Recensioni di giraffetta

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Le stagioni di Jack - Il Mondo Fuori - 07/12/14, ore 10:46
Capitolo 4: Inverno.
Eccomiii! Mi mancava questa ultima stagione e finalmente arrivo a recuperarla!
L'inverno per Jack è una stagione soffocante, deve fare i conti con troppi cambiamenti destabilizzanti e ovviamente non riesce ad estrenare il suo fastidio se non con i "capricci". Nessuno capisce che c'è troppo freddo, troppa neve, troppo bianco, e Jack è costretto a rimanere inerte dinanzi a tutto, aspettando che l'inverno passi e che poi arrivi presto la sua stagione preferita, l'autunno!
Ho adorato ancora una volta il contrasto tra il mondo fuori e il mondo dentro in Jack: se fuori è costretto ad urlare, dentro invece sorride, rassicurato dal fatto che presto la stagione finirà e si lascerà tutto alle spalle.
Picco, lasciati fare i complimenti, ma tanti tanti tanti! Hai trattato un tema delicato con tutta la dolcezza di cui sei stata capace, con eleganza e con grande sensibilità: leggere attraverso gli occhi di Jack il mondo fuori è stato un viaggio, davvero bello!
Bravissima <3

bacioni,Giraffetta

Recensione alla storia Le stagioni di Jack - Il Mondo Fuori - 15/11/14, ore 12:27
Capitolo 3: Autunno.
*si intrufola furtiva*
Continuo a lanciarti polpette, mi sa che una volta di queste ti seppellirò xD
Qui, affronti la stagione preferita di Jack, l'autunno, una stagione di passaggio dove non fa troppo caldo o troppo freddo e dove c'è una sorta di equilibrio tra i rumori chiassosi dell'estate appena passata e il placido silenzio dell'inverno che sta per arrivare.
Infatti, Jack è più sereno: non ci sono colori accesi, rumori forti, sole accecante e confusione; c'è più pace e tranquillità e Jack può sorridere spensierato.
Amo l'inserimento del parallelismo con Peter e la menzione all'Isola che non c'è *.* Jack è come Peter, dentro di sè: fuori si nasconde e prova a filtare il mondo con pazienza, ma dentro vola felice e sorride instancabilmente.
Credo che l'autunno sia proprio adatto a Jack, ecco perchè è la sua stagione preferita: tranquillità, calore, dolcezza e il mondo che sembra stia per addormentarsi rilassato.
Anche questa stagione è perfetta, picco! <3
Alla prossima, con l'inverno!

baci,Giraffetta

Recensione alla storia Le stagioni di Jack - Il Mondo Fuori - 15/11/14, ore 12:21
Capitolo 2: Estate.
Non fare caso a me, continuo a lasciarti polpette xD
Allora, questa volta, Jack affronta l'estate: un pieno tripudio di colori, rumori, voci, musica che però spaventano e innervosiscono Jack, sottoposto a troppi stimoli. Solo la libertà derivente dall'indossare pochi vestiti, gli permette di essere libero e spensierato, di correre e giocare, di sentire se stesso. E, per farsi udire dagli altri, Jack urla nel mondo di fuori: testimonia la sua presenza, si rende vivo e visibile. Ma mentre fuori urla per difendersi da ciò che lo circonda, dentro Jack piange in silenzio, senza che nessuno lo consoli. Dentro sente i rumori soffocanti, si sente in trappola, eppure nessuno riesce a liberarlo, nemmeno la sua mamma è ingrad di zittire il rumore e la confusione e dargli pace.
Questa stagione è stata difficile, perchè Jack mi è apparso in tutta la sua vulnerabilità ed è straziante la verità con cui tu lo hai dipinto. Sei stata eccezionale! <3

baci,Giraffetta

Recensione alla storia Le stagioni di Jack - Il Mondo Fuori - 15/11/14, ore 12:15
Capitolo 1: Primavera.
Eccomi anche qui xD Avendo adottato questa magnifica storia *.* non potevo non recensirla, anche se in ritardo e.e E ho deciso di spendere una recensione per ogni capitolo, perchè la storia lo merita (e anche tu <3)
Partiamo dal tema che hai deciso di affrontare: so quanto ti stia a cuore, quanto tu ti documenti e quanta passione ci metti nel riuscire a scrivere un qualcosa di vero, non di banale. Con questa storia, hai fatto un buonissimo lavoro: quando me la passasti, senza dirmi di cosa trattava, ci misi meno di due secondi e qualche riga a capire che avevi affrontato un argomento difficile, ma che l'avevi fatto in maniera facile. Hai reso il tutto in maniera leggera, pur facendo pesare il protagonista di cui tratti, l'autismo appunto.
L'idea di filtrare il tutto attraverso gli occhi di un bambino, nonchè di incunerae le sue sensazioni descrivendole nel ciclo delle stagioni è geniale, punto.
Ora, passo alla storia :3
La prima stagione che Jack affronta è la primavera: una stagione di rinascita e di fioritura, vissuta dal bambino con una serie ininterrotta di canzoni, che lo risvegliano e lo collegano al mondo di fuori, quel mondo che Jack osserva con minuzia, rimanendo però ai suoi confini. Mi piace il fatto che alla primavera sia collegata la musica: mi sembra adatta a rappresentare il risveglio del mondo e anche di Jack, e adatta a festeggiare un ritorno alla vita dopo il letargo dell'inverno!
Brava, picco mia <3

baci, Giraffetta


 
Recensione alla storia Spara soldato, spara. - 29/01/12, ore 17:18
Capitolo 1: Spara soldato, spara.
Eccomi qua!:)
Ho letto con piacere la tua shot, è molto incisiva e diretta, mi è piaciuta molto!
Molto intensa la fermezza del protagonista, che sa di dover morire, anche se ingiustamente, ma rimane fiero di quello che è, portando con sè la sua voglia di vivere!

Ciao,giraffetta