scena che mi è piaciuta di più in assoluto è quella ambientata nel tempio, quando Faustino pugnala la statua di Giove. E' un'immagine talmente vivida che avevo l'impressione di trovarmi proprio lì insieme a lui!
Quanto al vescovo Apollonio, sembra un bel personaggio. Anche se è apparso per pochi istanti, credo anche io che l'abbia aiutato nonostante sapesse già che era stato proprio Faustino a fare arrestare sua figlia.
Complimenti per il risultato nel contest. Sarete stati anche in pochi, ma è comunque un'ottima storia! E il disegno è stupendo! Adoro le toghe! *-*
Una domanda: tutto quello che hai raccontato ha delle basi in varie fonti oppure no? E' solo una curiosità! ^^
Alla prossima!
Giulia
Recensione alla storia Ulysses - 29/09/11, ore 08:56
Capitolo 11: Capitolo X
Mi sono commossa, dico sul serio!
Quando Rebecca riabbraccia Gerald, e anche quando William lo ritrova mi sono emozionata, ma nel momento in cui Gerald ha conosciuto per la prima volta suo figlio Connor mi sono commessa seriamente. Ma anche quando Gerald fa una deviazione per andare a trovare i genitori di Josh... poveretti, mi hanno fatto una pena immensa perché, anche se possono essere fieri di loro figlio, una medaglia al valore non potrà mai sostituirlo. E' terribile che per loro sia finita così...
Però almeno per Gerald, Rebecca e i loro figli c'è stato un lieto fine, anche se nella scena a Edimburgo ho temuto che qualcosa sarebbe andato storto davvero.
Ma per fortuna la guerra è finita e ora tutti e quattro potranno ricominciare a vivere la loro vita. Se lo meritano!
Bravissima Marta, hai scritto veramente una storia bella, emozionante e realistica!
Giulia
Recensione alla storia Ulysses - 23/09/11, ore 13:17
Capitolo 10: Capitolo IX
Mi sono persa un sacco di capitoli, non so dove ho la testa in questo periodo! >.<
Comunque, oggi li ho letti tutti di filato, tanto che sono ancora sotto shock per tutto quello che è successo!
Non mi sono dispiaciuta più di tanto per Bantry, era un vero bastardo, ma più che altro mi sono dispiaciuta per Gerald, perché non ce lo vedevo a uccidere qualcuno per qualcosa di diverso dall'autodifesa in guerra. Insomma, se me lo ricordo nei primi capitoli era tenerissimo, e invece Bantry è stato capace di far uscire il suo lato peggiore che l'ha ucciso per vendetta.
A questo proposito, la frase "La guerra tirava fuori il peggio o il meglio degli uomini. Stava a loro decidere quale parte scegliere." è verissima. Rebecca ha scelto il meglio, Gerald invece sta facendo molti errori, ma alla fine spero che riesca ad arrivare allo stesso punto di sua moglie...
Josh era il classico personaggio destinato a morire. Me lo aspettavo fin dall'inizio, proprio perché Gerald si appoggiava tantissimo a lui... e mi è dispiaciuto veramente tanto per la sua morte.
Connor e William sono stupendi, le loro scene danno un po' di fiducia, perché quelle di guerra sono tremendamente realistiche (brava, a proposito!)
E tranquilla per le parolacce: sono realistiche. In guerra non c'è tempo per le formalità!
Alla prossima!
Giulia
Recensione alla storia Ulysses - 12/09/11, ore 17:17
Capitolo 7: Capitolo VI
Ho letto tutti e due gli aggiornamenti di oggi, ma preferisco iniziare da questo per finire con quello più allegro!
Mamma mia, che capitolo! Non sapevo più se piangere per Connor o per Rebecca e William. Anzi, diciamo che per Connor piangevo, nella seconda scena ero in preda alla rabbia!
Allora, per quanto riguarda la storia di Connor, penso che tu abbia fatto benissimo a compiere questa scelta proprio per verosimiglianza. Per una donna non sarebbe mai successa una cosa del genere, almeno in quelle condizioni e in quel contesto. Non preoccuparti comunque, hai trattato l'argomento in modo realistico ma non esagerato, e nonostante tutto il senso di orrore mentre quel padre uccideva suo figlio c'era lo stesso.
Posso dirlo? Tu sei l'unica di cui ho letto a saper scrivere di un amore omosessuale in modo realistico e serio, di solito vengono trattati con superficialità o in modo talmente ridicolo che sembrano delle macchiette. Meno male che ci sei!
Insomma, la pate in cui Connor si confessa mi ha commossa da morire, e spero davvero che abbia incontrato il suo Edward, una volta morto. ç__ç
Per quanto riguarda Bantry... io lo odio! Che essere orribile, non voglio neanche commentare perché diventerei volgare. William è un eroe, mi sono commossa quando è intervenuto per aiutare la mamma. ç___ç
Per fortuna che l'hanno fermato in tempo, però Bantry ha fatto un'ultima cattiveria... ma che maledetto!! >.< (mi stanno fumando le orecchie e le narici dalla rabbia, non so se si nota! xD)
Bravissima un'altra volta... e ora passo all'altro aggiornamento, così mi do una calmata ^^
Giulia