Recensioni di evelyn80

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Piccola raccolta di fiabe - 07/04/21, ore 10:14
Capitolo 2: Il giorno in cui una vecchia lumaca conobbe una giovane coccinella.
Buongiorno SSJD!
Sono passata molto volentieri a contraccambiare la tua recensione, e sono rimasta piacevolmente sorpresa dalla tua storia, o meglio favola. Ho letto alcune delle altre storie partecipanti, e la maggior parte sono molto introspettive, quindi mi ha fatto molto piacere trovare qualcosa di diverso e anche con una bellissima morale: non si è mai troppo vecchi per fare o imparare qualcosa di nuovo.
La coccinella, col suo "giochiamo" insistente, mi ha ricordato tantissimo mio figlio :-)
Complimenti anche per l'utilizzo della sfida: la storia è fluida e non si nota l'obbligo dell'ordine alfabetico.
Buona fortuna per il contest!
Eve
Recensione alla storia Foglie agre - 19/06/20, ore 11:48
Capitolo 1: Foglie agre
Buongiorno yonoi! È con immenso piacere che passo da questa tua favola dal sapore di leggenda, che mi ha fatto sognare sia per l'argomento trattato, che mi piace particolarmente - quello delle fate e degli spiriti dei boschi - sia per il tuo modo incantevole di scrivere e di descrivere, soprattutto quando si tratta di ambienti montani come in questo caso.
Innanzi tutto sono rimasta sorpresa dalla scelta degli alberi, semplicemente perché possiedo una casetta in montagna, sull'appennino modenese, con un bel giardino dove si trovano entrambe le piante: il prugnolo era già lì quando abbiamo comprato il pezzo di terreno, mentre il tasso c'è l'ho piantato io. Non sono molto vicini, tra loro, ma il fatto che comunque si trovino assieme mi ha fatto sorridere e sognare allo stesso tempo... chissà se anche lassù, nelle notti di luna nuova, non ci siano spiriti che escano a danzare... sarebbe bellissimo e suggestivo, non trovi?
Poi, continuando a leggere, ho ritrovato il concetto dei tre fratelli, in cui il minore è sempre il più sfortunato perché gli tocca meno degli altri e poi questa sfortuna trova il modo di trasformarsi in ricchezza, che si trova in moltissime favole anche italiane e non soltanto straniere. Oltre al "Gatto con gli stivali", infatti, mi ha portato alla memoria una delle fiabe italiane raccolte da Italo Calvino, di cui ora non ricordo il nome, in cui appunto il minore, rispettoso delle credenze popolari, prospera mentre i fratelli vanno a finire male. È un aspetto che si trova spesso nelle favole, ma non per questo è meno interessante, soprattutto quando si trova uno scritto coinvolgente come il tuo.
Mi è piaciuto moltissimo anche il concetto delle radici che sotto terra si tengono per mano, e che gli alberi di tutto il mondo siano collegati in qualche modo dalle loro radici.
Davvero una favola molto bella, scritta con garbo e attenzione ai particolari.
Buona fortuna per il contest :-)
(Recensione modificata il 19/06/2020 - 11:49 am)
Recensione alla storia Breve storia del Piccolo Regno - 04/02/20, ore 11:14
Capitolo 9: Epilogo
Buongiorno carissimo!
La conclusione di questa favola forse è un po' utopica, se consideriamo il mondo moderno, ma qui appunto stiamo parlando di una favola, dove il bene vince (quasi sempre) sul male.
Hai fatto un buon lavoro, hai saputo intrattenere il lettore e non sei mai stato scontato. Anzi, se vuoi cimentarti ancora con il genere, io ti seguirò senz'altro. :-)
A presto!
Recensione alla storia Breve storia del Piccolo Regno - 02/02/20, ore 23:12
Capitolo 8: Capitolo otto
Ciao Ale!
Beh, certo, se la democrazia fosse davvero come la descrivi, tutto andrebbe decisamente meglio. Purtoppo, la nostra realtà è ben diversa: noi viviamo in una dittatura mascherata da democrazia.
E a chi, invece, come i fratelli del conquistatore, è cresciuto con una mentalità chiusa e belligerante, l'idea "utopica" di una società così perfetta pare addirittura frutto di una stregoneria.
Noto che la storia non è ancora finita, quindi ora sono proprio curiosa di scoprire come la porterai a termine. Di sicuro la morale, come in ogni favola che si rispetti, è ben presente :-)
A presto!
Recensione alla storia Breve storia del Piccolo Regno - 31/01/20, ore 09:53
Capitolo 7: Capitolo sette
Eh no... caro conquistatore! Gli abitanti del regno della montagna non sono dei codardi, ma molto coraggiosi. Altrimenti, chi ti avrebbe mandato davanti una bambina? E perché sarebbero usciti con dei mazzi di fiori in mano? Questa gente non ha nessuna paura di te!
Mi è piaciuta molto l'immagine del cambiamento che avviene nell'imperatore al contatto con la mano della bambina, come se fosse colpito da una specie di incantesimo. E la pioggia di fiori che gli cade addosso quando lui entra nella città, da solo, sa quasi di onore e benvenuto.
A questo punto, conoscerà davvero la fantomatica regina... e io sono sempre più convinta che non sia una persona in carne e ossa ;-)
A presto, caro!