Recensioni di Blue Drake

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia War Of Light And Dark - 22/12/16, ore 14:19
Capitolo 13: Era Troppo Facile
Ricorda: quattordici giorni. Sono un tipo che si accontenta, io. Mi bastano. Ho già idee e un piano a portata di mano. Posso perfino mettermi lì di fianco ad acchiapparlo al volo quando barcolla (e poi a imboscarmelo nello zainetto e portarlo via alla chetichella mentre nessuno guarda).
 
Ma torniamo al capitolo. Jacob c’è andato giù un pochetto pesante. A parte questo, devo ammettere che per la maggior parte sono d’accordo con lui. L’unica cosa che mi dà pensiero è quella dei sei mesi ad aspettare la manna dal cielo. I tuoi personaggi (e anche quelli di Joyce presi in prestito) vivono aspettando chissà cosa, chissà quando, e per chissà quale grazia divina. Grazia che poi, puntualmente non arriva. Jacob, per capire, che cosa esattamente aspettava? La luce (divina o meno) che risolvesse tutti i problemi di sua sorella? Non sarebbe stato più saggio prendere da parte Sanderson e Pitch e trovare una soluzione?
Detto questo, sono piuttosto soddisfatta che ne abbia dette quattro a quel debosciato mollaccione di Frost, che non fa altro che piangersi addosso tutto il tempo e non combina mai nulla (a parte saper usare più che egregiamente la sua scorta di luce… cosa per cui ancora adesso sono molto ammirata). Con tutta quella gente attorno che non fa altro che dargli pacche sulle spalle e dirgli “poveretto” di certo non combinerà mai nulla di utile alla società (e ai bambini che, in teoria, dovrebbe proteggere dall’oscurità e dal male, ma che in pratica ha collaborato a far fuori).
 
Devo dire altro? Non mi pare. Ah, sì: gli Yeti hanno portato Hiccup in camera e l’hanno medicato, Frost l’ha seguito fin dentro, in stato semi-comatoso. Pitch ha contattato Sanderson per recuperare lo spirito del fuoco dai suoi sogni oscuri. Pensa se fossero stati amici?
 
A presto,
BD
Recensione alla storia War Of Light And Dark - 21/12/16, ore 20:52
Capitolo 12: Cercando Se Stessi
Gah! Pitch mezzo nudo che si allena con la spada!
Nel caso Jack decida di stare con Hiccup, posso prenotare un paio di settimane con Pitch? Sai com'è, pover'uomo, ha avuto una vita pesante, e poi certe delusioni d'amore e... beh, bisogna pur consolarlo, no?

Ah, sì, il capitolo...
Jack ha questo potere di far regredire (si può dire così?) l'oscurità di un fearling recuperando il bambino che era in precedenza? L'ha sempre avuto e mai sfruttato, oppure è un'acquisizione recente post stella? Lo può fare con qualsiasi fearling o solo con quelli nuovi?

Lo spirito del fuoco s'è rotto? Perché sembra proprio parecchio instabile, è più là che qua nella maggiorparte del tempo. Qui altro che analista, serve un'intera equipe di psichiatri.

Una cosa che non ho capito: che fine hanno fatto i demoni? Perché se ne stanno sulle loro e non si fanno vedere? Nemmeno per una tazza di tea e dei pasticcini? E Manny? L'hanno internato nel reparto malati di mente? Impacchettato e rispedito sulla Luna? Vivo nella speranza che sia così.
Poi: ma Seraphina e Pitch, nei tre giorni di riposo post-bellico riflessivo, non si sono chiariti? Lui sa, Lei sa, ma lei non sa che lui sa e lui non sa se lei debba sapere e … Vabbeh, lasciamo stare. Ma che si parlino, perdiana!

Appunti e note: Natale con la N maiuscola. In fondo va separato, altrimenti è voce del verbo infondere coniugato alla prima persona singolare. Altre cose le ho rimosse e perse nelle goccioline di sudore sulle spalle di Pitch... Ora vado a immaginarmelo mentre si fa la doccia.

Aurevoir,
BD
Recensione alla storia War Of Light And Dark - 13/12/16, ore 13:28
Capitolo 11: Tornare Non è Così Semplice
Ah, mi mancava Jack Frost danno ambulante. Mi chiedo perché mai debbano ostinarsi a volerlo. Io, piuttosto, mi metterei con Nicholas: deciso, autoritario, sa come scherzare ma anche come prendere le cose sul serio, ha una libreria super fornita, ama i dolci. Cosa si può volere di più dalla vita? Poi, ehi, ha una slitta volante!
E se Hiccup e Pitch si sbarazzassero di Jack e si mettessero insieme? In fondo hanno molto in comune, lo dicevo anche all’inizio di tutto questo casino e continuo a pensarlo. Secondo me Frost non si merita affatto tutte queste attenzioni e preoccupazioni da parte degli altri. Una stella è perfino crepata per colpa sua. E anche un certo numero di esseri umani. Dovrebbero degradarlo a spirito semplice, altro che guardiano dell’infanzia.
 
Bene, ora che me la sono ben presa con Frost, posso dire che io e Pitch concordiamo su quanto Manny sia sciroccato, infine. Fa piacere saperlo.
 
Per il momento non mi viene in mente altro da aggiungere. Troppo Frost non mi fa bene. Mi viene l’ulcera.
 
Aurevoir,
BD
Recensione alla storia War Of Light And Dark - 12/12/16, ore 20:28
Capitolo 10: Un Desiderio
Evviva, Jack è tornato in vita! Sono così contenta per Pitch e Hiccup, che erano già sul disperato andante!
Mi domando quante volte può tornare in vita un ex-essere umano. Jack è tornato in vita... quante volte? Tre, quattro? Una discreta quantità, di certo. Non è faticoso andare e venire dall'aldilà? La prossima volta potrebbe dicidere di mandare tutti al diavolo e rimanere a prendere il sole ovunque finiscano i guardiani deceduti (con un cocktail con l'ombrellino, i salatini e le noccioline).

Devo dirlo: non mi sarei mai aspettata che Pitch si mettesse a “giocare” con le stelle cadenti come i bambini o gli adolescenti innamorati. Ma visto che è uno spirito e che parliamo di creature soprannaturali, immagino ci possa stare.
Dì, lo sapevi che Sanderson, prima di diventare l'omino dei sogni dei bambini terrestri, era un capitano delle stelle nonché pilota di stelle cadenti? Non è una bizzarra coincidenza che Pitch abbia incontrato una di quelle stelle?
A proposito: ma Zvezda era una stella cedente maschio? Uno stello... un ostello... ma come si dice stella al maschile? @_@

Vedo che, come al solito, Manny è stato utilissimo. C'è da dire che, in fondo, aveva pure ragione. Se non fosse stato per la balzana idea di Pitch di esprimere un desiderio a una stella cadente, Frost sarebbe morto... per l'ennesima volta e probabilmente in via definitiva. E invece è ancora vivo! E si risveglia come se niente fosse, facendo venire un mezzo infarto a tutti quanti (Nicholas ha i suoi annetti, eh! Poi i bambini ti linciano perché gli hai inavvertitamente ammazzato Babbo Natale).

Bene, a parte tutto, mi sono abbastanza appassionata a questo capitolo. Sono decisamente intrigata al pensiero che Bunnymund sia un pozzo di sapere. Ero rimasta a uova, cioccolato, viaggi nel tempo e giardinaggio. Invece ora sa anche l'alfabeto runico antico. Conoscerà anche l'alfabeto elfico?

A presto,
BD
Recensione alla storia War Of Light And Dark - 06/12/16, ore 17:27
Capitolo 9: La Corsa Contro il Tempo
Non lo so, magari Emily Jane sarà un problema mio. Certo è che ha un po’ deluso le mie aspettative… un po’ tanto in effetti. Forse dovevo evitare il quarto libro, ma ero troppo curiosa! Della serie che, in confronto, Jack Frost è una persona matura ed equilibrata.
 
Passiamo al capitolo, che è meglio. Allora, i nostri eroi sono finalmente (oddio, a dire il vero ci hanno messo praticamente niente… forse erano maggiormente motivati) riusciti a liberare Jack dalle ombre. E questo è molto positivo. Quello che non ho capito è: le ombre hanno quindi deciso di stare dalla parte dei demoni, o sono solo opportuniste come al loro solito e seguono chi pensano possa tornar loro più utile?
 
Jack, in questa tua serie, passa da spirito dell’inverno a umano e vice versa un numero impressionante di volte. Ora cos’è? Un mezzo-e-mezzo?
 
E com’è che ha fatto Pitch ad agire con la luce su un ricordo anziché sulla coscienza addormentata di Jack? Credo di essermi persa un po’, in quella parte.
Inoltre, quella scena dei bambini che giocano durante la guerra e dei soldati che li aggrediscono mi pare di averla già letta. Solo non ricordo se all’interno di questa serie oppure altrove. Alle volte ho queste sensazioni di déjà-vu abbastanza inquietanti.
 
Il piano dei grandi condottieri fa un po’ acqua, se devo essere sincera. Se nessuno di quelli che è andato a recuperare Jack dovesse tornare dalla missione, quelli rimasti non ci rimarranno a lungo. Voglio dire: Jacob, Toothiana e Seraphina? Uno non sa come usare i propri poteri, l’altra i poteri non li ha quasi più. Incrociamo le dita e contiamo sulla fatina dei denti? Oppure mandiamo in prima linea Manny e vediamo se riesce a far più danni lui o i demoni con le ombre? Speriamo che Pitch, Hiccup e gli altri tornino a casa (vivi, possibilmente).
 
Ultima cosa, che con il capitolo non è direttamente collegata: ho consultato un po’ la Grammatica Italiana e l’Accademia della Crusca, riguardo a quell’idea sui punti interrogativi. Nessuna delle due fonti accenna a nulla riguardo a possibili eccezioni sull’uso dei punti interrogativi nelle domande dirette. Se trovi una fonte attendibile che dica qualcosa in merito, credo di potermi adattare, in caso contrario direi che per me non esiste nessuna eccezione e i punti interrogativi si usano in ogni domanda diretta.
http://www.accademiadellacrusca.it/it/lingua-italiana/consulenza-linguistica/domande-risposte/punteggiatura
http://grammatica-italiana.dossier.net/punteggiatura.htm#puntointerrogativo
http://www.grammatica-italiana.it/punto-interrogativo.html
http://www.scudit.net/mdpunto.htm
www.oblique.it/images/formazione/dispense/punteggiatura_dialoghi_scheda.pdf
 
Ottimo, detto questo, ci sentiamo al prossimo capitolo (data da stabilire, a questo punto).
Salutissimi,
BD
(Recensione modificata il 06/12/2016 - 05:50 pm)