Recensioni di Blue_Wander

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Lenkerthen Lyoko - 10/06/21, ore 15:49
Capitolo 13: Capitolo 11: Il mondo si muove
Ciao!
Come anticipato (ma sempre con ritardo) eccomi a recensire anche questo capitolo. Ammetto che non pensavo di tirarla così per le lunghe quando ti avevo avvisato, ma come puoi immaginare questo è un periodo molto difficile per chi studia!
Piccola premessa prima di iniziare: so che è passato un po' di tempo da quando non lascio una recensione e per questo potrei essere un po' arrugginita, per questo ti chiedo scusa se tralascio qualcosa che magari reputavi importante. Spero comunque di farti cosa gradita nel lasciarti il mio pensiero a riguardo.

Partiamo dalle prime righe.
Credo sia stato azzeccato da parte tua visto che in questo modo ho potuto ricordate facilmente la tipologia di storia che stavo per andare a leggere, quindi anche a questo proposito mi ritrovo a farti dei complimenti. L'unica cosa che mi sento di dire non riguarda la storia in se, ma principalmente un errore generale che è stato fatto direttamente nella trama di Code Lyoko. Purtroppo -geograficamente parlando- fabbrica (della Renault - nella vita reale) e Kadic (Licèe Lakanal) non sono così vicini come ci hanno sempre fatto credere. Ci sono circa due ore di viaggio per arrivarci senza un mezzo diretto come un'automobile, questo rende in realtà il collegio molto più lontano di quando non ci abbiamo mostrato.
Ripeto, questo non è un errore della storia in se, ma solo una precisazione geografica dei due punti (ho fatto le mie ricerche all'epoca della mia storia) in quanto questo non può in alcun modo rendere uno dei due edifici nei pressi dell'altro.
Comunque il fatto che i ragazzi siano scomparsi mette davvero i brividi, probabilmente qualsiasi persona dotata di cervello avrebbe potuto accorgersene con pochi elementi, ma credendo sempre alla solita scusa del "PrOfEsSoRe, PoSsO aNdArE iN iNfErMeRiA?" non penso che il loro IQ sia così alto.
Andiamo avanti.
Per la cosa di Aelita non posso che sottoscrivere le mie parole precedenti. Sapevo che un giorno sarebbe successo e per quanto io adori il suo personaggio (e quello di Jeremy) sarebbero da sbattere in galera entrambi (spero di non aver dato delle strane idee alla moon scoop - o Taffy? non ricordo chi sia il produttore ormai - non vorrei mai ritrovarmi con uno spin off de "Code Lyoko - Prison Life) per tutte le cose illegali commesse (come FuRtO d'IdEnTiTà e cos'altro).
Per Avier...beh...non saprei.
C'è tutto e non c'è niente su di lui, quindi non posso dire che lo sapessi, però sicuramente dopo tutto quello che ha combinato non mi aspettavo chissà quale particolare iscrizione legale. Ma in realtà già dalla premessa della sua storia avevo inteso che non sarebbe stato un cittadino modello ecco.
Ora mi prendo un momento per farti i complimenti sulla modalità in cui hai gestito la situazione del Kadic. Apprezzo il fatto che sia stata messa giù come articolo di cronaca e che faccia dei paragoni con altri paesi in modo da farci capire che è sì una versione fantastica del nostro mondo, ma per il resto rimane il pianeta terra che tutti conosciamo che vive nel loro stesso modo.

Ora passiamo alla situazione americana.
Non ho molto da dire se non che mi piace tutto il collegamento che c'è con i libri, infatti è una delle cose che mi ha colpito in primo luogo della storia. Mi dava quelle vibes dei libri che in pochi sul fandom riuscivano a darmi e probabilmente è proprio questo il motivo per il quale ho subito apprezzato questo collegamento esplicito alla Green Phoenix e al progetto Cartagine.
Ci sono dei dettagli su cui ti consiglierei di prestare più attenzione, ma per fortuna sono tutte cose secondarie che non c'entrano con la trama in se. (Ad esempio quello che mi è saltato di più all'occhio è il Montgomery di cotone: di solito è fatto di lana o se proprio possiamo dire di acrilica, ma perché qui è di cotone? Avendolo specificato non capisco se è un dettaglio importante ma rimasto in secondo piano e quindi non descritto o semplicemente un espediente per far capire che non fa poi tutto questo freddo. In questo secondo caso però non capisco perché utilizzare proprio questo tipo particolare di capo)
Il resto mi è piaciuto molto anche proprio la dinamica tra i due personaggi, il modo veloce in cui interagiscono, quasi come se si trattasse della scena di un set.

E in realtà mi sono piaciuto molto tutte le dinamiche del capitolo che alterna questi paragrafi brevi ma significativi che fanno in modo di riportarti nel mondo di Lyoko -anche se non direttamente.

Anche il dialogo finale e le parti che poi si scoprono essere di Avier(?) hanno fatto una bella impressione e sono molto coerenti nel contesto, però non mi sento di dare un vero e proprio giudizio a riguardo in quanto non posso esternare un'idea che ancora non ha preso una forma definita. Probabilmente è perché manco da tanto, sicuramente non sei il responsabile, però ti chiedo di portare un altro po' di pazienza.

Tornerò sicuramente il prima possibile con una nuova recensione,
Blue_Wander
Recensione alla storia Lenkerthen Lyoko - 16/10/20, ore 09:09
Capitolo 12: Annotazioni di Zerkalo del 7 Agosto 2232: Ora capisco
Ehi,
Finalmente torno a recensire questa storia che tanto attendevo, purtroppo con meno tempo del previsto, ma questo tu già lo sai.
Allora ti chiedo scusa in anticipo perché questa recensione sarà sconnessa ma sono sveglia da poco ed è normale che il cervello di un morto fatichi a ingranare.
Quindi comincio subito: il capitolo mi è piaciuto e credo che fino ad ora sia uno dei capitoli che preferisco di più. Probabilmente perché è diverso rispetto agli altri quindi riesco ad apprezzarlo in un ambiente chiuso che se tornerà lo farà in modo sottile. Ti avevo già anticipato del fatto che questi paragrafi sono da me molto apprezzati. Brevi, concisi e che rendono l'idea.
Quindi non posso che adorare il frammento in cui ad esempio Niktor "saluta il fratello pacificamente" EMH EMH.
O quello in cui "a quanto pare quella era la priorità".
La punta di sarcasmo penso sia una coincidenza, il punto è proprio nell'efficacia delle frasi che rendano da sole senza bisogno di altro.
Ho notato solo un piccolo errore nella prima nota che è, ovviamente, più lunga. È una cosa da niente, ma da brava (ex) studentessa di moda per me è davvero fastidioso. È comunque talmente sciocco che non te lo spiego neanche, ti basterà riguardare la prima nota.
Non è un errore grave ovviamente quindi non preoccuparti troppo, è solo una mia fissazione, immagino che gli altri lettori neanche se ne siano accorti 😂
Tornando a noi, non è che io abbia molto da dire su questo. Adoro il fatto che l'inizio sia una sorta di lettera e che quantifichi il tempo trascorso. Idem per il fatto che ogni testo ha la parte in lingua originale e le note utilissime per capire. Poi vabbeh alla fine ci sono le note delle note che io approvo sempre.
Solo una curiosità: come mai la storia ha preso questa piega completamente diversa rispetto all'inizio? La storia prima si basava su Avier e il suo tragico passato, ora il focus è quasi interamente su Niktor. Come ho detto prima è solo una curiosità non una critica, ma non comprendo la scelta del cambio di protagonista. Per quanto mi riguarda Avier è il male, ma il fatto che lo sia non lo esclude dal poter essere comunque il personaggio principale. È giusto che gli altri personaggi abbiano uno sviluppo/crescita e che sia portata fino in fondo, ma sono più meno tre capitoli che Avier non mi sembra più molto "principale". È solo una mia impressione? Beh, forse, però essendo la storia con una trama complessa già di suo, risulta un po' confuso😕
Ti prego di rispondere a questo mio quesito perché in effetti me lo chiedo da un po'.
Tornerò di sicuro, la storia mi sta piacendo molto!
Blue
Recensione alla storia Lenkerthen Lyoko - 08/07/20, ore 19:04
Capitolo 10: Capitolo 9: ...e in guerra...
Ciao!
Cavolo, ora quello che volevo scrivere fin dall'inizio sembrerà una bugia bella e buona, ma ti posso assicurare che non lo è.
Fin dall'inizio del capitolo ho pensato "Avier è cattivo. Avier tradirà Aelita e la sta solo usando" cosa che ho sempre negato negli altri capitoli, ma cavolo, non so cosa sia quella sensazione, ma mi metteva i brividi.
Leggere di Avier è stato terrificante, l'ho odiato sin dal primo secondo. In questo capitolo ogni volta che ci si riferiva a lui mi veniva il voltastomaco e sentivo il braccio prudere come se ne fossi stata allergica.
Dici che ho qualche potere paranormale?
In ogni caso, ha perso la mia ammirazione. Non sono un'amante del sesso occasionale. Tutto ha un prezzo è vero, ma questo? Davvero è così importante Lyoko per arrivare a spezzare il cuore di Aelita dopo averla allontanata da tutti quelli che l'amavano?
Ho l'impressione di avertelo già detto nelle recensioni passate: ho sempre avuto problemi nel fidarmi delle persone giuste.
Ti ho sempre parlato delle mie impressioni su Avier alla fine delle recensioni perché lo consideravo parte del vero bene e perché erano le parti che preferivo. Ma se è vero quel che ha raccontato su se stesso, avrebbero dovuto lasciarlo marcire in quell'orfanotrofio. La mela non cade mai troppo lontana dall'albero, come si dice.
Ora passerei al personaggio che mi è piaciuto di più.
Ulrich.
Fin dall'inizio del capitolo mi è piaciuto molto il suo modo di comportarsi: mi è quasi sembrato un principe. Sai, le spade (sono katane lo so, ma passami il termine generico), i combattimenti, il sarcasmo.
Sono abituata a considerare Jungkook come un vero principe, ma anche Ulrich lo è stato. Le scene d'azione sono davvero descritte alla perfezione e mi sono sentita parte dello scontro. Avrei quasi voluto essere lì e combattere al suo fianco perché nonostante il suo essere grezzo e cinico, si è comportato da eroe. E' stato leale per Niktor, ha fatto di tutto pur di proteggerlo. Si è comportato come...un principe.
Questo mi ha spinto a credere in lui e a quello che è considera importante, mi ha aperto gli occhi sul vero bene di cui parlavo prima. Il suo valore, l'onore e l'abilità lo hanno reso l'eroe di questo capitolo e non conta che sia stato l'alieno rigenerato a spazzare via il nuovo nemico.
Però (i però ci sono sempre) ti confesso che non riesco ad apprezzare al 100% il riferimento alla Bibbia.
Piccola premessa: è complicato definirmi completamente cristiana o simili e anche se mi ci considerassi ho l'abilità di vedere le cose con un certo distacco (per fortuna), ma se c'è una cosa che non mi piace è la mancanza di rispetto per le culture altrui. Il motivo è principalmente che non mi piace quando la mia viene presa di mira, per questo mi danno fastidio anche quando lo fanno con le altre. Credo renda le persone fortemente scomode e che rovinino qualcosa che sarebbe perfetta senza. L'Internet è un posto libero, ma ci sono delle regole e per fortuna EFP ne ha una che protegge ogni tipo di cultura e religione. Spero e credo che tu lo abbia fatto con tutte le buoni intenzioni di questo mondo e che la mia sia solo un'esagerazione.
Concludo questo mio sproloquio complimentandoti perché la lettura di questo capitolo è stata piacevole e scorrevole, priva di errori di battitura (almeno credo?). Insomma, un bellissimo ritorno sulla nostra piattaforma preferita.
Tornerò quando sarà pubblicato un nuovo capitolo.
Blue
Recensione alla storia Lenkerthen Lyoko - 26/04/20, ore 17:59
Capitolo 9: Capitolo 8: In amore...
K0-V1D. SOFFOCO.
Ehi, sono tornata finalmente! Dopotutto te lo avevo promesso se non ricordo male, giusto?
Innanzi tutto MI HAI MENTITO. Ma non ti dirò su che cosa perché sono sicurissima che ci arriverai tranquillamente da solo, anche se, da come è finito questo capitolo probabilmente non mi hai mentito, ma vuoi farmi soffrire ancora un po' prima di darmi ciò che voglio. Ottima mossa.
Ma aspetta il giorno in cui faremo una partita a SoulCalibur, non credo che avrò l'occasione di ripeterlo, mi dispiace.
Ora direi di passare alla faccenda di Jeremy, lasciando come sempre per ultime le scene tra Avier e Aelita.
Allora, se posso essere onesta non so se fidarmi di quel che dice Jeremy e questo un po' mi destabilizza visto che sono abituata a prendere ciò che dice come oro colato, insomma io lo vedo un po' come lo stereotipo che mi hanno messo davanti, quindi del ragazzo secchione e intelligente (sono due cose diverse, precisiamolo) che non salta a conclusioni affrettate. E sì, anche se queste riguardano Aelita. Credo che la tua versione sia molto più "vera" e se posso essere onesta l'ho davvero apprezzata ma diciamo che distruggerebbe la mia idea che ho di Avier. Il che non sarebbe così strano, credo, visto che mi fido sempre delle persone sbagliate.
COMUNQUE.
Credo che il vero problema sia il fatto che ho sempre sospettato che qualcosa in Avier non andasse, ma mi ero lasciata questi pensieri alle spalle perché stannando Jungkook (ora che so che sai chi sono sparerò tantissimi rifermenti, preparati) so che le persone brave a fare tante cose e con un fascino da paura esistono davvero, quindi non mi sono fatta troppe domande. Credevo che Avier fosse solo un personaggio così, forse meno oggettivamente attraente, ma che comunque fosse umano e che il suo carattere era dettato dal suo passato.
E, ti dirò la verità, voglio credere che sia così.
Anche se probabilmente sto sbagliando, sì.
Ci sono diversi motivi per il quale sto scegliendo di credere molto probabilmente nella cosa sbagliata, ma se te li dicessi tutti verrebbe una recensione di novecento parole e, anche se vorrebbero dire più punti nella categoria delle recensione, credo che smetteresti di leggerla dopo un minuto. So essere incredibilmente loquace e, allo stesso tempo, incredibilmente silenziosa, che razza di personalità.
Comunque trovo la spiegazione dell'alieno abbastanza esaustiva e penso che ora le mie idee siano molto più chiare rispetto a prima. La tua storia è imprevedibile, per questo ho aggiunto quel "penso" alla frase. Leggerò, leggerò. Ti dirò la verità, avevo mezzo capito che erano coinvolte delle invasioni o cose così, ma non perché tu abbia lasciato degli indizi (o forse lo hai fatto? Beh, credo di essere troppo stupida e troppo curiosa di andare avanti a leggere per accorgermene) o perché io sia intelligente. Credo sia semplicemente perché quando c'è di mezzo Lyoko ci sono sempre casi si dominazione del mondo o roba simile ed è per questo che nella mia storia ho deciso di evitarlo.
Apprezzo comunque molto la scelta, mi riporta ai tempi in cui, da piccola, volevo distruggere il male che avrebbe oppresso il mondo nel loro stesso modo. Per rimanere in tema direi che è un po' come un ritorno al passato...ed è anche molto bello.
Okay, finiamola con le considerazioni serie perché immagino che annoino dopo un po'.
Ho davvero adorato la scenetta tra Odd e Ulrich in cui quest'ultimo dice: "Chi affiderebbe il destino della Terra ad Odd?" sai? Mi ha ricordato molto i due personaggi del cartone e mi ha davvero fatto sorridere.
E ora scusa se taglio corto ma la mia coppia preferita chiama e non posso non rispondere!
Adoro Avier.
Okay credo che ormai tu abbia afferrato il concetto, ma sembra davvero il ragazzo perfetto.
E poi, sempre per la categoria "Analogie fantastiche e dove trovarle" mentre leggevo il capitolo ero tipo: "Ehi ma Aelita dirà mai ad Avier che ha tipo sei-sette anni in più di lui?"
E mentre leggevo ho visto che lei si metteva a raccontare di se ed ero leggermente sotto shock. Comunque è ovvio che non poteva dirglielo, se l'avesse fatto e lui fosse davvero una persona qualunque sarebbe scoppiato a ridere e avrebbe pensato ad uno scherzo. Oppure avrebbe pensato che Aelita avesse preso una bella botta in testa, ma sorvoliamo, non credo sia un dettaglio importante.
Mi soni piaciute tantissimo tutte le scene che ci sono state tra i due e mentre leggevo sentivo il sentimento e le emozioni dell'autore. Non è sempre possibile, soprattutto nelle fanfiction, ma quando si può non riesco a fare a meno di dirlo. Mi scuso infatti se le mie recensioni sono un po' ripetitive.
Non vedo l'ora di poter leggere un nuovo capitolo e, ovviamente, di recensirlo.
Alla prossima!
Blue_Wander
Recensione alla storia Lenkerthen Lyoko - 12/04/20, ore 08:26
Capitolo 8: Capitolo 7: Rottura
Ciao🌸
Eccomi a recensire, come promesso. La tua storia mi attrae così tanto che, anche se volevo lasciarti stare almeno a Pasqua, non ce l'ho proprio fatta!
Ho adorato come il primo pezzo fosse una parte -non solo raccontata ma "vissuta"- del passato di Avier. Perché per quanto io possa adorare le parti ben narrate, soprattutto se da un personaggio attraverso dialoghi o monologhi, credo che la cosa migliore sia, a volte, lasciare spazio alla narrazione degli eventi così come accaduti.
Il fatto che poi ci sia la scena in cui i due protagonisti si svegliano in camera di Aelita non mi sembra una coincidenza. Mi fa quasi sembrare un sogno palesatosi da un ricordo, magari distorto o corrotto. Magari semplicemente brutto.
Come ben potrai immaginare ho letteralmente amato ogni singolo momento tra Avier e la nostra principessa di Lyoko. Forse perché riesci a renderla umana più di quando sembrano umani tutti gli altri...non saprei proprio dirti. Però continua così!
La parte con i punti interrogativi la capisco sempre meno. Ero convinta di cose che in questo capitolo si sono nuovamente smentite e ora sono entrata in crisi mistica. Se questo era il tuo intento bene ci sei riuscito, spero che tu sia soddisfatto del tuo operato.
Andiamo avanti.
Ho trovato il tentativo di invitare Avier un modo per almeno provare ad integrarlo, ma diciamo che il tempismo è essenziale quindi le cose sono andate leggermente allo scatafascio.
Però Avier che si fionda in libreria dimenticando di tutti e tutto, sono più io di quando lui possa mai essere.
Continuo.
Beh, qui le cose si fanno più complicate. Ammetto che la frase di William ("Chissà da quand’è in questi pantaloni…") mi ha leggermente destabilizzata visto che non ho ben chiaro a cosa si stesse riferendo, ma farò finta di avere io una mente malata e, come ho fatto mentre leggevo, vado avanti.
Mi ha davvero tenuta incollata quella parte. Yumi "savage mode" è perfetta per il personaggio originale e apprezzo che sia disposta a tutto. Però credo che il fatto di nascondere l'intera faccenda sia più da William che da Yumi, visto che alla fine lei è sempre descritta come una ragazza fragile sotto sotto. Capisco che lo facciano per Ulrich, per non spezzargli il cuore, ma questo non mi ha fatto apparire Yumi come una ragazza trasparente ma come...una qualunque.
Forse perché è sempre stata la mia preferita (CIOÈ MENAVA DURO ED ERA VESTITA DI NERO. LA PRIMA TIPA CHE C'AVEVA IL GIRL POWER) ma mentre leggevo ho avuto questa sensazione di non star vedendo lei agire, solo una che le somiglia.
Potrebbe essere solo una mia impressione, quindi non affidarti a questo al 100% per favore.
Okay, ora arriviamo al momento critico per me.
La coppia della morte nera confessa il loro crimine e Ulrich sembra prenderla fin troppo bene, anche se sospetto sia una facciata se devo essere sincera. Il cinico, freddo, sarcastico, scorbutico e brillante Ulrich Stern? Appunto.
Poi, nella mia testa parte la canzone di Ano Hana e io so già che non finirà bene.
Comincio a piangere. Solo qualche lacrima, ma sfugge e io non posso impedirlo.
Aelita confessa a Jeremy la verità. Lui scappa.
Non c'è un vero nome al sentimento che si prova nel subire la situazione. Ma almeno non era da sola, visto che Avier era lì con lei.
Che fortuna, cara Aelita, aggiungerei.
Se sei riuscito a farmi piangere complimenti, tra quelle righe ho scorso il sentimento, ogni singola goccia di delusione, rabbia e una punta di rimorso che avrei dovuto essere in grado di provare.
In realtà, ti confesso, io piango spesso. Ricordando il passato. Essendo consapevole di non poter cambiare né il presente né il futuro. E, più di tutto, odiando la consapevolezza.
Ma, nonostante questo, non piango per i film, non piango per la lettura. Riesco ad avere un certo distacco e, per questo, ho sviluppato una alto ricettore/?/ di sentimenti tra le righe. Riesco a percepire le emozioni di una storia anche non provandole io stessa.
Eppure, come per tutto, ci sono delle eccezioni.
Rinnovo, come sempre, i miei complimenti. Ad ogni capitolo sono sempre più sorpresa.
Atto finale, se così possiamo definirlo. Avier e Aelita, ancora insieme.
La frase di lui mi ha commosso ("Sarò tutto, tranne che un codardo") e credo davvero nelle sue parole. Credo davvero che non sarà un codardo. Semplicemente perché credo che lui abbia vissuto troppo nella "vera paura" per riccorrere alla codardia.
Ovviamente ora sai che hai l'obbligo di scrivere ESATTAMENTE che cosa accade, vero? Non fingere di non saperlo, tu lo sai. Aspetterò mesi, non importa, ma tu fallo.
Voglio sapere che cosa succede tra loro due. E non mi importa se non potrai metterlo nella storia, a quel punto i miei messaggi privati saranno ben contenti di riceverne uno tuo che ne contiene la narrazione. Se non sono stata convincente abbastanza fammelo sapere, okay? Cercherò di esserlo di più.
E anche questa recensione è conclusa, spero di poter leggere presto un'altra parte della storia.
Blue 🌸