Recensioni di DavidMac93

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia La luce del destino - 31/07/16, ore 23:09
Capitolo 1: La luce del destino
Ciao!!
Dunque, considerando che questa è la tua prima storia direi che non è malaccio. Ci sono diverse cose che si possono migliorare, dato che hai chiesto critiche costruttive ti accontento. ;-)
Occhio alla posizione delle virgole: a volte spezzi frasi che invece non andrebbero divise (per esempio la virgola prima della "e" non ci vuole quasi mai).
Hai proposto questa storia come una sorta di analisi dei pensieri di Link: ti confesso che io di suoi pensieri ne ho visti davvero pochi. Hai raccontato quello che accade nel gioco, né più né meno. Mi sarei soffermato molto di più su di lui, magari raccontando la storia in prima persona anziché in terza.
Una piccolezza ai fini della storia: Link, dopo il battesimo del volo, è a tutti gli effetti cavaliere, con tanto di divisa (la leggendaria tunica verde). Perché invece all'inizio dici che non lo è?
Cerca di dare più respiro alla storia: soffermati sui particolari, non far passare le scene in modo rapido, perdono sapore. Rallenta e assapora quello che scrivi!
Il consiglio principale che mi sento di darti è: scrivi tanto, ma soprattutto leggi tanto! Solo facendo pratica acquisisci quel qualcosa in più, non c'è altro modo.
Continua a pubblicare, mi raccomando!!
Alla prossima!!
Davide
Recensione alla storia There will be no dawn - 24/03/16, ore 11:30
Capitolo 1: There will be no dawn
Ciao!!!
Hai saputo rendere molto bene la devastazione scatenatasi a seguito della distruzione di Termina. È ammirevole anche il grande gesto di coraggio dello Skull Kid di distruggere la maschera.
Ci sono un paio di dettagli che però, ad essere pignoli, non mi tornano. Come fa lo Skull Kid ad essere sopravvissuto a tale devastazione? E sei sicura che basterebbe spezzare la maschera per distruggerla?
Ti lascio con questi piccoli enigmi.
Mi raccomando, continua così!!
Alla prossima!!
Davide
Recensione alla storia We have each other - 24/03/16, ore 10:30
Capitolo 1: We have each other
Ciao!!!
La storia mi è piaciuta davvero tanto, scritta benissimo e plausibile anche dal punto di vista logico.
Devo confessare però che quando alla fine ho scoperto che non si trattava di una tua invenzione ma di una trasposizione da un fumetto ci sono rimasto male. Sei stata capace di trasformare una storia da una forma all'altra e sei stata molto brava a farlo, però... non odiarmi se ti dico che sapere che non è tutta farina del tuo sacco mi ha lasciato un po' l'amaro in bocca.
Scrivi bene, contiuna così!
Alla prossima!!
Davide
Recensione alla storia Solo - 08/03/16, ore 15:59
Capitolo 1: Solo
Ciao!!
Arrivo in ritardo, avevo già letto la tua creazione qualche giorno fa ma stavo pensando a cosa commentare.
Ci sono un paio di immagini che mi sono piaciute tanto, soprattutto quelle in riferimento alla Maschera che gli ruba l'identità, come quando dici "burattini comandati dalla paura". Racchiudi in quattro parole il dramma che origina tutta la trama di Majora's Mask.
In ogni caso personalmente non ho mai ritenuto gli skull kid brutti o mostri, semplicemente stando alla leggenda di OoT li ho sempre visti come Kokiri che si sono fusi con la foresta prendendone le sembianze, non sono mai riuscito a vederli in chiave negativa come invece gli ideatori del gioco hanno voluto far pensare.
Il testo è breve ma intenso e questo credo proprio che fosse il tuo intento, racchiudere tanto in poche parole. Una via di mezzo tra una poesia e una shot, molto bella.
Continua così!!
Davide
Recensione alla storia Volevo solo essere umano - 17/01/16, ore 22:05
Capitolo 1: Volevo solo essere umano
Ciao Ire!!
Se non erro noi due ci conosciamo già.
Comincio con il dire che il tuo è un bell'esordio. La storia mi è piaciuta molto, sia come trama che come contenuto. Oltre alla teoria di Ghiraim, spieghi proprio bene anche perché Faih è così fredda e distaccata. Personalmente più che un assistente vero e proprio l'ho vista sempre molto più simile ad un computer di bordo.
L'unica imprecisione che ho notato nella sintassi è che tra "nessun" ed "eroe" non ci va l'apostrofo. Nulla di grave, ho letto testi ben più disastrosi!
Parlando invece del layout: io spesso tendo anche a guardare esteticamente come un testo si presenta ad occhio, ovvero come "riempie gli spazi". Mi spiego: appena apro una storia di solito la scorro tutta senza leggerla per vedere come è impaginata e solo dopo leggo. Se ci sono paragrafi troppo lunghi sembra un "mattone" scoraggiante, per esempio. Nel tuo caso invece ci sono tantissimi spazi bianchi. Scelta originale quella di andare a capo ad ogni frase, però nel leggere questa struttura mi ha rallentato tantissimo, direi quasi troppo, soprattutto quando ci sono tante frasi brevi una dopo l'altra. Personalmente invece che isolarle tutte fra loro, avrei accorpato le frasi in brevi paragrafi, ma ovviamente la shot è tua e sei tu a decidere come presentarla al pubblico.
Spero che questa recensione sia ciò che stavi cercando!!
Continua a scrivere, mi raccomando!!
Alla prossima!
Davide