Recensioni di carachiel

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Sirena - 30/10/23, ore 22:39
Capitolo 1: Sirena
Ma salve salvino.
Bell'idea, Nash, ma lasciatelo dire che ti sei complicato la vita. Non bastava commissionare il lavoro a chi lo sa fare, no, no 🤣 comunque è un'idea interessante su cui secondo me si potrebbe scrivere un po' di più (povera Iris, calcolata pochissimo e che meriterebbe più spazio). La ship è un po' casuale, con un contesto maggiore non sarebbe per niente male.
Buon lavoro!
carachiel~
Recensione alla storia Libreria - 10/10/23, ore 15:19
Capitolo 1: Libreria
Buondì!
Ho scorso velocemente le tue fic e questa mi è parsa interessante, anche se ho l'impressione che hai voluto affrontare troppi temi allo stesso tempo, per cui hai cucito insieme vari stralci e risultando un po' approssimativa. La fic è scritta bene e a mio parere non hai sforato troppo col prompt, ma sul piano emotivo decisamente risulta piatta (Five che scoppia così è improbabile, probabilmente avrebbe fatto finta di niente), non comunica molto – e dire che di carne al fuoco ce n'era, tra il disagio di Five, il ricordo del suo rapporto con Kite, la fine burrascosa dello stesso e l'analisi di Tron, ma più che di un lato disturbante del succitato paparino (ricordiamoci che il piccolo psicopatico ha goduto a infliggere volontariamente dolore ai suoi stessi figli, e in un certo senso lo fa ancora) io parlerei di un lato "normale", specie se si prende in considerazione il fatto che Tron possa non riconoscere o non curarsi affatto dell'impatto di un tale argomento con Five, con tutta l'ironia del caso. Insomma, la correlazione col lato disturbante c'è, ma è un po' fumosa e riconoscibile solo nel fatto che a Tron non importa, abbastanza da riderne.
In sostanza l'idea c'è, ed è anche buona, ma ti consiglierei di sviscerarla più a fondo in una one shot e anche di prenderti più tempo, così da evitare la sensazione di "fretta".
Ti lascio una bandierina verde a mo' di 'non mollare', sono certa che puoi fare di meglio! ^^
carachiel~
Recensione alla storia Of tears, emotions and red eyes - 10/09/23, ore 19:35
Capitolo 1: Of tears, emotions and red eyes
Da dove posso partire per recensire questa meraviglia??
In primis, auguri tesorino!~ *tira fuori lo spumante*
In secundis, trovo questa storia veramente meravigliosa, proprio per la sua semplicità. Non ti sei lanciata in voli pindarici, ma ti sei attenuta a un linguaggio chiaro e semplice, che si coniuga perfettamente alla dolcezza di questa storia.
Mi è piaciuto il breve crescendo per cui Astral viene riportato alla realtà proprio dal brusco abbraccio di Yuma, che ho sempre trovato un momento molto carino nell'anime e credo che gli hai reso perfetto giustizia.
In ultimo, mi è piaciuta la sottile ironia del titolo nel descrivere gli occhi di Yuma. Non sono scarlatti, non sono sanguigni, non sono *inserire parola incredibilmente rara e complessa*, sono... Semplicemente rossi.
So, kudos to you e un abbraccio ✨ (non ho un peluche di Astral da darti, ma spero ti accontenterai)
carachiel~
Recensione alla storia The Omega prince's Alpha slave - 02/07/23, ore 00:48
Capitolo 1: The Omega prince's Alpha slave
Ma salve!
Lo ammetto, come prima lettura non mi ha convinto del tutto, ma non perché non sia fatta bene, ma perché sembra... "incompleta", parte di un progetto più ampio che, vedendola come stand alone, è un po' strano, soprattutto sul finale, che è abbastanza moscio. Non leggo spesso di Omega!verse, ma questa mi ha interessato abbastanza, anche se come ho detto risente dell'incompiutezza di cui prima, risultando quasi in un'infodump, troppe informazioni ammassate (specialmente nel parlare degli Allevamenti, che è qualcosa che avrei visto bene in un contesto di più ampio respiro) in quello che è difatti un ristretto numero di parole *silently smiles in 4k fic*.
Tuttavia non posso negare che è interessante e che l'hai tratteggiata con amore, per cui kudos to ya! Non ho notato errori significativi, solo qualche svista e errore di battitura per cui basterà una rilettura ^^
Alla prossima,
carachiel~
Recensione alla storia Il richiamo di Pandora - 30/04/23, ore 01:39
Capitolo 1: Il richiamo di Pandora
Ma salve, ti avevo promesso una bella recensione punto per punto e rieccomi qui.
Allora, come già ti avevo anticipato si vedono i miglioramenti e la storia scorre decisamente di più, inoltre qui non percepisco lo stesso impellente bisogno di mostrare perché la storia non ne ha bisogno, o almeno, non in modo così indispensabile.
Si ripropone il problema dei personaggi: Four è troppo maturo e mansueto quando, all'idea di star raggirando un nativo solo per impadronirsi delle risorse di Pandora, dovrebbe come minimo avere una crisi interiore con tutti i crismi – figuriamoci poi all'idea di innamorarsene. Shark non è male ma di nuovo, nemmeno lui sembra particolarmente sé stesso, per quanto ci stia piuttosto bene, nel ruolo – anche se il vero Shark lo avrebbe fatto a fettine alla notizia di essere stato ingannato, ha reagito con un aplomb strano, innaturale (capiamoci, se a reagire così fosse stato Kite o Five non mi sarei posta particolari problemi, ma su Shark, con un lasso di maturazione così breve, per non dire inesistente, è strano).
Il punto principale è che qui c'è materiale per una mini long di almeno cinque capitoli (dieci se hai bisogno di dilungarti) e, a differenza dell'altra, dove tutto riusciva a stare insieme, qui sembra compresso a forza tipo tacchino ripieno. Non è male, ma di nuovo, non aiuta il tuo problema con la fretta nel narrare.
Non ho notato particolari errori di battitura (nice job), se non uno all'inizio: è Naa'vi o Na'vi, a proposito?
Sulla correttezza dell'ambientazione taccio, ho visto Avatar più di dieci anni fa (e sì, dirlo mi fa sentire vecchia) e sul sequel non so abbastanza, se non appunto di queste balene volanti, di conseguenza se anche ci avessi messo in mezzo i Puffi me lo sarei fatta andare bene comunque, latitando del materiale originale 😂 (sul serio, a stento ricordavo il nome del pianeta!)
Il pacchetto è usato bene, la citazione si sposa con il contesto e il fatto che Four sia esattamente in bilico e debba prendere una decisione prima che tutto vada in malora e anche la canzone è usata con intelligenza.
In toto, lo reputo comunque un lavoro valido e ben scritto e non vedo l'ora di vedere cos'altro tirerai fuori, perché in termini di proficuità certo non ti si può dire niente, continua così!
carachiel~
(Recensione modificata il 30/04/2023 - 01:39 am)