Recensioni di Maqry

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Tornare a contare - 06/12/22, ore 23:30
Capitolo 1: Tornare a contare
Benninaaa! ♥

Innanzitutto, grazie di nuovo, cioè sei stata troppo, troppo gentile questo Natale (come sempre ♥).
E poi con Anastasia, che ci ha accompagnate tanto a lungo in tutti questi mesi di Sala Comune! Ammetto che quando ho letto il fandom quasi non ci credevo, perché non è un fandom particolarmente frequentato, questo, ma a Dicembre, alla fine, torniamo sempre qui, non è vero?  Sarà che in questa storia c'è tutta la mia - e nostra - infanzia, c'è la magia, quella vera e ordinaria anche senza bacchette e fate madrine o abiti che si trasformano, c'è la magia dell'amicizia, dell'amore, dei vestiti da principessa vera (con buona pace di tutte le altre), e poi c'è la ship delle ship, perché loro due sono specialissimi e tra i primi che hanno fatto battere il nostro cuore (e poi sono perfetti, dai, partono alleati che si detestano, fanno un intero viaggio insieme e capiscono che ci tengono all'altro, che tutta quell'insofferenza si è tramutata in amore e la vicinanza forzata li ha resi sempre più uniti. 
E poi parliamo di Dimitri, che a tutti i principi dinsey ci spiccia casa! Ho amato tantissimo che tu lo abbia scelto come voce narrante, anche perché ne hai data una rappresentazione perfetta. E poi, l'attenzione per i dettagli, ecco, questa ha reso tutto ancora più bello: lui che ruba la mela e scappa su dalle cucine a spiare i regali e una certa principessa... come dimenticare mai la scena di lui all'inizio che compare per la prima volta dietro il trono dell'Imperatrice madre? Poi, non so se lo sai, ma esiste una versione musical di Anastasia, con canzoni in più e la trama un pochino diversa (non c'è ad esempio Rasputin, ma un gerarca bolscevico che insegue Anya per mezza Europa). Ecco, una di queste canzoni in più, nonchè la mia preferita di quelle in più, parla proprio di DImitri che racconta a Anya della gran duchessa bambina per creare la  storia da raccontare all'imperatrice: in questa canzone si capisce benissimo come lui fosse invaghito di lei già allora, e si infilsse tra la folla per riuscire a scorgerla mentre passava sulla carrozza per San Pietroburgo. La scena di lui che conta i battiti del cuore che Anya gli fa perdere quando sgattaiola ai piani alti per vederla mi ha ricordato tantissimo questa canzone e, anche se non fosse voluto, ho amato tantissimo che anche tu avessi messo un possibile invaghimento già da bambini.  Mi è piaciuto anche il dettaglio di Anya che "brilla" e "illumina con la sua luce", perché mi ha rimandato subito alle parole della nonna quando dice che nessuna stella brillava più della piccola gran duchessa Anastasia "la mia amata nipote". 
Molto interessante anche la scelta grafica che hai fatto, mettendo al centro la parte sugli anni  prima dell'avventura che conosciamo. Quando Dimitri e Anya si parlano sul treno, quando lui parla con Vlad, capiamo quanto questi anni siano stati difficili e come cercasse un modo per uscire dalla Russia e dalla povertà  della Rivoluzione. Proprio come una parentesi. Ed è l'effetto che la disposizione che hai dato al testo riesce a trasmettere benissimo.
MA POI. Il dopo quanto è bello e dolcissimo? Quegli piccoli scorci sul loro futuro mi hanno riempito il cuore di gioia, perché sono così belli da immaginare felici per sempre insieme, un po' incredulo, Dimitri, che "alla fine le principesse si possano sposare gli sguatteri", e Anya invece così pratica, risoluta e "polemica", come abbiamo imparato ad amarla (i loro battibecchi, soprattutto come lei si diverta a rispondere sempre per le rime e avere l'ultima parola, sono sempre la cosa più bella che mi fa reinnamorare della coppia). E in tre ♥, proprio a Dicembre per di più... 
La piccola dolcezza e perfezione della storia mi ha proprio sciolta, grazie ancora di cuore, ormai ho perso le parole per dirtelo, ma sei una personacina imprtante ♥

Un bacio e grazie ancora