Recensioni di

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Tutto il pane del mondo - 03/03/12, ore 15:36
Capitolo 1: Perchè mangio in modo forsennato anche quando non ho fame?
(Segnalazione indirizzata all'amministrazione per l'inserimento della storia tra le scelte)
“Tutto il pane del mondo” è una OneShot di Hayley, un'autrice che non soltanto stimo ma ho il piacere di betare da diverso tempo e proprio per questo motivo riesco a vedere i suoi netti miglioramenti giornalieri, se mi permettete di ammetterlo. Perché Hayley riesce a riversare il proprio cuore in ogni suo scritto benché siano lontani da lei e dalla sua vita: questo testo non è autobiografico, come lei stessa ha ribadito in una conversazione privata che abbiamo avuto, eppure lo sembra. Non vi sempre, per caso, un testo talmente tanto realistico che le sensazioni provate dalla protagonista, forse, sono le stesse che magari avrà provato la nostra Hayley? È possibile pensarlo, però non è affatto così.
Hayley riversa in una sola fanfiction, che stenta molto probabilmente a raggiungere le 900 parole, dei sentimenti importanti e potenti come l'odio, l'amore, il dolore, la compassione, la solitudine e i pregiudizi di cui è vittima Penny, la protagonista di questa storia. Questa è una storia triste, come ho già detto a Hayley. Hayley, purtroppo, non conosce la bellezza delle sfumature: o scrive storie nere oppure scrivere storie prettamente bianche, non utilizza mai il grigio che è un colore neutro.
Un altro problema di Hayley, che spesso si presenta nelle sue fanfiction, è la banalità di fondo che qualche volta dilaga nelle sue storie che, seppure siano comunque molto belle, vengono un po' rovinate da questo elemento che le è davvero ostico (ma in futuro migliorerà, questo è certo, i presupposti giusti ci sono tutti). In questo caso il racconto è molto banale, questo devo precisarlo ma, in fondo, Hayley non ha fatto altro che entrare nella mente di chi soffre e cercare di trascrivere su un documento di Microsoft Word le sofferenza di questa persona, tentando di immaginare quanto immenso potesse essere il suo dolore. Quando ti trovi a dover descrivere qualcosa di così realistico, vero e quotidiano, allora l'originalità se ne va bellamente a quel paese.
Dunque perché inserire questa storia ne Le Scelte? Perché c'è qualcosa di orribilmente realistico in questa One-Shot. Penny potrebbe essere Mara Rossi che abita a Roma, oppure Claudia Bianchi di Milano e queste stesse Mara e Claudia in questo momento, forse, sono sedute davanti al water e cercano con tutte le loro forze di rigettare ciò che hanno appena immesso nello stomaco.
Sono stata bulimica per un breve periodo della mia vita, ma lo ricordo distintamente. Questa storia forse ha saputo toccare il mio cuore anche per questo motivo? Può darsi. O forse è merito, come sempre, della genialità di Hayley e del modo in cui riesce a far vibrare i sentimenti all'interno dei suoi magnifici racconti.
Grazie per l'attenzione,

A.
(Recensione modificata il 03/03/2012 - 03:37 pm)
Recensione alla storia Ombre - 30/12/11, ore 01:34
Capitolo 1: Ombre
Molto bella! Penso che sia una storia breve, ma costruita con rigore affinché il lettore rimanga quasi basito da Charlotte e dalle sue sensazioni nei confronti della sua "donna", che sua tanto non è in effetti. Lo stie risulta poetico, ma di un poetico che ho apprezzato moltissimo. Penso che si presenti elegante, così come è elegante un pacchetto ben confezionato con un fiocco di un colore acceso. Mi piace il modo in cui hai delineato i sentimenti negativi di Charlotte, del modo in cui hai saputo rendere vivido il suo dolore e la sua grande sofferenza. Della maniera in cui hai chiuso la storia, in modo un po' brutale e secco, con una frase però d'effetto.
Bella, davvero!
Recensione alla storia In Memoria di Benjamin - 13/10/11, ore 01:54
Capitolo 1: Capitolo unico
Hanabi sono anni che devo lasciare questa recensione e non so perché lo sto facendo solamente adesso.
Forse perché, dopo tutto questo tempo, sento che è arrivato il momento perché adesso qualche parola ce l'ho finalmente da scriverti.
Voglio poter riempire questo spazio bianco almeno con dieci righe, perché so perfettamente che non arriverò nemmeno ad undici. Questa storia mi è entrata dentro anni fa e non è più uscita da me e dal mio cuore: ho dentro Benjamin ed è lì che ogni tanto, almeno una volta al mese, esce fuoro o tenta di farlo ricordandomi che in questa One-Shot lui esiste e riesce anche a respirare.
Questa storia mi ha cambiato la vita. E' rimasta dentro di me come qualcosa che non va più via.
Non andrà mai via. Mi dispiace. Commento solo ora e non sto neanche commentando bene.
Vorrei scrivere un poema su questa storia ma non saprei in che modo farlo.
Grazie.
Recensione alla storia Muore © - 21/09/11, ore 13:41
Capitolo 1: Muore.
Al di là del fatto che non venga specificato perché sta succedendo tutto ciò e chi siano i protagnisti, questa storia è comunque molto bella. E' drammatica, sembra intrisa di amore e di sangue al tempo stesso. Nonché di profondo dolore.
Mi è piaciuta per questi tre elementi discordanti tra di loro che evoca, se la si legge attentamente. Se ne rimane comunque molto colpiti.