Recensioni di macabromantic

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia I was in darkness - so darkness I became - 02/12/21, ore 16:58
Capitolo 1: I was in darkness - so darkness I became
Io. Sono. Estasiata.
Sono stata assente per un periodo piuttosto lungo da Efp, ma tornarci per trovare questo capolavoro è una piacevolissima sorpresa. La forma con cui è stata scritta è perfettamente consona al periodo storico, catapulta il lettore in un'epoca che sembra molto, molto più lontana dei primissimi anni del '900 ed è una sensazione che trasmette l'immortalità delle figure di cui si sta andando a parlare. Ho apprezzato moltissimo gli stacchi con le definizioni della Treccani, hanno dato alla storia un ritmo che sembrava scandito dallo scampanare di un duomo a mezzanotte, inserti perfetti che legano e slegano la trama con una grande maestria, brava!
Apprezzatissima tutta l'atmosfera che richiama i capitoli più intensi del Dracula di Bram Stoker, nonostante per la maggior parte della storia il nostro protagonista sia cieco mi è sembrato di poter vivere chiaramente in un mondo fatto di velluto e colori scuri, bruni.
Capisco la scelta del tag OOC, ma mi permetto di dire che la caratterizzazione dei personaggi mi è sembrata molto permanente alle caratteristiche che siamo abituati a vedere in ognuno dei tre.
Detto ciò: continua così, le tue storie sono sempre un piacere per gli occhi e per la mente.

Un bacio grande ♥

iysse
Recensione alla storia Turning Pages - 02/12/21, ore 14:34
Capitolo 1: Turning Pages
SONO TORNATA.

E ogni volta che torno su questa one shot il mio cuore trema ♥
Nonostante tu dica il contrario, io credo fermamente che saresti capacissima di rendere piacevole e intricato il rapporto fra Jotaro e Kakyoin, cosa che si intravede già fra le righe di questo racconto. La forma è, come sempre, impeccabile e perfettamente consona alle personalità di entrambi i personaggi. I contenuti sono talmente tanto visivi da rendere reali le immagini che ci presenti.
Quindi sì, insomma, questa per me è la ship suprema e sono sempre felicissima quando qualcuno me la racconta con i toni del fluff - perché l'angst la sappiamo scrivere tutti, ma scrivere il fluff secondo me è cento volte più complicato.
Quindi (x2) concludo dicendoti: brava. E grazie per questo piccolo regalo che mi renderà felice sempre ♥

Un bacio speciale,

iysse ♥
p.s.: Nota di merito alle "carezze da maschi" di Joseph perché rido ogni volta.
Recensione alla storia Sotto i cieli di Afrodite - 02/07/21, ore 21:04
Capitolo 2: La legge dell'adonide
E rieccomi qua.

Come ormai ben saprai, sono una grande fan dei salti temporali, giocati benissimo all'interno di questo racconto. E' bello vedere il punto di vista di Tomoko in relazione a tutta la faccenda successa con Joseph.
Ciò nonostante mi trovo a dissentire con quello che ci confessi nella tua nota, ossia il fatto che un "tradimento" di Joseph possa essere considerato OOC. Andando a guardare bene Joseph, ai miei occhi sembra proprio il tipo di persona che le c*zzate le ha fatte, e pure grosse, proprio come ci vuole dimostrare Araki nello sviluppo di Diamond is Unbreakable, a parer mio una delle parti di JoJo con i personaggi più bizzarri - sopra di essa ci sta solo Stone Ocean, con uno stacco enorme.
Ma lasciando stare questa piccola parentesi, torno a dire che è bello leggere qualcosa che voglia vergere sul fatto che Tomoko era poco più che una ragazzina quando si è innamorata di Joseph, un dettaglio sul quale probabilmente non si pone mai abbastanza attenzione. L'ulteriore dettaglio sulla scelta dei fiori, gialli e velenosissimi, rende onore non solo al messaggio "velato" che Tomoko vuole lasciare al JoJo in questione, ma si abbina perfettamente alla palette che viene offerta in Diamond is Unbreakable.
Menzione speciale per la citazione a mini Rohan con il disegno in mano, lì ho sentito il cuore spezzarsi in sedicimila pezzi. E va beh.

Alla prossima,

iysse ♥
Recensione alla storia Sotto i cieli di Afrodite - 02/07/21, ore 20:42
Capitolo 1: La piccola fuga
Che grande gioia mi dai a rendermi recensora (?) di un tuo racconto!

Sebbene con grande ritardo, eccomi qua.
Inizio col dire che questo racconto mi ha infuso nel cuore un miscuglio di tenerezza e malinconia. Il modo in cui rimbalzi tra i punti di vista dei personaggi è davvero ingegnoso e gradevole, realistico e molto in linea con il modo in cui tutti vengono presentati. In più, a mio personalissimo gusto aggiungo che è stato un piacere ritrovarsi tra le stanze della magione Joestar dopo così tanto tempo - perché si sa, io le frequentavo quando Dio Brando ancora indossava i calzoni. Quello che intendo dire è che ho ritrovato un piacevolissimo senso di "casa" sia nei toni che nelle descrizioni.
Il linguaggio usato nella parte narrativa si mischia con leggerezza a quello più aulico della conversazione tra Erina e Robert, ricordandoci che all'inizio di queste bizzarre avventure ci troviamo in un'epoca totalmente diversa. Molto apprezzata la scelta di condividere anche le musiche che fanno da atmosfera alla storia in modo da conferire una profondità cinematografica.
Insomma, sono molto entusiasta di trovarti dall'altro lato della recensione.
Mi appresto a recuperare anche gli altri capitoli e ti dico già che non vedo l'ora di mettermi in pari.

Un bacio e brava, brava davvero,

iysse ♥
Recensione alla storia I fall to pieces when I'm with you - 02/07/21, ore 20:23
Capitolo 1: I fall to pieces when I'm with you
Io: sconvolta.

Innanzitutto mi presento, sono iysse e sono una grande divoratrice di JotaKak, questa coppia è la motivazione per cui nel 2021 sono tornata a bazzicare per i profili di efp.
Venendo a noi,

ti faccio i complimenti per avermi sbattuto in faccia una versione di questa coppia alla quale non avevo mai pensato. Ammetto di esserne stata un po' infastidita, in principio, ma il tuo stile così asciutto rende perfetti sia i contenuti che la breve evoluzione che ci fai vedere. Le frasi sono taglienti, delle lame vere e proprie che si fissano nella testa del lettore e spaccano il cranio per inserirvi dentro le immagini forti che vuoi farci vedere. E' molto raro incontrare qualcuno che abbia il dono della sintesi e contemporaneamente una grande capacità descrittiva.
Il breve ma dolce epilogo della storia mi ha portata a sorridere, rende in qualche modo accordata quella che dall'inizio sembrava una stonatura - nessuna chitarra nasce accordata, no? E devo dire che, in qualche modo, i dettagli su cui ti soffermi prendono forma grazie alle conclusioni.

Complimenti e grazie per aver condiviso questo racconto, tecnicamente molto apprezzato anche per la scelta di non inserire il discorso diretto.

Spero di rileggerti presto,

un bacio,

iysse ♥