Recensioni di __Talia__

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Il divieto - 13/12/19, ore 14:10
Capitolo 6: Due sorelle
Ciao! Eccomi qui per lo scambio **
La storia prosegue e questa volta troviamo Anna ed Isabella che finalmente parlano insieme in una atmosfera molto più rilassata. Mi è piaciuto che le hai fatte rincontrare durante un procedimento che era comune a tutte le donne di una certa elevatura e cioè il ricamo. E ho trovato molto azzeccato che hai descritto San Giorgio che uccide il drago, un'immagine molto cristiana e religiosa. Dopotutto a quei tempi la religione era parte fondamentale, sopratutto per Re e Nobili, che dicevano che il loro potere ed i loro soldi erano volere di Dio e che lui stesso glieli aveva donati. Ho due appunti per queste prime righe; una volta hai scritto Richard e qualche riga sotto hai messo invece Riccardo ed anche Anna a volte è diventata Anne. Vero che si capisce benisismo che si parla della stessa persona, ma preferirei una egemonia nei nomi, sopratutto per quanto riguarda quelli dei protagonisti. Ho poi trovato una ripetizione, che ti riporto di seguito:uno di quei felici casi in cui i sentimenti riuscivano a combinarsi i sentimenti personali dei due sposi e gli interessi delle famiglie. Qui penso o tu abbia dimenticato una congiunzione/segno ortografico oppure prima volevi dire una cosa e poi hai cambiato idea **
Mi è piaciuto che hai lasciato spazio ad Isabella ed alla sua infatuazione per Giorgio (personaggio che mal sopporto) e poi nuovamente ecco il legame forte tra queste due sorelle che sembrano allontanarsi e riprendersi in base ai loro momenti.
Un bel capitolo dove sto notando sempre di più la tua voglia di aggiungere descrizione, anche se a volte ti perdi un attimo! Veramente brava però! Spero di continuare la lettura **
Talia
Recensione alla storia Il divieto - 15/11/19, ore 13:03
Capitolo 5: Riconciliazione
Ciao! Eccomi qui per lo scambio **

Questo capitolo l'ho trovato molto completo ed armonioso, sia nelle parti descrittive che in quelle di dialogo, anche se l'ho trovato un poco assimettrico. Tutta la parte descrittiva, o quasi, è stata rilegata all'inizio del capitolo per poi andare a perdersi nella parte finale, dove spuntano i dialoghi. Questo può rendere più scorrevole il testo, più veloce nella parte finale.
Qui troviamo Riccardo in completa pena per ciò che è successo con suo fratello e poi con Warwick, che cerca di parlare con Anna che però si è giustamente chiusa dentro le mura e dietro le sue domestiche perchè arrabbiata, anzi, infuriata con lui, sopratutto perchè non ha spiaccicato neanche mezza parola quando era al cospetto del Re, accettando ciò che lui ha proposto. E posso capirla. Se Riccardo veramente teneva a quella relazione avrebbe dovuto farsi avanti subito, ma dopotutto Edoaedo è il re...quindi non è facile!
Il finale ci lascia una possibilità, quella dove Riccardo finalmente si farà avanti per il suo amore. Ce la farà? Non mi è mai sembrato che avesse tanta spina dorsale, ma lo spero vivamente, anche perchè Anna sembra determinata!
Veramente complimenti anche con questo capitolo che sta portando avanti la storia senza affrettarla troppo, dando spazio anche alle emozioni di Anna **
Unica cosa, una volta o forse due ho trovato Anne invece che Anna, una piccola svista ;)
Alla prossima!
Talia
Recensione alla storia Il divieto - 03/11/19, ore 21:24
Capitolo 4: Ritorno a Middleham
Ciao! Eccomi qui per lo scambio del giardino **
Continuo questa storia che mi ha riportato ad uno delle mie serie tv storiche preferite.
Ci troviamo da Warwick, il conte fin troppo ambizioso che fa e disfa i re.
Troviamo un bel dibattito tra lui e Riccardo, che viene praticamente accusato di non avere per nulla i cosidetti per andare contro il fratello e re. Questa cosa sinceramente l'ho trovata fin da subito di cattivo gusto; Warwick sa quanto Riccardo sia legato ad Edoardo, sa quanto sia importante avere i re soli di York tutti vicini e saldi eppure non si è fatto problemi a metterli uno contro l'altro. Perchè alla fine è questo che sta facendo il caro conte!
Mi è dispiaciuto un sacco vedere come ha trattato le figlie, ma dopotutto questo è quello che accadeva in quel periodo e mi è piaciuto che non hai provato ad edulcurare il nulla.

Sinceramente ho trovato un buon miglioramento dai primi capitoli a questi; le descrizioni, che io adoro, le trovo sempre in numero maggiore ed anche fatte meglio e questo veramente lo sto apprezzando.
Veramente bravissima!
Alla prossima **

Talia
Recensione alla storia Il divieto - 31/10/19, ore 13:12
Capitolo 3: Disappunto
Ciao! Eccomi per la recensione del Giardino!
Il capitolo come al solito è scorrevole e ripesca dai ricordi del telefilm. I dialoghi mi sono piaciuti e si sono ben delineati i due ragionamenti dei fratelli; da un lato Riccardo che è sempre e comunque affidabile e che segue il fratello in tutto e per tutto e dall'altro Girogio, con la sua antipatia verso Elizabeth ed il suo continuo cercare di soverchiare il fratello. Mi è piaciuto che, comunque, hai fatto vedere che non tutti erano amici di Edoardo e che le prime serpi si trovavano addirittura nella famiglia stessa.

Il capitolo è corto, ma sto cominciando a vedere qualche descrizione in più, anche se continuo a preferirne un pò di più! Inoltre ho trovato un errore di battitura/distrazione (fargli capire quanto sia assurdo...in capire c'è un errore di battitura), che però non inficia la lettura comunque scorrevole. Di base quindi questi capitoli mi stanno piancendo, la storia sta procedendo e si sta delineando bene!!
Complimenti! Alla prossima,
Talia
Recensione alla storia Il divieto - 23/10/19, ore 13:46
Capitolo 2: Questi matrimoni non s'hanno da fare
Ciao! Eccomi per continuare lo scambio!
Questo secondo capitolo si allaccia perfettamente a quello precedente. Mi è piaciuta l'interazione tra i fratelli, o meglio, come Edoardo si sia imposto da re su di essi.
é sempre stata una figura molto duplice e qui lo fai capire perfettamente.
Lui dice che sono i tre soli, sempre uniti e mai in disaccordo, ma non pensa neanche un secondo di parlare con loro di questi matrimoni. Li considerava solamente quando ne aveva voglia e quando gli faceva comodo, o meglio questa è l'impressione che ho sempre avuto!
Mi dispiace per Riccardo; è sempre stato colui che ha difeso il fratello fino alla fine, è sempre stato colui che ha cercato di essergli fedele in tutti i modi, nonostante queste angherie da parte del maggiore.

Questo capitolo mi è piaciuto; la scrittura è scorrevole e riesci a render piacevole anche uno scritto storico. Mi è piaciuto inoltre che hai deciso di dare importanza a questo veto.
Veramente brava! Questa storia sta continuando in maniera veloce e sta continuando ad incuriosirmi! Unico appunto è, se riesci, qualche descrizione in più. Utilizza tutti i cinque sensi, potrebbe aiutare il lettore ad immergersi ancora di più dentro la storia!!

A presto,
Talia