Recensioni di Ghillyam

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Hence Nothing Remains, Except for our Regrets - 01/07/21, ore 18:24
Capitolo 9: IX. Issues
Ehi Mary!
Come puoi vedere non mi sono dimenticata del tuo aggiornamento, semplicemente stavo aspettando il momento adatto per leggerlo e recensirlo. La mini vacanza che sto facendo si è rivelata l'ideale (non che mi meriti una vacanza visto quanto sono indietro con gli esami, ma quest'anno è stato uno schifo quindi, sì, me ne frego e sto al mare). Tra l'altro leggerti in spiaggia mi riporta ai tempi di Eterno Ritorno, dato che sono nello stesso posto in cui avevo iniziato a leggere anche quella storia - aiuto, quanto tempo è passato...
Comunque, tornando alla ff corrente, bando alle ciance e ciancio alle bande, comincio a recensire seriamente!

La prima parte. La prima parte!
Ormai questa scena anche io l'avevo fissa nella mente, ma leggerla per davvero è tutta un'altra esperienza e tu hai riconfermato il perché adoro le tue storie: hai descritto il tutto in maniera superba, coniugando i vari dettagli in un incastro perfetto e dando il giusto spazio sia alla "fisicità" di ciò che stava succedendo sia all'introspezione di Icy. E qui ribadisco quanto io invidi la tua capacità di caratterizzarla da dio (e adesso rido perché l'ultima parte andrebbe bene interpretandola sia come "molto bene" sia proprio nel senso di "Icy è un dio" ed entrambe sono assolutamente veritiere ahahah). Al di là dei miei deliri, so che tu già sai che io sono in brodo di giuggiole per il fatto che lei abbia ucciso Eris per proteggere le sue sorelline. Le uniche persone a cui tiene... awww, anche lei ha un cuore che batte.
Altra cosa super IC(y) è lei che dorme in macchina; non sia mai di perdere tempo cercando un B&B anche solo per non morire di mal di schiena. Ah, questa donna. Però, dai, vuole raggiungere Stormy quindi è più che comprensibile.

E Stormy.
Stormy che non vuole essere un peso. Stormy che si cimenta addirittura in cucina. Stormy che dorme vicina a Musa.
Ma quanto posso amarti per regalarmi queste perle?
Detto questo, non sono sicura di aver capito al 100% se i dialoghi e i momenti che Musa rivive siano cose successe nella linea temporale originale, se siano accadute in entrambe le linee o se siano i ricordi della Musa della seconda linea temporale a cui in qualche modo Musa è riuscita ad attingere. Oscillo tra le ultime due opzioni.
Comunque ho riso troppo quando Musa dice "mi sembra un po' esagerato"; non so, l'ho letta tipo col tono che usa Dobby nel dire "Dobby voleva solo mutilare o ferire gravemente". Stesse vibes. E Stormy anche meglio che è lì tipo "no ma tranquilla, lo faccio solo se non sta nel suo e viene a rompermi le palle".
È la stessa energia di me e mia sorella che ci meniamo e poi diciamo "se non mi rompevi il cazzo mica lo facevo".

Sono pure contenta di rivedere Tecna (a cui tu riesci a dare una rilevanza stupenda e che la riscatta tantissimo dal ruolo più che secondario che ha sempre rivestito) e Aisha (fedelissima alla sua versione cartoonata, complimenti), anche se potevano evitare di invadere il nido d'amore delle cuccioline.
Sono sempre molto apprezzate le piccole chicche in cui illustri come funziona un incantesimo perché mi fai immergere fino in fondo nel mondo in cui le vicende si svolgono, e allo stesso tempo rinnovi il mio desiderio mai assopito di essere una fata. Sigh.
Questa alleanza mi piace parecchio (nonostante Tecna stia già pensando al fatto di fare tanti cari saluti a Stormy quando capirà come sistemare tutto) e non vedo l'ora che ste quattro si uniscano anche a Darcy e Flora. Saranno momenti magici.

Mary, che dire? Come al solito non deludi e, anzi, mi fai amare sempre di più la storia, facendomi anche sentire in colpa perché io invece sono orribile e non riesco a scrivere neanche il mio nome. Mamma, che schifo, niente sto scrivendo, niente, e la cosa mi rende molto frustrata.
Non preoccuparti quindi dei mesi tra un aggiornamento e l'altro, peggio di me non puoi fare.
Una valanga di complimenti come sempre e un grande in bocca al lupo per tutto♡

Ghillyam
(Recensione modificata il 01/07/2021 - 06:25 pm)
Recensione alla storia Hence Nothing Remains, Except for our Regrets - 21/03/21, ore 10:02
Capitolo 8: VIII. Glowing Eyes
“Stasera so cosa fare” cit. Ghillyam in data 10 marzo
E giustamente eccomi qui la bellezza di quasi due settimane dopo.
A essere onesta io il capitolo l’ho letto subito subitissimo, ma potevo forse rompere la mia bellissima abitudine di recensire in tempi geologici? Ovviamente no.

Come sempre spero di rimediare adesso.

Maryyy,
non sai quanto sono felice che almeno una di noi due sia riuscita a riprendere in mano la propria storia; non avevo dubbi che saresti stata tu la prima e per me è decisamente meglio visto che non vedevo l’ora di leggere il proseguo.
Il capitolo ti annuncio già che mi è piaciuto da matti, parte benissimo fin dalle prime righe e la cosa non mi stupisce visto a chi è dedicata la prima parte. Quanto mi erano mancate le mie – nostre – bimbe.
Qui le ritroviamo dopo che Musa ha caricato in macchina Stormy e io rido pensando alla situazione, perché da una parte c’è Musa che fa la gnorri cercando di non pensare al fatto che si stia inevitabilmente affezionando a una strega delle tempeste adolescente e dall’altra c’è Stormy che probabilmente pensa che l’equilibrio universale si stia ribaltando visto che finalmente c’è qualcuno che vuole starla a sentire.
Tu ormai sai che io adoro tutto questo angst latente – che poi non lo è neanche tanto – nella relazione Icy/Stormy/Darcy e in particolare nella Icy/Stormy ma dato che sono debole il mio cuoricino si spezza lo stesso a pensarle distanti, le preferirei tutte insieme in una stanza a tirare giù madonne per dire, però – ed è un però gigante – se l’alternativa è Musa che porta Stormy su Melody allora mi va bene tutto. Questo risvolto non l’avevo visto arrivare e l’adoro un sacco – dai che Stormy incontra pure il suocero e magari stavolta non cerca di ucciderlo.
Non per metterti ansia, ma io da queste due mi aspetto tante e grandi cose.

Andando avanti il capitolo diventa sempre meglio e anche qui non mi deludi, visto che la seconda parte riguarda uno dei miei nuovi duo preferiti – e c’è anche una spruzzata di Darven che non guasta mai.
Flora e Darcy sono personaggi che messi insieme si arricchiscono un sacco a vicenda secondo me e poi io adoro leggere di loro perché tu inserisci questi accenni al sistema magico che governa Magix – sigilli, stregoneria difensiva… “Fate”, prendi spunto, è così che si rende credibile un mondo! – che mi fa desiderare di avere un manuale a disposizione per studiarlo a memoria (quelli per i miei esami li schifo ma questo lo comprerei addirittura in libreria, niente fotocopie illegali). E al di là dei miei voli pindarici qui si scoprono anche delle cosine interessanti: Icy c’è, esiste, sono sorelle e io mi sento già molto meglio. È una stronza? Pace, ci posso convivere, l’importante è che non sia sparita in qualche piega spazio-temporale dove troverebbe comunque il modo di fare casino. Ha anche salvato Riven e mai nella vita avrei pensato di vedere questo giorno (ogni tanto penso a quanto sarebbe bello vedere una cena di famiglia Darcy-Riven-Musa-Stormy-Icy… quante possibilità). E, niente, la situa con Rick è sempre critica e io di sto tizio ne voglio sapere molto di più come voglio sapere cosa vuole fare Darcy con le nostre fatine non corrotte. Strano ma vero, spero niente di troppo cattivo perché io una bella amicizia tra lei e Flora vorrei davvero vederla crescere.
Accidenti a te Mary che mi fai sperare che non le voglia far fuori tutte.

E infine arriviamo alle nostre besties (sì, “Fate”, Bloom e Stella sono migliori amiche se ancora non l’hai capito).
Diciamo che la loro sorte è quella che mi preoccupa di meno, soprattutto perché Bloom ancora si ostina a pensare che sia tutta colpa delle Trix, io non lo so sta ragazza cos’ha nella testa, però Stella mi diverte e sono già fan di Hecate quindi anche io sono qui sulle spine cercando di capire dove le stia portando e pure io sono interessata a sapere com’è che Rick ha in pugno tutti quanti. Che poi Rick è tipo il nome più normale di tutta la Dimensione Magica ma lui è comunque il grande capo, geniale.
Mo’ voglio proprio sapere cosa succederà e ti ricordo che sono ancora in attesa del momento in cui Bloom verrà a sapere di Sky. Urlerà, piangerà e strepiterà ma ne sarà valsa la pena muahahah.

Mary, è stata una gioia tornare a leggerti e spero che, essendo tu più brava di me, riuscirai a riaggiornare in tempi brevi perché io questa storia la amo davvero.
Plus, anche il Love Club mi manca un sacco.
Sempre tanti, tantissimi complimenti e in bocca al lupo per tutto, che in questa situazione non fa mai male dirlo una volta in più.

Ghillyam
Recensione alla storia Kisses - 24/05/20, ore 13:30
Capitolo 1: Kisses
Sto urlando, giuro.
Chi non ha mai pensato almeno una volta che Aisha e Musa stessero benissimo insieme o mente oppure non ha gli occhi per vedere.
Tra tutte le Winx sono quelle che, secondo me, hanno più chimica tra loro e ci sono certi episodi (come quello che hai preso in considerazione tu o anche quello in cui vanno a Gardenia e si trovano in discoteca da sole) in cui è impossibile non vederlo.
Mi è piaciuto un sacco l'uso della seconda persona e trovo che entrambe siano incredibilmente IC: sono giovani, tenere e stanno capendo adesso cosa vuol dire innamorarsi. Hai fatto trasparire tantissima dolcezza da ogni gesto.
Anche il modo in cui hai deciso di impaginare lo apprezzo tantissimo, fa proprio un bell'effetto a vedersi. Il tuo stile è chiaro e pulito e fa procedere con la lettura che è un piacere.
Tanti, tanti complimenti. Un bacio,
Ghillyam
Recensione alla storia Hence Nothing Remains, Except for our Regrets - 10/02/20, ore 12:46
Capitolo 7: VII. The Long and Winding Road
Ehi Mary <3
Come va?
Io sto benissimo visto che sei tornata ad aggiornare questa storia, che mi era mancata immensamente; sono felice che tu l’abbia ripresa in mano e spero che la dea ispirazione con te si riveli più magnanima di quanto non lo sia stata con me. Sto sperando in un arrivo improvviso che mi tiri su dal letto allo stesso modo di Tecna e mi faccia andare avanti a scrivere per giorni… ma posso certamente continuare a sognare.

Parlando di Tecna, qui vediamo come le sia venuta in mente l’idea di porre fine alla minaccia delle Trix prima ancora che quest’ultima si presentasse davvero e, inutile dirlo, cara la mia fata delle Tecnologia mi sa che non tutto è andato secondo i tuoi piani. Incredibile ma vero le streghe non sono la causa di tutti i mali presenti al mondo, è quasi sconvolgente.
Più sconvolgente è però il fatto che Faragonda sia riuscita a rendersi utile architettando un metodo ingegnoso per permettere alle sue predilette di avere un appoggio sicuro anche al di fuori del loro tempo. Ovviamente non mi aspetto che oltre a questo si riveli chissà che utile perché ormai lo so che lei al massimo può arrivare fino al punto di dire quelle tre cose importanti per poi chiudersi nel suo ufficio a giocare a burraco con la Griffin mentre le Winx si occupano delle cose serie. Ma almeno ha rivelato i nomi – anche se fittizi – di chi si nasconde dietro la distruzione di Magix e, come sempre, io li ho trovati perfetti. Quando si fa anche solo un accenno alla mitologia greca i miei occhi diventano due cuoricini e in questo caso non poteva essere diverso; poi Ecate e Ade sono due dei miei dei (bellissimo scioglilingua ahah) preferiti perciò ancora meglio.

In tutto questo c’è Bloom che pur di non ammettere di aver fatto una gran cazzata continua a inventarsi i modi più svariati per poter dare la colpa alle Trix, attendo trepidante il momento in cui le verrà detto: “Ehi, guarda che siete state tu e le tue amiche cretine a fare casino non le streghe”. Sono invece un po’ più incline a perdonare Stella, ma solo perché so che Musa è al sicuro con la mia ciccina e anche perché mi ha dato il pretesto per ripensare a quanto siano fighe le Trix nell’episodio da lei ripercorso; lo conosco a memoria ma lo riguarderei altre cento volte.
Trasformarsi in un posto così mi pare la scelta più sensata comunque, o no? NO! Ma queste ce la fanno una volta nella loro vita a fare qualcosa di giusto? Vabbeh, tanto meglio per me che ho l’occasione di incontrare subito Hecate e il famoso Rick: troppo belle le loro descrizioni e, se non fosse per la pelle olivastra, Hecate me la immaginerei troppo bene come Shego di Kim Possible, ma mi sa che la penserò così lo stesso ahah. Tutti e due mi sono piaciuti un sacco e sono proprio curiosa di saperne di più, anche perché la dinamica descritta tra loro è molto più interessante del tipico capo/sottoposto e tutto ciò mi intriga fes, come diciamo a Brescia, inoltre è interessante sta cosa che non abbiano preso Bloom e Stella come prigioniere “classiche”, ma sembra che siano anche disposti a trattarle relativamente bene.

Mary, non nego che in questo capitolo mi siano mancate Musa, Flora, Stormy e Darcy, ma mi è piaciuto tantissimo lo stesso e sono sempre più trepidante di sapere come continuerà questa storia.
Di nuovo tanti complimenti e un bacio grande,
Ghillyam
Recensione alla storia It Doesn't Run in our Blood - 10/02/20, ore 12:45
Capitolo 1: It Doesn't Run in our Blood
E io continuo con la mia missione!
Al momento non ho il Wi-Fi quindi le recensioni ti arriveranno poi tutte insieme, ma almeno avrai la scusa per leggere qualcosa di mio visto che al di là di ciò non sto scrivendo assolutamente nulla (piango). Però non voglio tergiversare su questa nota dolente e passerò quindi a quest’ultima parte di storia, che mi è piaciuta un casino.

Il volo su Whisperia delle fate e Stormy è utilissimo per collegare l’azione precedente a ciò che sta per succedere, senza contare che fornisce un’altra perfetta scusa per fangirlare su questa inaspettata collaborazione e soprattutto su due particolari personcine testarde e impulsive che è chiaro siano innamorate l’una dell’altra, vivo per la Musa/Stormy.
Anyway, l’immagine della neve che inizia ad alzarsi dal suolo per lasciare posto a tutto ciò che ne sta al di sotto è a dir poco magica – fossi stata in loro io mi sarei fermata lì a guardare fino alle fine – ma mai quanto la rivelazione che, attenzione attenzione, le Trix sono “miste”. Già, cose dell’altro mondo.
Per non parlare poi delle facce che avranno fatto le Winx nel sentir parlare delle manie suicide di Icy. Adoro troppo.

Come da te preannunciato però il capitolo vede succedersi i punti di vista delle tre sorelle ed ecco che la storia torna a focalizzarsi su Icy.
Madonna mia, cosa non è questa parte! Hurt/Comfort, angst, HURT/COMFORT… non sai quanto io l’abbia amata. Se già di solito leggere i monologhi interiori del mio folle amore mi piace da impazzire con questa aggiunta di apprensione per la sua sorte è stato fenomenale. Tra lei che vede la sua vita scorrerle davanti agli occhi, Darcy che quasi piange e Bloom e Flora che si prodigano per aiutarle non so cosa io abbia amato di più. No, in realtà lo so: è stato il “non toccarmi” finale ahahah. Più IC di così non potevi essere (e in più continuo a ribadire che una storia sulla ship innominabile tu prima o poi al mondo dovrai regalarla perché sarebbe patrimonio dell’umanità).
Comunque, amo il fatto che tutta questa meraviglia sia partita perché, nel guardare la serie, tu non ti sia lasciata sfuggire una delle frasi più enigmatiche a cui ovviamente non è stata data spiegazione, vale a dire “La fiamma riporterà tutto allo splendore di un tempo”. Straffi, sveglia, non puoi mettere lì ste cose e poi farle cadere nel dimenticatoio!
Meno male che ci sei tu.

Per la conclusione sono altri 1000 punti perché, se non si fosse già capito prima, io quelle due le amo e poi adoro la tua Stormy e… e, niente, semplicemente quanto già detto al quadrato. Sì, sono ripetitiva, ma che ci vuoi fare?

Io sono molto, molto triste che questa serie sia finita, ma so che hai altri progetti in cantiere e quindi posso stare sicura che leggerò altre cose tue perciò, prima di passare all’ultima recensione che ti devo lasciare, ti ringrazio per questa sfornata di head canon e altre cose meravigliose e ti mando un abbraccio immenso <3
Ghillyam