Recensioni di innominetuo

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Prenditi tutto - 28/10/23, ore 23:21
Capitolo 4: Capitolo tre
Mi piace moltissimo come stai facendo interagire Cindy e Levi: la ragazza è senza filtri, si mostra per quello che è, in tutta la sua naiveté... la trovo rassegnata al suo destino, arrendevole, come se non avesse più nulla da perdere. E' una principessa, ma priva di spocchia e di sovrastrutture mentali: è come "senza pelle". Non ha infatti nessuna corazza, nessuna forma di difesa: sarà forse per l'infanzia di abusi che ha vissuto, con un padre tirannico che ha minato per sempre la serenità dei suoi familiari? Di solito i figli cresciuti in contesti familiari abusanti sono esattamente come la tua Cindy, e rischiano per il resto della loro vita di essere manipolati e vessati da narcisisti ed egomaniaci, che attraggono come il miele attira gli insetti.
Ma speriamo di no. Suvvia, Levi ha il carattere che sappiamo, ma di certo non ha una personalità abusante (quella l'avrebbe il findazatino Zeke, se riuscisse ad impalmarla e spero davvero che non succeda, o la fanciulla passerebbe da un inferno all'altro), e confido che la loro... "frequentazione" continui, con un bel cambio di registro.
Per il resto, ci sta tutto bene, anzi benissimo: le imbeccate tra loro, gli sguardi di sottecchi, le pulizie di casa eseguite insieme... e l'attacco del sicario appena sventato.
Preziosissime le informazioni che la principessa sta elargendo a piene mani: credo che il mio Erwin ne farà tesoro! 
Confido anche che la buona e saggia Historia prenda a cuore le sorti di questa sfortunata ed innocente principessa, nata nel casato sbagliato... un po' come Historia stessa, se ci pensiamo bene, dato che suo padre non era di certo uno stinco di santo.
Stai andando alla grande, il tuo racconto diventa sempre più avvincente: gradisco molto come tocchi di modernità ed attualità tu li sappia concertare con la storia originale. Se c'è una cosa che apprezzo moltissimo sono le storie bene congegnate e, soprattutto, verosimili.
Continua così.
 
Recensione alla storia Prenditi tutto - 22/10/23, ore 16:54
Capitolo 3: Capitolo due
Eccomi cara e scusami per il ritardo.
Ho letto con attenzione anche il secondo capitolo e mi complimento per la fluidità della narrazione. E' tutto molto piano e razionale: ci sta che in tempo di guerra un personaggio "illustre" di una delle fazioni diventi prigioniero dell'altra sotto la parvenza di "ospite". La nostra ragazza deve pagare per le colpe altrui, e questo in un gioco perverso in cui gli umani si dilettano ormai da millenni... nella realtà come nella fantasia.
I personaggi canonici sono ben rappresentati: ho ritrovato il mio adorato Erwin (è il personaggio di SNK che amo di più in assoluto), così come anche Zoe (che spero di rivedere presto, nel tuo racconto) e, naturalmente, Levi. Lo stai dipingendo molto bene, lo trovo assolutamente IC, e non è affatto un personaggio semplice. Spesso l'ho trovato troppo "caricato" in altre ff, reso quasi caricaturale, con troppe parolacce e gesti eccessivi. Il tuo Levi invece è ben calibrato. E' secco, asciutto nei modi ma non brutale o eccessivo: ok, non sarà un gentleman, ma neppure un bruto, soprattutto se ha a che fare con una ragazza. Ha anche una sua eleganza naturale e spontanea, non affettata: diciamo pure che ha classe, e quella è innata, si sa. 
Mi piace come lo fai interagire con Cindy.
Quanto alla tua ragazza, ce la stai facendo conoscere pian piano: adesso veniamo pure a sapere che ha vissuto in un contesto familiare all'insegna degli abusi e delle violenze, fisiche e psicologiche. 
Facciamo il tifo per lei! Sono certa che il suo "soggiorno" a Paradise sarà decisivo per le vicende di SNK.
A presto!
(Recensione modificata il 22/10/2023 - 04:55 pm)
Recensione alla storia Prenditi tutto - 08/10/23, ore 19:46
Capitolo 1: Prologo
Ciao, e benvenuta nel fandom!
Innanzitutto complimenti per il banner che hai creato, è davvero molto bello, pure io amo confezionare banner ad hoc per le mie storie: un po' come dare la giusta cornice ad un quadro.
Ti confesso che non vado pazza per le AU, ma se sono scritte con criterio e non sono del tutto ultronee rispetto alla storia originale le leggo volentieri: per farti capire, non leggerei mai di un Levi studente liceale con un Erwin come insegnante (sic!). Ma una AU come quella che mi pare di intuire sia nei tuoi intenti la leggerò molto volentieri. Mi piace il tuo stile, è asciutto e molto "maturo", si vede che scrivi da tempo e che non sei una novellina.
Seguirò con attenzione le peripezie di questa principessa, così sfortunata da dover sposare quell'essere odioso di Zeke.
A presto!
Recensione alla storia Ciononostante - 02/05/23, ore 10:59
Capitolo 1: Ciononostante
Ciao! Vedo che frequentare il Dio Bacco ti è di giovamento!
Questo racconto è splendido, hai rappresentato in modo magnifico il rapporto appena sbocciato tra Sasha e Niccolò: una condivisione, una passione comune, la loro, quella per il cibo. Niccolò è un cuoco, nell'arte culinaria mette tutto se stesso, lui si esprime così. Nel suo amore per il cibo ritroviamo la rustica ragazza delle montagne, una Sasha che combatte ogni giorno e che però rivela la sua natura più genuina di fronte ad un pasto caldo.
Sono stupendi, insieme, si completano a vicenda.
E visto che tutto il benedetto universo di SNK è fatto di occasioni mancate, di amori perduti, di speranze spezzate, la loro sorte non può essere diversa, ed in modo che ha del grottesco...
La tua opera mi ha molto colpito: di corsa tra le mie preferite!
Ti seguirò ancora, cara Autrice.
Alla prossima!
i.
Recensione alla storia Mai con un militare - 18/10/22, ore 09:19
Capitolo 1: The postman doesn't even ring anymore
Mi perplime il fatto che questa storia sia a zero recensioni, a volte mi chiedo cosa succeda in questo benedetto fandom, ultimamente noto poca partecipazione e poca condivisione di una passione: quella per AoT, intendo. In altri fandom una storia scritta con cura come questa avrebbe avuto ben altra accoglienza. Spero, nel mio piccolo, di dare l'input a maggior reazioni. Chiusa la parentesi delle mie considerazioni personali d'ordine generale, passo alla recensione propriamente detta.
Questa tua sorta di AU ma non troppo, dato che le tematiche della storia originale vi si riconoscono perfettamente, pur con qualche tuo "aggiustamento" d'ordine narrativo, credo che funzioni: di solito non amo le AU, quelle cioè troppo distanti dalla concezione primigenia della storia originale: per esempio, non mi leggerei i Saint Seiya in veste di aspiranti chef in una scuola di cucina francese, tanto per dirne una (senza fare riferimenti a chicchessia, ho inventato di sana pianta). Abbiamo le atmosfere di Paradise in un contesto più realistico e verosimile, mi è piaciuta la tua versione del culto religioso precipuo di Ymir e delle sue tre figlie, da te rappresentate come patrone dell'isola. Le profonde rilfessioni di Nora sul passato, sulla guerra e sulle aspettative del futuro mi hanno colpito, credo che un personaggio con un minimo di spessore psicologico e mentale le farebbe di sicuro: la storia di Paradise è molto drammatica, difficile da dimenticare e metabolizzare. Il dolore di un popolo si fonde con gli avvenimenti personali della protagonista, che sta soffrendo per la rottura con il fidanzato Zeke (detto tra noi: meglio così, ragazza mia!). Nora viene invitata al matrimonio della sua più cara amica proprio nel momento di maggior sofferenza per il suo cuore infranto: le tue immagini sono vivide e assolutamente verosimili, le sue emozioni e sensazioni sono palpabili... ci rendi partecipativi del suo immenso dolore, perdere la persona che si ama è difficile e doloroso. Si prepara stancamente per il matrimonio, ove peraltro dovrà interagire con lo sposo, con cui non è in buoni rapporti: peccato, però, Levi ha un discreto caratterino, ma io penso che sotto quella dura scorza si celi un cuore d'oro... cosa che Hanji Zoe ha capito perfettamente e, giustamente, se lo sposa. Lo spirito con cui Nora si accinge a partecipare ai festeggiamenti del matrimonio non è dei migliori... ma fa buon viso a cattivo gioco, anche perché - e qui la sottoscritta la invida moltissimo, sappilo - avrà come cavaliere quel meraviglioso uomo che è Erwin Smith! 
Il nostro straordinario comandante, poi, con il suo piglio deciso di chi SA cosa vuole, impalmerà la nostra Nora e diventerà padre di una bimba... così come ci allieti nella prima parte del tuo primo capitolo.
Ma adesso però sono curiosa di conoscere i dettagli del corteggiamento che Erwin intenterà per conquistare il cuore della donzella... Nora sei tutte noi!
Aspetto con piacere di leggere la tua seconda parte.
Complimenti e a presto!