Recensioni di paulag

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia E se... - 24/06/12, ore 12:52
Capitolo 8: Capitolo Ottavo
Innanzitutto grazie mille ancora per il tuo gentile riconoscimento a fine capitolo,sappi che continuerò a seguirti fino a che deciderai di continuare a scrivere,esattamente come ho sempre fatto dall'inizio.
Passando a commentare il capitolo bisogna dire che finalmente Luca si è deciso ad andare a Trieste,cosa che aspettavo che succedesse fin dall'inizio della storia. Inoltre mi fa davvero piacere che l'incontro tra i nostri due protagonisti sia andato bene,ed ovviamente non posso che essere curiosa di sapere che cosa succederà alla famosa cena. A proposito di quest'ultima ho trovato divertente l'accenno alle scarse qualità culinarie di Anna,in virtù delle quali si è arrivati alla saggia conclusione di cenare al ristorante. Non ho potuto non ridere di fronte alla scena esilarante in cui alla nostra povera studentessa casca di tutto per terra,a causa di quello strano principio fisico per il quale una volta che ti è caduta per terra una cosa,questa verrà irremidialmente seguita da altre(e come non notare in questo frangente la citazione della mitica tracolla viola).
Ovviamente,nonostante questo sia un capitolo ambientato in una cornice allegra non hai potuto evitare di concludere insinuando il dubbio nel lettore e incalzando,come sempre,il protagonista.

Nuovamente tantissimi complimenti!
Alla prossima!

P.S. Ray of Light smettila di vantarti ok?       
Recensione alla storia E se... - 13/06/12, ore 21:24
Capitolo 7: Capitolo Settimo
Innanzitutto voglio ringraziarti per il pensiero che hai dedicato ai tuoi recensori a fine capitolo...grazie mille!! Sei stata davvero carina,come tuo solito. Parlando del capitolo devo dire che questo è chiaramente un capitolo di transizione,prima del colpo di scena che dovrà avvenire prossimamente,ma devo dire che è stata una scelta azzeccata collocare un capitolo più lento di altri a questo punto della storia. Infatti un capitolo di questo genere serviva per far ritornare il lettore nel filone narrativo ambientato nella realtà alternativa,dopo l'intermezzo sviluppato nel contesto di partenza. Ovviamente non ho potuto non apprezzare la piacevole scena col caffè all'inizioin quanto,come tu ben sai,io sono una caffeinomane convinta,nonchè frequentatrice assidua di bar e macchinette.Inoltre ho trovato davvero bellissima la metafora del mostro nell'armadio,usata per descrivere l'abitudine di Luca a nascondere i suoi sentimenti per Anna. Naturalmente questi ultimi,esattamente come le piccole o grandi paure che tutti nascondono,prima o poi dovranno uscire,ed io confido che ciò accadrà presto.
Dunque tantissimi complimenti per questo capitolo e per la suspance che sei riuscita a creare intorno a questa vicenda.
Alla prossima!
Recensione alla storia E se... - 05/06/12, ore 16:29
Capitolo 6: Capitolo Sesto

Anche questo capitolo,come il precedente,è ambientato nella realtà temporale con cui questa vicenda è iniziato e non nell'universo "what if" e devo ammettere che è stata una buona idea decidere di prolungare la narrazione in questo contesto perchè un ritorno a bruciapelo nell'altra realtà forse sarebbe stato troppo improvvis,mentre era necessario scoprire ulteriori elementi su quanto stava accadendo in seguito al ferimento di Luca. In particolare era necessario far vedere la reazione di Anna e tu in questo capitolo l'hai resa davvero benissimo,descrivendo con una metafora estremamente efficace l'effetto che ha sulla protagonista l'apprendere questa drammatica notizia. Infatti ritengo che paragonare il senso di sgomento e di terrore che si prova nel venire a conoscenza di un evento del genere alla sensazione di affogare,di non riuscire più a respirare,in quanto nei tuoi polmoni entra solo acqua sia stata davvero una grande idea! Inoltre ho trovato divertentissima la reazione di Anna alla domanda forse leggermente fuori luogo di  Ugo,ma d'altronde credo che sarebbe venuto spontaneo a chiunque chiedere a chi era dall'altra parte del telefono se stava bene,pur sapendo ovviamente che la risposta non può di certo essere positiva.
Infine non posso che lodare la tua riflessione finale sui treni,anche perchè sono i miei mezzi di trasporto preferiti,e d'altronde non posso tradire anni di fedeltà a trenitalia.
Come sempre nel finale hai voluto infierire nuovamente sul fatto che Luca potrebbe non farcela,io mi auguro vivamente che non sia cosi.
Sono curiosa di sapere come andrà a finire!

Alla prossima!  
  


Recensione alla storia E se... - 30/05/12, ore 15:54
Capitolo 5: Capitolo Quinto
Innanzitutti volevo ringraziarti tanto per il gentile tributo che ci hai dedicato alla fine del capitolo,sei stata davvero molto carina a pensarci!
Riguardo alla storia invece ritengo che l'idea di ritornare al presente a questo punto della storia,dopo una serie di capitoli in cui non ne hai più parlato,sia stata geniale,in quanto,a mio avviso,assolutamente inaspettata. Infatti non avrei mai pensato che tu saresti tornata a raccontare di quanto accade nella linea temporale con cui è iniziata questa fanfic se non proprio in chiusura del racconto,quindi veramente complimenti per questa idea brillante. Per altro sei riuscita a descrivere una scena piuttosto forte,come quella del ritrovamento di Luca in fin di vita, senza raccontare dettagli eccessivamente macabri,ma rendendo comunque in maniera efficace quanto volevi dire. Leggendo questo capitolo ho provato davvero una grossa pena per i collegni del X tuscolano che devono soccorrere il collega.Non deve essere sicuramente un'esperienza facile e ,in situazioni come questa,non è semplice mantenere il sangue freddo che normalmente un pliziotto deve possedere nell'esercitare il proprio lavoro.
Spero davvero che nel prosequio Luca si salvi,anche se tu,come al solito,a fine capitolo,insinui il dubbio che effettivamente questa storia posso non finire con l'happy ending sperato. Inoltre ho apprezzato moltissimo il collegamento mentale che Luca compie nel momento in cui sente pronunciare la parola "rosso" e che lo porta a pensare alla sua Anna in questo momento terribile.
Continua cosi,mi raccomando!
Alla prossima 
(Recensione modificata il 30/05/2012 - 03:58 pm)
Recensione alla storia E se... - 21/05/12, ore 14:54
Capitolo 4: Capitolo Quarto
Ho trovato questo capitolo veramente coinvolgente e ben scritto e posso anche affermare di aver visto quella sorta di "risveglio" di Luca che speravo proprio sarebbe accaduto. Infatti mi ha fatto veramente piacere ritrovare il nostro protagonista finalmente attivo e deciso a fare qualcosa per riprendersi cioè che ha dovuto abbandonare. Evidentemente il momento buio che ha attraversato,e che ha raggiunto il suo culmine con la corsa disperata in macchina ad inizio capitolo ha dato i suoi frutti.A farmi apprezzare molto quest'ultima scena è stata anche la riflessione sottostante:ossia il fatto che viste da fuori le vite degli altri ci sembrano migliori dellle nostre,mentre in realtà noi non sappiamo quali sono i problemi che si nascondono dietro la facciata. Ma la cosa più bella è che lui comunque si ponga sempre il problema di non voler interferire con i progetti di Anna,e questo dimostra il grande rispetto che Luca ha nei suoi confronti,ulteriore prova del fatto che lui la ami davvero. Questi aspetti positivi del capitolo mi permettono di perdonarti per aver citato Baglioni,che,come potrai immaginare,io reputo un cantante troppo melenso e sdolcinato.
Infine ritengo che la conclusione di questo capitolo faccia rimanere i lettori di sasso,inducendoli a dubitare che Luca avrà davvero la famosa seconda chance che tu sembri volergli dare scrivendo questa fanfic.
Ancora complimenti!
Alla prossima!