Recensioni di Tenue

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia la cantata dei giorni dispari - 01/04/23, ore 23:59
Capitolo 1: la cantata dei giorni dispari
Okay, non esagero quando dico che questa fic mi è piaciuta da impazzire. Ultimamente non leggo quasi nulla sulla Giomis, per quanto resti la mia OTP, ieri però ho aperto a casissimo la sezione di jojo e ho trovato questa storia. Non mi aspettavo che mi colpisse così tanto, perché appunto, ultimamente ero su tutt’altre coppie. Eppure arrivata a metà lettura stavo urlando che vabbè è tipo la fic più bella della vita ahah
Ho letto molte fanfiction su questa coppia, ma questa mi ha fatto sinceramente impazzire. L'ho letta mentre ero a lezione, e sapevo che non sarei riuscita ad ascoltare una singola parola del prof prima di aver finito di leggere. Inoltre sono stata praticamente tutto il tempo con la mano davanti alla bocca perché sorridevo come una scema. E in certi momenti c'è mancato poco che urlassi
Eh si, la prima cosa che ho fatto appeno ho finito di leggere è stata rileggerla da capo perché dio santo era bellissima ;-;
 
Ormai lo sai che mi piace come rendi Giorno nelle tue storie, probabilmente te lo dico ogni volta, ma sinceramente penso che qui tu abbia fatto il tuo lavoro migliore. La descrizione del suo modo di pensare e del suo modo di agire era assolutamente perfetta, come se riuscissi a vedere esattamente i meccanismi del suo cervello. 
Ad ogni storia prendi le informazioni su di lui del canon e le sviluppi in maniera sempre diversa e interessante, e qui è stato davvero particolare il modo in cui sei riuscita a bilanciare le sue forze e le sue insicurezze. Il fatto che abbia la necessità di prevedere tutto, e di cercare di capire gli altri per arrivare ai suoi scopi, ma che non riesca a leggere Mista, e che questo lo terrorizzi. Mi ha colpito tantissimo il modo in cui hai reso il fatto che avesse problemi a riconoscere alcune situazioni, come la prima volta che si innamora. Mi è piaciuto anche il fatto che descrivi così bene il suo essere sempre così educato, quasi rigido, e che poi gli fai perdere il controllo di botto, ad esempio quando stava sopra. E Madonna se è stata intensa quella scena.
Un’altra cosa che ho apprezzato è stato che nell’arco della storia Giorno sia cambiato, come quando si è lasciato andare al pianto per la prima volta con Mista, staccandosi dal suo io precedente. 
Inoltre ho notato che quando Mista cercava entrare in contatto con lui e Giorno non sapeva cosa dire, nel dubbio diceva di sì. Quando nel panico veniva a mancare la  razionalità dei suoi ragionamenti subentrava l’inconscio. E, evidentemente, il suo inconscio lo spingeva verso Mista
Anche lui l’ho amato tantissimo, so che suono ripetitiva, ma in tutta sincerità penso che finora questo sia il tuo lavoro che mi piace di più.
In Mista sono perfettamente bilanciate la sua sfacciataggine e la sua genuinità. È così spontaneo e buono, e al tempo stesso sicuro di sé, che si combina in maniera dannatamente perfetta con Giorno. Infatti ogni loro interazione è proprio piacevole da leggere.
 
Credo che la cosa che mi è piaciuta di più in assoluto sia stato proprio il modo in cui Giorno e Mista si sono avvicinati. Con tutte le problematiche, il terrore di Giorno nel non capire cosa fare, i flirt non troppo sottili di Mista, e quello stacco improvviso, il fatto che Giorno passi dall’essere iper razionale a essere sopraffatto da emozioni totalmente nuove. E il fatto che alla fine si innamori di brutto di Mista, e che realizzi che Mista ci tiene a lui.
E in fondo apprezzo sempre anche quella nota di possessività che viene sempre fuori in Giorno quando si tratta di lui
 
Poi ovviamente anche tutti gli altri personaggi sono super dettagliati e danno tantissimo l’impressione di essere proprio “vivi”
Adoro tutti quei dettagli che delineano un personaggio, come il fatto che Bucciarati fumi ma che lo nasconda, o lo scambio di battute tra Abbacchio e Narancia quando lui non c’aveva voglia di camminare. Sono proprio reali
La scena del dialogo con Fugo poi mi ha stesa, mi ha fatto ridere di cuore. 
 
Apro una piccolissima parentesi. A parte che ho amato da morire il riferimento a Pulp Fiction, ma c'è anche la scena della camicia stirata che mi suona un sacco familiare e mi sto scervellando per cercare di ricordare dove l’ho sentita ahaha
 
Ultimissima cosa, adoro l'ambientazione post morte di Polpo dove non è successo nient'altro del canon. Per quanto ami alla follia Jojo sono disposta ad accettare questo come nuovo canon ahah
 
Ti ringrazio infinitamente per aver pubblicato questa fic<3<3 
Vado a guardare Matrimonio all’italiana che a sto punto sono curiosa
A presto <3
 
Recensione alla storia come caffellatte (di notte) - 06/06/22, ore 02:56
Capitolo 6: 60', fine primo tempo
Eccoci dunque alla fine di questa splendida storia, e giuro che non sto assolutamente piangendo, figurati ahaha
Innanzitutto ti ringrazio ancora una volta per averla scritta, perché davvero ogni volta che vedevo un aggiornamento mi fiondavo a leggere e ogni volta il mio umore migliorava di botto. Mi è piaciuta veramente tanto.
Parlando di questo capitolo, ammetto che mi ha fatto provare mille emozioni diverse. 
L’ho trovato il giusto epilogo per questa fic, e devo dire che c’è una cosa in particolare che mi fa sempre impazzire nelle tue storie. Il fatto che ritorni sempre ad un certo concetto, per esempio la storia del caffèlatte, che è un elemento che ricorre ogni tot all’interno della storia. Giorno e Mista hanno i loro momenti assieme di notte a bere il caffèlatte, poi Giorno dichiara il suo amore attraverso questo concetto, e infine Mista ci trova una sorta di ispirazione per il suo futuro, volendo aprire un bar notturno.
Io amo alla follia queste cose, il fatto che con l’epilogo tu riprenda una cosa dei primi capitoli. 
Ecco questa cosa mi è piaciuta da impazzire, poi non ti nascondo che la scelta di Giorno, in questo capitolo, mi ha fatta letteralmente piangere ahaha
Nel senso che, per quanto capisca assolutamente il desiderio di Giorno di fare ciò che desidera, capisco forse anche di più la rabbia silenziosa di Mista. Che non è una vera è propria rabbia, credo, è palese come lui voglia che Giorno sia felice e che faccia ciò che voglia. ma posso comprendere che ci sia rimasto un attimo ecco, come ci sono rimasta io alla fine.
Giorno ha di fronte a sé la possibilità di fare un’esperienza che non saprebbe riuscito a fare altrimenti, senza contare il fatto che potrà scoprire qualcosa di più sul padre biologico.
Ora, io sono sincera, ho pianto sul serio nella scena in cui lo dice a Mista. Sarà che quando si tratta di sti due divento ipersensibile, non lo so.
Sta di fatto che l’unico pensiero che mi ha fatto smettere di piangere è stato che Giorno comunque sarebbe tornato. Secondo me è stata parecchio importante la scena dove Giorno gli ha dato l’anello, perché è un ulteriore simbolo di quando tenga a Mista e di quanto, nel tempo, Mista sia diventato per lui come una casa a cui fare ritorno. Concetto che secondo me rappresenta parecchio bene la dinamica della loro coppia.
E se in tutto questo consideriamo il carattere di Giorno, sono più che sicura che a settembre tornerà da Mista, proprio perché sa quello che vuole ed è sicuro di ciò che dice. Anche se non è presente l’effettiva scena del ritorno diciamo che posso benissimo immaginarmela, ecco.
Ad ogni modo, se non ho capito male, hai avuto l’impressione di non aver reso questa fic “abbastanza Giomis”. Se posso darti il mio parere su questa cosa, io invece ci ho ritrovato tantissimo la mia otp. Certo, in ogni fanfiction che leggo su di loro emergono determinati lati di questa coppia piuttosto che altri, ma in questa ci ho rivisto moltissimi elementi unici proprio della Giomis. 
Secondo me questa fic non avrebbe funzionato allo stesso modo con altri personaggi. 
Ci sono moltissimi elementi che ho notato capitolo per capitolo che per me sono unici di loro due, ad esempio quel particolare tipo di possessività che ha Giorno o quel particolare desiderio di Mista di prendersi cura di lui, e questi appunto sono solo degli esempi.
In generale, e qui forse risulterò un po’ banale ma sono del tutto sincera, in questa coppia ho sempre visto un amore incredibilmente forte e travolgente e in questa fanfiction ho rivisto esattamente quel tipo di amore.
Io onestamente non mi sono nemmeno accorta che non si sono mai detti “ti amo”, e mi sa che è come dici tu, più che dirselo se lo sono dimostrato. Durante tutto il corso di questa storia si è visto benissimo come fosse evidente il loro amore, ed effettivamente non serviva esplicitarlo con le parole. 
Niente, io non so neanche bene come esprimere quanto mi sia piaciuta questa fic. 
Ovviamente non voglio fare pressioni ne niente (anche perché l’ispirazione arriva quando vuole lei) ma sappi che se mai dovessi scrivere qualcos’altro su questa coppia, mi fionderò a leggere senza pensarci due volte<3 Sul serio, hai un talento incredibile, oltre ad avere uno stile che è davvero un piacere da leggere, le tue storie hanno un qualcosa in più. Dei significati e dei concetti dietro che rendono la lettura un qualcosa di speciale.
Perciò davvero i miei complimenti, e dovresti andare assolutamente fiera di questa fic <3
In generale questo periodo per me è un po’ un inferno perché sto preparando la tesi e l’ultimo esame del triennio, ma se pubblichi qualcosa di nuovo passerò sicuramente a leggere ^^
A presto <3<3
(Recensione modificata il 06/06/2022 - 09:12 am)
Recensione alla storia come caffellatte (di notte) - 29/05/22, ore 02:24
Capitolo 5: 50'
Eccomi^^ scusami se questa recensione arriva così in ritardo e sarà un po' più breve del solito, ma purtroppo ho avuto una settimana impegnatissima. Non potevo non passare comuqnue per lasciare un commento, anche perché questo capitolo è stato parecchio intenso e mi è piaciuto davvero tantissimo.
In particolare la scena dove giorno viene beccato a vendere roba rubata e viene rimproverato da buccellati è stata intensissima, dolorosa è molto forte. Qui emerge veramente il carattere più calmo e controllato di Abbacchio, rispetto a Bruno che si fa prendere dalle preoccupazione ed esce di testa. Abbacchio infatti provoca, minaccia, ma alla fine è quello che cerca di calmare la situazione. Bruno invece è stato spaventoso, nel senso che quello che provava lui e quello che ha provato Giorno, dopo il suo schiaffo e le sue parole, mi sono arrivati tantissimo.
È una scena che mi ha lasciata a bocca aperta e trovo che tu l'abbia scritta davvero da dio.
Sono stata così felice poi quando Mista si è intrufolato in camera di Giorno, penso sia stata una delle scene più dolci che io abbia mai letto
Inoltre non posso nascondere di aver sorriso tantissimo quando Mista ha spiegato la sua tesi sul caffellatte e Giorno gli ha risposto che Mista per lui è proprio come il caffelatte di notte *-* sul serio, è una delle dichiarazioni d'amore più particolari e adorabili che abbia mai letto
Ovviamente ho trovato anche la successiva scena con Bucciarati molto ben fatta. Si vede che parole di Bruno sono state la conseguenza della preoccupazione e di certo non della cattiveria. Si percepisce tantissimo quanto si penta e quanto gli dispiaccia
Ho apprezzato che sia stata proprio la schiettezza di Giorno a calmare Buccellati, che arriva addirittura a paragonarsi ai suoi genitori. Ma Giorno ha ragione, c'è una differenza abissarle tra Bruno e i suoi, e si assicura che lo capisca. Questa scena è stata incredibilmente commovente
Ed infine io non posso non commentare Giorno, che si fa sempre più sicuro è sempre più sfacciato. Sa quello che vuole e sa come ottenerlo, e giustamente fa si che i suoi amici lo lascino solo a casa con Mista così che possa finalmente avere ciò che desidera da tempo
Ora, ammetto che anch'io desideravo tantissimo leggere una scena del genere e posso dire sinceramente che la scena in sé ha superato di gran lunga le mie aspettative. Giorno che provoca e mista che perde il controllo a quel modo.. Hai descritto l'intero rapporto in maniera assolutamente perfetta.
Ho apprezzato anche un sacco di altri dettagli in questo capitolo che però non riesco ad elencare tutti.. In ogni caso aspetto l'ultimo capitolo con una curiosità assurda e anche con un po di tristezza dato che non sono assolutamente pronta a vedere la fine di questa fic che adoro così tanto
Ti faccio come al solito i miei complimenti, non vedo l'ora di leggere il prossimo e ultimo capitolo<3
A presto!
(Recensione modificata il 29/05/2022 - 02:24 am)
(Recensione modificata il 29/05/2022 - 01:14 pm)
Recensione alla storia come caffellatte (di notte) - 21/05/22, ore 04:19
Capitolo 4: 40'
Eccomi di nuovo<3 Ormai aspetto con ansia ogni domenica solo per leggere gli aggiornamenti di questa fic 
Come sempre il capitolo mi è piaciuto da morire e mi ha messo decisamente di buon umore<3
Anche se la parte iniziale mi ha messo più che altro un’ansia addosso ahaha Sarà che è facile immedesimarsi con i tuoi personaggi, ma giuro che mi sembrava di sentire a tutti gli effetti il nervosismo che provavano loro.
Ho un po' un brutto presentimento per come girerà la trama più avanti ma è anche vero che adoro l’angst, quindi in un certo senso sono felice del fatto che la situazione si stia facendo un po’ complicata
E con quello che è saltato fuori in questo capitolo ammetto che ho già fatto le mie ipotesi su cosa potrebbe succedere nei prossimi capitoli e sono super curiosa di vedere se effettivamente ci ho preso o pure no
Il fatto che sia il padre biologico a volere improvvisamente l’affidamento l’ho trovato molto intrigante, e sensato in effetti. Ci sta voglia occuparsi di lui adesso, dopo che gli ha pagato la scuola
Ammetto che mentre leggevo mi è davvero venuta ansia per come si metteranno le cose ma per fortuna la parte di Mista con Bucciarati e Abbacchio ha smorzato la tensione, trovo davvero molto dolce il rapporto familiare che si è creato tra di loro, come si prendono cura l’uno dell’altro. Inoltre mi piace il fatto che Mista abbia un atteggiamento così maturo, ma che al tempo stesso Bucciarati e Abbacchio gli ricordino che alla fine è solo un ragazzo.
Ovviamente ho amato anche la scena al bar, sono sempre contenta quando entrano in scena anche Narancia Fugo e Trish. In particolare mi fa sempre morire come reagiscono alla relazione di Giorno e Mista, soprattutto Narancia dio santo mi ha fatto sputare un polmone a dal ridere
Sarà appunto che tra tutti loro c’è un equilibrio perfetto, a livello di carattere sono simili per certi versi e per altri complementari. Comunque leggere le parti dove compaiono tutti mi mette sempre di buon umore<3
Ah, è un ultima cosa su questa parte. Giorno così sfacciato mi uccide ogni volta. È assolutamente perfetto quando provoca in quella maniera pur restando così serio.
E comunque la parte finale. È. Bellissima. Persino la descrizione dei capelli di Giorno è stupenda.
(In questa scena ti segnalo solo una piccolissima cosa, di cui mi sono accorta solo rileggendo il capitolo una seconda volta. Potrei sbagliarmi, ma quando Giorno dice “Non parlo a te di chiunque” non sarebbe “Non parlo di te a chiunque”?)
Ad ogni modo, hai sottolineato l’ennesima cosa che mi ha colpito, ovvero la possessività di Giorno. È una cosa che è un sacco in linea con il suo personaggio e in generale con la relazione che si è creata tra di loro.
Mista fa capire tantissimo quanto sia innamorato perso di lui, lo si vede dai suoi pensieri, dalle sue parole e dal suo atteggiamento costantemente. Ovviamente anche in Giorno sono chiari i suoi sentimenti per lui, ma li tira fuori in determinati momenti e con un intensità, se possibile, ancora più forte. 
Giorno rende chiaro con poche parole quello che prova, ma quelle poche parole non possono essere messe in dubbio. Hai reso benissimo quando Mista sia importante per lui, quanto lo renda felice e come sia riuscito a cambiare la sua vita in meglio, e Giorno nel mostrare la sua possessività non fa altro che confermare quanto tenga a tutto questo.
Mi piace anche molto come Giorno sia piuttosto sicuro, in generale, ma come lasci spesso essere Mista quello più dominante. E poi di punto in bianco lo diventa lui, come ad esempio quando gli dice “infatti devi dirmi di sì e basta”. È una dinamica che secondo me si adatta perfettamente a loro due.
Piango solo a pensare che il prossimo capitolo sarà già il penultimo, ma come al solito sono impaziente di leggerlo. 
E tra l'altro prossima settimana farò un breve viaggio proprio a Napoli e non vedo l’ora di passare per via Toledo e vedere se è più o meno come me la sono immaginata*-* <3
Alla prossima<3
(Recensione modificata il 21/05/2022 - 04:29 am)
Recensione alla storia come caffellatte (di notte) - 14/05/22, ore 04:06
Capitolo 3: 30'
Io sto amando questa storia alla follia, giuro che aspetto con un’impazienza assurda ogni singolo capitolo ahaha 
Ogni volta che vedo un tuo aggiornamento salto di gioia e mi fiondo a leggere<3  Che poi dio santo se questo capitolo è stato tanta roba, giuro che mancava poco che gridassi durante l’ultima parte. Giorno mi sta uccidendo, e sul serio sono sempre più preoccupata che a  Mista venga un infarto prima o poi
Giorno mi sta piacendo sempre di più, anche perché si sta pian piano evolvendo come personaggio, diciamo. Secondo me riesci ad equilibrare molto bene il suo essere tranquillo e il suo essere totalmente sfacciato . Cosa che per altro è pure nel canon, infatti anche lì ha i suoi momenti dove è tutto calmo ed educato e dei momenti in cui è praticamente provocante (e come esempio mi viene subito in mente la battaglia contro Cioccolata).
Lungo i capitoli sta appunto tirando fuori questo lato di sé, ad esempio mi ha fatta morire il momento in macchina con Fugo, perché giuro che non me lo aspettavo e sono scoppiata a ridere fortissimo.
Che poi appunto, anche in altre situazioni Giorno sta prendendo sicurezza, e mi ha fatto letteralmente impazzire la scena sul pianerottolo del condomino. Anche perché con pochi dettagli riesci a creare ‘ste scene così bene e mi sembrava davvero di star guardando un film

C’è anche una cosa di questo capitolo che mi è piaciuta tantissimo ed è la risposta che ha dato Bucciarati a Giorno, quando lui gli ha detto che in caso sarebbe potuto rimanere ancora un po’ con i suoi genitori.
Quando Bucciarati si è incazzato con lui, dicendo che non avrebbe mai più lasciato che dicesse qualcosa del genere, mi è venuto in mente di botto quella scena dove Bucciarati urla addosso a Narancia nel manga/anime, e Narancia capisce che non lo fa con cattiveria ma perché vuole il suo bene. Mi è piaciuto il fatto che si vedesse che Bucciarati tiene a loro, e che se necessario alza la voce. Anche perché questo è quello che fa sostanzialmente un genitore.

Poi devo dire un'altra cosa, a te vengono molto bene le descrizioni dei vestiti. Giorno e Mista all’appuntamento me li sono figurati benissimo e in generale le descrizioni non ti vengono mai, mai, pesanti, anzi ho sempre piacere di leggerle per potermi figurare la scena nel modo più completo possibile.

C’è anche da dire comunque che adoro come rendi bene Mista. È sfacciato e premuroso allo stesso tempo, in modo perfetto. Ha dei momenti in cui provoca Giorno, che ammetto mi fanno sorridere come un’imbecille, ma allo stesso tempo questa caratteristica si lega benissimo anche al suo lato molto comprensivo e protettivo.

Comunque la scena finale mi ha stesa, definitivamente. È stata bellissima, perfetta da ogni punto di vista. Ti dico solo che dopo aver letto l’ultima frase ho urlato perché avrei voluto leggerne il seguito immediatamente ahahah
Mi è piaciuta molto tantissimo anche perché so che le scene “rosse” ti vengono particolarmente bene e questa me ne ha dato ulteriore conferma.
E giusto per finire sappi che ho apprezzato la citazione a Titanic, visto che è uno dei miei film preferiti <3 e in generale apprezzo tutte le citazioni varie ai film
Non posso che farti di nuovo i miei complimenti e dirti che non vedo l’ora di leggere il seguito.
Sul serio, ogni volta che esce un nuovo capitolo di questa storia il mio umore migliora di botto <3<3