Recensioni di Cladzky

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Sangue e Zaffiri a Equestria - 20/03/22, ore 13:08
Capitolo 2: Bestie
Approffitando di un lungo viaggio in autobus fino a Lignano, mi sono messo a scrivere questa recensione.

Allora, pazzo sconsiderato, hai deciso anche tu di fare un bel reboot del tuo personaggio, riscrivendo la storica e ormai perduta "Sangue Nero a Equestria", ma con le dovute differenze. Mentre lì il nostro era il protagonista della vicenda e viveamo ogni azione seguendo la sua narrazione, qui, in due capitoli, abbiamo solo il punto di vista dei sette personaggi principali. Che fine avrà fatto Starlight? E Discord? Probabilmente appariranno in futuro. Altre differenze si trovano nel ritmo della narrazione. Mentre l'opera perduta si apriva con un combattimento, qua si passa un capitolo iniziale tutto tranquillo e adorabile, cadendo per poco anche nell'erotismo, solo per abbassare la guardia dello spettatore e investirci con morte e distruzione per tutto il capitolo due.

Ribadisco quanto detto in passato. Fa sempre strano vedere personaggi scritti per un pubblico infantile mettersi a scopare, ma è questo il motivo per cui si chiamano fanfiction in fondo, sono cose che non vedremmo mai nelle opere originali. Altre cose che non vedremmo mai sono le fontane di sangue come in un film di Siu-Tung Ching o i bulbi oculari perforati manco fossimo in Lucio Fulci, perché in fondo, la violenza comicamente esagerata, è sempre stata un tuo marchio di fabbrica. Non la prendere a male, le scene d'azione non sono scritte male, semplicemente non mi riesce di prendere troppo sul serio quando uno sbrego greve fa scoppiare il sangue dalla carne come da una lattina di coca cola agitata, ha un che di pulp.

Se prima la tua creatura era un eroe che difendeva gli equini arcobaleno, ora ha causato solo problemi da quando è atterrato e, a meno che non fosse stato un fraintendimento, mi sa che coprirà un ruolo più antagonistico, vero? Beh, già ha sterminato mezza fauna dell'Appennino a venire giù (pardon, l'Everfree forest) causando un secondo capitolo che sembra un bestiario medievale in quanto a parata di bestiacce, canoniche alla serie e non, quindi intenzioni pacifiche non sembra avercene.

Comunque lo dicevo io che eri caduto nel lato oscuro. Dalle tue prime opere ti sei sempre più lasciato andare al tenerume e guarda che hai fatto. Due capitoli e nessuno dei personaggi principali o secondari è ancora morto, anzi il peggio che gli è capitato è stato essere interrotti nel bel mezzo di una ship proibita. Socuramente succederà il peggio in futuro, lo so che con te è solo un rimandare l'inevitabile. Comunque apprezzo che ogni personaggio ha avuto il duo spazio, Fluttershy un po' meno di altri ma abbiamo tutta la storia per ritagliarle più righe e sono sicuro che, data la sua peculiare esperienza con entità cosmiche, avremo delle relazioni interessanti. Spike, a sorpresa, ha un paragrafo tutto suo. Parlando di lui, apriamo un altro paragrafo.

Immagino che la vicenda sia ambientata dopo il finale della serie, quindi ci ritroviamo con Spike versione GIGACHAD, che è una montagna di muscoli che skippa il leg day e con un mascellone che Action Man gli fa una sega, ma, prima che descrivessi la sua altezza come di una testa superiore al pony medio, ero ancora convinto si trattasse dello Spike adorabile che avevo lasciato quando abbandonai la serie intorno alla sesta stagione, e lo so che è sbagliato, ma non posso fare a meno di ridere, in retorspettiva, a rileggere il capitolo precedente e immaginarmi lui con un grembiule. Ci sta però, abbiamo bisogno di più maggiordomi muscolosi nella vita.

Comunque vedo che sei migliorato con l'umorismo. È più naturale, più articolato (tutta la complicata sequenza di preparazione di Pinkie all'arrivo di Twilight nel negozio) e in sostanza più in tono con lo show. Adorabili anche Twilight e Dash nel loro rapporto, che ancora somiglia alla loro amicizia nelle interazioni, perché, come mi sono sempre detto, cos'è l'amato se non il tuo migliore amico?

Difficile dire altro a questo punto. Attenderemo maggiori sviluppi.
Pace e prosperità.
(Recensione modificata il 27/06/2022 - 01:38 am)
Recensione alla storia Un viaggio elementale - 28/05/18, ore 21:37
Capitolo 2: Un inizio disarmonioso
Sarebbe disdicevole da parte della vecchia guardia di autori del sito non incoraggiare una neonata scrittrice della sezione, particolarmente in questo momento in cui pare che la situazione di questa sezione sia piatta quanto l'elettrocardiogramma d'un morto.

Detto questo procediamo a giudicare la storia. Credo che il primo termine che mi venga in mente sia... zuccheroso.
Che non è per niente una cosa negativa, è solo che paradossalmente, in questa sezione di fanfiction dedicata a cavalli colorati, strabordano storie pregne di serietà, ergo, ogni tanto una storia leggera come la tua non è affatto male.

La trama comincia finalmente a ingranare. Un consiglio però: se scrivi una fanfiction si presume che i personaggi li conosciamo già, quindi non c'è bisogno di dedicare due capitoli a loro che fanno... cose, prima di arrivare al nocciolo della questione. Ecco, credo che il problema principale che ho con la storia siano i momenti riempitivi fra un evento di trama e un altro, che alla fine risultano fini a sè stessi. Cerca di rendere più interessanti le scene dove la trama non va avanti.

Per il resto ancora non posso esprimermi sulla trama visto che ancora non si sa di cosa si parli, se non per fumose anticipazioni dette da Luna. Però il fatto che Celestia sia tornata tanto malconcia è sicuramente un fatto intrigante per il lettore. Sono curioso di sapere che gli è successo, è decisamente qualcosa di diverso rispetto a quello che avevamo letto finora, voglio proprio vedere come ci sorprenderai.

Ultimo punto, la prosa mi sembra buona, anche se molto minimale. Di certo non risulta nè ridondante nè eccessivamente semplificata, il ché è un buon modo per iniziare. Una nota però, usa maggiormente dei sinonimi rispetto ad usare sempre le stesse parole.

Comunque mi sembri una'autrice promettente, quindi ti auguro proprio di fare un buon lavoro.
So che magari ti aspettavi una recensione di diverso tipo, ma proprio non riesco ad analizzare nel dettaglio quello che vedo.
Al prossimo capitolo allora!
Recensione alla storia Fall of the Kingdom - Equestria Rim - 08/05/18, ore 22:32
Capitolo 16: CAPITOLO 11: L'Addestramento
Ehi, pare proprio che debba seriamente considerare di recuperare la tua storia. Riconosco che l'avevo già adocchiata mesi, se non anni fa, ma la snobbai perché non ero un gran patito di Pacific Rim . Ma la gente cambia ed anche i gusti, quindi ho deciso di rileggermi la storia. Vedrò alla fine di stilare una recensione completa.
Detto fra noi ammiro tantissimo il fatto che tu abbia proseguito a sfornare capitoli nonostante la mancanza di recensioni, non è da tutti
Prosegui bene la stesura e buonissima serata!
Recensione alla storia Pioggia - 15/04/18, ore 00:07
Capitolo 1: Pioggia
Beh, Non mi aspettavo nulla di meno da Chrysalis. Per quanto la mia fase da fanboy del personaggio sia passata da un pezzo non credo che smetterà mai di piacermi.
Per il resto... Beh, dal punto di vista delle emozioni le hai trasmesse bene. Anche se in terza persona si comprende benissimo il punto di vista del protagonista (E tutte le sue seghe mentali, cose che faccio tantissimo anch'io, quindi l'empatia c'é)
La rassegnazione, il vuoto, la delusione... si sente tutto. Buona anche l'idea di ambientare la scena in un paesaggio desertico o quasi, è la rappresentazione perfetta dei sentimenti del personaggio.
Che altro posso aggiungere? Beh, la tua solita schiettezza nell'inserire violenza e gore un po' dappertutto. Mi piace.
Insomma, all'inizio, circa due, tre anni fa, quando iniziavo a leggere sul sito ricordo che mi sentivo alquanto disturbato a trovare violenza tanto esagerata (tua e di altri) su una sezione dedicata a storie su cavalli colorati.
Poi però ho cominciato a capire che una fanfiction, anche se è ispirata ad uno show, non vuol dire che debba per forza soffermarsi ai suoi canoni. Ognuno è libero di scrivere quello che vuole.

Penso di aver finito. Non m'è rimasto altro da dirti, se non grazie per la storia e arrivederci.
Recensione alla storia | Heartsmith's Hearth | - 15/11/17, ore 01:28
Capitolo 1: | Heartsmith's Hearth |
Oh well... That's strange.
Penso che si possa riassumere il tutto in un trip mentale che tutti noi abbiamo sognato almeno una volta.
Non è una cosa negativa, affatto, diciamo che è straniante per certi versi.
Sarà per l'ora in cui la leggo, o perché è una settimana pesante, ma credo che questa sia l'unica storia ad avermi sinceramente sorpreso e catturato da qui a questa parte. Ho sempre adorato i sogni e francamente invidio moltissimo quelli che riescono a farseli venire a comando quando dormono.
Certo a dir la verità non gli do un significato profetico o magico, alla fine non sono altro che un riflesso di quello che abbiamo in testa, però sono affascinanti ugualmente, come i continui cambiamenti di oggetti e luoghi della storia che non fanno altro che alienare il lettore da una realtà razionale e portarlo a sognare una opposta in cui tutto può succedere anche senza il nostro consenso.

Non so proprio come o perché, ma ho sentito un incredibile senso di calore e dolcezza a leggere il testo, forse per il modo in cui la protagonista, sorpresa quanto noi, è sballottata da una parte all'altra del sogno secondo un disegno misterioso, chissá, magari anche per questi personaggi così atipici. Chi è l'artigiano degli specchi? Chi è il cervo del negozio? Boh! Ma in fondo a noi tanto basta di questi personaggi per darci sognare.

Per quanto riguarda il testo... Beh, l'hai scritto di getto quindi si vedono ripetizioni, aggettivi a sproposito e qualche altro erroruncolo, ma nel complesso non risulta ridondante o brutto da leggere, quindi ti perdono.

In definitiva grazie per avermi dato la buonanotte con una storia così romanticamente malinconica.

Grazie.
(Recensione modificata il 15/11/2017 - 01:30 am)