Recensioni di M3K1317

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Il ritorno delle ali oscure - 30/07/16, ore 16:41
Capitolo 11: Pazzia scheletrica
Dunque, come detto sono un pessimo recensore, ma quando una storia giunge ad un punto di svolta come questo, sarebbe criminale non recensire...
Cominciamo dalla trama... Personalmente mi sembra proceda senza intoppi od avvenimenti privi di spiegazione. Su ciò non ho nulla da dire. Inoltre essa è arricchita dai flashback di Devilfenix come quello in questo capitolo, che ho molto apprezzato per l'ironia.
Passiamo ora alla grammatica ed all'ortografia. In buona parte sono banali errori di battitura, quelli che ho notato. Forse solo due sono gli accorgimenti che consiglio a riguardo: il primo riguarda il passato remoto del verbo "potere" ("potettero" e "potette" mi sono nuovi, quindi, escludendo l'esistenza di forme verbali a me ignote, consiglierei di sostituirli con "poterono" e "potè") e l'uso di alcuni pronomi (probabilmente una semplice distrazione, ma quando all'inizio Devilfenix attacca Jessica hai scritto "dandogli pugni in faccia", mentre sarebbe più corretto "dandole pugni in faccia", essendo Jessica una ragazza). Ma queste sono solo piccolezze! Sono errori che potrebbe commettere chiunque...
Forse, l'unico vero problema sono i periodi troppo lunghi. Personalmente non mi danno fastidio, essendo io trai più accaniti utilizzatori di essi. Hanno, però, un difetto, ossia che facilitano errori come questo: "Lucas usando le liane lo attacco, ma il signore malvagio le schivo con velocità, e ancor prima che Lucas potesse ritirare le liane, L’uccellaccio addendo le liane con il becco e usando una forza sovrumana le staccò dal braccio, e ancora prima che potesse urlare, Nick venne colpito da una carica furiosa da parte di Devil, facendolo svenire sul colpo.". A parte qualche sbaglio umano come "addendo" invece di "addentò" o "Nick" al posto di "Lucas" (forse dovuti al correttore automatico), vorrei attirare l'attenzione sul soggetto della frase. Per una buona parte di essa, i soggetti sono chiari ed univoci. Il problema è alla fine ("[...] Nick venne colpito da una carica furiosa da parte di Devil, facendolo svenire sul colpo"), in cui il soggetto cambia da Nick alla carica furiosa senza l'uso di pronomi. Odio fare il puntiglioso ma sarebbe stato corretto scrivere: "Nick venne colpito da una carica furiosa da parte di Devil, che lo fece svenire sul colpo.". Non so se ho reso il concetto... In ogni caso non si tratta di errori gravi. Si possono tranquillamente evitare con una rapida rilettura del testo.
Passiamo ora allo stile: nulla da dire perché mi sembra vada tutto bene ed io sono decisamente l'ultima persona al mondo che possa dare consigli sullo stile.

Beh! Comunque, la storia mi piace molto! A parte qualche distrazione come quella segnalata, è una lettura molto piacevole e spero sia pubblicato presto il nuovo capitolo.
M3K1317
P.S. Non dovrebbe mancare molto alla resa dei conti... Spero sia un finale con la "F" maiuscola!
Recensione alla storia Il ritorno delle ali oscure - 15/11/15, ore 16:11
Capitolo 9: Fuga dalle catacombe
Come rammento di aver pronosticato, ecco la mia recensione!
Dato che è la prima volta che recensisco questa storia, parto dalla trama... Posso senz'altro affermare che sia originale e piena di colpi di scena... Unica pecca è che non siano spiegate alcuni particolari come: "Che fine ha fatto adesso Noctis?". In ogni caso, da un punto di vista soggettivo, adoro questa storia anche perchè ho sempre simpatizzato per il Popolo dell'Aria. Inoltre, il contrasto tra le personalità di Jessica e Devilfenix è perfetto, dato che i due sono le perfette antitesi l'uno dell'altra... In modo particolare, questo capitolo presenta un'eccellente coesistenza di comicità e serietà.
Questo mi porta al secondo punto della recensione: lo stile. Non so come dire, ma ha l'aria di esserci un'alternanza di stile profondo e di stile giullaresco (direi quasi parodico)... Ma ciò non è affatto un punto negativo, in quanto padroneggiare ambedue gli stili è difficile ma utile.
Punto terzo è la grammatica. Non ci sono gravi errori ortografici, a parte per qualche piccolo errore di battitura, tranquillamente risolvibile con una rilettura del capitolo. Purtroppo non posso dire lo stesso della punteggiatura, che in più di un caso mi è sembrata confusa. La soluzione a questo sta sempre nella rilettura, ma richiede un po' più cautela, poichè nella mente dell'autore la storia è perfetta, ma sulla tastiera del computer non è sempre così (se qualcuno riuscisse a scrivere storie impeccabili sarebbe la divinità della scrittura). In ogni caso, mi sembra che su questo punto di vista sia già iniziata una graduale correzione, quindi posso solo dire che spero che essa continui.
Dulcis in fundo, la caratterizzazione. Su questo punto non ho davvero nulla da criticare... Ottimo lavoro!
Spero che questa recensione non risulti fastidiosa.
Arrivederci.
M3K1317