Recensioni di VioletTheInventor

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia L'attimo fuggente - 26/09/14, ore 14:56
Capitolo 1: L'attimo fuggente
Allora, innanzitutto ciao!
La tua FF è abbastanza originale, perchè ci presenta una sorta di Slice of Life con un inserto di Angst, e comunque ci propone cose nuove e questo è già bello. Però, se devo esprimermi, credo che tu sia andato un po' fuori dai personaggi, creando quasi degli OOC, soprattutto con Kyoko e Sayaka, ma anche Madoka mi è sembrata leggermente distorta.
Da quanto ho potuto capire io dall'anime, Madoka decide di diventare un Kami (Dio) con il cuore leggero. Insomma, rinuncia a tutti i suoi affetti terreni, ma al contempo è Speranza e forza, e lei stessa sa che un giorno tutte si ricongiungeranno in un "magnifico luogo segreto". Perciò, anche quando alla fine dici che Homura diventa (è così? Lo diventa?) una strega, a meno che nella tua FF non ci siano delle variazione o "What if", commetti un errore proprio a livello di, come possiamo chiamarle, regole della serie? Cioè, Madokami esiste proprio perchè non vuole che le maghe provino più disperazione, perciò quando la loro Soul Gem si consuma vengono semplicemente raccolte dalla Dea e scompaiono.
Poi c'è questo punto che non è molto chiaro: "mentre Kyoko sbadigliamo". Non so, magari riformulalo un po', perchè così non ha molto senso.
Per lo stile invece va bene, magari con il tempo diventerà più personale, perciò cerca di farlo tuo con tanta pratica ;)
Con questa recensione non voglio sembrarti pedante o altro, cerco solo di essere il più sincera possibile con me stessa per prima e di conseguenza con gli altri, forse perchè odio i falsi complimenti e i perbenisti.
Perciò rimboccati le maniche, leggiti tante curiosità, interviste originali e altro, e leggi-scrivi-leggi-scrivi-leggi-scrivi più che puoi, hai solo da migliorare!
Un saluto, e spero ci rivedremo sempre in questa sezione e, perchè no, anche in altre.
Violet.
(Recensione modificata il 26/09/2014 - 02:57 pm)
Recensione alla storia Quei colori che ti descrivono così bene - 12/09/14, ore 17:07
Capitolo 5: Abito Nero
Oddio, io non *si gratta la testa in uno lieve stato d'agitazione* cioè... *la balbuzie è il sintomo primo dell'imbarazzo*
Adesso non esagerare, tutti speriamo che tu abbia scritto questo capitolo solo per la nostra HomuMado che, anche se non shipperò mai come le altre due (a chi ti riferisci? *finto lapsus*), è bellissima. Ammetto che questa dedica mi lusinga oltre ogni dire, anche perché sono su EFP da pochissimo. Però un commento al fandom mi sento di farlo: recensitee. Odio le FF con zero commenti, perché sono peggio di quello con tre critiche negative. I commenti servono a far crescere lo scrittore, stima e stile compresi. Perché se una storia vi emoziona o coinvolge, o semplicemente vi lascia interdetti, scriverlo farà felice una persona nel mondo. Okay, so che questo non è lo spazio più adatto per scriverlo, e ti chiedo scusa, ma magari qualcuno lo leggerà e il pianeta blu sarà un posto migliore. Perché se avete tempo di leggere, due righe le buttate pure giù u.u
Tornando al capitolo: mi è piaciuto che tu abbia descritto il punto di vista di Madoka (Kami?), perché Rebellion ci mostra principalmente i sentimenti e le motivazioni di Homura. Solo che sono troppo di parte, e non riesco a biasimare troppo la nostra amata Demone, perché insomma, quello è stato il suo chiodo fisso, il suo desiderio era far vivere a Madoka una vita normale. Il suo amore yandere è sbagliato? Forse sì, ma pur sempre amore rimane. Se ( sesesesese... che ne starebbero tanti di "What if") Madoka non avesse avuto "l'impiccio" di essere una Dea, magari il tutto non sarebbe sembrato così drastico. E poi ci pensa Homura a tenere a bada streghe e bestie magiche, no? Quindi le nostre ragazze non devono più preoccuparsi di nulla. Cioè, non per dire, ma non mi sembra tutto così sbagliato, anche se tu ci fai vedere come Madoka si senta imprigionata, quasi controllata da questo sentimento possessivo di Homura. Insomma, 'non è affatto giusto tutto questo', ed è per questo che a parere mio hai fatto un ottimo lavoro, perché hai calibrato le due controparti, e nonostante il pezzo di Madoka sia molto più lungo di quello della sua deuteragonista va bene, perché il film bilancia. Insomma, anche la sintassi mi sembra tutta corretta e devo dire che il brano è anche più piacevole dei precedenti, a prova del fatto che non si smette mai di migliorare ^_^
Ti segnalo solo una piccola ripetizione, che non è un errore ma se trovi un sinonimo magari risulta più armonioso: "... Ti sono venuta a trovare... Stasera verrò a trovarti". Insomma, la terzultima e penultima riga. Magari è una scelta voluta, intanto però te la segnalo.
In definitiva, complimenti, perché hai scritto una FF scorrevole ed equilibrata, restando fedele ai personaggi, che comunque sono radicalmente (più o meno u.u) cambiati al termine di Rebellion.
Un grosso abbraccio,
Violet.

ps: Essere volgare? Giammai, se devo dirti che una cosa fa schifo preferisco dirti il perché, e non per ipocrisia, ma perché la prima versione sarebbe totalmente controproducente (e rozza). Ah, lo spagnolo in fondo è stato un tocco di classe è_è
(Recensione modificata il 12/09/2014 - 05:09 pm)
Recensione alla storia Un fantasma vivente - 10/09/14, ore 17:48
Capitolo 1: Un fantasma vivente
Innanzitutto, ti saluto! Allora, a meno che non mi stia sbagliando di grosso e sia una cosa casuale, ho notato che usi un espediente letterario (che dovrebbe avere anche un nome tecnico, ma che ora non ricordo =_=), che è quello di ripetere una parola o una frase per aumentare la tensione della scena. Ti faccio un esempio:
"Per lei ha combattuto una guerra guidato dal suo cuore
Per lei ha tardato il ritorno a casa
Per lei ha ucciso
Per lei ha incendiato..."
e continua così. E' un pezzo tratto dall'opera 'Le Trachinie' di Sofocle. Il punto è che per essere efficace, questa tecnica deve essere ben congegnata e conclusiva, così che il lavoro non risulti confusionale.
Sarà che per me esiste solo il KyouSaya, e Kyosue non lo posso vedere, comunque la disperazione di Sayaka mi sembra solo in parte trattata, anche se ti faccio i miei complimenti per il titolo, che è molto evocativo (LOL, e mi ricorda anche 'Blowing in the wind' xD).
L'ultima frase mi è piaciuta, perché secondo me è quella più ricca di pathos.
Non volevo risultare cinica o petulante, ma per esperienza preferisco essere sincera, perciò ti auguro solo di migliorare, perché crescendo noi, crescono anche le nostre storie.
Un saluto,
Violet.
Recensione alla storia Keki wa Mami? - 09/09/14, ore 00:08
Capitolo 1: Keki wa Mami?
Premettendo che secondo la mia psiche malata Kyoko è solo di Sayaka, la tua Fan Fic basata su quella splendida Fan Art mi è piaciuta particolarmente, perchè è di lettura piacevole e soprattutto le scene sono descritte benissimo (sono riuscita a farmi un piccolo filmino mentale, e non credo sia solo merito della FA di riferimento u.u). Poi va beh, la sozzeria di Kyoko era già nota, e una cosa buona è che leggendo ho rivalutato un po' Mami, che non ho mai amato in particolar modo. Perciò non farti troppo problemi e scrivi quelle FF che ti faranno sfondare, mi farebbe molto piacere leggerle!
La torta. Io.voglio.una.torta.di.Mami. Cioè, se c'è una cosa per cui avrei potuto apprezzarla è proprio questa: il fatto che sappia cucinare dolci favolosi. Poi le sue tazzine all'inglese sono troppo carine *-* Insomma, sto divagando...
Oddio, alla fine -> °///° Una sola reazione. Kyoko che leccheggia (?) tutta la faccia di Mami è stato uno shock per il mio cuoricino KyouSay-ioso, ma d'effetto. Poi la torta doveva essere proprio bona *sbav*
Una cosa, all'inizio: "quindi ritenette normale " non sono sicura ci sia anche la seconda opzione, perciò ti consiglierei di usare il più diffuso 'ritenne', che suona meno altisonante.
Ti saluto di nuovo, sperando di poter leggere altre tue fic in futuro.
Violet
Recensione alla storia A fool's dream - 08/09/14, ore 23:26
Capitolo 1: A fool's dream
La tua One Shot ha tutto quello che una storia dovrebbe avere: un inizio che introduca, un evento scatenante e uno snodarsi di fatti. Infine, verso più di metà, abbiamo il climax. Lo scioglimento è la cosa più malinconica che potessi leggere. Ma non è colpa tua, il fatto è che questo anime ci ha insegnato ad essere forti, che i desideri non sono gratuiti e il lieto fine è meno che un miraggio. Mi ha fatto piacere la forza con la quale hai caratterizzato Kyoko e Sayaka, perchè mi ricorda il loro primo incontro, la grinta e l'impulsività innata dei loro caratteri, condita con quella competitività quasi infantile che ci hanno mostrato più volte, ma che le rende irresistibili. Insomma, la fine lascia un po' di amaro in bocca e qualche domanda, ma come ho detto sopra è sopportabile, insieme alle Puellae anche noi abbiamo sofferto e patito le pene degli Incubator. L'Angst è apprezzatissimo (da me, almeno, molto :P). Ah, ho ascoltato la canzone che prima non conoscevo, ed è bellissima, ma secondo me la tua FF è più triste, dai toni più cupi e più conformi a PMMM. Di errori di ortografia sinceramente non ne ho visti, e se così fosse ora non me li ricordo quindi ti chiedo scusa per la mia inutilità, ma almeno non sono evidenti (!).
Ho apprezzato molto il tuo lavoro, spero di poter recensire altre tue cose a tema Madoka Magica in futuro.
Un saluto ^_^
Ps: a morte Kyosuke! L'unica cosa buona che poteva fare era stare zitto e muto e lasciare che le nostre due eroine diventassero amanti, e che fa? Se ne va e fa scappare pure Sayaka? ç_ç