Recensioni di Mary Rosemary

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia I fiori del Male - 12/03/21, ore 21:12
Capitolo 1: I own you [Farah x Rosalind]
Ciao!
Ho visto questa storia sulla nuova serie Netflix Fate: the Winx Saga e, pur non avendo apprezzato molto la serie, mi hai incuriosita subito; vedere qualcuno che tratta a modo suo degli eventi, a parer mio, non trattati benissimo – guardando l’ultima puntata la morte di Farah mi ha lasciata un po’ interdetta, ma sarebbe inutile negare che sono stata interdetta per quasi tutti e sei gli episodi – e con uno stile così bello e sostenuto!

Passiamo a un po’ più di analisi: non ho capito subito dove si trovasse la vicenda perché sia mai che legga le note prima di leggere il testo; come giustamente hai specificato, è una What if e si evolve partendo dal presupposto che Rosalind non abbia ucciso Farah nel bosco, alle tombe dei bruciati. All’inizio avevo pensato parlasse del passato di Farah nell’esercito, sotto il comando di Rosalind, ma ho capito ben presto che la preside era stata intrappolata nelle segrete di Alfea, come lei stessa aveva intrappolato Rosalind in precedenza.
Ho capito meglio la descrizione iniziale e me la sono riletta per godermela; poi ho proseguito con la vendetta di Rosalind e subito si spiega la situazione iniziale: veloce, immediato e senza giri di parole. E’ grazie al primo dialogo che ho capito che avrei dovuto leggere le note prima ^ ^”
Il suo modo sinistro di flirtare ha fatto venire i brividi anche a me, oltre che a Farah; lo fa in modo così smielato, ma intrinsecamente malvagio, da far risultare tutta la sua persona sfuggevole. Ancora non riesco bene a capire come mi sento nei suoi confronti, ma so che sono emozioni abbastanza spiacevoli.
La risposta di Farah arriva tagliente come una freccia, seppur indebolita dalle sue condizioni fisiche; ma colpisce nel bersaglio, portando ad un finale dove Rosalind mostra tutta la violenza di cui è capace.
Mi è piaciuta molto questa one shot, ho apprezzato la tua narrazione nonostante non mi sia piaciuta la serie; è tutto merito del tuo stile, del tuo modo di scrivere scorrevole ed immaginifico a mio parere. Mi hai proprio catturata!

Ho visto anche che la storia partecipa a due challenge, perciò ti auguro di vincere, qualsiasi siano i premi ^ ^
Non so se fosse tua intenzione, ma il titolo della storia l’ho colto come una citazione ai Fiori del Male di Baudelaire; se così fosse, sarei felice di cogliere dei riferimenti ai temi di qualche poesia nelle altre storie della raccolta.
Alla prossima,

Mary
Recensione alla storia Remnant - 12/03/21, ore 09:34
Capitolo 1: Capitolo 1 - Prologo
Ciao carissima!
Finalmente sono riuscita a passare qui, visto che ero curiosissima di vedere come avessi steso la storia della quale mi avevi parlato all’inizio del 2020 – wow, mi sembra veramente passato un secolo.
Devo anche recuperare qualche recensione che ti devo, e piano piano ce la farò, giuro.
Una cosa per volta.

Cominciamo subito a bomba con un temporalone, e tre loschi figuri che si aggirano a prendere fossili in un canyon maledetto; inutile dire che mi hai incuriosita subito, spingendomi ad immaginarmi la scena come uno di quei momenti di tensione in Jurassic Park. Ho adorato.
Quasi speravo saltasse fuori un T-Rex.
Hai reso benissimo l’atmosfera horror e di suspense – spero abbia senso quello che sto dicendo – facendoci seguire passo per passo i movimenti dei tre in questo grande canyon al crepuscolo; il lampeggiare delle torce e la classica divisione fanno sempre effetto in momenti simili.

E che dire del finale!
Ora voglio sapere quale cosa straordinariamente orribile ha visto l’uomo, ma soprattutto voglio sapere come verrà trovato il suo corpo. Queste tinte horror fin dall’inizio mi hanno davvero incuriosita, ora voglio scoprire tutto ehehe
So che non mi deluderai.
Alla prossima!

Mary
Recensione alla storia Trapped - 30/01/20, ore 11:56
Capitolo 1: Trapped

Allora, io comincio già con i ringraziamenti perché davvero, non so come abbia fatto a plagiarti, né come ti sia venuto in mente di scriverci effettivamente qualcosa. Ma io ti sono veramente veramente grata, grazie mille!
Sei veramente troppo carina con me, mi vizi già troppo e non dovresti.
Passiamo al dunque, prima che cominci a ringraziarti di continuo e non riesca più a cominciare una recensione in modo decente.
Cosa che non sono ancora riuscita a fare.

Ho riletto questa storia una decina di volte e giuro, ogni volta mi piace sempre di più. Riesco ad immergermi completamente nell'atmosfera della grotta calcarea ed incredibilmente silenziosa, disturbata solo dalla voce di Bloom che non riesce a stare zitta.
E' esattamente come me la sono immaginata io e come ne abbiamo parlato durante la notte passata a casa mia, nelle nostre night talks ahahah
La descrizione della battaglia mia ha resa in grado di ambientarla, ed ho trovato molto bella l'idea di dare un proseguimento simile alla battaglia finale della prima stagione; l'armata oscura si è dissolta ed Icy e Bloom si sono ritrovate bloccate nella grotta per chissà quanto tempo.
Mi fai venir voglia di scrivere un proseguimento, ma solo per te.
Dopo aver passato sempre più giorni lì dentro la situazione ovviamente tende a degenerare, i lati nascosti ad esporsi: e si vede già qui, dopo la raffica di domande di Bloom che cercano una qualsiasi reazione da parte della strega.
La fata è straordinariamente IC: nonostante abbia appena affrontato una feroce lotta con la strega, lotta che avrebbe determinato la salvezza o meno della dimensione magica, non riesce a farsi gli affari suoi e deve per forza scoprire cosa passa per la testa dell'altra.
E non solo non rinuncia al primo rifiuto, ma continua a stressarla finché Icy, per mancanza di sonno probabilmente, non si decide ad aprire bocca.
Mi piace anche come hai descritto il crescente disagio della strega, che evita ogni contatto possibile per isolarsi in un mare di pensieri che ovviamente, essendo paranoie, non trovano una risoluzione.
Quando ho letto la prima volta Bloom che dice “Tu hai paura” ad Icy ammetto di essermi messa a ridere, pensando alla faccia che deve aver fatto la strega nel sentire delle parole simili dirette a lei e provenire dalla bocca della sua acerrima nemica.
La sua reazione infatti mi ha uccisa.
Alla fine, per evitare che sparasse altre enormi cavolate, decide di spiegare brevemente la cosa, senza usare troppe parole per non rivelare tutto di sé: anche perché Bloom se le terrebbe belle strette tutte quelle informazioni.
E poi arriva il momento bellissimo, ed io mi emoziono ogni volta nonostante sia partito tutto da una mia idea (che tu hai approvato ed io te ne sono ancora davvero tanto grata), vederlo scritto non da me fa tutto un effetto diverso. L'abbraccio è delicato e Bloom sembra maneggiare un materiale estremamente fragile invece che una persona, e da un certo punto di vista tutta la sua considerazione è provvidenziale. Stranamente capisce subito la situazione e riesce ad accantonare i pregiudizi per fare ciò che è giusto, ossia offrire del contatto a rischio della sua stessa vita.
Per sua fortuna Icy è troppo stanca per ucciderla, ma alla fine decide anche di allentare un po' il controllo e rilassarsi. E tutto finisce benissimo, per ora.
Dico per ora perché non si sa mai cosa potrei fare… E più rileggo questa storia più vorrei farci un seguito.

Adesso parto con i ringraziamenti, che non finiranno più perché nelle note sei stata carinissima! Ho passato una giornata stupenda con te, sicuramente da ripetere. Un giorno riusciremo anche a vederci per più giorni, spero anche presto perché almeno riusciamo a farci le nostre passeggiate per la montagna. Non vedo l'ora, davvero!
Grazie per avermi dedicato questa storia, per avermi ascoltata e per esserti unita alla mia religione crack pairing a cui sto convertendo mezzo mondo ormai ahah
E' stato tutto molto bello e divertente, ed è risultato in questa storia meravigliosa che di fatto hai scritto tu, quindi non toglierti troppi meriti.
E' scritta molto bene ed io continuo a leggerla, non riesco a smettere.
Quindi tanti tanti tanti complimenti ed ancora super grazie, perché sei stata veramente un tesoro.
Tanti baci ed alla prossima!

Mary
 
(Recensione modificata il 05/02/2021 - 09:46 am)
Recensione alla storia Those Hours After - 05/01/20, ore 23:50
Capitolo 1: Those Hours After

Ed eccomi qua, finalmente sono riuscita ad arrivare.
Alla buon ora! Ma abituati, perché sei avrai intenzione di scrivere altro su questo fandom, io arriverò a darti il mio parare e ci metterò sempre sei lustri.
E soprattutto mi perdo in convenevoli; ma non questa volta, no no.

Il missing moment da te descritto è grande come una casa: quanto avrei voluto vederlo nella serie. Poteva essere un ottimo spunto sull'approfondire il personaggio di Darcy, nella prima stagione così ambiguo e poco identificabile. Per le sorelle è più facile: Icy è una psicopatica pluriomicida, mentre Stormy è una sclerata incline a seri scatti di rabbia. Darcy in questo clima non resta indietro per crudeltà, ma per il resto non mostra particolari eccessi: mi piace che quando conosce Riven sembra mettersi un pochiiiino in discussione.
E adoro pensare che, seppure all'inizio, la loro relazione sia stata sincera. (Poi Icy l'avrà rovinata come al solito, perché prima di tutto l'obiettivo e gne gne gne).
Quindi la strega delle illusione, con i suoi pensieri ed i suoi conflitti, l'hai rappresentata molto bene secondo me: anche un po' ingannevole in queste situazioni, ma lei è fatta così e noi la amiamo per questo ovviamente.
Inoltre mi hai fatto apprezzare Riven, quindi tanti tanti complimenti perché non è una cosa da poco: un personaggio come lui lo prenderei a sberle un giorno sì e l'altro pure. Soprattutto per come si comporta con Musa (non ha un carattere meraviglioso neanche lei, però poverina non si merita tutto questo).
Nel leggere questa fanfiction mi sono persa un po' nei personaggi, illudendomi (guarda un po') che possano avere dei momenti di calma in cui possono frequentarsi e comportarsi come se fossero in una relazione normale. Posso fare finta che tutto quello che succede dopo non esista, insomma.
E' un bell'effetto, e non ti sarebbe riuscito se avessi messo una conclusione amara che faceva presagire alla prigionia di Riven a Torrenuvola (divagherò un attimo, ma ogni volta mi viene in mente lui che si lancia da una finestra della scuola, fa un volo di trenta metri e non si fa niente).
La parte finale è davvero carina, delicata: soprattutto, e che ossimoro, la frase sussurrata dello specialista alla strega, che rende evidente un lato dolce molto, ma molto nascosto di un personaggio che si distingue per i suoi modi orribili.
Me li sono immaginati per tutto il tempo, in una giornata che non si sarebbe più potuta ripetere. E' stata una lettura davvero bella e scorrevole, grazie mille!

Ti saluto e ti assicuro che una prossima volta ci sarà.
Ancora complimenti! Spero di aver concluso qualcosa e di non aver messo insieme solo frasi a caso (sono abbastanza fusa al momento, ma quando non lo sono?)

Mary
Recensione alla storia I volti del fuoco - 03/01/20, ore 14:32
Capitolo 4: Prima parte - Guai

Sono tornata, ancora dopo aver raccolto il cervello da terra perché il latino me l'ha ridotto in poltiglia e me l'ha fatto colare dal naso.
Ma tu mi hai risollevata subito, perché in questo capitolo c'è la mia bambina: Stormy!
Che bello che è stato vederla in azione.
Ma ora direi di andare con ordine, perché questo capitolo mette tanta, ma tanta carne al fuoco.

Questa è una delle parti che ricordavo meglio, per questo nella recensione precedente ti dicevo che effettivamente sapevo che un mostro nel cuore della notte l'avrebbero incontrato.
E' il mio mostriciattolo sclerotico preferito. Ma ora darò un tono al mio fangirling, o almeno ci provo.
Il capitolo inizia subito benissimo, con una tensione costruita con la stessa rapidità in cui accadono le vicende: Tecna e Brandon devono raggiungere in fretta Blade, perché il suo contatto è stato interrotto bruscamente da qualcosa o da qualcuno.
Anche se so già tutto, è molto intrigante scoprire passo passo cosa sta succedendo con i personaggi: in questa parte iniziale si legge la foga che li caratterizza, la fretta che cercano di soffocare per non farsi vedere e la preoccupazione che cresce man mano che si avvicinano a scoprire la verità.
In questo ambiente si piazza bene il siparietto tra i due nello sgabuzzino, soprattutto con le battute di Brandon che è sempre il migliore a smorzare un po' il dramma; ma immediatamente con la tua scrittura riporti in piedi la situazione, facendo giungere entrambi a destinazione.
Il crescendo si percepisce con l'angoscia dello specialista, che ci fa pesare ogni gradino che supera, fino ad arrivare a destinazione: e lì incontra Stormy, che non ci pensa due volte a stenderlo.
Mi ha fatto quasi ridere quanto poco ci abbia messo, mi è tornata alla mente la scena della seconda stagione in cui Sky estrae eroicamente la spada e carica Icy, con un'inquadratura che fa vedere quanto lui sia forte e figo: lei schiva come se nulla fosse e con un colpo lo ammazza.
E' stato bellissimo.
Forse un giorno smetterò di ridere per le morti mancate di Sky, ma non oggi.
In ogni caso, mi ha ricordato abbastanza quella dinamica, il che mi fa molto piacere.
Comincia lo scontro contro la strega, che sembra fantastica e potentissima (lo è) ma anche stupida perché si prende subito un calcio in faccia da Tecna. Così tipico di Stormy che mi hai fatto nascere un sorrisone sulle labbra.
Il calcio da il tempo sufficiente a Tecna per capire qualcosa in più sullo specchio, qualcosa che a quanto pare la strega già sapeva in parte: quindi non ti abbattere, Tec, non è colpa tua se ha scoperto cose.
Le avrebbe scoperte comunque di sicuro, a furia di distruggere tutto: a proposito, anche io mi sono chiesta come avesse fatto ad entrare senza esser beccata, visto che non è la persona più discreta e silenziosa che io conosca. Anzi, esattamente il contrario.
Infatti non si fa problemi a far urlare la gente, visto come sta elettrificando la nostra fatina. Povera, mi dispiace per lei, ma allo stesso tempo è bello vedere i poteri di Stormy potenziati dalla Fiamma del Drago: mi fa ricordare l'armata oscura della prima stagione ed i pochi momenti in cui le Trix facevano davvero paura.
La sua cattiveria qui è fantastica, ed il fatto che non ci siano le sorelle le dà in qualche modo il via libera per essere la pazza sclerotica che è sempre: e io la adoro per com'è ovviamente.
Adoro anche il modo in cui sfotte Brandon e Tecna per esser stati agli ordini di qualcuno, quando vorrei dire, tu fai tutto quello che ti dice tua sorella. A me sembra un po' uguale.
Ma shh, non lo deve sapere.
Il fatto che debbano prendere Bloom mi fa sperare in altri guai, e sinceramente non vedo l'ora di fare l'autopsia anche ai capitoli seguenti per scoprirlo e commentarlo.
Il bacino che dà a Blade sarebbe anche tenero, se non gli avesse appena sfondato la testa. Ah, che bello, la tua Stormy è così Stormy.
Mi è piaciuta tantissimo, la voglio rivedere al più presto.
La mia piccolina.
Mi dispiace per Tecna però: non solo è stata abbrustolita, ma si è anche depressa pensando di essere inefficiente. In realtà non poteva fare molto, ed almeno è riuscita a prendere un paio di informazioni sullo specchio prima di prenderle da Stormy.
Non è stato tutto inutile in fondo, no?
Per fortuna che arriva Brandon a rincuorarla, permettendole di aprirsi: mi piace molto come stai analizzando Tecna, come stai mostrando la crescita del suo personaggio.
Nella serie non le è stato dato lo spazio necessario ed il suo sviluppo è sempre passato in secondo piano: stai aggiungendo tanti di quei missing moments, quasi quasi mi riguardo la serie e ce li aggiungo io.
Davvero, Tecna ed anche Flora sono state bellamente ignorate nella loro crescita. Un po' mi dispiace, si poteva sacrificare qualche momento di vostra signoria Bloom per renderle un po' più interessanti.

Arriviamo alla seconda parte se no questa recensione diventa troppo lunga, come al solito.
Vera quindi è già in grado di camminare per bene e segue Musa come se niente fosse, senza sapere praticamente chi è: dovrà averle ispirato fiducia evidentemente, e sa che può fidarsi.
Subito ci viene presentato un nuovo personaggio, a mezz'aria a cercare qualche tomo che può servirle: una strega di nome Maria, adoro come hai inserito uno o più personaggi praticamente per ogni scuola.
Apre la visuale sugli eventi che riguardano in modo diverso, ma allo stesso tempo molto simile, le tre scuole ed i loro allievi.
Chissà che non possa aiutare anche con Vera, magari può conoscere una scorciatoia per sbloccare dei ricordi in più a questo punto. Prima di risolvere tutto è il caso di curiosare un po' nei ricordi di Darcy, no?
Si spera che non rovini del tutto Vera, almeno quello.
Ha anche delle capacità impressionanti la strega, oltre ad essere carina: vorrei un po' essere come lei, ma forse dovrei solo tornarmene a studiare senza farmi venire tre mal di testa di fila. Inoltre è molto brava a fare ordine, il che può essere sempre utile, ma in particolare con la memoria di Vera.
Infatti Musa coglie subito la sua utilità, spiegandole la situazione e chiedendole una mano.
Ora deve anche parlare con Darcy: questa storia sta provando Musa più del dovuto. Sarà quella delle streghe che odia di più per i trascorsi, come tu hai fatto giustamente notare.
Però con le domande ben mirate, la fata comincia a capire qualcosa di più: e comincia a comprendere le streghe, le loro motivazioni, il perché sono diventate quelle che ora sono.
Non vedo l'ora di scoprire di più a proposito di tutto.

E' bello continuare a rileggere delle storie, sembra che si scopra sempre qualcosa di nuovo: dettagli che alla prima ed alla seconda lettura sono sfuggiti, compaiono nella terza, si radicano nella quarta.
Voglio farti tanti ma tanti complimenti per l'approfondimento dei personaggi, soprattutto di quelli più ignorati: siamo nel quarto capitolo e Bloom non è ancora apparsa, il che mi fa piacere perché lascia spazio a tanti altri personaggi.
Lei è stata approfondita abbastanza, ma vedendo che avrà un ruolo centrale anche qui, voglio vedere il tuo approfondimento.
Di sicuro sarà fantastico come quello di tutti gli altri.
Alla prossima, mi stanno morendo gli occhi e vorrei solo dormire per i prossimi di anni.

Mary