Recensioni di Dante Vail 1911

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia I will be my own Hero - 09/09/21, ore 23:47
Capitolo 2: Prologo, parte II° - Diario di un anno di transizione
Bhe che dire, come inizio non c'è male.


Hi! Sono Dante Vail, e sarà tipo un anno che non recensisco qualcosa. Eh ehy, quasi come la mia media di capitoli rilasciati (cry.mp3).

Boy oh boy, sento già la ruggine che mi farà dimenticare le cose...


Siamo ancora al prologo, ma ci sono già abbastanza linee di dialogo da permetterci di avere una buona idea della storia che ci attende.

Per quanto non sia un fan della scrittura in prima persona, il fatto di non iniziare la storia con: "mi vesto, odio la sveglia, odio le gonne, odio le persone, odio l'originalità" mi da già un ottimo feeling (wattpad mi ha rovinato).
Di solito si tende a perdere descrizioni con l'FPV, ma non mi sembra il caso, il che è un bene.
La terminologia è corretta, non è ripetitiva, ed ingaggia bene. Ottimo, mi piace già.

La premessa è un po' un misto di classici, abusive relative, possibility of rejection, starting training ark, ma è ben scritta e differisce a sufficienza dalle origins dei personaggi del manga da non essere per nulla un problema.
Pur sempre di Shonen parliamo, il cheese è praticamente di casa (mmmmm... cheese...).

Mi piace come interagiscono i personaggi, realistico e comprensibile, ottimo lavoro. Per quanto dubito che la famiglia avrà più di un ruolo secondario nella storia (ma potrei essere smentito), mi sembra ben flashata, e già porta alla luce spunti di trama come il nonno hero decisamente non rimandabile ad Endeavor. (Also, nonna mind reader non è creepy per niente e non porterà a nessun incidente involontario lungo il corso della storia [absolutly not!].

Il secondo capitolo, o meglio la seconda parte di prologo che si trasforma in un diario del suo anno di allenamento è un nice touch. E' decisamente un ottimo modo di far passare il tempo morto e spiegare parti lunghe e ripetitive, con piccole note di humor (mi fanno spaccare gli elenchi puntati che vanno: "Whelp, hope it doesn't backfire" e immediatamente dopo: "It backfired. Badly". Brilliant. I love it).

Inoltre qui si comprende che la nostra protagonista ha un'incredibile mancanza di gusto e non ha idea di cosa piaccia ai ragazzi, perché non c'è nulla di più hot di una ragazza che è in grado si spezzarti il collo solo con le cosce (boy oh boy, i bet nobody is able to guess my favorite character of this manga).

Thick thights save lives.

Certo, mi sembra un pochino tanto che si sia allenata al punto da diventare più alta, ma probabilmente è solo una sua impressione dovuta al non apprezzare il suo irrobustimento.

Piuttosto non oso immaginare la prima volta che andrà contro qualcuno ben addestrato dopo essersi abituata ad affrontare un uomo anziano. Oh man, qualcosa mi dice non uscirà verticale dallo scontro...

Qui ci viene anche svelato il suo quirk, che purtroppo devo dire essere leggermente underwhelming.
Non in termini di potenza, si intende, anzi è proprio l'essere molto potente che mi sconfinfera poco.
Non dico che tutti i quirk potenti non siano interessanti (parlasi sempre di OC), ma considerando il livello distruttivo dei poteri dell'Avatar, o anche solo quello delle loro gangs (coff coff TOPH coff coff) mi risulta difficile non vederla già come piuttosto overpowered.
Ma ancora non ne so i drawback, quindi potrei (e spero) essere provato sbagliato.
(Unpopular opinion: Toph should've died
One thing that never resoluted with me is the fact that Toph is alive post finale. It just jars me how unrealistic it is. You see Toph absolutely should have died in the finale. Her back injuries from carrying the show were too severe.).


In ogni caso. Ottimo inizio. Ben scritto. Ben caratterizzato. Interessante. Non si può chiedere molto di più.


L'unico grosso errore che ho notato è l'ambientare la storia nel 2015.
Per quanto non abbiamo una data precisa per il manga. Sappiamo che sono passate circa cinque generazioni dai primi quirk, quindi tipo 160-180 anni perché non è un dato preciso. Chiaramente i primi quirk sono comparsi in età contemporanea, quindi posso dire con molta sicurezza che siamo almeno nel 2160/2180. Se vogliamo esagerare 2200.
Lo dicono anche nella serie che i quirk hanno fatto talmente tanto casino da fermare lo sviluppo umano per gli ultimi anni, anche se non del tutto ovviamente, infatti alcuni oggetti di alta tecnologia si anno.
Ci sono anche forti contraddizioni a questo, come il fatto che che si usino ancora H&K MP5 e FN SCAR-H a un secolo e mezzo dalla loro epoca, che sarebbe come se noi usassimo ancora fucili ad'avancarica a polvere nera, ma probabilmente questa è colpa mia che mi focusso troppo sulle armi da fuoco di un manga con dei teenagers che si prendono a calci e esplosioni nei denti...



Aspetterò i prossimi aggiornamenti. See ya'.
Recensione alla storia Simbolo di pace - 21/11/20, ore 15:53
Capitolo 1: Una nuova minaccia
The power of Christ compels you!

My mate, più che contare sugli arcangeli io mi baserei sull'unico vantaggio che detieni in questo momento, quell'arma (la mancanza di precisazione su cosa sia mi lascia un itch molto irritante).


Bene bene che cosa abbiamo qui? Sembra interessante, e contrariamente alla direzione del fandom non sembra essere incentrato solo su "personaggio 1 vuole fare cose con personaggio 2", anche se il tag "romantico" c'è. Ah bhe, non posso avere tutto.

Per adesso è praticamente solo un prologo, ma ha del potenziale, per quanto abbia anche bisogno di un aggiustatina.

GOD SPEED!
Stiamo correndo veramente tanto. Relax, mate, non ti corre dietro nessuno. Prenditi più tempo nel descrivere situazioni o eventi, a nessuno dispiacciono capitoli più lunghi se si guadagna in immersione.
Descrivi di più ciò che succede, prenditi tempo a farci conoscere i personaggi.
Per adesso dell'eroe che hai presentato non sappiamo altro se non che probabilmente è il preferito dai Furry (I'm sorry mate...), ma ha decisamente bisogno di una maggiore introduzione. Per adesso abbiamo visto poco, ovviamente, ma lui e Midoriya si conoscono da 5 anni, trovo improbabile che lui debba ancora dirgli come farsi chiamare (senza contare che dubito che un quirk animale possa mai comparasi al One For All in termini di potenza, ma magari non ho tutto il quadro davanti). Sono piccole cose, ma le storie sono fatte dalle piccole cose.
Also, andare in America per poi muovere direttamente in Italia mi sembra un passaggio non necessario, ma magari è un set-up per dopo.


Per ora ci sta, ma necessita di descrizioni molto più dettagliate e di rallentare il suo ritmo. Va bene entrare nel vivo dell'azione, ma lasciar ambientare il lettore è necessario.


La review è neutra per ora, ma potrebbe migliorare più avanti se si applicano i giusti miglioramenti. C'è spazio e tempo per migliorare, sono positivo al riguardo.



P.S. I, myself, necessito di armi dettagliate. Cosa spara? Perché spara? Come lo spara? Non c'è niente di più immersivo di precise descrizioni di armi e combattimenti! Quello è il mio campo di specializzazione.
Recensione alla storia Joint Training Battle Remake! - 18/06/20, ore 14:35
Capitolo 1: Allenamento congiunto... forse.
Ah, so the first one won't be a trial, but an execution.

Goodbye Yanagi, you were... exceptionally secondary.



Hi! Sono Dante Vail! E se qualcuno tracciasse un pattern delle mie recensioni, probabilmente noterebbe che basta vendere una storia per "azione" per riceverne una.

Ammetto, di essere generalmente scettico di chi voglia cambiare parti delle storie che mi piacciono, dato che normalmente si finisce con lo stravolgere gli eventi o non cambiare nulla.
Ma, sorprendentemente, il concept qui presentato non è male. Effettivamente suona più utile mettere assieme le classi piuttosto che farli prendere a testate a vicenda (per quanto una settimana sia un po' poco, ma ehy, anime timings).


Per ora è scritta bene. Non ho notato errori di ortografia o di battitura. Contestualmente funziona, per quanto all'inizio si intenda Nezu come IL "mammifero" in una stanza di soli mammiferi, ma è alquanto minimo e secondario.

Non ci sono OC (per ora), ma quei pochi personaggi che hanno interagito sembrano in character.
Sadly, questo significa anche che probabilmente non avremo armi da fuoco.
Suppongo di dover contare su Momo, ma considerando che il massimo della sua fantasia sia un muzzleloader del 16° secolo, non ho molte speranze...


Beh, come inizio è buono, non ci trovo niente di prettamente sbagliato che non sia soggettivo.
Non mi resta quindi che aspettare il continuo per vedere cosa succede.




Uh, let's see...
Togake non ha avuto un grande momento di splendore, ma effettivamente parlando il suo quirk è meh in battaglia...
Kamakiri d'altro canto è interessante... mi piace il suo character design...

Umh...

Oh, IDK, tirami fuori qualcosa di interessante con uno o entrambi e sarò felice.




Hold the fuck up, ho appena visto le stats di Togake... DAMN YOU HORIKOSHI AND YOUR STUPID STATS SYSTEM NOW I NEED TO REBALANCE ALL OF MY OC'S!

I want to commit toaster bath...
Recensione alla storia Come fuoco e polvere da sparo - 18/04/20, ore 23:01
Capitolo 4: San
And this is way you should check the reliability of you Lucky Charms before using them.


Welp, spooky scary villain ha toccato Mina, sapete tutti cosa vuol dire *cocks gun with religiuous intents*.


Ma bene, bene, bene. Siamo entrati subito nell'azione.

I love it.

Ottimamente spiegato. Interessantemente orchestrato e soprattutto, stupendamente GORE.
Ce ne sono poche di storie che si addentrano in questi dettagli, e ancora meno che lo fanno bene, e questa è decisamente una di queste.

Ah, ecco perché ha due quirk. Umh... potrei passarci sopra, di certo la qualità di questi ultimi capitoli mi sta dando una mano.


IS THAT A GUN!? Ah, devo trattenere le mie capacità analitiche prima che questa recensione diventi un manuale tecnico...


Può essere al massimo di medio calibro se non le ha aperto un cratere nel cran-NO! Trattieni i tecnicismi! Spaventano le persone!



Riflessi piuttosto veloci per sentire uno sparo point-blanck al vol-STOP THAT!


Dedalo, eh? Vediamo... il suo sogno è... creare l'umano/quirk perfetto, allo stesso modo di come costruisce i labirinti.
Però ha un capo... Minosse? No, no, lui poi lo odia... Cocalo? IDK, probabilmente la mitologia greca non è la soluzione...



Mi piace. Ne voglio ancora. Anche la relazione mi va bene (almeno non ha richiesto 60 capitoli di tira e molla... per quanto il fatto che accada così all'inizio può preannunciare una rottura... oh no... it's "The Dragon Prince" fan theories all over again...) finché serve alla trama. In effetti, tutto mi va bene se a fini della trama, e fatto, come finora è.
Sono interessato a come continuerà.



Ma lo scopriremo solo più in la.




Xan?! Is that you?! *Gets struck by fiery moonblade, than Melf's Acid Arrow*
Recensione alla storia Come fuoco e polvere da sparo - 15/04/20, ore 16:57
Capitolo 2: Ichi
You had me at "Gunpowder", but now, you have my attention.


Hi sono Dante Vail. Warmonger Extraordinaire.


Ah, taggato per azione... grammaticamente corretto... personaggi in character che si comportano come persone vere...

Is this Heaven...? Am I dead...?


Giuro ero talmente affamato di storie ben scritte che non avessero come SOLO ed UNICO focus il combinare TUTTI i maledetti personaggi gli uni con gli altri...
La gente pensa che da una serie di azione ci siano spesso storie d'AZIONE.
Do not think like that, you'll end up tearfully disappointed.

E' interessante. Praticamente non abbiamo ancora cominciato, ma dimostra già come le dinamiche fra i personaggi siano ben pensate. Non è cosa da tutti (effettivamente non è cosa nemmeno da me, but fuck characther development for as long as you bury it and action and guns, am I right??? ... Right?... ).
Per ora la cosa che spicca di più è la caratterizzazione, ma è interessante che parta da dopo la terza (magari metà...) stagione, ci sono cose interessanti che si possono preparare per i mesi di cui non sappiamo molto nella serie.

Sono interessato.

Non mi cadere sull'azione (you know, kinda my job...) e sarà un ottima storia. Hell, è già un ottima storia.

L'unica cosa su cui sono lì lì, è il fatto che la protagonista abbia sia short range tipping che la telecinesi.
Uuuuh... doppi quirk... la tiriamo qui... bisogna scriverli bene per farmeli passare... non mi deludere...


Ma lo scopriremo solo continuando.

Per il momento, io posso aspettare.




There is gunpowder in the title. So, at some point there will be guns. Even tough gunpowder is obsolete and by now no one uses it anymore considering that smokeless powder is better in literally any way, shape, or form.
But effectivly I don't care. Bring me an army of Brown Bess armed villain, I'll take it.



Shirayuki?! Is that you?! *Gets struck by oversized black shuriken from white ninja ferret*